Strumento per rendere l'accendifuoco

Assistenza e consulenza per tutti i lavori eseguiti nella costruzione di sé e la presentazione del vostro fai da te di lavoro o di auto-costruzione. Perché farsi è spesso econological ma attenzione eccessiva!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Strumento per rendere l'accendifuoco




da Ahmed » 27/04/17, 20:49

Sulla scia del riutilizzo delle cose lanciate, ecco un piccolo strumento progettato per avviare rapidamente, facilmente e in sicurezza.
Preciso che l'idea proviene da un video su Internet e che il mio modesto contributo consiste nell'assemblaggio di materiali recuperati e conservati per un po ', in attesa di avere tutto ciò che è necessario a portata di mano.
Il principio è quello di sostituire il classico ascia di guerra che passa non lontano dalle dita e quindi, da un lato potenzialmente pericoloso e dall'altro non molto preciso, un dispositivo che inverte questa disposizione e consente un posizionamento preciso e rapido della tavola sul stirare e colpire la scacchiera con un martello o un martello. Verrà installata una protezione (anello orizzontale posizionato sopra la lama) per evitare lesioni da colpire la lama, ma per questo, ho bisogno di riscaldare la fucina per modellare l'anello

Nella terza foto, questi sono i mattoni: una bottiglietta di butano, degassato nelle regole, un vecchio ferro da ascia tagliato per mantenere l'estremità, un ferro tondo da 18 mm proveniente da una vecchia porta esterna e un disco che è una goccia dal taglio di un foro circolare (plasma).

Sul secondo, il disco precedentemente saldato ai piedi del round funge da pezzo di supporto e poggia a terra: il round attraversa l'intera bottiglia per uscire attraverso l'orifizio dell'ex rubinetto; il tutto è accuratamente saldato (elettrodo); due pezzi in sospeso sono stati tagliati da una vecchia cerniera.

Sul primo, i due ferri da stiro sono saldati. Il loro ruolo è quello di fungere da distanziatori: una volta che il pezzo di legno dentellato dalla lama stretta, non è sempre completamente diviso, ma quando raggiunge i distanziatori, si verifica la separazione.

Un primo test è stato molto soddisfacente: lavoro veloce e posizionamento molto preciso senza cure particolari; resta da completare lo strumento installando la protezione, ma, come dice il poeta (René Char): "il incompiuto ronza con l'essenziale"! 8)
allegati
IMG0016A.jpg
IMG0015A.jpg
IMG0014A.jpg
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Strumento per fare accendifuoco




da Ahmed » 28/04/17, 21:36

Questo pomeriggio, forgia la sessione!
Ecco il risultato:
IMG0017A.jpg

Certo, con una macchina rotolante il risultato sarebbe stato più veloce, ma funziona ancora: tutto ciò che serve è una buona dimensione (qui, un tubo) e gradualmente finire con il grifone * ...
Prestare attenzione al posizionamento dei supporti verticali al fine di fornire il massimo spazio nel piano perpendicolare alla lama in modo che i pezzi di legno possano essere facilmente evacuati.
Nota che questo ferro tondo da 13 mm (un diametro esotico ...) è anche puro recupero, devi rimanere connesso con il tutto! : Wink: , nello spirito del "craps da cortile" ... 8)

* Il grifone è uno strumento da fabbro che somiglia all'incirca a una grande chiave inglese la cui estremità è perpendicolare al braccio di leva: applicando una torsione tra una maschera e l'asta o la piastra metallica, il pezzo è costretto a seguire il contorno della sagoma (il grifone può essere utilizzato anche "in aria"). Il vantaggio rispetto al martello è che è più facile e non lascia segni sul metallo. Viene utilizzato anche quando si desidera lavorare con una torcia O / A "seguendo" (riscaldando e piegando gradualmente la parte) ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Strumento per fare accendifuoco




da izentrop » 28/04/17, 22:54

Buongiorno,
Molto bene ! sei un eccellente saldatore Ahmed.
Solo io non ho idea di come funzioni :cipiglio:
Esiste un'equivalenza commerciale che mi metta in mezzo? :)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Strumento per fare accendifuoco




da Ahmed » 29/04/17, 09:39

Eccellente, probabilmente non in questo risultato, ma se intendi che è solido, confermo! : Wink:
Ho spiegato un po 'l'operazione nel mio primo messaggio:
Il principio è quello di sostituire il classico ascia di guerra che passa non lontano dalle dita e quindi, da un lato potenzialmente pericoloso e dall'altro non molto preciso, un dispositivo che inverte questa disposizione e consente un posizionamento preciso e rapido della tavola sul stirare e colpire la scacchiera con un martello o un martello.

Ho fatto delle ricerche e con le parole chiave "petardo"Cadiamo direttamente sul sito che promuove questo strumento che, precisa, è stato progettato a 13 anni da Ayla Hutchinson, una giovane neozelandese la cui madre è stata ferita dividendo il suo piccolo legno con un'ascia di guerra ...
Su questo pagina vedrai una dimostrazione della semplicità e dell'efficienza del processo. Questo modello commerciale è costituito da un blocco, realizzato in acciaio fuso.

Avevo solo ricordi piuttosto vaghi, perché vecchi, di questo piccolo dispositivo, altrimenti avrei probabilmente posizionato la lama un po 'più in basso rispetto al cerchio superiore; è probabilmente possibile semplificare un po 'il mio strumento, poiché la sua costruzione è sovradimensionata ...
Ho intenzione di farne un altro da offrire; se non trovo un ferro da ascia *, prenderei un pezzo di molla da una molla di una macchina agricola e lo salderei (su tutta la larghezza) su un ferro da stiro, quindi forgerò l'estremità per formare un tagliente che sarà quindi sottoposto a tempra e rinvenimento (anche se è un po 'approssimativo, nell'ignoranza dell'esatto grado dell'acciaio, i requisiti sono bassi in questa applicazione) ...

* Questa è ovviamente l'opzione più semplice, ma forgiare è magico! 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Strumento per fare accendifuoco




da izentrop » 29/04/17, 13:19

Non capivo che era per fare un piccolo legno per accendere una stufa a legna.

Infatti non ne ho bisogno, raccolgo piccoli rami> 4 cm di diametro. Schiaccio il resto con il mio biotrituratore.
E poiché ho un piccolo splitter elettrico, posso farlo senza rischi per le mani.

Lavora senza guanti, è rischioso :shock:
https://www.youtube.com/watch?v=Ro2wMb7zJ60
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Strumento per fare accendifuoco




da izentrop » 29/04/17, 14:23

Ho questo tipo di macchina, ma senza il ragno. Ho un buon amico saldatore nel caso ne avessi bisogno;)
https://www.youtube.com/watch?v=636nhdFWjq0
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Strumento per fare accendifuoco




da Ahmed » 29/04/17, 18:09

Non capivo che era per fare un piccolo legno per accendere una stufa a legna.

Sì, il termine accendino designa diverse cose, è meno preciso del termine inglese, avrebbe dovuto dire "kindling", ma era più lungo ...

L'angolo trasversale (croce) non è molto utile, poiché è ottimale solo su un diametro preciso * e per tronchi dritti, che richiede uno smistamento preliminare e quindi fa perdere in gran parte il tempo risparmiato poi...

* Questa osservazione riguarda solo gli angoli fissi a forma di croce, poiché ci sono lame orizzontali che possono essere regolate rapidamente in altezza su splitter più professionali.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Strumento per fare accendifuoco




da Flytox » 29/04/17, 20:02

È bello come un successo Ahmed! 8)

Con lo stesso spirito, e per andare oltre, per la sicurezza della mano che regge il pezzo di legno .... la collisione con il martello / martello è leggermente migliore dell'ascia ma ......
Si potrebbe anche immaginare di completare questo utensile con una sorta di centratore conico per guidare il pezzo di legno verso il tagliente e una "pinza" che blocca / mantiene rapidamente il pezzo di legno in posizione, proprio per liberare le 2 mani dal lavoro.
Yaka trova la semplicità dell'efficienza del compromesso : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Strumento per fare accendifuoco




da Ahmed » 29/04/17, 20:17

Ho già riempito alcune casse di legno piccolo per testare l'imbarcazione e in nessun momento ho osservato alcun pericolo significativo, perché la mano che tiene la tavola o il tronco è sotto l'estremità superiore di la posizione interessata. Uso un martello cilindrico, piuttosto grande, di fabbricazione tradizionale e sarebbe difficile perdere l'obiettivo se consideriamo che non è richiesta alcuna precisione e che, d'altra parte, una volta dato il primo colpo, spesso la tavola si inserisce nella lama e viene quindi trattenuto fino a quando un secondo colpo più vigoroso completa la sua separazione ...
Si potrebbe immaginare, grazie a un divario maggiore tra l'anello protettivo e la lama, che trattiene il pezzo di legno in questo spazio, ma che si esponerebbe alla proiezione dei prodotti di scissione ...
Mi sembra delicato sperare di trovare un dispositivo di centraggio e trattenimento che si adatti alle forme molto diverse di tronchi, soprattutto perché, per i motivi precedenti, dubito che sarà utile ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
yves35
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 221
iscrizione: 27/09/15, 23:22
Località: renna
x 60

Ri: Strumento per fare accendifuoco




da yves35 » 30/04/17, 04:21

Buongiorno,

il piccolo bosco per i pigri (metodo personale che funziona bene per me)
Ho in programma con una gomma e il merlin che permette di andare abbastanza lontano (fine)
nodi senza nodi (ancora nella gomma), ci ho messo il bordo dell'ascia di guerra, ho colpito con un mazzuolo (circa 1 kg)
inconveniente: a lungo termine, la parte piatta dell'ascia di guerra è contrassegnata dal martello

yves
0 x
ignorato: obamot, janic, guygadebois... aria, aria. Non siamo (ancora) su Qanon Ben, se in effetti

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna al "fai da te e di auto-costruzione: costruzione o montare un auto-installazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98