Elephant erba Miscanthus giganteus JT

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 02/10/07, 16:36

Boscaiolo ha scritto:Funziona! Ho amici motociclisti Bouillon ... : Mrgreen:


Bene, quando li vedi (e quindi noi)?

:)

Altrimenti fornisco le informazioni sul giorno di Miscanthus:

ValBiom organizza mercoledì 7 di novembre a Gembloux il suo 4ème Rencontres de la Biomasse dal titolo:

Quali risorse per i biocarburanti di domani?

La mattinata sarà dedicata alla presentazione dello stato del settore energetico del legno nella regione vallona e alle fonti alternative di biomassa, compresi miscanthus o cedui con rotazione molto breve.

Nel pomeriggio verranno offerte presentazioni sulla produzione di agro-pellet, sui criteri di qualità dei biocarburanti solidi e sulle specificità dei riscaldatori a biomassa. La giornata si concluderà con una tavola rotonda animata da Vallone e attori stranieri che intervengono ai diversi livelli di questi nuovi settori.

Per ricevere il tuo invito: info@valbiom.be o 081 62 71 42


http://www.valbiom.be/accueil/index.html
0 x
tpe
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/10/07, 20:10




da tpe » 12/10/07, 20:30

Bonjour tout le monde!
Siamo in 1ères S e per il TPE che abbiamo scelto come soggetto: l'erba dell'elefante. Qualcuno saprebbe come ottenere un campione? E dove sono i produttori in Francia? Ce ne sono nella regione Pays-de-la-Loire?
Per favore aiutaci! Grazie in anticipo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Shai'ullud
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 02/10/07, 21:20




da Shai'ullud » 12/10/07, 21:23

Avevo visto un rapporto su questa pianta e da un punto di vista etico preferisco fare l'etanolo con questo grosso "stuffer" piuttosto che con il mais da paesi affamati come il Messico a seguito degli aumenti che provoca .

La bruciatura una volta asciutta è anche migliore di quella che fa un contadino locale: ha una caldaia che funziona bruciando il suo surplus di grano :shock: Non oso nemmeno immaginare la reazione di un piccolo ragazzo affamato in Africa che legge questo! :x
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 13/10/07, 12:43

Toutafé Z, penso che dobbiamo distinguere i fatti di 2:

a) La deriva finanziaria-capitalistica dei biocarburanti sui prezzi dei cereali per mangimi è un peccato! Pkoi il prezzo del mais europeo o sudamericano dovrebbe essere definito dalla borsa di Chicago ????

b) I biocarburanti e la fame nel mondo ... dobbiamo piuttosto porci la seguente domanda: "I cereali che non vanno in caldaia o non si trasformano in etanolo vanno nello stomaco di chi ha fame?"

Conoscete la risposta oltre a me ... la fame nel mondo sicuramente non sembra che i biocarburanti ...

Altrimenti abbiamo appena ricevuto l'invito per il giorno del miscanto: https://www.econologie.com/forums/journee-co ... t3996.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 13/10/07, 22:41

E quando c'è troppa produzione, distruggiamo le eccedenze per mantenere i corsi piuttosto che inviare il surplus a coloro che hanno fame ...

Sarà necessario passare al motore a combustione esterna per mitigare il problema dell'inquinamento del motore a combustione interna. Qualsiasi combustibile, incluso l'erba di elefante, può essere utilizzabile.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 26/04/08, 12:29

Ho piantato ieri il mio impianto 1er per gli interessati: https://www.econologie.com/forums/suivi-de-l ... t5256.html
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 26/04/08, 19:56

Per TPE: 'll vedere: http://www.bambou-bamboo.com/
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 27/04/08, 16:22

Quando si pensava di bruciare cereali, c'era + o - l'idea di usare scorte annuali dichiarate non idonee (mico-tossine) per il consumo umano e animale (e che sono comunque distrutte) .
Quindi quello di permettere la coltivazione sui maggesi (quindi senza effetto sulle superfici coltivate) ai fini dell'autoconsumo da parte dell'agricoltore.
L'aumento dei prezzi del grano ha chiuso il dibattito rendendo l'operazione poco interessante dal punto di vista finanziario.
Infine, il calo degli stock globali ha sepolto definitivamente il progetto.
Come possiamo vedere, come in molte aree, sono state favorite le opzioni a breve termine e fluttuanti.
Anche se, nel primo caso, è stato un passo interessante, penso che i rischi di eccessi fossero ovvi e che, più fondamentalmente, considerando il simbolismo legato al grano, era estremamente scioccante.
Per quanto riguarda la crisi alimentare ho postato alcuni commenti al post: "crisi del grano".
0 x
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53




da JC-Tergal » 01/05/08, 09:28

Christophe ha scritto:Ho piantato ieri il mio impianto 1er per gli interessati: https://www.econologie.com/forums/suivi-de-l ... t5256.html


la ca m'interesse !!!

Con contro da quello che so, il myscanthus è prodotto in Inghilterra e Total ha comprato tutti i piani e ha moltiplicato il prezzo di due (un grande installatore di caldaie nella mia zona)

Quindi se c'è un modo per ottenerlo mi interessa che la mia casa è lungo un fiume : Cheesy: : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 01/05/08, 12:14

Bical è in realtà una società inglese.

Ma crescono buon miscanto in Francia.

Non sono le compagnie petrolifere che hanno comprato ma le cementerie che hanno un monopolio virtuale sulla cultura in Francia. È meglio che bruciare gas?

E nessuna lobby ti impedirà di piantarla nel tuo giardino. Ma attenzione, un piano non fornisce più dell'equivalente di una L di petrolio all'anno. E ci vuole circa uno spazio di 1 m tra ogni piano.

Quindi, un ha dà, nel migliore dei casi, 10 000L equivalente carburante ...
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 218