Capitalismo e biocarburanti incompatibili!

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Capitalismo e biocarburanti incompatibili!




da Christophe » 30/05/07, 15:08

Questo è ciò che accade quando i capitalisti si occupano di biocarburanti:

L'aumento del prezzo della benzina negli Stati Uniti continua a causare preoccupazione, allarmi e altre critiche all'amministrazione Bush. Va detto che il contesto è favorevole a tale tumulto, il consumo di benzina è destinato ad aumentare mentre la tanto attesa "stagione di guida" è iniziata questa settimana ... Come in ogni situazione critica, dobbiamo trovare una capra emissario e alcuni commenti o analisti hanno recentemente denunciato gli effetti perversi dell'attuazione di una politica che promuove la produzione di biocarburanti ... In altre parole, il maggiore uso dell'etanolo scoraggerebbe la costruzione di nuove raffinerie negli Stati Uniti e quindi alimenterebbe l'aumento dei prezzi alla pompa ...

La realtà è che il prezzo della benzina è molto più correlato con i prezzi del petrolio rispetto a qualsiasi altro fattore. Secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, il prezzo del greggio oggi spiega il 53% del prezzo di un gallone di benzina (contro il 47% nel 2004).
allo stesso tempo, i costi di distribuzione e commercializzazione rappresentano solo il 9% del prezzo della benzina; e, soprattutto, i costi di raffinazione e la tassazione incidono solo sul 19% del prezzo al gallone ...

È quindi abbastanza chiassoso puntare il dito verso i biocarburanti ... Le vere causalità sono ovviamente altrove.

E per quanto riguarda la capacità di raffinazione americana, il vero problema è, da un lato, che le major preferiscono investire all'estero e, dall'altro, che la popolazione americana, conquistata dall'ambientalismo, adotta sempre più un atteggiamento chiamato BANANA (Costruisci assolutamente nulla ovunque vicino a qualsiasi cosa) ...

Non puoi avere la tua torta e mangiarla e, di conseguenza, il prezzo della benzina continuerà a salire ...


Visto su: http://www.econologique.info/index.php/ ... boursorama

ps: se kk1 ha capito l'atteggiamento di BANANA, alcune spiegazioni sarebbero benvenute :) Sarebbero i discendenti americani?
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 30/05/07, 16:52

Nessuna idea,

eppure hanno un paese enorme, quindi non capisco, non è come in Europa dove tutto è occupato o come in Asia !!!

l'atteggiamento BANANA, cosa ci sarebbe di sbagliato nell'atteggiamento "non nel mio giardino" ??
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/05/07, 17:39

freddau ha scritto:l'atteggiamento BANANA, cosa ci sarebbe di sbagliato nell'atteggiamento "non nel mio giardino" ??


Freddau non è "non nel mio giardino" ma "non nel mio cortile" (sindrome di NIMBY) "cortile" che significa cortile.

D'altra parte, penso che tu abbia ragione riguardo a BANANA: è un'estensione di NIMBY: l'immobilità totale ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 30/05/07, 18:18

In effetti tutto è lì:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Not_in_my_back_yard

-----------
La sindrome di Gicquel riguarda:
:D

Non sulle mie pompe!
0 x
rpsantina
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 175
iscrizione: 17/12/04, 16:11
Località: 81 - Sud Tarn
x 10




da rpsantina » 31/05/07, 19:42

gegyx ha scritto:In effetti tutto è lì:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Not_in_my_back_yard

-----------
La sindrome di Gicquel riguarda:
:D

Non sulle mie pompe!


Non mi interessa, ho grotte di sicurezza ... : Mrgreen:

Ok, esco ...
0 x
RPS (Dpt Tarn Sud 81)
i-Solo chi non fa nulla non sbagliano mai
ii-Tutto è possibile fino a quando un po 'di tempo è trascorso lì
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 01/06/07, 09:33

rpsantina ha scritto:Non mi interessa, ho grotte di sicurezza ... : Mrgreen:

Ok, esco ...


Sono soprattutto i sigilli di sicurezza che vengono fuori ... dalla Francia
Trasferimento di Jallatte :il male:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 25/06/07, 12:02

E un altro articolo:

Per un punto di vista alternativo sull'etanolo a base di mais, leggi "Give Ethanol a Chance: The Case for Corn-Based Fuel di David Morris".

I biocarburanti invocano un'immagine di abbondanza rinnovabile che consente all'industria, ai politici, alla Banca mondiale, alle Nazioni Unite e persino al gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici di presentare combustibile proveniente da mais, canna da zucchero, soia e altre colture come sostituto del petrolio che produrrà un transizione graduale verso un'economia dei combustibili rinnovabili.

I miti dell'abbondanza distolgono l'attenzione da potenti interessi economici che beneficiano di questa transizione dai biocarburanti, evitando di discutere del crescente prezzo che i cittadini del Sud globale stanno iniziando a pagare per mantenere lo stile di vita consumistico a base di petrolio del Nord. La mania dei biocarburanti oscura le profonde conseguenze della trasformazione industriale dei nostri sistemi alimentari e di carburante: la transizione agro-carburanti.


http://www.alternet.org/environment/54218/
0 x
il alcoolo1
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 29/06/07, 15:41




da il alcoolo1 » 31/10/07, 12:08

In ogni caso, rimango convinto che i biocarburanti non siano altro che vetrine. È ancora una menzogna capitalista che mira a vendere m .... ai più ignoranti mantenendo una significativa redditività monetaria e nascondendo le soluzioni reali meno redditizie dalla più ricca ma più redditizia a tutta la popolazione e a il pianeta.

Durante questo periodo, i più poveri potrebbero morire di fame a causa dell'aumento del prezzo dei cereali che segue questa massiccia infatuazione con la coltivazione di biocarburanti.

Ovviamente non lo dico gratuitamente e sono un ecologo convinto, ma dovresti leggere il PDF INRA che segue.

http://www.inra.fr/internet/Departement ... ss05-2.pdf
presenta chiaramente i limiti dei biocarburanti (inoltre è scritto in francese).

Rimango convinto che fintanto che le compagnie energetiche non sono disposte a utilizzare fonti energetiche come l'energia solare o eolica abbinata a PAC o altro per far funzionare le nostre auto e fornirci energia. elettricità avremo sempre problemi ambientali.

PS: Mi sono smarrito in un precedente post dicendo che il rapporto sull'energia per i biocarburanti era negativo, quindi mi scuso ma non ero lontano dalla verità dopo aver letto questo annuncio.
0 x
"L'oggetto della ricerca è la natura non è più in sé, ma la natura lasciata alla questione umana, è l'uomo misura qui che incontro stesso." Werner Heisenberg

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 168