Costruire il proprio kit di girare su etanolo E85

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 16/11/09, 08:39

Ok per le modifiche, ma potrebbe esserci stato più semplice e ciò ha permesso di mantenere la logica di un'unità di arricchimento = 5% di arricchimento:

Nella tabella timer.c / arricchimento, aggiungendo linee per raggiungere un arricchimento fino al 70%:

Codice: tout sélectionner

[...]
   { 11,  20 }, // 11/20  = 55% de carburant supplémentaire
   { 6,  10 }, // 6/10  = 60% de carburant supplémentaire
   { 11,  17 }, // 11/17  = 65% de carburant supplémentaire
   { 7,  10 }, // 7/10  = 70% de carburant supplémentaire


Nella funzione timer.c / setInjectionParameters (), modifichiamo il controllo di overflow della tabella:

Codice: tout sélectionner

 // On limite à 70% par sécurité pour ne pas deborder du tableau de constantes
 if ( injectionValue > 14 )
     injectionValue = 14;


E così in ihm.c, piuttosto che aggiungere una variabile starterBoostTmp preferirei fare questo:

Codice: tout sélectionner

BYTE _ihmInjectionValueGet ( void )
{
   // Retourne le pourcentage d'injection supplémentaire désiré par l'utilisateur
   
   // En mode SP95, pas d'enrichissement
   if ( mode == MODE_SP95 )
       return 0;

   // Dans les 3 premieres secondes après le démarrage de la carte, on
   // enrichit à 70% pour faciliter le demarrage du moteur
   if ( starterTmp > 7000 )
       return 14;

   // Durant le temps de starter qui reste, on
   // enrichit à 50% pour faciliter le demarrage du moteur
   if ( starterTmp )
       return 10;
   
   // Par sécurité, on limite à 50% d'enrichissement maximum
   if ( injectionValue > 10 )
       injectionValue = 10;
      
   return   injectionValue;
}
0 x
latorsche
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 25/11/08, 09:43




da latorsche » 16/11/09, 23:29

È buono è nella scatola : Cheesy: e ho usato la funzione maggiore di 7000 per 3 secondi, che è molto più breve del mio hack (ma buono quando non so che facciamo come possiamo).
Vedremo qui che migliora l'inizio a basse temperature contro il caldo, penso che dovremo aspettare 3 secondi per non affogare il motore.
Ho già l'idea di una gestione dello starter con 3 modalità (senza, con il 50% e con il 70% a seconda dell'attesa del calcio di avviamento dopo aver inserito l'accensione).
0 x
radi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 28/12/10, 11:12




da radi » 28/12/10, 19:03

Buongiorno,
Sono nuovo al forum, Ho 24 anni e ingegnere elettronico.
Mi piacciono l'elettronica, la meccanica e quando posso collegare i due è un piacere :). Ecco per le presentazioni.

Ho guardato attentamente tutto il lavoro svolto da NLC, è un buon lavoro e mi pongo alcune domande.

Nel codice, perché mettere tutto statico (una funzione e molte variabili)? Penso che sia una questione di indirizzare il microfono e richiede meno clock, sbaglio?

Seconda osservazione, ho pensato che fosse necessario avere un driver per ordinare un mosfet, non tira troppo sul picco per collegarlo direttamente all'uscita attraverso un resistore?
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 28/12/10, 20:11

Ciao radi

radi ha scritto:Buongiorno,
Nel codice, perché mettere tutto statico (una funzione e molte variabili)? Penso che sia una questione di indirizzare il microfono e richiede meno clock, sbaglio?


No, niente a che vedere con i cicli di clock, è solo la mia abitudine di programmazione ultra quadrata che ho impostato per grandi progetti soft e che rispetto anche per quelli piccoli. L'idea si basa sul principio della programmazione a oggetti, vale a dire che ogni mio file sorgente C ha le sue variabili locali e funzioni dichiarate staticamente, in modo che non possano essere "viste" dall'esterno. Il file sorgente è quindi "una scatola nera" vista dall'esterno. Il gateway per le altre parti del programma viene quindi effettuato solo dalle chiamate di funzione previste per questo (API come si dice).

radi ha scritto:Seconda osservazione, ho pensato che fosse necessario avere un driver per ordinare un mosfet, non tira troppo sul picco per collegarlo direttamente all'uscita attraverso un resistore?


Il driver è progettato per gestire i forti impulsi di corrente causati dai cambiamenti di stato sulla porta associati alla capacità parassita della sua porta.
Consentono quindi di cambiare più rapidamente i mosfet e sono quindi essenziali per frequenze di commutazione non trascurabili.
Qui le frequenze di commutazione dei mosfet sono molto basse e quindi è sufficiente il controllo diretto da parte del PIC. Le uscite PIC sono limitate a 20mA, all'improvviso la velocità di salita della tensione Vgs e quindi la velocità di commutazione è limitata da questi 20mA ma questa velocità di commutazione è misurata comunque in microsecondi e il tempo in modalità "lineare" del mosfet rimane trascurabile rispetto alla frequenza di commutazione ON / OFF.
0 x
radi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 28/12/10, 11:12




da radi » 28/12/10, 23:10

Grazie per queste informazioni aggiuntive.

Altro punto, l'iniettore è un elemento induttivo, quando il mos è aperto, questo deve creare una sovratensione abbastanza grande dato che la corrente non ha più un "percorso" per fluire.
Sarebbe vantaggioso aggiungere un diodo a rotazione libera in parallelo con l'iniettore in modo da evitare il problema?
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 29/12/10, 09:28

In linea di principio sarebbe necessario, sì, ma per smagnetizzare l'iniettore il più rapidamente possibile (quando il computer smette di pilotare deve chiudersi il più rapidamente possibile), è necessario consentire alla tensione di aumentare il più in alto possibile prima la corrente non si sta facendo strada.
E in questo caso la corrente si fa strada direttamente nel mosfet, usiamo l'effetto valanga di questo: all'apertura del mosfet la sua tensione V supera la tensione massima ammissibile e il mosfet diventa conduttivo. Visto dall'esterno sembra un effetto zener.
Con contro fai attenzione a usare mosfet che supporti questo uso un po 'speciale e controlla le caratteristiche dell'effetto valanga nel doc.
0 x
radi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 28/12/10, 11:12




da radi » 29/12/10, 11:52

Ok. In effetti ho intenzione di creare un kit E85 e non sapevo se avrei preso il tuo mount e il tuo codice, ma con un pic18F1220 o 1230 per esempio, perché ho e sono più abituato a pic18, e che questo è compatibile pin to pin, solo il codice deve adattarsi un po '. Ho MPLAB e il compilatore C18.

Altrimenti creo una scheda che prenderà ciò che hai fatto, ma con driver e diodi a ruota libera, aggiungo un sensore di temperatura per rendere lo starter solo se fa troppo freddo, e aggiungo un connettore per programmarlo ed eseguirne il debug pic (ad esempio con un programmatore ICD2). E il ca sarebbe con un microfono leggermente più grande, un PIC18F2420.
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 29/12/10, 11:59

Ah bene ci sei solo tu che puoi decidere cosa fare !!

La smagnetizzazione dei diodi a ruota libera sarà troppo lenta. Se si posiziona l'oscilloscopio sugli iniettori, si noterà che sul computer originale non esiste nemmeno un diodo a ruota libera, la sovratensione quando gli iniettori vengono tagliati è di circa 80 V.
0 x
radi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 28/12/10, 11:12




da radi » 01/01/11, 18:25

Improvvisamente, sto pensando di andare sul layout che hai realizzato, spero di avere il tempo di farlo a gennaio.

In termini di affidabilità, lo usi dal 2008? Quindi è dimostrato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 02/01/11, 11:18

Non uso quasi più questa macchina ma funziona ancora con etanolo, non ho mai avuto problemi. Ho ricevuto anche molti feedback positivi via e-mail.
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141