Biocarburanti: falsa buona idea?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 04/06/07, 18:20

Nikolian ha scritto:Le aziende con la necessaria tecnicità ed etica devono creare in questi paesi per impedire loro di deforestare.


ciao
A parte i bricolos come me e i miei amici; trovami un'azienda su larga scala che è, anche un po ', etica.

quando le grandi scatole cadono nel terzo mondo è solo per saccheggiare le risorse.

@+

PS: il petrolio ha mada, è una leggenda !!!!!
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Nikolian
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 72
iscrizione: 22/02/07, 09:13
Località: Francia




da Nikolian » 04/06/07, 20:38

Zac ha scritto:A parte i bricolos come me e i miei amici; trovami un'azienda su larga scala che è, anche un po ', etica.



2 mi viene in mente

Danone e il suo fondo di investimento nei paesi poveri.
Questo è per la scorza

E un altro che potrebbe sembrarti strano dato il settore in cui lavora e il suo principale avversario spietato.
Ma penso a E. Leclerc, che nel campo dell'ambiente e del commercio equo ha ancora un posto pionieristico.
Senza dimenticare la creazione e il rinnovamento di scuole in India, punti di acqua potabile, centri vacanze.
2 milioni di euro in donazioni per le vittime dello tsunami.
Questa è la polpa.

Cosa fai tu e i tuoi amici in termini di etica o a favore dei paesi poveri che possono darci idee.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 05/06/07, 00:31

Nikolian ha scritto:
Zac ha scritto:A parte i bricolos come me e i miei amici; trovami un'azienda su larga scala che è, anche un po ', etica.



2 mi viene in mente

Danone (...) E.Leclerc


Non lasciarti ingannare da Nikolian, se queste aziende lo fanno, è solo perché costa molto più economico di un posto alle 20:1 su TFXNUMX e che fa molto bene alla loro immagine.
Certo, ci sono scarsi risultati dietro (le immagini sono necessarie per il file di marketing "Etica") ma rispetto ai mezzi di queste aziende e alle loro seccature in altri settori, è una rupia di storno.
Mentre siamo estasiati dalle borse intercambiabili, nessuno osserva le condizioni di lavoro dei dipendenti né le catene di approvvigionamento ... :il male:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 05/06/07, 04:16

Nikolian ha scritto:Cosa fai tu e i tuoi amici in termini di etica o a favore dei paesi poveri che possono darci idee.


salut

ci stiamo già andando; ti permette di conoscere VERAMENTE i veri problemi e fa un buon trasferimento da nord a nord.

quindi alla rinfusa:
impariamo a costruire forni solari, 2000m² da guadagnare nella foresta all'anno e per famiglia e per i bambini che vanno a scuola invece di andare nei boschi.

le specie locali vengono ripiantate; evita l'erosione e ti offre uno spuntino.

diamo pillole, evita le famiglie di 12 persone che muoiono di fame.

montiamo pantoni su gruppi ecc ...............

E soprattutto, ci prendiamo il tempo per capire le persone in modo da poter insegnare loro ad aiutare se stesse.

Nikolian non sogna quando l'impiegato ferma i suoi sacchetti di plastica punta solo 2 gol; cura la sua immagine a basso costo e vende le sue scatole e sacchetti "riutilizzabili". Non ti sei accorto che da quando non c'era più la borsa non ci sono più le tradizionali scatole di cartone fuori dalle scatole.

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Nikolian
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 72
iscrizione: 22/02/07, 09:13
Località: Francia




da Nikolian » 05/06/07, 11:08

Ragazzi, state davvero facendo un ottimo lavoro.
Mi congratulo con te.

E. Leclerc non ha intenzioni lodevoli come le tue.
L'obiettivo principale di ogni azienda è fare soldi.
Ma è ancora apprezzabile non vedere così tanti sacchetti di plastica in natura.
Non ricordo di aver visto le scatole disponibili su E. Leclerc, ma ricordo che quando hanno rimosso i sacchetti di plastica, non è stato unanime, c'erano persone che urlavano "Dal momento che è così, andrei all'Inter ”
Non credo che abbiano cancellato i loro sacchetti di plastica per motivi di redditività, altrimenti Carrefour avrebbe seguito direttamente, Hors Carrefour ha impiegato 10 anni a seguire, eliminare oggi il sacchetto di plastica o Le mentalità verdi sono ancora più presenti.
Quindi è possibile che la costruzione di scuole, la pulizia delle spiagge, il commercio equo e solidale sia un buon modo per fare pubblicità.
Ma mi piace questo modo di fare pubblicità
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 16/10/07, 23:52

Un piccolo articolo trovato in bourseorama.com, di cui non conosco la fonte; è abbastanza ovvio che esiste già un'interdipendenza tra petrolio e cereali attraverso biocarburanti ==>

Il prezzo del grano spinto dal petrolio
[14 / 06 / 07]
I granai si svuotano come mai prima d'ora per una generazione, i prezzi al massimo per più di un decennio: il grano non sfugge più alla follia che ha preso possesso delle materie prime per più di cinque anni. Questa è ovviamente prima di tutto la conseguenza dei capricci del cielo. L'inverno dell'anno scorso è stato troppo freddo in Ucraina e l'autunno troppo secco in Australia. La produzione mondiale è diminuita del 5% (-4% in Francia). Quest'anno le piogge sono state troppo rare in Europa tra marzo e aprile. Ora sono troppo abbondanti negli Stati Uniti (terzo maggior produttore al mondo), il che ritarda il raccolto e riduce la resa. Se le condizioni meteorologiche non sono eccezionali per il momento, alimentano comunque i timori di un cambiamento irreversibile del tempo, che peserebbe sulla produzione. L'Europa ha già ceduto la maggior parte delle scorte di intervento, vendendo oltre tre milioni di tonnellate dallo scorso autunno. Si stima che le riserve mondiali di grano siano nell'ordine di due mesi e mezzo di consumo, un mese al di sotto della media a lungo termine. E cadranno ulteriormente, secondo le previsioni del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti.

Se i livelli di offerta, la pressione della domanda è forte. L'anno scorso, l'India ha acquistato sei milioni di tonnellate all'estero (l'1% della produzione mondiale) mentre era rimasta lontana dal mercato mondiale negli anni precedenti. Quest'anno la Cina ha ripreso gli acquisti. Ma un'altra forza sta spingendo i prezzi verso l'alto: l'aumento del potere ... dei biocarburanti, a sua volta causato dall'aumento dei prezzi del petrolio. Certamente, il grano ha una bassa efficienza energetica. Per produrre l'equivalente del consumo francese di oro nero dal grano dorato, sarebbe necessario coltivare campi grandi fino a tre volte il paese, spiagge e montagne incluse! È quindi molto poco distillato in etanolo. Il mais è (leggermente) più redditizio per produrre combustibile verde. Negli Stati Uniti, l'amministrazione Bush lo ha reso il vettore per riguadagnare l'indipendenza energetica del paese, con massicci sussidi.

Quasi un decimo della produzione mondiale è ora distillato e questa percentuale potrebbe raddoppiare entro due o tre anni.. Tuttavia, quasi un quarto della produzione mondiale viene utilizzata per l'alimentazione del bestiame. Mentre gli agricoltori americani preferiscono sempre più avvicinare le loro orecchie alla fabbrica che alla fattoria, gli allevatori si stanno trasformando ... in grano per riempire gli alimentatori. Mercati precedentemente completamente indipendenti - petrolio e cereali - sono ora collegati. Non è solo una curiosità marginale. Se il prezzo del pane rimane stabile per il momento in Francia (+ 0,1% in un anno), è aumentato del 4,5% in un anno negli Stati Uniti, il 2% in più rispetto al prezzo medio per consumo. Prima, "bere o guidare, dovevi scegliere". Domani dovrai scegliere ... tra mangiare e guidare
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
il alcoolo1
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 29/06/07, 15:41




da il alcoolo1 » 31/10/07, 10:46

ciao questa è la prima volta che pubblico su econology e non ho avuto il tempo di leggere tutta questa parte del forum(molto lavoro) quindi forse quello che sto per scrivere è già stato.

Per quanto riguarda i biocarburanti, un rapporto dell'INRA stabiliva che il rendimento energetico era semplicemente negativo, in effetti la semina, la raccolta e l'immissione sul mercato sono più dannose del consumo di combustibili fossili convenzionali come il petrolio.

Per sviluppare un po 'di energie rinnovabili ho appreso di recente visitando l'LSO (un laboratorio di ricerca di Nantes) per quanto riguarda le energie che le celonano, è possibile fornire a tutto il pianeta energie rinnovabili come l'eoliene e solare e quindi creare l'energia necessaria sotto forma di H2 (sebbene la logistica presenti alcuni pericoli) o batterie (anche se sarà necessario trovare soluzioni per riciclarli) per far funzionare il automobili.

Detto questo, il problema arriva per quanto riguarda i gruppi che hanno finanziato questa ricerca e questi hanno monopolizzato i brevetti. Certamente non vogliono usarli per motivi di redditività finanziaria.

Questo è tutto ciò che ho dovuto dire grazie per la tua attenta lettura e perdonare il mio orribile hortographer, ma questo è innato a me caro.
0 x
"L'oggetto della ricerca è la natura non è più in sé, ma la natura lasciata alla questione umana, è l'uomo misura qui che incontro stesso." Werner Heisenberg
il alcoolo1
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 29/06/07, 15:41




da il alcoolo1 » 31/10/07, 11:27

è stato dimenticato che il fatto di usare le colture per produrre carburante è ovviamente un vettore di aumento del prezzo dei cereali per spezzare il seme e quindi un vettore di carestia nei paesi più poveri che non potevano permetterselo.
0 x
"L'oggetto della ricerca è la natura non è più in sé, ma la natura lasciata alla questione umana, è l'uomo misura qui che incontro stesso." Werner Heisenberg
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 11/11/07, 06:11

Ciao
Alcoholo1 ha scritto:è stato dimenticato che il fatto di usare le colture per produrre carburante è ovviamente un vettore di aumento del prezzo dei cereali per spezzare il seme e quindi un vettore di carestia nei paesi più poveri che non potevano permetterselo.


questo è il caso del Brasile, dove la massiccia coltivazione della canna da zucchero sostituisce quella del mais, che è l'alimento base della popolazione povera.
La coltivazione del mais è stata recentemente accentuata da quando gli Stati Uniti hanno deciso di ridurre la loro dipendenza energetica dal petrolio. ma è una delle piante che richiede più fertilizzante e che rovina il terreno (un serbatoio di un'auto in Etanolo richiede una quantità di mais ma che potrebbe nutrire un uomo ogni anno ..
Vuoi guidare una macchina prima di morire di fame?
Per produrre metanolo dovremmo usare piante non commestibili, residui di foreste e ancora il processo di produzione richiede tanta energia, che non sono in equilibrio positivo.
Il mais o la canna hanno una resa maggiore rispetto ai residui erbacei.

Andre
0 x
Sargeb
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 02/07/07, 14:56




da Sargeb » 13/11/07, 17:01

Non credo che i biocarburanti siano una soluzione ecologica, credo persino che siano peggiori del petrolio convenzionale. In particolare a causa dell'aumento del prezzo del cibo che implica il suo sfruttamento.

Vedi questo articolo:

http://www.economiesolidaire.com/2007/04/03/le-biocarburant-est-il-veritablement-viable/
0 x
Visita il mio blog: Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 112