Pellet Tostato (Black Pellet): la nuova minaccia?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da Did67 » 30/07/18, 22:23

Ho dimenticato una cosa: questo non fa nulla per contribuire alla soluzione dei problemi di limitazione del consumo - ciò in cui credo di più nell'etica di ciascuno a informazioni che ruolo o fornitori anche gli stati ... Isolamento, efficienza, autolimitazione ...

Detto questo, si pone la questione della sostituzione.

Perché quali sono le alternative?

Petrolio e gas si esauriranno ...

Nucleare, ITER, ecc ... Bof bof ...

Rinnovabili nel senso di fotovoltaico, vento, dighe, fiumi: OK.

Non credo che saremo in grado di ignorare le biomasse ... compreso il legno. Strade bagnate, digestione anaerobica, ecc.

Da ciascuno un po '...

Che i grandi gruppi capitalisti andranno dove ci saranno soldi da fare, quindi un mercato: un'ovvietà.

Le grandi religioni collettiviste (in -ismo) non mi sembrano aver prodotto una buona questione di gestione delle risorse naturali. Alcuni potrebbero ancora sognare la grande notte. Di un sistema perfetto con uomini perfetti: lascia che provino prima con i topi! Tendo a vedere una crisi adolescenziale irrisolta. Sono stato un idiota troppo vecchio per troppo tempo, senza dubbio. E così faccio un compromesso e mi accontento di esso. Compromessi che, per un Khmer Vert [non mi sento preso di mira, parlo "in generale"], sono compromessi. Mi riscaldo con il pellet ("chiaro"). Ho ridotto il nostro consumo di elettricità di varie misure da 3 kWh / anno a 700. Ma ancora non ho un tetto fotovoltaico! Produco alcuni dei miei alimenti con un ottimo bilancio energetico (con pochissimo petrolio o derivati ​​del petrolio), ma di gran lunga non tutti. Percorro circa 2 km / anno (parlo di me e mia moglie) all'anno, a GPL ... In questo compromesso l'utilizzo del pellet non mi disturba, è vero che ho una fabbrica appoggiata da una segheria (SIAT-Braun) a una decina di km.

"Pauroso" per alcuni. Molto buono per gli altri ...
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da Ahmed » 30/07/18, 22:45

Devi capire che non predico in alcun modo per quelle che tu chiami "le grandi religioni collettiviste" (penso che secondo me sia più che legittimo includere l'American Way of Life [quindi il nostro]) che erano, non dimentichiamolo, capitalismi di stato.
Sarebbe disumano essere "perfetti" e significherebbe che il distacco dal resto dell'umanità prevenga l'empatia: funzioniamo all'interno di un gruppo da cui dipendiamo, che lo vogliamo o no. I compromessi, quindi, sono inevitabili, perché le scelte individuali che possiamo esprimere possono essere fatte solo ai margini.
Da questo punto di vista, sono molto legato alla foresta, pur ammettendo un uso ragionevole dei suoi prodotti, ma sono consapevole che i tempi non implorano la limitazione del consumo (tranne che in un modo puramente retorico e quindi falso) ed è qui che si trova il fondo della mia preoccupazione. In ogni caso, sono pienamente consapevole che la detumescenza * è inevitabile, ma che esiste una scelta teoricamente possibile tra l'opzione morbida, consenziente e brutale, iniqua ...

* Questo è il termine usato da Bertrand Méheust invece di "decrescita", connotata troppo negativamente: l'obiettivo non è fare di meno, ma fare diversamente e meglio con meno.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da moinsdewatt » 31/07/18, 07:56

Christophe ha scritto:
moinsdewatt ha scritto:L'informazione è molto recente, risale al 22 luglio 2018, link
https://www.rtbf.be/info/belgique/detai ... id=9978016


Eh si, hai pensato che ti stavo dando informazioni obsolete? : Cheesy:


Mi piace controllare l'informazione e leggerla nella sua interezza e con il suo contesto. :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da Did67 » 31/07/18, 10:19

Ahmed ha scritto:Devi capire che non predico in alcun modo per quelle che tu chiami "le grandi religioni collettiviste" (penso che secondo me sia più che legittimo includere l'American Way of Life [quindi il nostro]) che erano, non dimentichiamolo, capitalismi di stato.
Sarebbe disumano essere "perfetti" e significherebbe che il distacco dal resto dell'umanità prevenga l'empatia: funzioniamo all'interno di un gruppo da cui dipendiamo, che lo vogliamo o no. I compromessi, quindi, sono inevitabili, perché le scelte individuali che possiamo esprimere possono essere fatte solo ai margini.
Da questo punto di vista, sono molto legato alla foresta, pur ammettendo un uso ragionevole dei suoi prodotti, ma sono consapevole che i tempi non implorano la limitazione del consumo (tranne che in un modo puramente retorico e quindi falso) ed è qui che si trova il fondo della mia preoccupazione. In ogni caso, sono pienamente consapevole che la detumescenza * è inevitabile, ma che esiste una scelta teoricamente possibile tra l'opzione morbida, consenziente e brutale, iniqua ...


Quindi, sto 100% ok.

Il "capitalismo liberale avanzato" è una parte del pensiero religioso, dal mio punto di vista. È la convinzione che gli attori economici siano coerenti e che la libertà porti a un equilibrio. La mia convinzione è che la libertà sia quella del più forte, o del più perverso, o del più paranoico, o del più pazzo, per dominare, sfruttare, uccidere, distruggere, vivere a spese degli altri ...

Quindi, ovviamente, è altrettanto perverso.

Concordo anche con te sulla necessità di consumi limitati. Il tuo primo post potrebbe far capire che l'uso del pellet doveva essere bandito perché "natura toccata" (riassumo). L'uomo tocca la natura, come le talpe, i castori, i merli ... Ma infinitamente più potente, siamo d'accordo. Da qui la necessità che ci sarebbe di "pensare" molto di più ... Cosa che ovviamente non è. Ciò a cui ovviamente i "capitalisti" non hanno alcun interesse.

Resta il fatto, dal mio punto di vista, che la soluzione non è nella "grande notte", né in alcuna "rivoluzione", né nel populismo, né nel radicalismo militante che chiamo "khmer vert" ... Purtroppo è molto più impegnativo. Nei compromessi necessari. E in parte nel profondo di ognuno di noi. Quando smettiamo di invidiare i "più ricchi", quando li consideriamo una forma di "malato mentale", quando ci siamo liberati da un certo numero dei nostri difetti, quando ci libereremo dei "pensieri tipici" ( "ah, devi arare!", "ah, l'uomo ha sempre arato!", per quello che so meglio; ma anche, "ah non hai il nuovo Iphone 8S, è fantastico!" senza avendo definito le loro esigenze telefoniche ...), possiamo considerare soluzioni. Accadrà ??? Si può essere pessimisti e temere il peggio ... Ma hey, altre civiltà hanno avuto fini brutali. Non erano "globalizzati", il che aggiunge un punto. Ma penso che qualche "celacanto" sopravviverà da qualche parte!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da Ahmed » 31/07/18, 11:21

Se il mio primo messaggio fosse abbastanza ambiguo da suggerire una condanna radicale del pellet, le sono grato per avermi dato l'opportunità di dire che erano le specificità di questo nuovo tipo di pellet che erano problematiche.
A livello più personale, sarei stato davvero dispiaciuto di un malinteso che purtroppo è stato creato tra di noi, mentre io non vedo nulla che ci separi fondamentalmente ... 8)

Lei scrive:
È convinzione che gli attori economici siano coerenti e che la libertà porti ad un equilibrio.

Questo è vero, ma oltre a questo, è l'idea che l'opulenza si diffonderà su tutta l'umanità e sull'uguaglianza tra gli uomini: questo è ciò che chiamo l'aspetto utopico di il capitalismo; se vuoi, è un'indebita estrapolazione di una curva impossibile da realizzare perché si basa su un errore logico.

Ne ho già parlato (ma la ripetizione è pedagogica!), Uno dei libri più potenti che si possa leggere è quello di Pierre Jouventin"Amico, questo animale è mancatoNon posso raccomandarti abbastanza da aggiungere questo alla tua lista di letture, perché sono sicuro che apprezzerai questo approccio naturalistico.

Riguardo al tuo ultimo paragrafo, poni bene il problema, il che non è semplice. Abbiamo i mezzi per risolverlo (è il mio lato fondamentalmente ottimista, se vuoi), ma non abbiamo (o più?) Disposizioni psichiche, il che rende inevitabile il collasso. I sintomi di queste dissonanze cognitive sono ovunque e cambiano le risoluzioni positive in condizione di aggravamento del male.
Sono appassionato dell'evoluzione della Cina che porta le nostre contraddizioni al parossismo, dal momento che tutto si concentra in un tempo molto breve, come possiamo osservare lo sbocciare di un bocciolo e la crescita delle riprese con il tecnica del film accelerata ... Tranne evento esterno (e questa possibilità è lungi dall'essere trascurabile perché la realtà è troppo complessa per essere capita diversamente che molto imperfettamente), è su questo lato che dovrebbe iniziare il collasso ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da sen-no-sen » 31/07/18, 12:30

La principale critica che si può fare del pellet è che ha trasformato una fonte gratuita in un prodotto pagante il cui scopo ecologico è particolarmente dubbio.
Un sacco di pellet è di solito un centinaio di km in un camion prima di finire a bruciare in una caldaia che consuma molto spesso una quantità significativa di elettricità, vedi che non funziona in caso di mancanza di corrente, un vero peccato!
Ciò non significa che l'uso del pellet sia da evitare ma che ora faccia parte del economicismo esponenziale.

Did67 ha scritto:Resta il fatto, dal mio punto di vista, che la soluzione non è nella "grande notte", né in alcuna "rivoluzione", né nel populismo, né nel radicalismo militante che chiamo "khmer vert" ...


I radicali sono solo prodotti di reazioni, fanno parte della società dello spettacolo, in particolare agendo come uno sbocco psichico che evacua localmente e violentemente un tracollo catartico dal globale.
La storia mostra che l'umanità non è libera e che le rivoluzioni e altri movimenti popolari sono solo il risultato rigoroso di fenomeni naturali ancora largamente trascurati nelle scienze sociali.
Tuttavia non si può mentire alla fisica, i passi da fare per evitare il disastro vanno generalmente oltre le ingenue pretese dei movimenti estremisti.
L'Universo è una struttura totalmente amorale che è in contrasto con il nostro destino, se non attuiamo misure radicali vivremo in un futuro da incubo i cui contorni sono già ben disegnati: disastri naturali ripetuti e amplificati, invasioni migratorie, in aumento estremi, guerre, carestie, super-terrorismo ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da Did67 » 31/07/18, 12:34

Ahmed ha scritto:Se il mio primo messaggio era così ambiguo da suggerire una condanna radicale del pellet, ...


Era la mia paura. Comunque, è così che l'ho visto. Anche Christophe ha reagito. La "sottigliezza" tra un pellet "nero", derivante da un'industria più pesante, e un "pellet trasparente", derivante da una produzione più diffusa (anche se "capitalistica") potrebbe sfuggire. E in alcuni argomenti, potremmo vedere una "condanna" delle energie di origine da biomasse!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da Ahmed » 31/07/18, 14:37

Fattosebbene non fosse nel mio primo messaggio, ho fatto un'annotazione che potrebbe essere passata inosservata; Cito:
Ricordo che il pellet era originariamente progettato per smaltire la segatura non utilizzata dalle segherie scandinave e canadesi (che era piuttosto una buona idea).
Indico una parte che non era ... Questo torna all'osservazione di Sen-no-sen.


Sen-no-sen, per quanto riguarda l'ultima frase del tuo messaggio, usi il termine "invasioni migratorie". Esattamente così com'è, questo suggerisce una connotazione che non trova posto poiché non sono esseri maligni che verrebbero ad assalirci, ma vittime costrette all'esilio, con le conseguenze destabilizzanti che abbiamo. immagina nei luoghi di destinazione (e che si aggiungerà ad altri fattori negativi poiché tutti ne saranno influenzati).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da Did67 » 31/07/18, 16:59

Ahmed ha scritto:Fattosebbene non fosse nel mio primo messaggio, ho fatto un'annotazione che potrebbe essere passata inosservata; Cito:
Ricordo che il pellet era originariamente progettato per smaltire la segatura non utilizzata dalle segherie scandinave e canadesi (che era piuttosto una buona idea).
Sottolineo una parte che non era ...


Giusto per farvi capire che senza conoscere la vostra volontà, senza dubbio, sono andato oltre il pensiero: questo è scritto al passato ("originariamente ...", ... "era piuttosto una buona idea "). Potremmo quindi capire che questo non è più.

Certo, ora è tutto chiaro: i pellet "chiari" sono meno soggetti a critiche (che non significa "bianco come la neve") che "tostati" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: pellet arrosto, la nuova minaccia?




da sen-no-sen » 31/07/18, 17:03

Ahmed ha scritto:Sen-no-sen, per quanto riguarda l'ultima frase del tuo messaggio, usi il termine "invasioni migratorie". Esattamente così com'è, questo suggerisce una connotazione che non trova posto poiché non sono esseri maligni che verrebbero ad assalirci, ma vittime costrette all'esilio, con le conseguenze destabilizzanti che abbiamo. immagina nei luoghi di destinazione (e che si aggiungerà ad altri fattori negativi poiché tutti ne saranno influenzati).


La questione della malevolenza non ha bisogno di essere ma è consigliabile usare termini adeguati, invadere significa "calpestare", "attaccare", ed è bene di cosa tornerà quando sarà il momento.
Quando i coloni europei arrivarono in massa in America, non fu necessariamente una questione di malizia, specialmente quando gli irlandesi fuggirono dalla grande carestia di 1850.
Tuttavia, quando le popolazioni arrivano in massa in un determinato spazio, entra automaticamente in competizione con gli altri, ed è qui che emergono i conflitti, tanto più quando le differenze culturali sono importanti.
È chiaro che i rifugiati e i migranti economici sono vittime, ma quando le condizioni diventano insostenibili le questioni del bene e del male si perdono nella lotta per la sopravvivenza.
È deplorevole che alcune terminologie, in particolare nel caso dei flussi migratori, siano ora soggette al diritto d'autore dell'estrema destra * ...
Riesco a malapena a vedere come intere popolazioni possano attendere pazientemente il loro destino fatale senza una tale disperazione che provochi un aumento della violenza.


* Questo è stato il caso dell'ecologia fino agli albori degli anni 2000, che era la prerogativa dell'estrema sinistra prima di essere recuperati dall'economia.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 119