[SOLVED] Software 3D gratuito / modellazione meccanica open source? FreeCAD

Assistenza e consulenza per tutti i lavori eseguiti nella costruzione di sé e la presentazione del vostro fai da te di lavoro o di auto-costruzione. Perché farsi è spesso econological ma attenzione eccessiva!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

[SOLVED] Software 3D gratuito / modellazione meccanica open source? FreeCAD




da Christophe » 11/05/16, 10:45

Ho una piccola idea del design in mente, sto cercando un software di modellazione meccanica gratuito (se esiste ancora) o accessibile in demo perfettamente funzionante per un po '...

Idealmente qualcosa come SolidWorks ...

C'è Google Desktop, ma temo che sia un po 'limitato a fare assemblaggi meccanici ... Almeno è stato il caso nella versione che avevo provato alcuni anni fa (già!).

Questo sarebbe quello di modellare una struttura abbastanza semplice, ma avrei bisogno di spostare parti tra di esso tramite assiemi e traduzioni ...

Se hai questo nei tuoi cassetti, grazie per aver condiviso con il bel Christophe :D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Software 3D gratuito / Modellazione meccanica open source?




da Christophe » 11/05/16, 11:26

Penso di aver trovato quello di cui avevo bisogno: FreeCAD

http://www.freecadweb.org/?lang=fr

Ci scusiamo per il rumore : Cheesy:

Un piccolo confronto tra i modellatori 3D come tecnici e artistici: http://www.numerama.com/tech/132900-log ... on-3d.html

ps: se qualcuno lo sa e lo usa, un piccolo feedback sarebbe bello :)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Software 3D gratuito / Modellazione meccanica open source?




da Ahmed » 11/05/16, 12:33

Ho utilizzato a lungo "Autosketch", software 2D non troppo costoso della società americana "Autodesk"; fa solo il 3D sotto forma di estrusione, che è piuttosto limitato.
Tuttavia, raramente è utile per i progetti semplici avere funzioni 3D reali: con questo software è possibile simulare la rotazione di una parte rispetto ad un'altra o controllare una regolazione attillata. È quindi perfettamente possibile sviluppare un dispositivo meccanico con successivi approcci empirici, il che è molto pratico e semplice rispetto alla lavorazione di parti reali!
L'altro vantaggio di questo software era che aveva una ricca documentazione e molto educativo (quest'ultimo punto è estremamente raro in computer!). Ho dovuto rinunciare al suo utilizzo perché non può più essere installato sul mio ultimo computer e ho scaricato Librecad che ha le stesse funzioni standard, in una presentazione diversa e con comandi specifici, ma molto simile ad altri software CAD corrente.
Quindi, non sono tentato dall'3D che sarebbe inutile e complicato piacere nell'apprendere la manipolazione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Software 3D gratuito / Modellazione meccanica open source?




da phil53 » 11/05/16, 20:31

Christophe, sei riuscito a usarlo?
Ho scaricato un software ma a priori è un visualizzatore e devi scaricare qualcos'altro ma non è molto esplicito.
Altrimenti uso .onshape, è un po 'limitato ma per parti semplici può andare.
È cloud quindi non controlliamo troppo chi guarda. Ufficialmente solo quelli che vogliamo ma è americano :il male:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Software 3D gratuito / Modellazione meccanica open source?




da Christophe » 11/05/16, 21:20

Bin sì, comincio a capire ... Io avanza lentamente ... sono le ore 2 che sono sopra ...
No, non è uno spettatore: prendi il link qui sopra come ho fatto stamattina.

La cosa che voglio modellare è piuttosto semplice: cilindri assemblati essenzialmente ... idealmente mi piacerebbe studiare il cinematico della cosa ... Potrebbe essere possibile ... Non ci sono ancora.

L'aiuto sembra molto bello, sotto forma di tutorial in francese, e c'è persino un modulo di calcolo degli elementi finiti (RdM, sforzo ...) opzionale! Sembra davvero buono per 100% gratis ... dopo bisogna mettere un po 'di mani nel cambouï inevitabilmente ...

Quindi ho appena trovato questo: https://grabcad.com/library molti modelli (non tutti ...) sono compatibili con l'importazione di Freecad Alcuni modelli sono "pesanti": un .stp di 70 Mo per un camion paramotore per esempio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Software 3D gratuito / Modellazione meccanica open source?




da chatelot16 » 11/05/16, 22:04

la cad gratuita è una promessa ... quando sarà finita sarà meglio di SolidWorks ... ma purtroppo non è finita ... e trovo difficile capire

quindi resto a 2D con Qcad o librecad che mi permette di disegnare su computer come nel classico design industriale ... Devo dire che non ho bisogno di forme complicate in 3D, faccio abbastanza la meccanica quadrata o 2D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Software 3D gratuito / Modellazione meccanica open source?




da Christophe » 11/05/16, 22:27

In effetti è promettente e c'è la versione ... 0.16 ma il suo sviluppo è ancora iniziato in 2001.
Solidworks 1.0 era sicuramente meno completo! : Cheesy:

Non so nemmeno se SW abbia un modulo ad elementi finiti ... Non lo uso da 15 anni ... (progetto pantone ...)

In termini di apprendimento, sì è complesso, logico per uno strumento completo ma trovo le esercitazioni ben fatte comunque ... un esempio: http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... roplane/fr il tuo aereo 1er sotto FreeCad : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Ciò che è un po 'fastidioso è il posizionamento dei pezzi ... per ora ho trovato solo inserendo le coordinate a mano!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Software 3D gratuito / Modellazione meccanica open source?




da chatelot16 » 12/05/16, 10:56

Lavoravo con persone che usavano le solide: per una parte dello studio ho preferito realizzare un disegno in opere solide ed esportare questo piano in DXF per lavorare con Qcad: fare costruzioni geometriche come jj'ai l'abitudine di fare sul tavolo da disegno con regola e bussola per trovare a prima vista la buona posizione dei pezzi, mentre su solidi è stato fatto da test successivi

il mio metodo di progettazione ha orientato il progetto verso una soluzione più semplice e quadrata, anche se la continuazione del progetto è terminata in solidworks ... Non ho padronanza di sufficienti solidworks per essere efficace, quindi lasciatelo a coloro che sanno

il problema principale che ho riscontrato con FreeCAD è che non sa come fare il disegno dxf

per me è essenziale fare disegni in tutte le fasi del design per consentire il dialogo con tutti ... non rimanere bloccato nel suo CAD ... il disegno mostra lo stato da un progetto a quelli che padroneggiano il buon vecchio design industriale: molto più informativo rispetto alla prospettiva o non si vede mai ciò che si desidera
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Software 3D gratuito / Modellazione meccanica open source?




da Christophe » 12/05/16, 11:15

chatelot16 ha scritto:mentre su SolidWorks è stato fatto da una prova successiva


Lo stesso per Freecad: è più simile a Solidworks di AutoCad e varianti ...

chatelot16 ha scritto:il problema principale che ho riscontrato con FreeCAD è che non sa come fare il disegno dxf


Oggi esiste un'esportazione .dxf

chatelot16 ha scritto:per me è essenziale fare disegni in tutte le fasi del design per consentire il dialogo con tutti ... non rimanere bloccato nel suo CAD ... il disegno mostra lo stato da un progetto a quelli che padroneggiano il buon vecchio design industriale: molto più informativo rispetto alla prospettiva o non si vede mai ciò che si desidera


Abbastanza e FreeCad è abbastanza buono per quello ... non esporta in 100% della piattaforma ma una buona parte di tutto questo ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Software 3D gratuito / Modellazione meccanica open source?




da Christophe » 24/01/18, 22:51

Mi sono dedicato molto seriamente a Freecad, il modulo di elementi finiti FEM è molto bello e consente di ridimensionare parti complesse in RdM abbastanza rapidamente, ecco una presa di quello che sapevo fare con:

triangle_FEM.jpg
triangle_FEM.jpg (56.26 KIO) Visualizzato 7836 volte


Lo stesso vincolo visto dall'alto con un'amplificazione della deformazione 100:

triangle_FEM_100X.jpg
triangle_FEM_100X.jpg (38.84 KIO) Visualizzato 7836 volte
0 x

Torna al "fai da te e di auto-costruzione: costruzione o montare un auto-installazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128