Pellet Tostato (Black Pellet): la nuova minaccia?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Pellet Tostato (Black Pellet): la nuova minaccia?




da Ahmed » 23/12/23, 18:18

Si riscalda molto, certamente, ma ovviamente non ha nulla a che fare con ciò che otteniamo dal carbone*. In confronto, ho visto inserti mediocri i cui utilizzatori ne elogiavano le prestazioni, ma confondevano la quantità di calore prodotto e tutto ciò che doveva essere messo in forno per questo risultato: ho visto questi apparecchi più come degli inceneritori**. .

*Il rilascio di CO2 è maggiore dall'energia termica prodotta con la lignite, ma è così abbondante e facile da estrarre in Germania...
** Le caldaie a legna “a botte” erano dello stesso spirito: una stufa economica da acquistare, ma di bassa efficienza.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: Pellet Tostato (Black Pellet): la nuova minaccia?




da Leo Massimo » 24/12/23, 11:27

Ahmed ha scritto:Mi piace il femminile, non lo ripetiamo, "lignite" è apparentemente una parola di un genere poco definito (va di moda!); E' comunque un dettaglio secondario che non mi preoccupa... 8) ...ma grazie per il vostro supporto, Leo Massimo!
Lei scrive:
1 kg di carbone/lignite produce 1 kWh di elettricità

Dubito che esista equivalenza tra il potere calorifico del carbone e (o) della lignite...

Non ho mai scritto che ci fosse equivalenza. In sostanza il PCI passa da singolo a doppio.

Nel caso delle centrali elettriche tedesche da me citate non specifichiamo il tonnellaggio di lignite e carbone. Diamo un tonnellaggio totale di lignite+carbone.

Qual è il PCI del carbone utilizzato dalle centrali inglesi? A priori si tratta di vero carbone, non di lignite. Quindi 9 kWh termici al kg?
(Escluso Drax ovviamente visto che lì stiamo sperimentando la biomassa)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Pellet Tostato (Black Pellet): la nuova minaccia?




da Ahmed » 24/12/23, 12:08

Ok, grazie per questa precisazione, ho capito meglio. 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: Pellet Tostato (Black Pellet): la nuova minaccia?




da Leo Massimo » 24/12/23, 14:24

Leo Massimo ha scritto:
Ahmed ha scritto:Mi piace il femminile, non lo ripetiamo, "lignite" è apparentemente una parola di un genere poco definito (va di moda!); E' comunque un dettaglio secondario che non mi preoccupa... 8) ...ma grazie per il vostro supporto, Leo Massimo!
Lei scrive:
1 kg di carbone/lignite produce 1 kWh di elettricità

Dubito che esista equivalenza tra il potere calorifico del carbone e (o) della lignite...

Non ho mai scritto che ci fosse equivalenza. In sostanza il PCI passa da singolo a doppio.

Nel caso delle centrali elettriche tedesche da me citate non specifichiamo il tonnellaggio di lignite e carbone. Diamo un tonnellaggio totale di lignite+carbone.

Qual è il PCI del carbone utilizzato dalle centrali inglesi? A priori si tratta di vero carbone, non di lignite. Quindi 9 kWh termici al kg?
(Escluso Drax ovviamente visto che lì stiamo sperimentando la biomassa)


L'impronta di carbonio di Ecocombust e dei suoi pellet è forse migliore (?) di quella del carbone ma, energeticamente parlando, è pessima. Il pellet deve essere utilizzato per il riscaldamento e non per la produzione di energia elettrica.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Ri: Pellet Tostato (Black Pellet): la nuova minaccia?




da sicetaitsimple » 24/12/23, 15:51

Leo Massimo ha scritto:


L'impronta di carbonio di Ecocombust e dei suoi pellet è forse migliore (?) di quella del carbone ma, energeticamente parlando, è pessima. Il pellet deve essere utilizzato per il riscaldamento, non per la produzione di energia elettrica.[/quote]

Ah bene? E per quale motivo, fisicamente? Usarlo per il riscaldamento aumenta il loro PCI?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Pellet Tostato (Black Pellet): la nuova minaccia?




da Ahmed » 24/12/23, 15:57

Il fatto è che la produzione di elettricità comporta una sostanziale perdita dell'energia consumata. La cosa migliore sarebbe ovviamente la possibilità della cogenerazione, che sarebbe ancora più efficiente della semplice produzione di calore...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Ri: Pellet Tostato (Black Pellet): la nuova minaccia?




da sicetaitsimple » 24/12/23, 16:32

Ahmed ha scritto:Il fatto è che la produzione di elettricità comporta una sostanziale perdita dell'energia consumata.

Sì ok. Ma questo vale per qualsiasi combustibile, niente di specifico per questi pellet.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 117