Bioetanolo: quanto costa e cosa dà

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 29/07/08, 16:48

jonule ha scritto:
potresti mostrare la tua fonte tedesca. Sono curioso di leggerlo?
perché difendendo il bilancio dell'etanolo e della sabbia bituminosa non capisco troppo.

In Brasile producono etanolo (necessariamente bio da biomassa altrimenti è metanolo olio minerale) con i resti della distillazione della canna da zucchero!
in fondo ciò che rimane è fermentabile per produrre alcolici.
quindi riciclano un rifiuto in combustibile, proprio come l'olio usato e le patatine fritte!
sapendo che lo zucchero di canna è super buono, ma in breve ...





La mia fonte non è accessibile su Internet e ho ricevuto queste informazioni (che cito dalla memoria) da fonti 2 con cifre identiche per quanto riguarda il bilancio energetico, e non mi viene detto cosa che non ho detto !!!: all'inizio si affermava che ci voleva più energia per produrre etanolo rispetto all'energia che viene rimossa dall'alcool: è ovviamente completamente sciocco ... ma è un dato di fatto che c'è bisogno di più per l'olio saudita ...
Non sembra che tu abbia familiarità con il processo di produzione dell'etanolo perché quello che dici è incompleto: o si può fare con canna (o altre piante di zucchero) che combustibile con etanolo, o consumo di alcol (di cui l'inizio della distillazione è generalmente riciclato in carburante a base di etanolo perché a volte non è commestibile), o zucchero i cui residui vegetali dopo la pressatura sono anche usati per produrre etanolo.
Quando si parla di metanolo: si chiama anche alcol di legno ... la cosa che rende i distillatori pirati pazzi e pazzi ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 29/07/08, 19:37

Chatham ha scritto:è ovviamente completamente stupido ...


Come è stupido? Questo permette di arricchire ancora di più le compagnie petrolifere ... facendo credere ai consumatori di consumare "verde".

In effetti è "olio verde" ... Invece che idiota direi piuttosto che è molto "intelligente".

Non dimenticare che è proprio il cespuglio l'origine del folgorante sviluppo dell'etanolo negli USA ... e quando conosci la tua "famiglia" ... puoi dubitare fortemente ... (soprattutto a USA è il mais che viene generalmente utilizzato ...).

Questo è esattamente lo stesso "trucco" della cosiddetta macchina elettrica pulita ma ricaricata con l'elettricità dal carbone.

Ecco alcuni dati "francesi" del CNAM: https://www.econologie.com/video-confere ... -2991.html
https://www.econologie.com/valorisation- ... -2985.html

Infine, non bisogna mescolare e assimilare i bilanci a) l'equivalente di petrolio eb) l'equivalente di CO2 ...

In effetti, l'olio sotto forma di fertilizzante non è preso in considerazione nel rapporto CO2 ... sono gli ossidi di azoto delle colture intensive solo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 30/07/08, 10:59

Quello che mi sconvolge personalmente, da un punto di vista etico, è che certe culture della "vita" sono state sostituite da culture dirette a produrre Bioetanolo lasciando (vedi immergersi) i contadini nella fame e nella miseria, perché sono stati fatti intravedere i vantaggi pecuniari dell '"oro verde".

È per questi motivi che preferisco non usarlo più!

Ciò che mi sconvolge di questo post è che in termini di prestazioni energetiche, puoi chiudere gli occhi al punto umano!

Cosa ti succede?

È la stessa preoccupazione per i dadi! noi deforestiamo, per rifornire il mercato europeo, ma cosa diventa l'ecosistema locale?
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 30/07/08, 12:15

Quello che mi sconvolge personalmente, da un punto di vista etico, è che certe culture della "vita" sono state sostituite da culture dirette a produrre Bioetanolo lasciando (vedi immergersi) i contadini nella fame e nella miseria, perché sono stati fatti intravedere i vantaggi pecuniari dell '"oro verde".

È per questi motivi che preferisco non usarlo più!

Ciò che mi sconvolge di questo post è che in termini di prestazioni energetiche, puoi chiudere gli occhi al punto umano!

Cosa ti succede?

È la stessa preoccupazione per i dadi! noi deforestiamo, per rifornire il mercato europeo, ma cosa diventa l'ecosistema locale?

Grazie! ci calmiamo :D
Molte cose importanti sono state dette nelle risposte precedenti.
Primo, e questo è il principale difetto di questo tipo di "scambio di pensieri di conoscenza", è che è molto difficile esprimersi in poche righe ... bisogna tenerne conto. .
Nelle risposte precedenti, penso che tutti gli oratori abbiano ragione. :D
Ho un'opinione personale, basata sulla realtà ecologica (non sul fattore umano)
Ho visto sull'areale il danno causato dall'estrazione delle sabbie bituminose; è orrore, centinaia di ettari inquinati a lungo termine(usiamo molta acqua per estrarre l'olio da questa sabbia)
È dal mio punto di vista "dell'uomo" molto più grave della disgrazia umana "
Gli uccelli pensano di trovare laghi dove riposare, e lì trovano la morte. Impossibile da descrivere, è ENORME e per migliaia di anni ... (niente a che fare con il fattore umano che può essere sempre risolto su alcune generazioni) :?
Non è solo il Canada, che ha sabbie bituminose in quantità .... (America Latina ... :? )
Il terreno ha vomitato anche il petrolio senza fermarsi per migliaia di anni ... (in questi paesi dell'America Latina)
Mi piace lo scherzo delle donne, a volte hanno più impatto di forums maschi :D
lava i dadi? Ho lasciato cadere (per ora)
Riscaldamento a metanolo? donna affascinante, se avessi fatto la domanda sull'ecologia prima di acquistare, avresti evitato un errore.
Ti abbiamo truffato ... non sei il primo. :D
Continuo colpo di merda, ti svegli il mondo che sembra abdicare.
Cosa ti succede?

Ottima risposta, ma non sta a noi dirlo ... dipende dai nostri leader :?
Donna, non so chi sei, ma per me l'opinione delle donne su argomenti così importanti è molto, molto importante, anche se non sono campioni della tecnologia.
ps invita le tue amiche sull'econologia ...
Alain
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 30/07/08, 12:25

Christophe ha scritto:
Non dimenticare che è proprio il cespuglio l'origine del folgorante sviluppo dell'etanolo negli USA ... e quando conosci la tua "famiglia" ... puoi dubitare fortemente ... (soprattutto a USA è il mais che viene generalmente utilizzato ...).



gli Stati Uniti sono un po 'strani: tutto ciò che riporta indietro non importa quanto (come mettere un brevetto su una varietà di riso conosciuta in India e millenni), lo fanno ..., inizialmente, l'alcol era il Brasile a salvare l'olio che non avevano ... ancora ...: il trattamento dell'alcol in fabbrica è fatto bruciando il bastone ...
Per l'efficienza produttiva dell'alcol, ho l'impressione che tu sia ingannato da quello dell'ETBE che è prodotto con l'olio ... o con quello dell'alcool dai cereali, che è attualmente dieta equilibrata ... ma questo metodo è puramente americano ... a base di zucchero (barbabietola o canna), o il nuovo metodo di produzione dell'intera pianta, la resa è molto meglio ...
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 30/07/08, 12:29

gli Stati Uniti sono un po 'strani: tutto ciò che riporta indietro non importa quanto (come mettere un brevetto su una varietà di riso conosciuta in India e millenni), lo fanno ..., inizialmente, l'alcol era il Brasile a salvare l'olio che non avevano ... ancora ...: il trattamento dell'alcol in fabbrica è fatto bruciando il bastone ...
Per l'efficienza produttiva dell'alcol, ho l'impressione che tu sia ingannato da quello dell'ETBE che è prodotto con l'olio ... o con quello dell'alcool dai cereali, che è attualmente dieta equilibrata ... ma questo metodo è puramente americano ... a base di zucchero (barbabietola o canna), o il nuovo metodo di produzione dell'intera pianta, la resa è molto meglio ...

uh ... sul fondo, sono d'accordo ... sì, sì bellissimo riassunto di alcune righe : Cheesy:
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 31/07/08, 15:00

Hasardine ha scritto:Ciò che mi sconvolge di questo post è che in termini di prestazioni energetiche, puoi chiudere gli occhi al punto umano!


Apporterò quindi una modifica all'attenzione di "lejustemilieu"

puoi chiudere gli occhi al punto dell'ecosistema (qualsiasi tipo di vita)!

Ci tengo a precisare che il rispetto per gli esseri viventi dovrebbe essere senza dubbio l'obiettivo primario dell'ecologia, sia essa vegetale, animale o umana, e qualunque sia il sesso! così finché mi chiamerai "donna", ti chiamerò maschio (con tutto ciò che rappresenta di primitivo!)

alla tua attenzione: http://www.youtube.com/watch?v=DcBIX6ptLmY
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 31/07/08, 16:14

: Cheesy:
mi chiamerà "donna", io ti chiamerei maschio (con tutto ciò che rappresenta primitivo
!)
È carino pieno, lo adoro
Inoltre, c'è una scimmia alla fine della clip ... se hai visto il mio petto ... è quasi così! : Cheesy: : Cheesy: Perfino l'osteopata ha detto di radermi, perché non riesce a spalmarsi la crema; Sono morto ridendo ... : Cheesy: collassata.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 31/07/08, 17:02

... Anch'io sono stanco ma non per la stessa ragione : Lol: : Lol: ....

Benvenuto Hasardine! Mi sono trattenuto dal rispondere a questa provocazione di justemilieu perché ero sicuro che avresti saputo benissimo come farlo da solo: ecco cosa viene fatto 8)

Ce forum è molto mascolino, ne hanno fatto il loro territorio e non esitano a farcelo sentire. Quindi ci vuole molto carattere per aiutarli a relativizzare i loro giudizi da stampino e superare la loro fede nella "cospirazione" a tutti i costi.

Quindi, benvenuto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 31/07/08, 17:58

Grazie Christine, mi consoli nell'idea che alcune riflessioni abbiano macchiato il machismo!

Mi sento meno solo.

Bene, passiamo a questa pagina, perché tutte le risposte che ho avuto non hanno questa conotazione, al contrario, trovo un grande aiuto su questo forum (ma sarò chiamato un flammer!)

Per tornare al bio-etanolo, sto affittando una grande casa con olio combustibile riscaldato, la mia idea iniziale era di ridurre la nostra produzione di CO2 (perché era abbastanza buono), ma come detto, un punto da un punto di vista etico, sono tornato.

Questi signori avrebbero una soluzione onesta da offrirmi (e nessuna confusione tecnica per favore!) Le donne vogliono qualcosa di concreto!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171