Idrogeno, acqua di mare e sole

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1

Idrogeno, acqua di mare e sole




da minguinhirigue » 17/07/08, 00:14

Di recente, una discussione ruotava attorno alla questione di sfruttare il sodio e la sua reazione con l'acqua, per produrre idrogeno:
Conservazione dell'idrogeno a bassa pressione
Na + H20 -> NaOH + 1/2 H2 quindi 2 H2 + O2 -> H2O.

Anche se ti confesso che trovo un po 'incosciente guidare veicoli che sputano soda (qualunque cosa dica chi suppone che sarà condensato e recuperato :D) esiste un processo "interessante" per produrre questo "carburante":
Una torre di energia vaporizza l'acqua di mare e la usa per generare elettricità. L'acqua di mare vaporizzata non mancherà di lasciare il sale, depositato gradualmente sulla superficie interna della torre e di "raccogliere" regolarmente. Una volta raccolto, questo sale può passare attraverso un sistema di liquefazione solare concentrato come descritto da Rémundo nel messaggio di stoccaggio dell'idrogeno a bassa pressione: riscaldamento della salamoia a 600 ° C, quindi elettrolisi (con la potenza della torre se necessario) per producono sodio e cloro.

Resta solo da godere liberamente e con gioia dei possibili usi dell'acqua pura prodotta dalla torre (recupero di aria satura e acqua condensata), sodio e cloro.

Ammetto che preferisco gli usi primari della torre: produzione di acqua non salata ed elettricità, ma se una torre di energia, una semplice centrale solare concentrata, un clima favorevole e un po 'di acqua di mare consentono un processo completo per produrre diclor, sodio e au puro e forse anche un po 'di elettricità, perché no?

Un'altra fonte di energia con acqua di mare, l'ho appena scoperto: stagni solari: http://www.outilssolaires.com/Jeux/prin-etang.htm
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40

Re: Idrogeno, acqua di mare e sole




da Chatham » 17/07/08, 09:11

minguinhirigue ha scritto:Di recente, una discussione ruotava attorno alla questione di sfruttare il sodio e la sua reazione con l'acqua, per produrre idrogeno:

Resta solo da godere liberamente e con gioia dei possibili usi dell'acqua pura prodotta dalla torre (recupero di aria satura e acqua condensata), sodio e cloro.



I verdi che giocano a ping-pong con una bottiglia di nitroglicerina sono ciò che mi ricorda ... i prodotti di cui stai parlando sono super pericolosi: meglio dimenticare che ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 17/07/08, 10:44

Trovo l'immagine abbastanza giusta :P

Mi passa solo per la testa, quindi trovo bello tirarlo fuori! :D

Conoscevi ancora gli stagni solari: non pericolosi, tranne quelli che nuotano lì ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Idrogeno, acqua di mare e sole




da Flytox » 17/07/08, 11:14

Ciao minguinhirigue

Per il sodio, in accordo con Chatam, abbiamo trovato prodotti più pacifici. : Mrgreen:

minguinhirigue ha scritto:Un'altra fonte di energia con acqua di mare, l'ho appena scoperto: stagni solari: http://www.outilssolaires.com/Jeux/prin-etang.htm

È grandiosa questa idea, dovrebbe confrontare le sue prestazioni e il suo costo rispetto ai pannelli solari. In auto-costruzione sembra abbastanza giocabile. Infine, è necessario assicurarsi che una perdita di acqua salmastra non rovini la falda freatica.
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 17/07/08, 11:55

Sistema originale:

Immagine

Utilizzo semplificato possibile:

Immagine

La palla è facoltativa, è la dimensione della piscina che funge da palla. :P

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 122