Sterilizzatore solare.

Assistenza e consulenza per tutti i lavori eseguiti nella costruzione di sé e la presentazione del vostro fai da te di lavoro o di auto-costruzione. Perché farsi è spesso econological ma attenzione eccessiva!
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Sterilizzatore solare.




da phil53 » 15/11/20, 09:33

Forse ho cercato male, non riesco a trovare alcun feedback dall'esperienza utente dello sterilizzatore solare.
C'è un membro che lo usa?
Esistono a priori 2 principi, uno con tubo a vuoto e uno con una parabola diretta su una piccola scatola.
Ho pensato che le pentole dovessero essere bagnate con acqua per evitare che la temperatura si alzasse troppo.
Nei video gli utenti mettono le pentole senz'acqua all'esterno.
Non ho trovato una spiegazione per il problema della sterilizzazione quando l'acqua scarseggia nel barattolo.
In assenza di esperienza, cosa ne pensi?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: sterilizzatore solare




da phil53 » 12/06/21, 16:40

Ho realizzato il mio primo set di barattoli sterilizzati.
Non ho ancora il controllo completo.
Ho fatto bambù e fagioli.
Ho aggiunto pochissima acqua, ma probabilmente non abbastanza perché le verdure erano quasi bruciate anche se era rimasta poca acqua.
Il bambù deve superare i 100 gradi all'ora per distruggere l'arsenico, ma si riscalda molto di più intorno ai 170 gradi.
La prossima volta farò ombra per limitare la temperatura.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: sterilizzatore solare




da izentrop » 13/06/21, 00:20

Buongiorno,
phil53 ha scritto: si scalda molto di più intorno ai 170.
La prossima volta farò ombra per limitare la temperatura.
Buongiorno,
L'ideale è automatizzarlo con un termostato, un microcontrollore, un ponte H, un motorino e una tenda.
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Re: sterilizzatore solare




da GuyGadeboisTheBack » 13/06/21, 13:11

izentrop ha scritto:Buongiorno,
phil53 ha scritto: si scalda molto di più intorno ai 170.
La prossima volta farò ombra per limitare la temperatura.
Buongiorno,
L'ideale è automatizzarlo con un termostato, un microcontrollore, un ponte H, un motorino e una tenda.

Facile come una torta, cosa *. Tranne che perché la tenda regga, ha bisogno di un'asta ... : Mrgreen:
"Ed è un altro soldato che vince un bastone per tende" (Coluche).

* Tranne che se tutti (tranne i pinguini, ovviamente) sono in grado di armeggiare con questo tipo di "forno", la tua piccola frase preconfezionata è solo ermetismo per la maggior parte delle persone. È bello sfoggiare una piccola osservazione, ne hai tanto bisogno in questi giorni...
0 x

Torna al "fai da te e di auto-costruzione: costruzione o montare un auto-installazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157