Etanolo a base di pane

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
uomo libero
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 31/08/05, 11:43

Etanolo a base di pane




da uomo libero » 22/08/06, 16:01

Ciao a tutti,

In un articolo di una rivista automobilistica ho visto che una squadra che partecipava alla Shell Eco-Marathon correva con etanolo a base di pane di recupero. :shock:
Qualcuno ha più informazioni?
La ricetta? : Cheesy:
...

Qu'en pensez vous?

Articolo anche sul sito web THE DAILY AUTO cerca Shell Eco-marathon 2006, per qualche altro quignons.htm

Uomo libero 8)
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 22/08/06, 16:18

Molto interessante: finalmente una valutazione efficace dei molti rifiuti che la nostra società produce ...
Voici collegamento alla pagina per le persone pigre che sono troppo pigre per guardare.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 22/08/06, 18:12

molto interessante ...

ma i jounalist che scrivono l'articolo si sono piantati :D confonde il numero di ottano e il titolo alcolometrico dell'alcol
La purificazione dell'etanolo avverrà per distillazione, ma produce solo un etanolo 95 (ovvero il numero di ottano, la quantità di miscela di carburante che può essere compressa prima di accendersi da sola) " .



l'etanolo ha un numero di ottano di 106 d'altra parte è vero che per superare la distillazione alcolica al di sopra di 95 ° grado è impossibile che dopo il trattamento chimico ...

comunque un motore convertito per l'alcol è ottimo 20% la flotta in etanolo è un titolo di 80 °

l'unico caso in cui l'alcol deve essere molto puro (98 ° mini) è se viene miscelato con benzina
se l'alcool è inferiore a 98 ° i due prodotti non si mescolano e si separano in due strati distinti
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 23/08/06, 09:17

La purificazione dell'etanolo avverrà per distillazione, ma produce solo un etanolo 95 (ovvero il numero di ottano, la quantità di miscela di carburante che può essere compressa prima di accendersi da sola) " .


Un'altra cosa che sarebbe interessante sapere è il bilancio energetico complessivo di questa soluzione: NRJ utilizzato per la distillazione / NRJ restituito dall'etanolo ....
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/08/06, 10:23

Ne avevamo già parlato (un po ') forum... la mia opinione è più che mista !!

L'etanolo biocarburante direttamente dal grano o dallo zucchero non è già limite econologicamente redditizio ... quindi quello a partire dal pane che ha richiesto operazioni energetiche ("minotage", trasporto della farina, preparazione del pane, cottura del pane. ..etc ecc.) Penso che questa resa collassi un po 'di più ...

Per quanto riguarda il recupero dei rifiuti di pane, non pkoi ma alcune obiezioni / osservazioni:

1) in una società uno spreco alimentare "equilibrato" non dovrebbe esistere ... A proposito di questo e per la poca storia che abbiamo appena acquistato una culla del pane. Penso che sia stato redditizio in meno di 2 mesi! Consiglio questo acquisto a tutti!

2) E il deposito di pane "vecchio"?

3) non sarebbe meglio valutare un alimento consumabile in modo diverso rispetto all'energia? Il bedleman che conosci?

onestamente un piacevole effetto pubblicitario per far credere alle persone qualsiasi cosa... non mi sorprendere che è la shell che supporta questo progetto ...

Immagine
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 23/08/06, 10:47

Christophe ha scritto:in una società "equilibrata", lo spreco alimentare non dovrebbe esistere ...


Che, purtroppo, siamo d'accordo in una società in cui
  • distruggiamo le eccedenze agricole,
  • i supermercati versano candeggina su cibo invenduto in modo che nessuno lo mangi,
  • il compostaggio è marginale

In breve, è da molto tempo che non credevo che fosse il buon senso a guidare il nostro pianeta.

Christophe ha scritto: Il bedleman che conosci?

Beh no, non mi conosco e non sono riuscito a trovare molto su Gogol al di fuori di un cimitero e di una genealogia. Non avresti un link o qualche spiegazione in più?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 23/08/06, 11:00

targol ha scritto:Un'altra cosa che sarebbe interessante sapere è il bilancio energetico complessivo di questa soluzione: NRJ utilizzato per la distillazione / NRJ restituito dall'etanolo ....

ci vuole circa 2250 kj per vaporizzare completamente 1litre di acqua, cioè circa (2250 / 3600) 625wh e circa 10 volte meno per l'alcool (200 kj / kg) quando si distillano soluzioni alcoliche denominate 15 ° se la resa di la distillazione era perfetta evaporeremo solo l'alcool e non una goccia della flotta, quindi chiederemo 50 per litro di alcol ottenuto (resa 100%)
ma se contiamo su una resa di 5% per la distillazione (sono deliberatamente pessimista) è 1kwh speso per ottenere 1l di etanolo che spara bruciando 6kwh

per distillare a un costo inferiore possiamo fare una distillazione sottovuoto, solare o bruciando le parti inutilizzate delle piante che sono state utilizzate per produrre la materia prima per l'alcol (paglia di mais, mais o canna da zucchero)
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Avatar de l'utilisateur
bob_isat
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 290
iscrizione: 26/08/05, 18:07




da bob_isat » 23/08/06, 11:39

è sempre bello valutare i rifiuti che trovo ...

Ho inviato a 3 mesi fa un'e-mail all'insegnante che tutorava il progetto, per avere la ricetta ma non ha mai risposto :cipiglio:
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 23/08/06, 12:05

la ricetta non è troppo complicata ...

1) schiacci il pane e lo mescoli con acqua

2) aggiungi enzimi o orzo germinato

3) aspetti che l'amido si trasformi in zuccheri fermentativi

4) aggiungi il lievito e metti tutto in un serbatoio sigillato con uscita gorgogliatore

5) quando il gorgoglio si interrompe (giorni 3 / 4) filtrate tutto e distillate

semplice no ?!

qui nella linea principale il modo di procedere a coloro che non amano cucinare si astengono ... : Lol:

se hai difficoltà a trovare enzimi o orzo germinato puoi sempre fare la dieta per un giorno e poi guardare i pub di cibo quando salivi sarà sufficiente sputare nella tua zuppa di pane (la saliva è ripieni di enzimi) : Mrgreen:

come quello che sputa nella zuppa può servire per produrre energia ... : Idea: : Lol:
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/08/06, 16:15

bob_isat ha scritto:è sempre bello valutare i rifiuti che trovo ...

Ho inviato a 3 mesi fa un'e-mail all'insegnante che tutorava il progetto, per avere la ricetta ma non ha mai risposto :cipiglio:


Sì per la valutazione, ma il migliore è non crearli no? C'è spreco e pane evitabili, la fonte primaria di cibo è una!

Per nessuna risposta, normale il brevetto è sgusciare ... : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137