Il veicolo a idrogeno visto da TOTAL

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Ri: Il veicolo a idrogeno visto da TOTAL




da jean63 » 09/01/08, 23:16

Leo Massimo ha scritto:
jean63 ha scritto:Trovato su autodeclics.com (video: intervista con il manager TOTAL):

http://www.autodeclics.com/bio/dynamic. ... OP&id=1569

A Berlino: una stazione privatizza per gli autobus e una stazione pubblica per una ventina di veicoli.

Un V12 per guidare in città, che progresso! E nemmeno dotato di "Start and Stop"! E l'efficienza di un motore termico a idrogeno deve essere compresa tra il 10 e il 15%, anche inferiore a quella della benzina. Ma l'importante è che Total venda il suo carburante passando per un ambientalista.


Esatto non ho prestato attenzione al veicolo !!! Bravo TOTALE :il male:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 10/01/08, 18:34

0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 11/01/08, 10:00

TOTALE (gare): non verrai più da noi! : Mrgreen:

soprattutto dopo l'esplosione in macchina ...
0 x
carburologue
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 14/05/06, 15:23




da carburologue » 28/01/08, 13:54

Trovo che l'approccio di bmw sia molto promettente per il futuro perché è necessario sottolineare una cosa piuttosto importante che mi sembra. Dici che la serie h2 7 è una specie di utopia ma non bisogna dimenticare che la maggior parte di i veicoli oggi rifiutano in media 150 grammi di CO2 per km percorsi mentre la serie 7 si idrogena se consideriamo che l'h2 è stato ottenuto riformando ecc. e che quindi prendiamo in considerazione il CO2 emesso durante la riforma arriviamo a l'equivalente di 80 gr di CO2 per km percorsi, è già meglio di 150, non credi ??? Ora sono d'accordo con il fatto che le infrastrutture non consentono lo stoccaggio di h2 ma chissà, con tempo e tecnologie moderne, tra 50 anni potrebbe essere praticabile, in ogni caso da parte mia, credo che il tempo del petrolio sia finito: il carburante del futuro non esiste ma esistono i carburanti del futuro. Credo che ogni mezzo di trasporto abbia il suo carburante centri urbani, diester per camion e forse elettrici per auto ... diamo un'occhiata a tesla ecc ...
Allora non dobbiamo illuderci, di fronte a una tale mania per le energie alternative, l'inquinamento zero non esiste perché come diceva Lavoisier "nulla si perde, nulla si crea".
Cos'altro posso dire ??? Il carburante btl è una vera utopia per il momento perché 5000 litri di carburante per ettaro, questo mi sembra impossibile perché oggi credo che i mezzi tecnici non lo permettano, è un po ' come l'idrogeno.
Ho letto che consumiamo 3500 milioni di tonnellate di petrolio all'anno in tutto il mondo e che se il futuro passasse attraverso biocarburanti come l'etanolo e la colza, avremmo solo la possibilità di produrre 1400 milioni di tonnellate di carburante o il 40 percento e questo includendo la terra agro-alimentare.
Quindi penso che siamo in un vicolo cieco per il momento.
Vedremo come il futuro prende forma ... :?: :?: :?:
0 x
avvicinarsi alla fine, saremo tutti spendiamo ... non scherzo ... un po 'di umorismo è un bene per il morale ...

detto futuristico
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16178
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 28/01/08, 14:53

carburologue ha scritto:Trovo che l'approccio di BMW sia molto promettente per il futuro
[]
Vedremo come il futuro prende forma ... :?: :?: :?:


Ciao Carburologe, ciao a tutti!

Tendo ad essere d'accordo con te. ma ho delle riserve.

Prima di tutto, nessuno ti dice che H2 si diffonde attraverso qualsiasi materiale. In modo che la tua BMW, nonostante il suo serbatoio super tecnologico, dopo 3 settimane, sia piena di idrogeno, anche se non si è mossa dal garage ... NON LO HA MAI AVUTO :il male:

Nessuno poi dice che il potere calorifico di H2 sia molto basso rispetto a quello di un qualsiasi idrocarburo. Ecco perché BMW lo sta facendo su un V12 da 6 litri per mantenere la potenza. Pubblicizzato per 260 Ch in H2, un tale "mulino" farebbe facilmente 500 Ch in SP 95 !!

Per problemi di produzione di H2, rimando agli studi di Christophe : Idea:

Quindi, come vedo il futuro delle automobili e dei trasporti:
- prima di tutto sviluppare in modo massiccio l'energia solare / rinnovabile, per creare il vettore H2 che vogliamo (sodio, idruri metallici ...)
- in secondo luogo, trovare un vettore per produrre in situ nel "toto" l'H2 sotto pressione: il sodio puro potrebbe farlo con l'acqua, ma che rifiuta la soda ... questa potrebbe comunque essere recuperata e riciclata in un settore che ne ha bisogno.
- terzo: decomprimere H2 in un motore, quindi quando il "pistone" si alza, iniettare ossigeno per far esplodere H2.
- quarto: sostituire i motori attuali con molto più compatto e favorevole alla combustione dell'idrogeno.

Tutto ciò rifiuterebbe l'acqua solo a condizione di recuperare in situ in toto lo "spreco del vettore H2"

Utopico? Per niente :!:

@+
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/01/08, 15:21

La tua analisi è piuttosto buona per il carbologo, ma dire che siamo in un vicolo cieco non è un motivo per non sviluppare LE alternative ... e non l'unica alternativa al petrolio:

a) effettivamente; tranne il petrolio tecnologico "a sorpresa" probabilmente non verrà mai sostituito da una singola fonte come sembra voler fare con BtL. La soluzione sarà una patchword di soluzioni ....

b) nella tua stima del consumo totale di olio, includi l'olio per riscaldamento, che ad esempio è molto più facilmente sostituibile rispetto ai carburanti dei veicoli ... forum non usare affatto gas o petrolio ... Ma nessuno, a mia conoscenza, ha un'auto che non usa più petrolio (beh, c'è NLC con il suo scooter e la sua bici elettrica)

c) BtL è tecnologicamente avanzato ma non è ancora "economicamente" redditizio (ma quando i finanziatori terranno conto del costo di un pianeta si parlerà di nuovo ...)

d) c'è di meglio di BtL in termini di prestazioni rispetto alla superficie!
Le microalghe oleose hanno un potenziale da 42 a 140 L per ha e queste superfici non rosicchiano su superfici AGRICOLE! E possiamo persino immaginare culture galleggianti sugli oceani, se necessario !!

Visualizza Biocarburanti di terza generazione del futuro pagina 34 e seguenti!

Ora siamo all'inizio ma è la via più promettente delle alternative che penso ... Ne abbiamo già parlato molto ovunque sul sito, fare un ricercase vuoi saperne di più.

e) e infine il più importante: dovremo imparare a consumare seriamente meno, o meglio consumare meglio, energia primaria!

a + b + c + d + e = cqfd = inizio della soluzione ... ora VOGLIO solo svilupparli ... Ostacolo principale: queste soluzioni sono per riparare tutti ...
Dernière édition par Christophe il 28 / 01 / 08, 16: 47, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 28/01/08, 16:02

Hai ragione, l'alga è molto TRANNE CHE:

Ho visto Thalassa su FR3 venerdì sera e c'era un servizio sulla "ceuillette" di alghe sulla costa marocchina. All'inizio era una piccola "occupazione" locale che riportava al couraguex alcuni dirham che si tuffavano senza sicurezza (a volte senza saper nuotare) per andare a raccogliere le alghe in fondo al mare .......... e poi è diventato un vero business; ce ne sono centinaia che lo fanno, i "grossisti di alghe" vengono a comprarli a prezzi bassi e portarli via con i camion per l'esportazione, e ce ne sono alcuni che se ne riempiono le tasche. .

Infine, raccolgono 16000 tonnellate all'anno (o 30000 ... non lo so), hanno assunto proporzioni gigantesche e presto non ci saranno più alghe nella zona !!!

Quindi, se vogliamo usarli per fare carburante per i nostri toto, è nel migliore interesse pianificare molto grandi e in "allevamento intensivo" ......
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/01/08, 16:12

Jean, stiamo parlando di microalghe lì ... nessuna macroalga ... non ha nulla a che fare con questo e sembra così:

Immagine
Immagine

Per maggiori informazioni: olio combustibile alghe, i nuovi cercatori d'oro americani verdi

Con 140 m3 di carburante per ha, sono 5 navi cisterna per ha all'anno! A 1 € al litro ... puoi calcolare la redditività sulla superficie agricola ...

Per fare meglio come resa, a parte la droga, non vedo ... Ah, forse una varietà Grand Cru molto buona ...

Il tuo programma doveva parlare di alghe per fertilizzanti ... giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16178
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 28/01/08, 18:23

Sì, Christophe è un mix energetico, ecco cosa serve, qualsiasi soluzione è buona da prendere.

Ora, il petrolio, anche rinnovabile, produce CO2 / NOx e quindi inquina la città. Ecco perché dal punto di vista dell'aria pulita sono necessarie iniziative come quella della BMW. Ma non è ancora soddisfacente perché H2 è un inferno da conservare / comprimere / produrre.

Un altro problema: i campi che suggerisci ombreggiano i fondali marini. Non c'è dubbio che non ci sarà molta vita sotto il tappeto. Finalmente per le superfici dell'ordine dell'oceano ... : Cheesy:

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 28/01/08, 18:40

Il tuo programma doveva parlare di alghe per fertilizzanti ... giusto?

Le macroalghe sono usate in molte aree, non ho guardato tutto nei dettagli perché sono stato disturbato da una tale mossa; quello che è certo è che hanno fatto un bel raid sul fondo del mare per i nostri prodotti: usato per gelificare ... ecc. usi multipli.

Sto cercando un riassunto in FR3.

OK, vedo per microalghe. È necessario trovare zone protette dalle grandi tempeste e il luogo in queste zone perché ci sono anche allevamenti ittici di sempre più numerosi.

Ma hey è chiaro che se non ci proviamo non succede.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 154