Il veicolo a idrogeno visto da TOTAL

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 28/01/08, 18:49

jean63 ha scritto:OK, vedo per microalghe. È necessario trovare zone protette dalle grandi tempeste e il luogo in queste zone perché ci sono anche allevamenti ittici di sempre più numerosi.


Uh ... Non vedo il legame con pesci e tempeste: possiamo benissimo coltivare microalghe nel deserto ... abbastanza bene da avere acqua ...

Ciò di cui hanno bisogno le microalghe (ho lavorato in algacoltura) è un massimo di:
- Leggera
-CO2

+ un po 'di fertilizzante azotato (ma non obbligatorio)

Ed è andato! La biomassa può raddoppiare in 24 ore in condizioni ottimali! Un po 'come un campo di colza che raddoppia ogni giorno ... ti lascia sognare eh?
Dernière édition par Christophe il 28 / 01 / 08, 19: 16, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 28/01/08, 18:55

Remundo ha scritto:Ora, il petrolio, anche rinnovabile, produce CO2 / NOx e quindi inquina la città. Ecco perché dal punto di vista dell'aria pulita sono necessarie iniziative come quella della BMW. Ma non è ancora soddisfacente perché H2 è un inferno da conservare / comprimere / produrre.


Bene, uno non impedisce l'altro! Si può benissimo immaginare di produrre H2 con olio di alghe ...

Remundo ha scritto:Un altro problema: i campi che suggerisci ombreggiano i fondali marini. Non c'è dubbio che non ci sarà molta vita sotto il tappeto. Finalmente per le superfici dell'ordine dell'oceano ... : Cheesy:


Hu? Ho detto che potremmo immaginare in luoghi che si realizzano allevamenti di alghe "galleggianti", il che non significa che sia un obbligo ... anzi: i deserti sarebbero l'ideale per l'algicoltura. fonte di acqua e CO2 nelle vicinanze ...

Finalmente il tuo tono è un po 'nello stesso stile di quelli che dicono che le turbine eoliche rallentano il vento ... anche se è vero scientificamente parlando, l'impatto complessivo è ancora ridicolo ... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16188
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5264




da Remundo » 29/01/08, 15:41

Sì sì Christophe, io stesso non ero molto convinto, come ho detto, sulla scala dell'oceano, è trascurabile.

Per produrre H2 dal petrolio, perché no ... potremmo considerare un processo di deidrogenazione che produce alchene e H2. O riformarsi, ma non è terribile perché produce CO2.

D'altra parte, non dovremmo aver bisogno di un po 'di terreno fertile oltre alla CO2 e alla luce ... perché le molecole organiche non a priori si trasmutano dalla Sicilia, anche se so che è molto moda sul forum "Minato engine", trasmutazione ... :D

Mi affido alle tue capacità.

@+
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 29/01/08, 15:50

Remundo ha scritto:ma non è eccezionale perché produce CO2.


Se viene riformato a livello di fabbrica, al contrario è un vantaggio avere CO2 ...

Remundo ha scritto:D'altra parte, non dovremmo aver bisogno di un po 'di terreno fertile oltre alla CO2 e alla luce ... perché le molecole organiche non a priori si trasmutano dalla Sicilia, anche se so che è molto moda sul forum "Minato engine", trasmutazione ... :D

Mi affido alle tue capacità.


Gruike? Quale terra?

Le alghe sono collocate in bacini (polietilene se ricordo bene) chiamati canalette che formano (da qui il loro nome) un circuito. Le alghe hanno bisogno di azoto, che viene estratto dall'atmosfera, quindi vengono messe in moto in modo permanente usando una ruota a pale. Questa impostazione in movimento consente anche di omogeneizzare il terreno di coltura (nutrienti).

Le piste sono utilizzate dagli anni '50.

Immagine

Troverai molte informazioni in rete: immagini di Google

Che cosa intendo con questo: le alghe non sono in contatto con la terra ed è proprio la contaminazione dell'ambiente (rotifer, amebe ...) che pone problemi per il buon sviluppo di una cultura e un la resa di un raccolto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16188
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5264




da Remundo » 29/01/08, 16:52

Grazie Christopher.

Ci sono ancora i nutrienti che forniscono carbonio / idrogeno : Cheesy: , portato in forma liquida, è una specie di "terra liquida" ... tutto questo alla fine produce petrolio ... Per l'azoto, ok, è libero nell'aria!

Grazie per il link, lo guarderò, è un'area che sto scoprendo!

@+
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 29/01/08, 17:09

Remundo ha scritto:Grazie Christopher.

Ci sono ancora i nutrienti che forniscono carbonio / idrogeno : Cheesy:


Sì: CO2 e H2O :D

Remundo ha scritto:è una specie di "terra liquida" ...


No, d'altra parte, possiamo "rilanciare" la loro crescita esattamente come l'agricoltura classica: nitrati, fosfati + oliogoélement ...

Ma CO2, N2, luce e acqua sono sufficienti! Dopotutto, è una questione di compromesso ... guadagno / costo degli input ...

ps: abbiamo alcuni documenti sugli oli di alghe sul sito, ecco l'ultimo articolo: https://www.econologie.com/huile-carbura ... -3577.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/01/08, 17:28

Christophe ha scritto: ... non è commercializzato (in Francia suppongo?).


No: OVUNQUE. BMW pubblicizza "immagine", con un prototipo, per occupare il campo e curare la sua immagine ... e far sognare! E, nel frattempo, vendono vetture certamente sofisticate, ma archi-classiche e abbastanza inquinanti.

Tra tutti i produttori, hanno scelto un'opzione davvero unica, in cui credono: il motore termico H²! A differenza degli altri che sono sulle ibride - che è solo un piccolo miglioramento delle auto attuali, che porta poco, in nessun caso una "rottura" - o sulla cella a combustibile - che è una rottura totale (no possibile periodo intermedio, dove possiamo fare il pieno di benzina quando non troviamo liquido H²) che potrebbe impiegare ancora un po 'di tempo a materializzarsi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 29/01/08, 17:36

Did67 ha scritto:No: OVUNQUE. BMW pubblicizza "immagine", con un prototipo, per occupare il campo e curare la sua immagine ... e far sognare! E, nel frattempo, vendono vetture certamente sofisticate, ma archi-classiche e abbastanza inquinanti.


Ciò non impedisce che, per quanto ne sappia, BM è l'unico produttore a offrire serie un start & stop e soprattutto un sistema di rigenerazione della frenata (oltre al DPF) vedi argomento Efficient Dynamics

Ok me lo dirai: considerando il prezzo di BM pagherai queste opzioni nel prezzo base, sì ma non impedisce che nulla li abbia obbligati a farlo ... se?

Penso che la Serie 7 H2 verrà rilasciata per bilanciare le emissioni medie di CO2 della gamma BM ... per evitare multe. È il loro "burlone della CO2" in un certo senso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/01/08, 18:47

Christophe ha scritto: serie un start & stop e soprattutto un sistema di rigenerazione della frenata (oltre al DPF) vedi argomento Efficient Dynamics


Lo "start and stop", Citroën lo ha fatto su un modello C3 credo (o C2?). Un flop commerciale, che io sappia ... Non recupero di energia in frenata!

Chrsitophe ha scritto:Penso che la Serie 7 H2 verrà rilasciata per bilanciare le emissioni medie di CO2 della gamma BM ... per evitare multe. È il loro "burlone della CO2" in un certo senso ...


Non so se sia commercializzabile e se troveremo H² al di fuori delle due o tre prese sperimentali (installate per le telecamere TV ???).

Ma la posta in gioco è bene ciò che indichi, a parte l'immagine! È ancora abbastanza folle trovare una simile campagna pubblicitaria (l'ho vista anche in Francia su una rivista generale) per un'auto che non puoi comprare !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 29/01/08, 18:56

Did67 ha scritto:Lo "start and stop", Citroën lo ha fatto su un modello C3 credo (o C2?). Un flop commerciale, che io sappia ... Non recupero di energia in frenata!


Per il flop non lo so, ma ha fatturato € 850 ... quindi non è in serie.

Did67 ha scritto:Non so se sia commercializzabile e se troveremo H² al di fuori delle due o tre prese sperimentali (installate per le telecamere TV ???).


Per evitare di pagare multe per CO2, troveranno un accordo con TOTAL France in modo che ci siano 2 o 3 pompe H2 a Parigi ... per poter vendere il veicolo a pochi uomini d'affari parigini ... e hop il loro calo medio di CO2 ... (uno 0 è sempre molto male in media, ricordo ... ne ho avuti alcuni : Mrgreen: )

Did67 ha scritto:Ma la posta in gioco è bene ciò che indichi, a parte l'immagine! È ancora abbastanza folle trovare una simile campagna pubblicitaria (l'ho vista anche in Francia su una rivista generale) per un'auto che non puoi comprare !!!


L'immagine è sempre l'immagine ...personalmente non mi sorprende più delle pubblicità di EdF con turbine eoliche e, peggio ancora, della campagna TV GdF che promuove l'energia solare e geotermica ...

L'immagine ... sempre l'immagine ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 132