Biocarburanti: falsa buona idea?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 06/03/06, 10:55

Mike.be ha scritto:[...] Per quanto riguarda Dubai e altri è anche peggio di quello che credevo, davvero c'è che piangere. Ricatta il lavoro quando ci tieni. [...]
Nello stesso stile, ci sono anche campi da golf, a Dubai, in Bahrain, in Qatar o altrove ...

Due dei miei colleghi di lavoro hanno lavorato lì negli anni '80 e '90 per costruire campi da golf e la quantità di acqua consumata è sbalorditiva! Ammonta a decine di litri al giorno e per metro quadrato ...

E se l'irrigazione si rompe per più di alcune ore mentre è caldo, il prato si brucerà!
0 x
Mike.be
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 12/02/06, 18:04




da Mike.be » 06/03/06, 21:59

Ciao Cuicui,
Grazie per l'interesse dimostrato per la mia macchina.

È vero che il montaggio sembra molto elaborato, tuttavia, lo realizzo con pochissimi strumenti: un trapano da banco, una smerigliatrice angolare e una saldatrice ad arco, oltre al mio baule con strumenti di riscaldamento.
I tubi, allungati piatti ecc., L'ho comprato da un grossista.
Ciò che guida la macchina è innanzitutto una motozappa che ho comprato per 320 euro (un nuovo motore è il piede)
Per i movimenti, si tratta di parti di salvataggio, il piantone dello sterzo di un'auto (ho dimenticato il marchio), come il gimbal direzionale, la cremagliera dello sterzo Panda per dare direzione alla macchina con il volante fatto di barre cemento.
I cuscinetti del tamburo: è il cuscinetto di una vecchia lavatrice della mia matrigna che ho tagliato a metà (il cuscinetto, non la mia matrigna) :P

Per semplificare il sistema, non vedo come possiamo farlo; per alleggerire, certamente, sto facendo i piani.
Le forche devono penetrare verticalmente e inclinarsi all'indietro una volta arrivate verticalmente; questo è complicato.

Con un po 'di ostinazione e perseveranza e molteplici tentativi ci sono arrivato.

Il prossimo obiettivo è realizzare una macchina autonoma di circa 3 m di larghezza, un motore da 20 a 30 cavalli pentonizzati 4 km / h con seminatrice. (Finalmente sogno)

Questo è in parte il motivo per cui sono su ECOLONOGIE.

Detto questo, lasciami alcune settimane o mesi e inserirò i piani per una macchina snella sul mio sito (se mio figlio ha tempo: è lui che si occupa del sito)
Se hai ancora domande, non esitare

presto
0 x
Mike.be
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 12/02/06, 18:04




da Mike.be » 06/03/06, 22:27

Nello stesso stile, ci sono anche campi da golf, a Dubai, in Bahrain, in Qatar o altrove ...

Due dei miei colleghi di lavoro hanno lavorato lì negli anni '80 e '90 per costruire campi da golf e la quantità di acqua consumata è sbalorditiva! Ammonta a decine di litri al giorno e per metro quadrato ...

E se l'irrigazione si rompe per più di alcune ore mentre è caldo, il prato si brucerà!


Ciao boscaiolo,

Avevo anche molti colleghi che andarono in Arabia, i paesi del golf negli anni '80, quando la mia compagnia chiuse;
Sono andato a lavorare per un libero professionista a 25 km da casa mia che ha installato pompe di calore, oggi siamo sovraccarichi di lavoro.
Noi occidentali, ciò che abbiamo proposto loro in questi paesi: non era un'idea che fosse buona.
Finalmente proviamo a fare ciò che è alla nostra portata con l'obiettivo del benessere dell'umanità e del pianeta.

L'econologia è l'opposto di Dubai.

presto
0 x
biometano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 04/03/06, 14:07
Località: Francia

Ri: Biocarburanti: falsa buona idea




da biometano » 10/03/06, 19:51

guilom ha scritto:Secondo un articolo di stampa (vedi sotto) del quotidiano inglese "The Guardian", lo sviluppo di massa dei biocarburanti sarebbe molto dannoso per il pianeta (vedi articolo sotto). : Cry:


Biocarburanti: attenzione, pericolo! Pubblicato il 9 febbraio 2006 in Politica, Francia, Ambiente.

Per il editorialista George Monbiot, i biocarburanti sono una falsa buona idea. La loro produzione incoraggia la distruzione delle foreste tropicali e migliora l'effetto serra.

....
George Monbiot
Il guardiano


si, ma per la Francia?
perché non coltivare piante energetiche per produrre parte della nostra energia?
a forza di rendere niet come gli ecologisti, senza proporre nulla, non raggiungeremo mai nulla, ma solo per la secca.

i biocarburanti a priori sono energie rinnovabili e sostenibili.

da vedere per la foresta:
http://www.oleocene.org/wiki/index.php? ... uid_ou_BtL

"4 chili di legno danno 1 litro di Sunfuel.
Teoricamente, qualsiasi motore diesel può funzionare su Sundiesel.
La pratica ha mostrato una riduzione del 40% di incombusti, monossido di carbonio e particolato. Deve essere segnalata una piccola perdita di potenza.

Approssimativamente, possiamo considerare che un ettaro di terra produce 4000 litri di carburante BtL all'anno. "
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 11/03/06, 02:14

Sì, penso anche che la biomassa sia la pista industriale più interessante per il futuro.

Una notizia che trovo interessante per quanto riguarda la biomassa.

A mio avviso, è qui che dovremo andare: l'uso della biomassa attualmente "persa" dal processo di coltivazione delle piante, che si tratti di agricoltura, silvicoltura o persino dell'individuo con le sue bucce di patate e la sua erba da falciare ogni settimana!

D'altra parte, la stima tratta da Wiki sulla produzione mi sembra un po 'sopravvalutata, corrisponderebbe a 16 t DM / ha / anno che è alta e corrisponde a condizioni ottimali.


Questo piccolo file su biomassa da aprile 2005 fornisce alcune cifre interessanti.
0 x
Mike.be
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 12/02/06, 18:04

Ri: Biocarburanti: falsa buona idea




da Mike.be » 11/03/06, 13:34

biometano ha scritto:si, ma per la Francia?
perché non coltivare piante energetiche per produrre parte della nostra energia?
a forza di rendere niet come gli ecologisti, senza proporre nulla, non raggiungeremo mai nulla, ma solo per la secca.

i biocarburanti a priori sono energie rinnovabili e sostenibili.




Biometano di benvenuto,

È chiaro e auspicabile che la biomassa diventi un vettore energetico molto importante nella diversità dell'approvvigionamento energetico.
Tuttavia, non è corretto affermare che gli ambientalisti possono solo fare niet.
Certamente, alcuni vorrebbero tornare nel Medioevo o addirittura nell'età della pietra, ma la stragrande maggioranza pone il problema del limite del pianeta di fronte allo sviluppo industriale e questo è completamente legittimo e necessario.
Promuovono innanzitutto la sobrietà e l'efficienza energetica, non possiamo biasimarli.
Non è perché stiamo vivendo nell'ultima e irreversibile crisi dell'industrialismo che è la fine del mondo.
Devi creare qualcos'altro e adattarti alla situazione.
Per quanto mi riguarda, penso che la biomassa debba prima essere utilizzata per l'agricoltura per sviluppare la sua autonomia energetica.
Forse sono un utopico?
Ma come diceva Henri Laborit: Non sarebbe vera utopia credere che un giorno l'uomo potrebbe fare a meno dell'utopia.
D'altro canto, quale sarà l'impatto delle colture energetiche in rapida crescita sull'ambiente o sulla qualità del suolo?
presto
0 x
biometano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 04/03/06, 14:07
Località: Francia

Ri: Biocarburanti: falsa buona idea




da biometano » 19/03/06, 14:40

Mike.be ha scritto:
Tuttavia, non è corretto affermare che gli ambientalisti possono solo fare niet.
Certamente, alcuni vorrebbero tornare nel Medioevo o addirittura nell'età della pietra, ma la stragrande maggioranza pone il problema del limite del pianeta di fronte allo sviluppo industriale e questo è completamente legittimo e necessario.
Promuovono innanzitutto la sobrietà e l'efficienza energetica, non possiamo biasimarli.


Sì, ma devono trovare soluzioni.


Ora ci sono 3 tendenze nella fornitura di biocarburanti:
- la coltivazione di terreni incolti e l'uso delle foreste.
-la diversificazione degli sbocchi per le colture esistenti (barbabietole, cereali).
l'industria agroalimentare sta andando avanti.
-l'importante importazione di biocarburanti dal Brasile, anziché dal Medio Oriente.
sarà la strada principale per i biocarburanti. saremo felici in Francia, non ci inquinerà, ma la foresta amazzonica ne soffrirà.


Paul


questo è il percorso che sarà il più
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 19/03/06, 15:47

Di più? :?:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79312
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11038

Ri: Biocarburanti: falsa buona idea




da Christophe » 19/03/06, 18:04

biometano ha scritto:
-l'importante importazione di biocarburanti dal Brasile, anziché dal Medio Oriente.
sarà la strada principale per i biocarburanti. saremo felici in Francia, non ci inquinerà, ma la foresta amazzonica ne soffrirà.



E, ultimo ma non meno importante: pochi anni fa fu la Francia ad equipaggiare e dare il suo know-how distillatorio in Brasile.

Je citare:

"Perché la Francia, quando ha avuto un progresso tecnologico storico nella produzione di alcol distillato, derivante dalla sua matrice culturale alcolica, non ha sviluppato il suo bioetanolo o il settore del carburante nazionale. Perché lo ha sviluppato in Brasile, all'estero e ha operato un'interruzione di energia tra questo settore, il petrolio e il nucleare quando lo sviluppo comune è stato possibile politicamente? "

Per saperne di più: https://www.econologie.com/articles.php?lng=fr&pg=2299
0 x
Mike.be
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 12/02/06, 18:04

Ri: Biocarburanti: falsa buona idea




da Mike.be » 25/03/06, 22:19

biometano ha scritto:Sì, ma devono trovare soluzioni.


Ora ci sono 3 tendenze nella fornitura di biocarburanti:
(1) - la coltivazione di terreni incolti e l'uso delle foreste.
(2) - la diversificazione degli sbocchi per le colture esistenti (barbabietole, cereali).
l'industria agroalimentare sta andando avanti.
(3) - la massiccia importazione di biocarburanti dal Brasile, anziché dal Medio Oriente.
sarà la strada principale per i biocarburanti. saremo felici in Francia, non ci inquinerà, ma la foresta amazzonica ne soffrirà.



jean63 ha scritto:
La verità è ovviamente lì, prima di gestire correttamente le nostre risorse senza degradare il nostro ambiente e solo allora di occuparsi dell'approvvigionamento energetico del pianeta nei carburanti (in senso lato) per far avanzare le macchine di esplosione che inquinano il nostro bellissimo pianeta.


Caro biometano,

Il programma Ecolo è molto ben sintetizzato in ciò che ha scritto Jean 63.
Comunque, vai a vedere il loro programma http://www.ecolo.be/ (per la Vallonia)

Per quanto riguarda il punto (1), ci sono molte informazioni nei miei messaggi e su questo forum in generale.

Per quanto riguarda il punto (2), non vedo il punto di spendere una grande quantità di energia per produrre fertilizzanti e altri pesticidi, nonché il flusso di tutti i dispositivi coinvolti nella loro produzione.

Quindi eccolo qui per punto (3) :il male:

Quando capiremo che il modo migliore per utilizzare le energie rinnovabili è usarle localmente in un'economia locale : Idea:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 158