Miscanthus in Alsazia, pellet e solare!

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/01/08, 22:29

Christophe ha scritto:
Queste foreste potrebbero benissimo diventare seminativi ... o viceversa, queste foreste potrebbero aver sostituito i terreni agricoli anni fa... sono sicuro che esiste anche se è piuttosto l'opposto che generalmente accade ...


Non sempre !

Nel Medioevo, gran parte della Francia era ricoperta da foreste. Poi c'erano i monaci che si schiarivano, l'aumento della popolazione, ecc ... La foresta diminuì a favore delle colture ... Fu un vero massacro. Per fortuna all'epoca non c'erano ambientalisti, altrimenti ci sarebbero state lotte! Oggi sembriamo criticare il Brasile o l'Indonesia! La foresta residua, rimasta verso la fine del XIX secolo, aveva un valore strategico (foresta di querce per la Marina, legno per la ferrovia, alcune industrie: miniere, vetrerie ...) o la valorizzazione di 'difficile coltivare spazi; terra brutta, terra in pendenza, zone umide, ecc ... Ancora oggi, la stragrande maggioranza della foresta francese occupa aree che sono difficili da coltivare o che sono minacciate dall'erosione o molto fertili ...

Christophe ha scritto:Vi ricordo anche un fatto innegabile: la foresta sta PROGRESSANDO in Francia ... quindi se è per uso energetico, miscanto migliore del legno ...


Per la progressione della foresta, questo è assolutamente corretto. Le aree meno redditizie dell '"agricoltura classica" (meccanizzata, fertilizzata, ecc.) Vengono abbandonate e vengono rimboschite - spesso si tratta inoltre di più arbusti o boschi di scarso valore (betulle , ecc ...) ... Prima della globalizzazione, c'è stata quindi dopo la guerra la "francizzazione" (ogni produzione dove è più redditizia), seguita dalla "europeizzazione" (frutta dalla Spagna, grano Latte francese, olandese e danese, ecc ...)

Temo che per motivi di meccanizzazione, il miscanto sia coltivato soprattutto al posto delle colture tradizionali - e non nelle aree più difficili delle montagne medie, dove la meccanizzazione è difficile (o costosa - vedi la Svizzera) e dove il scrub vince ... Solo una questione di costi di produzione!

Ma mi ripeto: in futuro non ci saranno più soluzioni semplici. Probabilmente non sarà uno ou l'altro, ma entrambi: foresta in montagna o su pendii ripidi, terreno sassoso; miscanthus in pianura ... Non c'è bisogno di lottare l'uno contro l'altro: sarà sia il mio generale, ognuno dove è rilevante.

Quindi no, non è "miscanto migliore del legno": dipende!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79462
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 28/01/08, 22:32

Uh piccolo errore di citazione sono stato io a dire tutto ciò, ho corretto ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12310
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2973




da Ahmed » 22/03/08, 15:09

Miscanthus è di moda, cioè non impedisce di diffidare. Vorrei fare alcuni chiarimenti.
Per Christine: il gigante miscanto è un ibrido naturale sterile, quindi non preoccuparti di questo
... impianto estraneo piuttosto invasivo ...

Il vantaggio principale di questa pianta è che la parte aerea appassisce in autunno e poi si asciuga sul cavalletto: è quindi possibile raccogliere la biomassa senza bisogno di disidratarla, il che è un grande vantaggio.
Non vorrei tornare alle obiezioni già sollevate, ma a 3 osservazioni:
1- Amare i terreni abbastanza umidi e dover essere raccolti in inverno, c'è speranza per i terreni congelati (forse in Alsazia, ma è fatto anche in Bretagna ...).
2- I test di combustione mostrano una produzione di clinker molto scoraggiante (blocca tutto se non riusciamo a cancellare costantemente).
3- Sebbene sia molto riservato riguardo all'uso intensivo della biomassa forestale, ho dubbi sull'interesse economico di piantare questo famoso miscanto quando la foresta è già in atto e dura molto più di 20 anni ... gli agricoltori rischiano ancora di pagare il prezzo di questi piani falsi ...
PS: ho adottato un miscanthus gigantéus per vedere come si presenta: dopo tutto è possibile che possa essere utile per qualcosa :?: : Cheesy:
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 25/03/08, 14:59

Ahmed ha scritto:Per Christine: il gigante miscanto è un ibrido naturale sterile

Beh no :
http://www.lille.inra.fr/lille_eng/layout/set/print/science_pour_tous/dossiers_thematiques/miscanthus_un_encouragement_pour_les_bioenergies/questions_reponses_pour_tous__1/comment_la_reconnaitre

Sembra non auto-fertilizzante ma non è sterile.

D'altra parte, i rizomi possono essere sufficienti per rendere invasiva una pianta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79462
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 25/03/08, 15:56

È sterile perché si riproduce per rizoma ...

In realtà sono tutti cloni se ci pensiamo bene?
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 25/03/08, 16:15

Christophe ha scritto:È sterile perché si riproduce per rizoma ...

Mezzogiorno. Non sembra auto-fertilizzante, vale a dire che richiede il seme maschile di a altro individuo in modo che ci sia fecondazione.

Copia e incolla per le persone pigre che non aprono i collegamenti:
"Miscanthus si riproduce per allogamia, vale a dire che la fecondazione di un gamete femminile è assicurata da un gamete maschile di un altro individuo. Secondo uno studio di Deuter et al., Condotto solo su Miscanthus sinensis, l'autofecondazione sembra esclusa in questa specie a causa dell'istituzione di un meccanismo di autoincompatibilità"
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79462
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 25/03/08, 16:18

Christine ha scritto:Copio e incollo per i pigri che non aprono i collegamenti e che si contraddicono in linea di principio


Mi stanno chiamando? : Mrgreen:
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 25/03/08, 16:23

Le tue orecchie hanno fischiato?
Mi sono autocensurato diplomaticamente prima di pubblicare : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79462
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 25/03/08, 16:45

Lezione del giorno: cita sempre gli estratti interessanti e cita il link in seguito :)
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 25/03/08, 17:09

Da qui l'espressione alsaziana:

"Informarsi su tutte le citazioni prima di decidere"

Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98