E se i biocarburanti non fossero così verdi?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
dracula
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 28/04/07, 19:06

E se i biocarburanti non fossero così verdi?




da dracula » 28/04/07, 19:10

Ho appena letto un dossier sui biocarburanti
I biocarburanti, spesso presentati come puliti, sono più inquinanti dei combustibili convenzionali? Questa è la conclusione di uno studio americano, pubblicato nell'ultima edizione della rivista online Environmental Science & Technology.

che ne pensi?
FONTE
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 29/04/07, 22:33

Penso che dovremmo vietare il termine "biocarburante"

E ti invito a leggere questa notizia dal titolo:
Metti il ​​sangue nel tuo motore! La tragedia dei necro-carburanti
e pubblicato sul sito eccellente Kokopelli che combattono valorosamente contro le autorità pubbliche e le lobby dei semi che desiderano confiscare il libero accesso degli esseri umani ai semi naturali e aggravare la diminuzione della biodiversità. : Cry:
0 x
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 670
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272




da SixK » 30/04/07, 01:49

Uno studio americano! :)
Paese che vive e domina il mondo grazie al petrolio ...

La monocoltura è un pericolo.
Ma abbiamo ancora spazio per produrre più petrolio ed etanolo.

Dovrei leggere lo studio comunque;)

SixK
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 30/04/07, 09:37

I biocarburanti uniti all'attuale economia di mercato sono una vera scatola di Pandora. C'è una probabilità 9 su 10 che ci porterà a un disastro se non blocciamo il loro marketing a livello globale in questo momento. È un suicidio ambientale e alimentare pianificato.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79325
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 30/04/07, 09:49

Citro ha scritto:E ti invito a leggere questa notizia dal titolo:
Metti il ​​sangue nel tuo motore! La tragedia dei necro-carburanti
e pubblicato sul sito eccellente Kokopelli che combattono valorosamente contro le autorità pubbliche e le lobby dei semi che desiderano confiscare il libero accesso degli esseri umani ai semi naturali e aggravare la diminuzione della biodiversità. : Cry:


1) Scusa ma mi fa ridere questo tipo di discorso ecologico radicale ...

Cos'è il petrolio se non è un combustibile necro? Inoltre, è nero come la morte ...

2) Per Rulian la tua osservazione è valida SOLO se i biocarburanti sono controllati da coloro che attualmente controllano il petrolio (es. Mamouth), l'HBV in linea ultra curva (quindi produzione ultra localizzata), la cultura "riflessiva" potrebbe essere molto vantaggioso per il pianeta ... Credo che sul sito ci siano abbastanza documenti sull'argomento: https://www.econologie.com/forums/search.php

Un po 'nello stesso genere: nel nostro villaggio c'è un parquet che produce bricchette di legno con i suoi rifiuti di segatura, ovviamente andremo a comprare il nostro combustibile direttamente da lui così alla fonte (o quasi) ...e l'impatto complessivo sarà molto meno importante che se avessimo portato il pellet da un grande impianto di produzione in una grande “cisterna”, la cui segatura avrà senza dubbio percorso centinaia di km prima di essere trasformata in pellet. È lo stesso problema con le "grandi" fabbriche di biocarburanti ...
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 30/04/07, 11:18

Sono d'accordo che tutto andrebbe bene con un approccio ponderato. Ma anche nella produzione locale e nella filiera corta, la produzione non ha motivo di essere altro che spensierata fintanto che c'è profitto da fare.

Alcuni tribunali per il grano hanno già iniziato a bruciare a Chicago con l'inizio degli investimenti nei biocarburanti negli Stati Uniti e in Brasile ... e questo è solo l'inizio.

L'agricoltura è fatta per mangiare, non credo che siamo così a nostro agio da permetterci di sprecare cibo per far avanzare i nostri cumuli di rifiuti.

Sono per i biocarburanti, ma NON sul mercato e NON per il consumatore medio. Solo per gli usi della comunità e del bene pubblico (servizi di polizia, vigili del fuoco, trasporti medici, centri medici, raccoglitori di rifiuti, viaggi diplomatici ...).

È l'unico modo per mantenere una produzione ragionata. Altrimenti, è la corsa al grano, in ogni senso della parola, e al disastro.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79325
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 30/04/07, 13:18

Il piccolo "onesto" produttore locale non si cura dei corsi di borsa ... o almeno dovrebbe! (in un bel mondo ideale che non esiste ...)

Non credo che Alain Juste adegua i suoi prezzi a una borsa valori attraverso l'Atlantico? Se tutti avessero questa "onestà" ebbene tutti sarebbero migliori!


Rulian ha scritto:Sono per i biocarburanti, ma NON sul mercato e NON per il consumatore medio. Solo per gli usi della comunità e del bene pubblico (servizi di polizia, vigili del fuoco, trasporti medici, centri medici, raccoglitori di rifiuti, viaggi diplomatici ...).


+ 1 / 2
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 30/04/07, 14:55

:cipiglio: Non ti capisco ...
O ragioniamo in termini ecologici, e Alain Juste (che ho incontrato e approvato) ha ragione a rendere l'HVB a catena corta (con, spero il minimo di input) e quindi una resa accettabile del pozzo al volante con dispiacere delle lobby di ogni genere.

O risuoniamo dentro necrotrafficant come riportato nella notizia che ho linkato sopra. Vi ricordo che un litro di "bioetanolo" francese richiede 1 litro di petrolio per la sua fabbricazione ... non merita quindi la qualifica di BIO. :il male:
Sono solo lavoratori delle lobby agricole (produttori di zucchero) che cercano nuovi sbocchi, e in particolare nuovi sussidi che sostituiranno quelli che ottengono dall'Europa nell'ambito della PAC.
La PAC (Politica agricola comune) che ridistribuisce (le nostre tasse) ha una minoranza di agricoltori MOLTO RICCHI, sussidi in modo da lasciare terreni incolti invece di coltivarli e in modo da produrre colture molto inquinanti che richiedono forza input (fertilizzanti, pesticidi) e ACQUA, causando gravi catastrofi nel nostro ambiente e nella nostra salute. Paghiamo quindi le nostre tasse 3 volte, in particolare nella depurazione delle nostre acque inquinate grazie ai sussidi della PAC ... :il male:

Questo succede anche nel resto del (terzo) mondo le cui popolazioni sono affamate e massacrate o cacciate via. Quindi siamo sorpresi di avere (un po ') l'immigrazione, quando rendiamo la vita insostenibile a casa. [/ B]
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 30/04/07, 19:37

ciao

HVP (olio vegetale pulito), filtrante 3micron; additivo 5/1000 super 95.
In vendita 0.50 € al litro disponibile in un raggio di 30 km al barile di 210 litri.

origine: rondavel, ristorante macdaube.

Garanzia di recupero 100/100.

impatto ecologico; più che meglio : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

@+

PS: smetti di pensare alle culture terrestri e pensa un po 'di alghe. :il male:
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
stef5555
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 151
iscrizione: 15/01/07, 15:20




da stef5555 » 30/04/07, 19:45

:? precisamente mi sembra di aver sentito parlare di France 3, le pressioni petrolifere si sono lamentate con gli agricoltori e le persone che usano questi carburanti alternativi distribuiti senza i loro controlli

ps: il "popolo" = associazione, impiegati del municipio, ecc.

: Cry: ma dove stiamo andando ???
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 220