Idrogeno rinnovabile grazie a Dc LAIGRET

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 13/05/19, 09:16

moinsdewatt ha scritto:Eccoci, raccoglierai soldi.

Certo, e non mi sembra che ne sia nascosto, è una continuazione logica quando si sviluppa un processo come questo.

Persone 4 negli anni 3, più cose.

Avrai bisogno di 1 milioni di euro, vero?

Sì, è così, è l'ordine di grandezza. Per la raccolta fondi, abbiamo la fortuna di essere in Francia, quindi tra CIR e le sovvenzioni che speriamo, dovremmo solo raccogliere "solo" circa 300 / 400 €. Questo è anche il motivo per cui partecipiamo a concorsi in modo da ridurre il più possibile il conto.

Coloro che porteranno i soldi, saranno azionisti così?

Anzi, è l'idea. Sfortunatamente, non ho abbastanza ricchezza personale per finanziare tutto da soli. Sono stato in grado di farlo per la prima fase, ma qui cambiamo scala. Inoltre non ho ricchi amici o patrocinatori che potrebbero finanziarci senza compenso.

Se hai idee, sono interessato. E dico che senza malizia, il mio lavoro non è quello di raccogliere fondi, quindi se puoi essere un buon consiglio, sono un acquirente (qui o in MP).
0 x
E 'difficile da sola !!!
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da Grelinette » 13/05/19, 11:00

Buongiorno,

Da alcuni giorni sono attento al filo di questa discussione, ma confesso di non essere esperto in materia (produzione di idrogeno). D'altra parte, il dibattito è interessante e ben spiegato, specialmente per i neofiti; Ho imparato alcune cose e grazie ... quindi sono andato a votare su La Fabrique Aviva!

Vengono in mente alcune domande:

- Come ha scritto Phil53 ("Sembra troppo bello per essere vero, ti auguro successo"), gli argomenti avanzati, C moa sembra così chiaro e convincente che in realtà sembra "troppo bello"!

Ma forse è proprio la chiarezza delle spiegazioni che dà questa impressione di "una soluzione così semplice e ideale"? ...

In breve, la mia prima domanda è:

Date le questioni importanti in termini di produzione di energia e di conseguenza di rendimenti finanziari, non ci sono altri grandi laboratori finanziariamente e materialmente solidi che lavorano sulla stessa materia?

La seconda domanda, che deriva dalla prima, sappiamo che la ricerca, l'innovazione e, più in generale, l'ambiente industriale è una giungla, che la concorrenza è formidabile con tutto ciò che implica della rivalità, copia e altri hacking.
Spiegare passo dopo passo la tua ricerca e fornire alcuni dettagli tecnici rischia di aprire le porte ad alcuni laboratori o ricercatori concorrenti?

Capisco che non è facile esporre i risultati della ricerca non fornendo informazioni, al fine di convincere gli investitori, ma al contrario il rischio di essere tagliato sotto i piedi sembra buono presente.
(... e inoltre Christophe deve essere in grado di contare e identificare gli utenti di Internet che seguono questa discussione!)
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 13/05/19, 12:25

Grelinette ha scritto:Buongiorno,

Da alcuni giorni sono attento al filo di questa discussione, ma confesso di non essere esperto in materia (produzione di idrogeno). D'altra parte, il dibattito è interessante e ben spiegato, specialmente per i neofiti; Ho imparato alcune cose e grazie ... quindi sono andato a votare su La Fabrique Aviva!

Ciao Grelinette,
Grazie per il tuo interesse e il tuo voto, è importante per noi. Avevamo iniziato molto bene la nostra raccolta di voti ma dopo una settimana, vediamo che scendiamo in classifica. Sentiti libero di inoltrare il messaggio se ritieni che il nostro progetto lo meriti.
Immagine

Vengono in mente alcune domande:

- Come ha scritto Phil53 ("Sembra troppo bello per essere vero, ti auguro successo"), gli argomenti avanzati, C moa sembra così chiaro e convincente che in realtà sembra "troppo bello"!

Ma forse è proprio la chiarezza delle spiegazioni che dà questa impressione di "una soluzione così semplice e ideale"? ...

Se vogliamo che l'approccio sia compreso, dobbiamo essere semplici senza di esso, parliamo solo agli scienziati del gioco e non è divertente (specialmente quando veniamo qui o che noi vai a vedere un banchiere o un investitore).

Altrimenti, come ho detto sopra, non abbiamo ancora finito il nostro lavoro, tutt'altro. Per il momento, funziona ma domani ...? Abbiamo ancora alcuni ostacoli da superare. Al contrario, non saremmo nella fase di ricerca ma nella fase di sviluppo.

In breve, la mia prima domanda è:

Date le questioni importanti in termini di produzione di energia e di conseguenza di rendimenti finanziari, non ci sono altri grandi laboratori finanziariamente e materialmente solidi che lavorano sulla stessa materia?

I batteri in grado di produrre idrogeno sono già stati identificati molto tempo fa, con poca letteratura scientifica se ne possono trovare parecchi. Anche "grandi" laboratori lavorano sull'argomento. la CEA ci lavora da molti anni, ad esempio, e anche l'INRA, ma le strade che prendono non sono le nostre. ciò non significa che abbiano torto e che noi abbiamo ragione, è solo un'osservazione. fa parte dello stato dell'arte. Ad esempio, ecco alcuni percorsi utilizzati:
- Fermentazione del fotobioreattore: la luce è l'energia fornita ai batteri per produrre idrogeno;
- Metanizzazione in due fasi: durante la prima fase della metanazione, l'idrogeno viene rifiutato, scompare o perché si perde o perché viene consumato nelle fasi successive. L'idea per alcuni sarebbe quella di produrre biogas con due bioreattori. Nel primo produce idrogeno e quindi produce metano;
- Uso di consorzi batterici: anche altre unità di ricerca stanno lavorando per produrre idrogeno utilizzando consorzi batterici naturali come la digestione anaerobica. Regolando alcuni parametri, potrebbero usare le vie metaboliche che producono questo idrogeno.

Altri team hanno lavorato più recentemente su approcci simili ai nostri, ma per quanto ne sappiamo, non usano gli stessi microrganismi come noi.
Da parte mia, tutte queste esperienze mi stimolano, è interessante vedere che si muove anche se a volte alcuni progetti superano gli anni di 10.

Forse anche altri team stanno lavorando in segreto, ma ovviamente non possiamo saperlo ... : Lol:

La seconda domanda, che deriva dalla prima, sappiamo che la ricerca, l'innovazione e, più in generale, l'ambiente industriale è una giungla, che la concorrenza è formidabile con tutto ciò che implica della rivalità, copia e altri hacking.
Spiegare passo dopo passo la tua ricerca e fornire alcuni dettagli tecnici rischia di aprire le porte ad alcuni laboratori o ricercatori concorrenti?

Sì, è vero, ma anche se senti di dire molto, conserviamo l'essenziale per noi. Con quanto detto qui o sulla fabbrica AVIVA, nessuno può sfruttare i nostri risultati. È il nostro know-how, un po 'speciale, che fa la differenza e ci consente di avere un processo potente. Dopodiché, può rassicurare le persone che esiterebbero a imbarcarsi, ma devi sapere che per arrivarci. abbiamo testato una quindicina di batteri (e avremmo potuto testare 50 ...) e ci sono voluti 2 anni. Non c'è motivo per essere molto più veloce per un'altra squadra.

Capisco che non è facile esporre i risultati della ricerca non fornendo informazioni, al fine di convincere gli investitori, ma al contrario il rischio di essere tagliato sotto i piedi sembra buono presente.
(... e inoltre Christophe deve essere in grado di contare e identificare gli utenti di Internet che seguono questa discussione!)

In realtà è un po 'un atto di bilanciamento ma fa parte del gioco proprio ... : Cheesy:

Non esitare se hai altre domande,
0 x
E 'difficile da sola !!!
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da moinsdewatt » 13/05/19, 23:59

Buonasera,
Come dice C moa, rimane piuttosto inafferrabile il parametro chiave che è la scelta dei batteri.
Penso che non stia rischiando nulla con la sua comunicazione qui. Non l'ha detto troppo.

Quando si tratta di raccogliere fondi, penso che dovrebbe vedere un professionista come questo e chiedere consigli alle scatole che hanno attraversato questo processo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da Christophe » 14/05/19, 12:27

c moa, ci sono anche gli svizzeri (ma è il biogas classico):

http://www.enerzine.com/transformer-les ... 52-2019-05

Trasformare i fanghi di depurazione in energia e sali minerali

Un dispositivo sviluppato da TreaTech, spin-off dell'EPFL, consente di trasformare i fanghi degli impianti di depurazione in minerali preziosi, ad esempio sotto forma di fertilizzanti, e in biogas. Supportata da numerosi partner pubblici e privati, la giovane azienda sta attualmente costruendo un prototipo su larga scala. La prima messa in servizio in un impianto di trattamento è prevista per 2022.

Diffondere i fanghi direttamente sotto forma di fertilizzante è stato vietato in Svizzera per una dozzina di anni a causa della crescente quantità di inquinanti che vi si trovano. Migliaia di tonnellate annue di fosforo che contengono, quindi, vanno in fumo durante l'incenerimento dei fanghi, mancanza di tecnologia ad hoc per il riciclaggio di questo composto chimico essenziale per molti processi biologici, inclusa la fotosintesi. Un dispositivo sviluppato presso il Laboratory for Sustainable and Catalytic Processes presso EPFL e sviluppato dallo spin-off TreaTech, consente di recuperare questo fosforo, il cui mercato è stimato a oltre 33 miliardi di franchi. Permette anche, attraverso un altro processo, chiamato gassificazione idrotermale e immaginato al Paul Scherrer Institute, di produrre biogas.

Il fluido brunastro contiene ancora il 95% di acqua. A causa dei costi di trasporto, attualmente è parzialmente disidratato in loco a scapito degli elevati costi energetici. La sostanza secca risultante sarà incenerita altrove. "Il nostro sistema potrebbe recuperare i fanghi non appena lasciano il WWTP, senza trattamento preventivo", osserva Frédéric Juillard, CEO della start-tup. Nel separatore minerale verrà sottoposto ad una pressione e temperatura elevata (> 22.1 MPa e 400 gradi) che mira a portarlo in uno stato "supercritico", cioè tra il liquido e il gas. Le sue nuove proprietà fanno precipitare i sali grazie ad un repentino calo della solubilità. Questo processo è stato ottimizzato in modo che il fosforo e altri sali minerali cristallizzino e possano essere facilmente raccolti. "Permette un tasso di recupero del fosforo superiore al 90%", specifica il CEO. Questi sali vengono quindi separati dalla corrente principale come residui solidi.

Converti del 100% di materia organica in biogas

Per garantire il recupero di questi fanghi, alcuni impianti di trattamento sono già dotati di un sistema di produzione di biogas. "Ma con i bio-digestori attualmente utilizzati, solo 40 con 50% di materia organica può essere convertito in biogas", afferma Gaël Peng, cofondatore e CTO. Il digestato risultante viene quindi disidratato e trasportato per l'incenerimento. I costi energetici ed economici sono quindi importanti. "La gestione dei fanghi di un WWTP rappresenta attualmente circa il 40% dei costi operativi totali", continua. Al fine di massimizzare il riciclaggio ottimizzando l'efficienza, Frédéric Juillard ha quindi cercato per diversi mesi una tecnologia che includesse la produzione di biogas nel suo sistema.

Dopo aver esaminato le ricerche di tutto il mondo, alla fine ha trovato la perla rara a 200 chilometri di EPFL: al Paul Scherrer Institute. Un altro reattore, con il rutenio come catalizzatore, convertirà circa il 100% della materia organica in biogas che può essere utilizzato per produrre calore o elettricità o addirittura usato come biocarburante. L'acqua, raccolta alla fine del trattamento, non contiene più composti nocivi e può essere reintegrata nella rete.

Infine, la tecnologia utilizzata consente anche di risparmiare molto tempo poiché l'elaborazione richiede venti minuti, mentre i biodigestori attualmente in uso richiedono una trentina di giorni per la conversione. Questa velocità genera anche un notevole risparmio di spazio e non lascia sprechi.



Un test su larga scala

Con eccellenti risultati ottenuti con il suo primo prototipo, la start-up, sostenuta dall'Ufficio federale dell'energia e dal Paul Scherrer Institute, sta costruendo un sistema su larga scala e sta pianificando la prima installazione in un impianto di trattamento delle acque reflue. in 2022. Giusto in tempo per entrare nel quadro delle nuove norme che la Confederazione desidera acquisire in merito al riciclaggio obbligatorio del fosforo da 2026. Un modo per evitare i costi e le insidie ​​ecologiche dell'importazione.

La tecnologia ora testata grazie al prototipo, è in fase di sviluppo un'installazione 100 che è più grande e in grado di elaborare 100 kg di fanghi all'ora. Supportato dall'Ufficio federale dell'energia, il progetto è stato in grado di garantire un budget di 4,4 milioni attraverso un partenariato pubblico-privato. L'installazione appena iniziata dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno e una prima messa in servizio in un impianto di trattamento delle acque reflue, con una capacità di trattamento di tre tonnellate all'ora, è prevista per 2022.

La società non intende fermarsi qui e prevede di sviluppare il suo sistema per altre applicazioni come acqua industriale o desalinizzazione o residui di biomassa.


0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 15/05/19, 10:30

Bonjour Christophe,
Grazie per il tuo messaggio Prima di tutto, è bene specificare che in realtà non siamo i soli a essere interessati alla valorizzazione dell'acqua utilizzata. E fortunatamente, in Francia, solo per i WWTP urbani, parliamo di 67 milioni di m3 all'anno con un TOC di 150g / litro all'incirca. A ciò si aggiungono le acque industriali .... Questo è enorme perché per tutto ciò che consumiamo energia per raggiungere la purificazione.

Alcune osservazioni relative alla tecnologia utilizzata:
- Il loro obiettivo iniziale non è necessariamente quello di recuperare energia ma di recuperare il fosforo presente nel liquido e la produzione di gas è solo una conseguenza del processo utilizzato.
- Viene eseguito il processo di gassificazione idrotermale fisico-chimiche ben noto ma richiede molta energia per iniziare il processo iniziale (non così ovvio per portare l'acqua a 400 ° C e 40 bar). tuttavia, consente una purificazione rapida e probabilmente più completa dei processi attuali, sono più riservata al bilancio energetico.

Da parte nostra, per preparare determinati input, stiamo pensando di utilizzare un processo chiamato carbonizzazione idrotermale. È praticamente la stessa cosa, ma all'uscita, il carbonio viene precipitato sotto forma di carbone piuttosto che di gas. Ci sono ancora molti nutrienti nell'acqua che potrebbero piacere ai nostri batteri. deve ancora essere testato ma vediamo i seguenti vantaggi:
- Innanzitutto, alcuni processi HTC non richiedono catalizzatori;
- D'altra parte, è un processo un po 'meno brutale (barre 200 ° C / 20) e ha il vantaggio di essere esotermico, quindi non richiede energia una volta avviato il processo.

Pensiamo di poterlo utilizzare sul retro di un WWTP per trattare i fanghi, ad esempio o dopo un metanizzatore per ottimizzare il digestato.

A proposito, per i curiosi dell'idrogeno, posso solo consigliarti il ​​sito dell'afhypac. http://www.afhypac.org
0 x
E 'difficile da sola !!!
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da moinsdewatt » 15/05/19, 14:20

C moa,
La tua ricerca potrebbe interessare probabilmente Air Liquide, che si affida anche all'idrogeno?
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da moinsdewatt » 15/05/19, 16:45

C moa, l'ho trovato a Linkedin

Multeam
LBO e LBO 107 di Parigi abbonati
Consulenza per la raccolta fondi

presentazione

Multeam supporta aziende innovative nella raccolta fondi con gli investitori.
Multeam è specializzata nel finanziamento del primo e dei successivi round di fondi di private equity.

- Per più di 10 anni, raccogliere fondi per le start-up e le PMI in crescita è la nostra unica attività. Questa attenzione al business ci offre competenze uniche e molta legittimità in questo settore.
- È possibile chiedere finanziamenti senza essere accompagnati. Tuttavia, per massimizzare le possibilità di successo, le aziende spesso scelgono di essere assistite.
- In effetti, la raccolta di fondi richiede molta professionalità e know-how. È necessario conoscere al meglio la tipologia di fondi, i progetti che cercano, lo stadio di vita del fondo (inizio o fine), le loro metodologie, i loro criteri e il processo decisionale, i loro obblighi nei confronti dei loro abbonati ...

Multeam interviene in ogni fase del processo di raccolta fondi e propone diversi accompagnamenti corrispondenti alla situazione in cui si trova la società, sia essa una start-up o una PMI in crescita.

sito web
http://www.multeam.fr

0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 15/05/19, 19:07

moinsdewatt ha scritto:C moa,
La tua ricerca potrebbe interessare probabilmente Air Liquide, che si affida anche all'idrogeno?


Si perché no. Penso che possano essere particolarmente interessati all'idrogeno industriale o alla mobilità "industriale" (treni, mezzi pesanti)
0 x
E 'difficile da sola !!!
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 15/05/19, 19:09

moinsdewatt ha scritto:C moa, l'ho trovato a Linkedin

Multeam
LBO e LBO 107 di Parigi abbonati
Consulenza per la raccolta fondi

presentazione

Multeam supporta aziende innovative nella raccolta fondi con gli investitori.
Multeam è specializzata nel finanziamento del primo e dei successivi round di fondi di private equity.

- Per più di 10 anni, raccogliere fondi per le start-up e le PMI in crescita è la nostra unica attività. Questa attenzione al business ci offre competenze uniche e molta legittimità in questo settore.
- È possibile chiedere finanziamenti senza essere accompagnati. Tuttavia, per massimizzare le possibilità di successo, le aziende spesso scelgono di essere assistite.
- In effetti, la raccolta di fondi richiede molta professionalità e know-how. È necessario conoscere al meglio la tipologia di fondi, i progetti che cercano, lo stadio di vita del fondo (inizio o fine), le loro metodologie, i loro criteri e il processo decisionale, i loro obblighi nei confronti dei loro abbonati ...

Multeam interviene in ogni fase del processo di raccolta fondi e propone diversi accompagnamenti corrispondenti alla situazione in cui si trova la società, sia essa una start-up o una PMI in crescita.

sito web
http://www.multeam.fr



Grazie, vado a vedere questo.

PS: non dimenticare di votare per noi :-) https://lafabriqueaviva.fr/fr/project/2847/show
0 x
E 'difficile da sola !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 109