olio rinnovabile da Jean Laigret

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 05/03/11, 00:22

aloa,

Domanda:
I fanghi di depurazione sarebbero sufficienti per produrre carburante con i batteri Perfringin?
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 05/03/11, 10:26

Sì, il recupero dei fanghi è menzionato in diversi articoli, vedi sopra.

Ma rimarrà necessariamente un residuo equivalente se vogliamo avere mashers per inceneritori (metalli pesanti o meno e così via ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 13/01/15, 08:43

Ciao a tutti

Un articolo sulla produzione di combustibile dai rifiuti vegetali mi fa approfondire questo argomento:

ARTICOLO

Gli scienziati che lavorano presso il Centro di ricerca e supporto tecnologico e di design di Jalisco, in Messico, hanno prodotto energia sotto forma di etanolo utilizzando i rifiuti prodotti dalla lavorazione dei cereali. Hanno anche progettato un prototipo di fabbrica in grado di produrre 500 litri di questo carburante al giorno. I rifiuti utilizzati provengono da un'azienda che lavora mais con un alto contenuto di amido, cellulosa ed emicellulosa. Lorena Amaya Delgado, del Dipartimento di Biotecnologie Industriali, spiega che è stata sviluppata una tecnica che consente l'idrolisi dei carboidrati dai rifiuti alimentari.
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Eesor67
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 14/01/15, 08:17




da Eesor67 » 14/01/15, 08:24

È piuttosto allettante, mi sembra piuttosto non male.
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 14/01/15, 19:06

Capt_Maloche ha scritto:Ciao a tutti

Un articolo sulla produzione di combustibile dai rifiuti vegetali mi fa approfondire questo argomento:

ARTICOLO

Gli scienziati che lavorano presso il Centro di ricerca e supporto tecnologico e di design di Jalisco, in Messico, hanno prodotto energia sotto forma di etanolo utilizzando i rifiuti prodotti dalla lavorazione dei cereali. Hanno anche progettato un prototipo di fabbrica in grado di produrre 500 litri di questo carburante al giorno. I rifiuti utilizzati provengono da un'azienda che lavora mais con un alto contenuto di amido, cellulosa ed emicellulosa. Lorena Amaya Delgado, del Dipartimento di Biotecnologie Industriali, spiega che è stata sviluppata una tecnica che consente l'idrolisi dei carboidrati dai rifiuti alimentari.


questo significa piuttosto inserire una nuova discussione sull'etanolo di seconda generazione.

Laigret dorme nella sua tomba.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 18/06/15, 18:59

Bonjour à tous,
Auguro a tutti un felice anno nuovo 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015. Beh, io mi ricordo quando è stata che ho fatto il mio ultimo post, ma risale a un contratto di locazione : Cheesy:

Spero che tutto va bene tribù econology, da parte mia, sono tornato in Francia per qualche mese, perché non voglio lasciare immediatamente stabilirsi in un paese esotico e anche se ho rispolverato i miei vecchi progetti.

Ovviamente Laigret è uno di loro e quando abbiamo "iniziato" l'avventura insieme, tornerò da voi.

Non vorrei rimanere sulle varie difficoltà che abbiamo incontrato per avviare il progetto è per questo che mi propongo di riprendere la nostra ricerca con un nuovo approccio.

Ho l'idea di cercare una scuola di specializzazione e uno studente laureato per confermare la ricerca del Prof. Laigret e quindi comprendere appieno tutti i pro ei contro di questa fermentazione. Sarà anche vedere come l'industrializzazione è possibile (ho un pò la mia idea su questo, ma buono). Se tutto va bene, sarà bene su di intraprendere una fase di test e industrializzazione in scala 1.

Buona dottorato anni 3 quindi questo è un impegno ... è richiesto 3 anni.
0 x
E 'difficile da sola !!!
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 19/06/15, 11:59

Ho paura di un grosso problema: che questo tipo di fermentazione è troppo lento

quando si formò il vero petrolio ci volle molto tempo, su enormi quantità, e su grandi formazioni geologiche abbiamo ordinato il risultato

quando vogliamo fare la stessa cosa nei carri armati, temo che enormi carri armati producano troppo poco per essere redditizi

il problema sorge già un po 'per la digestione anaerobica, dove devi ottimizzare per renderla redditizia, ma ho poco che il metodo laigret sia ancora più lento della digestione anaerobica

Sono molto più ottimista per la più brutale metde termica: pirolisi o gassificazione per produrre CO e H2, quindi sintesi del fischer tropsh ... c'è altro da dimostrare che funziona dal momento che ha funzionato alla grande in Germania durante l'ultimo guerra ... che funziona ancora in Sudafrica, e che parte di questo processo è anche usata sotto il nome di GTL per produrre olio sintetico dove il metano è difficile da trasportare per la vendita

se è necessario far funzionare il mondo su questo argomento, penso che non sarebbe necessario lavorare su una sola soluzione, ma fare un confronto tra le diverse possibili soluzioni

il metodo fischer tropsh consuma molta energia termica che generalmente proviene da parte del materiale combustibile utilizzato, ma sarebbe possibile utilizzare forni solari per non sprecare carbonio e poter utilizzare materiali di base poveri energia: quindi spreco che non sarebbe redditizio con il metodo attuale
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 20/06/15, 11:37

C moa ha scritto:........

Ho l'idea di cercare una scuola di specializzazione e uno studente laureato per confermare la ricerca del Prof. Laigret e quindi comprendere appieno tutti i pro ei contro di questa fermentazione. Sarà anche vedere come l'industrializzazione è possibile (ho un pò la mia idea su questo, ma buono). Se tutto va bene, sarà bene su di intraprendere una fase di test e industrializzazione in scala 1.

Buona dottorato anni 3 quindi questo è un impegno ... è richiesto 3 anni.


Non troverai nessuno studente ad affrontare un argomento così ammuffito.

Mentre c'è così tanto da affrontare nella digestione anaerobica e nella chimica verde come quello che si fa nelle Global Bioenergies.

vedi qui:
http://www.enerzine.com/12/18248+demons ... inee+.html
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 20/06/15, 13:33

Leggi anche l'articolo su Usine Nouvelle il 18 giugno 2015: La sfida della chimica senza petrolio

http://www.usinenouvelle.com/article/le ... le.N335638
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 15/09/15, 22:18

In primo piano,

Ci sono molti modi, ma siamo lungi dal produrre un equivalente di petrolio

L'olio vegetale può essere un carburante, per questo non è necessaria una pianta complessa Immagine
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 125