Idrogeno rinnovabile grazie a Dc LAIGRET

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 09/05/19, 00:23

sicetaitsimple ha scritto:Il mio commento sulla "dimensione" non aveva realmente l'ingombro, che può essere o meno un problema, ma piuttosto il costo dell'installazione.

È certo che gli impianti saranno costosi negli investimenti, ma più miglioreremo il batterio e meno l'installazione sarà costosa. Il prezzo dell'installazione è direttamente correlato alle sue prestazioni.

Va comunque notato che stiamo lavorando con un processo "morbido" perché stiamo lavorando a pressione ambiente e ad una temperatura ragionevole (<50 ° C). Improvvisamente, anche se l'installazione è costosa, avrà una lunga durata. Puntiamo a un prezzo di vendita a termine di 3 € / kg, che sarebbe più o meno il prezzo dell'idrogeno fossile e in particolare della benzina o del diesel (IVA esclusa ovviamente).
0 x
E 'difficile da sola !!!
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 09/05/19, 00:34

phil53 ha scritto:Sembra troppo bello per essere vero, ti auguro successo. Se produce più energia di quanta ne consuma, è già un buon punto, l'ammortamento delle strutture dovrebbe essere possibile.
Buona fortuna per il lavoro che devi fare.

Buona sera Phil,
È vero, può sembrare sorprendente o addirittura sospetto. Questo è anche il motivo per cui siamo stati molto discreti negli ultimi due anni. Non volevamo annunciare cose che non sono state verificate. Avevamo ragione perché inizialmente l'obiettivo era produrre olio ma i batteri sono alla loro testa. : Lol: Improvvisamente, abbiamo quindi riorientato verso l'idrogeno perché è quello che fanno meglio

Quello che posso già assicurarti è che oggi lavoriamo con le fiale, quindi non abbiamo energia all'ingresso. Controlliamo solo la temperatura, ma nei siti industriali c'è qualcosa da fare che non sarà un problema. D'altra parte, si sa anche che i processi di purificazione (in particolare i fanghi attivati) consumano molta energia. Quindi il nostro processo dovrebbe da un lato ridurre la bolletta energetica di STEP e dall'altro produrre energia. I WWTP possono rappresentare fino al 20% del consumo energetico di una comunità. Non è niente ...

Per essere trasparente, scopro con questo progetto il mondo della biologia e della microbiologia ed è impressionante vedere tutto ciò che può essere fatto ....
0 x
E 'difficile da sola !!!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da izentrop » 09/05/19, 01:44

C moa ha scritto:Ad essere onesti, pensiamo di poter recuperare i rifiuti dalla digestione anaerobica per produrre il nostro idrogeno. devi ancora provarlo ma è nei tubi.
Non ci dovrebbe essere molta energia da estrarre?

La digestione anaerobica coinvolge anche i batteri. Il tuo sarebbe più efficace?
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 09/05/19, 16:05

izentrop ha scritto:
C moa ha scritto:Ad essere onesti, pensiamo di poter recuperare i rifiuti dalla digestione anaerobica per produrre il nostro idrogeno. devi ancora provarlo ma è nei tubi.
Non ci dovrebbe essere molta energia da estrarre?

La digestione anaerobica coinvolge anche i batteri. Il tuo sarebbe più efficace?

Ciao izentrop,
Per quanto riguarda l'energia prima di tutto: come probabilmente saprai, la digestione anaerobica è solo un'accelerazione dei processi di degradazione della biomassa. Quando prendiamo il letame e lo spargiamo su un terreno agricolo, riteniamo che ci vorranno da 2 a 3 anni perché la materia organica si degradi e si trasmetta al suolo e ci vorrà molto più tempo per qualsiasi la biomassa "scompare". Con la digestione anaerobica, la degradazione della biomassa viene accelerata e questo crea un digestato che può essere assimilato molto più rapidamente dai terreni e dalle piante. La produzione di metano è solo una conseguenza di questo degrado e il ciclo si svolge in un periodo compreso tra i 30 ei 40 giorni circa (questo può variare, è un ordine di grandezza). I tempi di ciclo vengono calcolati per trovare un equilibrio tra la degradazione di una quantità sufficiente di biomassa (e quindi la produzione di digestato e metano) e l'avere una portata e una concentrazione di metano sufficienti per far funzionare un motore. Come ogni processo, anche biologico, ci sono co-prodotti o anche rifiuti / effluenti. In questo caso, è il digestato che diffonderemo. Per questo, parte dell'acqua viene rimossa, immagazzinata e verrà distribuita quando le condizioni sono accettabili perché altamente caricata di materia organica. Questa fase liquida rappresenta un problema per i metanizzatori, quindi ci interessa. Pensiamo che ci sia abbastanza materia organica rimasta per lo sviluppo dei nostri batteri, ma dobbiamo fare dei test per vedere cosa ne ricaviamo e soprattutto per vedere cosa rimane all'uscita. Avremo migliorato la purificazione? Sarà possibile riutilizzare l'acqua per una semplice annaffiatura, ad esempio?

Per quanto riguarda l'efficacia dei nostri batteri contro la metanizzazione: non mi permetterò di dire che siamo più efficienti poiché non utilizziamo gli stessi input e non produciamo lo stesso prodotto finale. Il nostro batterio non è in grado, ad esempio, di degradare il letame caricato con paglia e i metanizzatori non possono integrare l'acqua di cottura delle verdure. D'altra parte, possiamo trovare una sinergia tra i due processi che la digestione anaerobica attraverso il processo degraderà sufficientemente la materia prima da sciogliere e dalla nostra parte, possiamo purificare l'acqua del digestato. A seconda del costo, possiamo persino immaginare una metanazione (naturalmente biologica) accoppiando il nostro idrogeno con il metanizzatore del biogas e aumentando così la concentrazione di metano nel gas finale.
0 x
E 'difficile da sola !!!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da izentrop » 09/05/19, 16:18

C moa ha scritto: Quando prendiamo il letame e lo spargiamo su un terreno agricolo, riteniamo che ci vorranno da 2 a 3 anni perché la materia organica si degradi e si trasmetta al suolo e ci vorrà molto più tempo per qualsiasi la biomassa "scompare".
Ho finalmente! senza humus, l'erosione è assicurata. : Mrgreen:
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da Bardal » 09/05/19, 19:27

C moa ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Il mio commento sulla "dimensione" non aveva realmente l'ingombro, che può essere o meno un problema, ma piuttosto il costo dell'installazione.

È certo che gli impianti saranno costosi negli investimenti, ma più miglioreremo il batterio e meno l'installazione sarà costosa. Il prezzo dell'installazione è direttamente correlato alle sue prestazioni.

Va comunque notato che stiamo lavorando con un processo "morbido" perché stiamo lavorando a pressione ambiente e ad una temperatura ragionevole (<50 ° C). Improvvisamente, anche se l'installazione è costosa, avrà una lunga durata. Puntiamo a un prezzo di vendita a termine di 3 € / kg, che sarebbe più o meno il prezzo dell'idrogeno fossile e in particolare della benzina o del diesel (IVA esclusa ovviamente).


Sì, ma comunque, C moa, potresti ancora darci alcune cifre, ad esempio cosa puoi aspettarti dalla biomassa secca 1 T, o le condizioni di questo processo, con un po 'di fortuna il nome dei batteri, batteri, difficoltà che affronti, ecc ... Abbiamo tutto questo per la produzione di biometano (e per molto tempo altrove), e questo è tutto ciò che differenzia un approccio scientifico un approccio neofita o un sogno ad occhi aperti mercantile. Se il tuo amico è un medico in biologia, deve sapere tutto questo, molto meglio del futuro prezzo di vendita dell'idrogeno kg (che sembra un po 'prematuro) ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da sicetaitsimple » 09/05/19, 19:52

C moa ha scritto: D'altra parte, si sa anche che i processi di purificazione (in particolare i fanghi attivati) consumano molta energia. Quindi il nostro processo dovrebbe da un lato ridurre la bolletta energetica di STEP e dall'altro produrre energia. I WWTP possono rappresentare fino al 20% del consumo energetico di una comunità. Non è niente ...


Questo mi porta a una domanda, perché non sono sicuro di averlo ancora capito:

- questo processo (a condizione che alla fine funzioni in condizioni industriali, ovviamente, c'è ancora molta strada da fare) un processo principalmente finalizzato alla decontaminazione degli effluenti, cioè è il suo L'economia sarebbe basata sulle "tasse" (niente peggiorativo) o sui contributi degli industriali che forniscono l'effluente, la produzione di idrogeno mettendo solo un po 'di burro negli spinaci?

-oppure, come potrebbe suggerire il titolo del thread, l'obiettivo e l'economia di un progetto futuro si basano essenzialmente sulla produzione di idrogeno?

"Sia il mio capitano" è una risposta sbagliata! Anche se il concetto di oggi può naturalmente essere messo in discussione domani, i due approcci sono comunque difendibili!
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 09/05/19, 20:41

bardal ha scritto:Sì, ma comunque, C moa, potresti ancora darci alcune cifre, ad esempio cosa puoi aspettarti dalla biomassa secca 1 T, o le condizioni di questo processo, con un po 'di fortuna il nome dei batteri, batteri, difficoltà che affronti, ecc ... Abbiamo tutto questo per la produzione di biometano (e per molto tempo altrove), e questo è tutto ciò che differenzia un approccio scientifico un approccio neofita o un sogno ad occhi aperti mercantile. Se il tuo amico è un medico in biologia, deve sapere tutto questo, molto meglio del futuro prezzo di vendita dell'idrogeno kg (che sembra un po 'prematuro) ...

Buona sera Bardal,
Non posso dare tutto così, hai bisogno di suspense, creare interesse, porre domande .... : Cheesy: : Cheesy:

Come spiegato, lavoriamo sull'argomento da tre anni ormai, ma non abbiamo iniziato veramente fino ad aprile 2017 e per selezionare i batteri che volevamo testare erano necessari molti lavori bibliografici e bioinfo. In totale abbiamo provato due settimane (scusate ma non posso dire quale). Il nostro obiettivo iniziale era di produrre alcani o alcheni, ma nessuno era abbastanza gentile da farli. Alcuni, tuttavia, furono abbastanza gentili da produrre metano quando non avrebbero dovuto :shock:

Abbiamo notato l'estate scorsa che alcuni hanno prodotto interessanti quantità di idrogeno e dopo una rapida selezione del mercato, abbiamo lasciato la traccia dell'HC liquido per spostarci verso l'H2. Abbiamo completato i nostri test con input da un IAA (acque di cottura del pesce) e ottenuto gli stessi risultati:
- Una produzione che inizierà tra poche ore;
- 80% del nostro biogas viene prodotto in meno di una settimana;
- un livello di purezza in H2 di 90%.

sembra semplice ma lavoriamo in anaerobico, quando un esperimento funziona (o non altrove) deve essere rifatto per confermare i risultati. 2 può sembrare molto, ma posso assicurarti che è successo molto rapidamente.

Per quanto riguarda i resi, purtroppo non posso darvi nulla di concreto neanche al momento. Se siamo in grado di calcolare il potere metanogeno di un effluente, per quanto ci riguarda, quello ancora non esiste. Dovremo farlo da soli. Quello che è probabile è che ci sarà un impatto con la composizione del mezzo a seconda della più o meno presenza di zuccheri, acidi grassi, proteine ​​.... Abbiamo ancora alcuni esperimenti da effettuare. definire la "potenza dell'idrogeno" degli input.

Per il momento, abbiamo principalmente lavorato con sfondi piuttosto poveri che mettono in stress il batterio e lo costringono a lavorare in modo diverso dal solito e improvvisamente produce cose che di solito non produce, in particolare il H2.

Quali difficoltà abbiamo?
- Migliora le prestazioni dei batteri "H2": come detto sopra, mettiamo i nostri batteri in condizioni che non gli sono favorevoli e quindi produce idrogeno ma ha tassi di crescita molto inferiori rispetto agli ambienti ricchi. Il nostro obiettivo è per adattarlo in modo che possa crescere velocemente come al solito producendo l'idrogeno che vogliamo.Sarà anche una questione di modificare o addirittura eliminare alcune vie metaboliche per concentrarsi su attività sulla produzione di idrogeno.
- Precursore chimico: come puoi vedere nell'immagine, oltre al mezzo, diamo un precursore metabolico ai batteri al fine di aumentare la produzione di idrogeno. Questo precursore è prodotto chimicamente ed è disponibile sugli scaffali ma per maggiore coerenza vogliamo produrlo in modo biologico anche dagli stessi rifiuti. Conosciamo i microrganismi che possono produrli, dovrebbero crescere sugli input che abbiamo selezionato. Dobbiamo assicurarci che siano in grado di produrre le quantità che vogliamo, nel tempo che vogliamo e saranno in grado di andare d'accordo con i nostri batteri H2. che dovrebbe farlo, gli esempi di co-culture che abbiamo sono piuttosto positivi ma è necessario testarli.
- Cambio di scala: attualmente lavoriamo su scala di laboratorio, ma per ridimensionare su scala industriale, non è sufficiente aumentare la dimensione delle boccette. Quindi c'è anche del lavoro, sarà necessario identificare i parametri di crescita ideali per i batteri, capire cosa può inibirli (fare i pretrattamenti per esempio?). Naturalmente inizia a disegnare un fermentatore ideale. Per semplicità, passa dalla scala del litro alla scala 100 litri, quindi passa alla scala del3.
- Ingressi: sulla carta molti ingressi si assomigliano ma è comunque necessario verificare le prestazioni di ciascuno, in particolare per poter definire la famosa "potenza dell'idrogeno". Tra l'acqua di cottura dei frutti di mare, le verdure, l'acqua di processo della polpa, il sangue, gli scarti dei latticini ... ci sono buone possibilità che abbiamo adeguamenti da apportare. Sarà anche questione di vedere se non si tratta di mescolare determinati input tra loro per avere una produzione migliore.

Oltre agli aspetti tecnici, la nostra prossima sfida è riuscire nella nostra raccolta fondi perché dobbiamo assumere persone 4 per fare tutto questo lavoro e dobbiamo acquistare attrezzature costose. Abbiamo pianificato anni 3 per fare tutto questo.
allegati
Operazione - rev 1.00.png
Come funziona - rev 1.00.png (218.53 Kio) Accesso a 3798 volte
0 x
E 'difficile da sola !!!
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 09/05/19, 21:10

sicetaitsimple ha scritto:Questo mi porta a una domanda, perché non sono sicuro di averlo ancora capito:

- questo processo (a condizione che alla fine funzioni in condizioni industriali, ovviamente, c'è ancora molta strada da fare) un processo principalmente finalizzato alla decontaminazione degli effluenti, cioè è il suo L'economia sarebbe basata sulle "tasse" (niente peggiorativo) o sui contributi degli industriali che forniscono l'effluente, la produzione di idrogeno mettendo solo un po 'di burro negli spinaci?

-oppure, come potrebbe suggerire il titolo del thread, l'obiettivo e l'economia di un progetto futuro si basano essenzialmente sulla produzione di idrogeno?

"Sia il mio capitano" è una risposta sbagliata! Anche se il concetto di oggi può naturalmente essere messo in discussione domani, i due approcci sono comunque difendibili!

Ottima domanda mio capitano !! : Cheesy:

Come molte persone sanno qui, sono una petroliera, quindi il mio obiettivo principale è quello di produrre energia. L'idea di produrre energia dai rifiuti è particolarmente allettante, quindi ho iniziato con questa idea. Oggi, la produzione di idrogeno, mentre gli attuali processi sono particolarmente inquinanti, è una sfida davvero interessante. Quindi chiaramente il nostro obiettivo è produrre energia.

Per produrre questo idrogeno, abbiamo bisogno di input e purificando questi input diventa ovvio che essere un'alternativa ai processi attuali (che sono molto più inquinanti) è solo una conseguenza della prima parte . Solo di recente questo aspetto è stato rivisto. Abbiamo partecipato a un concorso (che abbiamo vinto tra l'altro :-)) e durante la preparazione alcuni oratori ci hanno consigliato di orientare il nostro discorso anche sull'economia circolare e onestamente è particolarmente interessante affrontare la nostra soluzione così.
0 x
E 'difficile da sola !!!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da sicetaitsimple » 09/05/19, 21:56

C moa ha scritto: Quindi chiaramente il nostro obiettivo è produrre energia.


È chiaro nell'intenzione, gli spinaci sono la produzione di idrogeno e il burro è ciò che può essere recuperato a margine. Una vera sfida! Buona fortuna
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 136