Progetto Laigret: esperimenti

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Progetto Laigret: esperimenti




da C moa » 04/10/08, 20:13

Ciao a tutti,
Alcune novità dal fronte !!! Abbiamo avuto molti contatti e discussioni questa settimana. Abbiamo identificato diversi punti tecnici che riteniamo interessanti da condividere con te.

Ho creato questo post in modo da poter raggruppare i punti più tecnici relativi al progetto Laigret.

Spero di poter riassumere in pochi giorni tutti gli elementi contenuti nei documenti che abbiamo già raccolto.

Grougrou, grazie per aver verificato che non dico troppe sciocchezze .... : Wink:

Quindi qui, inizio:
1) Alcune settimane fa ci siamo avvicinati a un laboratorio dell'INRA di Montpellier che conduce ricerche su argomenti vicini al progetto Laigret. Siamo riusciti a discutere insieme venerdì scorso e sono stati menzionati molti punti:
- Prima di tutto, non nascondo il fatto che la persona che ho avuto è stata molto sorpresa da ciò di cui gli ho parlato, ma poiché l'istituto e il dottor Laigret sono persone serie, poteva solo approfondire l'argomento con le seguenti osservazioni;
- La tensione: secondo lui, dobbiamo trovare la tensione esatta per avere le migliori possibilità di successo, ma dato il numero di diversi perfringeni, pensa che possa essere difficile. Mi ha detto che potrebbe essere necessario discutere con il Pastor Institute of Tunis perché sono stati in grado di mantenere la tensione (tornerò un po 'più tardi);
- Il mezzo: nella maggior parte dei substrati, esiste una forte concorrenza tra i microrganismi (specialmente nei fanghi di depurazione) e nulla che questo elemento possa bloccare lo sviluppo del batterio è tanto interessante ed efficace quanto lo è . Ma, come promemoria, il dott. Laigret afferma di aver usato i perfringeni da solo, quindi ha sterilizzato in un modo o nell'altro i substrati su cui ha lavorato prima di inserire i perfringeni.
- Gli olii e i loro residui: è il substrato ideale per iniziare perché è un ambiente quasi sterile naturalmente. In effetti, come mi ha giustamente sottolineato, un olio poteva essere conservato per anni senza muffa.
- Il laboratorio: secondo lui, anche se il perfringens non è necessariamente molto pericoloso, ci saranno vincoli legati al suo aspetto patogeno. Secondo lui, hai bisogno di un laboratorio P2 e che non hanno oggi. Gli dissi che dovevamo vedere in quale struttura potevamo eventualmente completare l'infrastruttura del suo laboratorio.
- In conclusione, è sorpreso e vorrebbe avere un piccolo documento per guardarlo.

2) Abbiamo avuto un contatto anche con ESAIP i cui anni 3 sono molto recenti. Hanno un progetto scientifico per fare in modo che il gruppo di docenti proporrà la materia agli studenti di ingegneria. Saranno in grado di approfondire gli aspetti documentari e soprattutto di cercare se altre scuole / università / laboratori lavorano su un argomento simile. Sanno che esiste un laboratorio presso IUT Angers che lavora sui residui del frantoio. Cercano di valorizzarli dal lievito, quindi hanno certamente le attrezzature e le capacità per condurre esperimenti. Caso da seguire ...

3) Infine, abbiamo avuto un contatto con l'Istituto Pasteur di Tunisi. Inizialmente, si trattava principalmente di mantenere la tensione A 5029. Dai fili agli aghi, abbiamo imparato molte cose interessanti su perfringens:
- Prima di tutto, l'Istituto Pasteur di Tunisi sta ancora lavorando sul Perfringens. Sfortunatamente, non hanno una varietà di tipo A, quindi non hanno la A 5029.
- Perfringens è classificato in diversi tipi (dalla A alla E). Quello che ci interessa appartiene alla categoria A. Ciò che caratterizza il tipo è l'aspetto patogeno del batterio. Per A (questo conferma ciò che già sappiamo), è il batterio responsabile della cancrena gassosa. Una volta stabilito il tipo, i ceppi vengono classificati in base alla loro tossicità, vale a dire in base al volume delle secrezioni respinte. Forse la varietà A 5029 è più efficiente delle altre ma può essere che possiamo trovare un altro equivalente. Questo lascia speranza se non riusciamo a trovare la tensione esatta.
- Confermano che lavorare sui residui di petrolio sarebbe interessante perché non sappiamo davvero cosa fare oggi. Soprattutto in Tunisia, dove la produzione di olio d'oliva è molto importante.
- L'Istituto Pasteur di Tunisi lavora sia sugli aspetti medici che sugli aspetti ambientali e sorprende !!! Sarebbero molto interessati a lavorare con noi sull'argomento !!! Potrebbe essere interessante lavorare con loro perché padroneggiano i perfringeni, hanno infrastrutture adeguate e probabilmente quasi tutte le attrezzature necessarie.

4) Da parte sua Grougrou ​​ha contattato molte scuole e / o università che rispettano l'ambiente, potrebbero avere dei laboratori attrezzati sui quali è probabile che ci sostengano. Stiamo aspettando con ansia che tornino da lui. Ha anche trovato un fornitore di batteri / bacilli. Sapremo molto rapidamente se hanno questi batteri in riserva.

Ecco, sai tutto, e questa mi sembra una buona notizia.
Porta anche altre domande aspetti licenza / protezione delle opere e struttura di finanziamento / progetto.

In attesa di leggerti,
0 x
carburologue
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 14/05/06, 15:23




da carburologue » 05/10/08, 09:25

ah sì, congratulazioni, comunque ci sono alcuni che hanno più idee ... non come alcuni forums :il male:
bravo econologia :P

altrimenti mi concedo un po 'di parentesi alla discussione, quando troviamo muffa sul grasso, che batteri arriva ???
è normale che il grasso in un barattolo chiuso fermenti da solo ???
0 x
avvicinarsi alla fine, saremo tutti spendiamo ... non scherzo ... un po 'di umorismo è un bene per il morale ...

detto futuristico
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 05/10/08, 13:04

Congratulazioni per questo riassunto.
Questa famosa varietà A 5029 non è stata trovata in presenza di casi di cancrena gassosa?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 05/10/08, 13:20

Ottimo lavoro C moa (e grougour)!

Io che temevo che non avanza dal nostro gatto su skype, qui sono piacevolmente sorpreso!

Immagine

Quando i laboratori esprimono il loro interesse, il fatto che siamo (per il momento) semplici "individui" non pone loro un problema? Era quello che temevi molto durante queste chat quindi a priori non sembra così restrittivo.

Ora nulla impedisce di pensare, parallelamente all'aspetto legale che si vuole dare al progetto.

Da parte mia sarò favorevole alla creazione (non è troppo presto qualcuno) di un'associazione, ma non limitato a Laigret.

Lo scopo principale di questa associazione sarebbe quello di dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di alcune soluzioni e quindi diffondere i risultati, o addirittura partecipare allo sviluppo di dimostratori su vasta scala (perché è ancora l'obiettivo finale!)! Il processo di Laigret sarebbe solo una di queste soluzioni.

Ho appena riaperto questo argomento che avevo congelato alcune settimane:
https://www.econologie.com/forums/projet-lai ... t6109.html
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 06/10/08, 00:00

carburologue ha scritto:ah sì, congratulazioni, comunque ci sono alcuni che hanno più idee ... non come alcuni forums :il male:
bravo econologia :P
Grazie per il tuo incoraggiamento : Mrgreen:

altrimenti mi concedo un po 'di parentesi alla discussione, quando troviamo muffa sul grasso, che batteri arriva ???
è normale che il grasso in un barattolo chiuso fermenti da solo ???
Penso che il grasso non sia puro come gli oli, da lì per sapere quale batterio è coinvolto .... Penso che sia necessario prelevare campioni e chiamare gli esperti : Mrgreen:

Piccole informazioni avide, un giorno che ho comprato marmellate al mercato, il commerciante mi ha insegnato che non era possibile modellare la marmellata. Le ho detto che era già successo a me e lei ha detto che dovevo leccare i cucchiai che ho usato tra due campioni (beh sì, sono avido : Oops: ). Quindi ho inquinato la pentola !!!
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 06/10/08, 00:04

Christophe ha scritto:Quando i laboratori esprimono il loro interesse, il fatto che siamo (per il momento) semplici "individui" non pone loro un problema? Era quello che temevi molto durante queste chat quindi a priori non sembra così restrittivo.
Beh, onestamente, non mi sono presentato veramente come individui, ma piuttosto come un gruppo di lavoro sull'argomento la cui struttura è stata creata (esatto, eh : Mrgreen: : Mrgreen: ).
All'Istituto Pastore, all'inizio dissi che eravamo in contatto con l'INRA e all'improvviso accettarono di passarmi i dottori incaricati del microbio e all'improvviso i dottori non fecero domande .
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 06/10/08, 00:06

phil53 ha scritto:Questa famosa varietà A 5029 non è stata trovata in presenza di casi di cancrena gassosa?
Questo è davvero uno dei modi che possiamo esplorare con il laboratorio se nessun fornitore ha.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 06/10/08, 00:21

Se perfringens A 5029 è molto pericoloso e deve essere gestito nel laboratorio P2, mi chiedo lo scopo di questa scoperta?

L'olio di recupero viene cotto a fuoco lento con adeguate perfringeni.
Sta ridacchiando ed espelle il petrolio.
E dopo, cosa facciamo con questo olio?
Se deve essere utilizzato da tutti, sarà necessario verificare l'assenza di perfringeni all'uscita dalla produzione ed eliminarlo. Per irradiazione?

L'altra soluzione è quella di realizzare un circuito chiuso e bruciare olio direttamente all'uscita, per girare una turbina.
Ci sarà sempre un rischio per la salute.

Non facile per i bricchetti ecologici.

:shock:
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 06/10/08, 09:37

gegyx ha scritto:Se perfringens A 5029 è molto pericoloso e deve essere gestito nel laboratorio P2, mi chiedo lo scopo di questa scoperta?
In primo luogo, perfringens è presente ovunque in generale (nei suoli, nel letame, nel letame ...) e nel tipo A in particolare. È generalmente il più diffuso.

Per ulteriori spiegazioni, puoi leggere i seguenti link:
- http://www.livestock.novartis.com/pdf/1501-037-05_Q&A_final.pdf ;
- http://icmr.nic.in/ijmr/2005/july/0706.pdf
- http://fr.wikipedia.org/wiki/Clostridium_perfringens;

Dover utilizzare un laboratorio P2 significa solo che è necessario prendere ulteriori precauzioni rispetto a un laboratorio di base. Queste precauzioni ci sono state presentate in un altro argomento, siamo lontani, lontani dai laboratori P4 dove hai bisogno di una camera stagna, stanze con i depressori.

Inoltre, il fatto che questo batterio sia immobile e si sviluppi in un ambiente anaerobico semplifica la vita perché sembra difficile avere una contaminazione esterna.

L'olio di recupero viene cotto a fuoco lento con adeguate perfringeni.
Sta ridacchiando ed espelle il petrolio.
E dopo, cosa facciamo con questo olio?
Ben l'ideale è venderlo : Mrgreen: per guadagnare denaro e continuare i nostri esperimenti su altri substrati e aiutare a sviluppare altri progetti economici.
Se deve essere utilizzato da tutti, sarà necessario verificare l'assenza di perfringeni all'uscita dalla produzione ed eliminarlo. Per irradiazione?
Per quanto penso che se funzionerà il processo sarà abbastanza semplice, tanto dubito che sia proficuo e giudizioso averlo usato da tutti.
Per quanto riguarda la presenza di perfringeni nel greggio, sono gli esperimenti che diremo. Ricorda che per lui il greggio è uno spreco, non una fonte di cibo, quindi c'è poco rischio che rimanga. Inoltre, questo greggio deve essere raffinato, distillato ... e anche qui mi sorprenderebbe che sopravviva allo shock : Lol: .
L'altra soluzione è quella di realizzare un circuito chiuso e bruciare olio direttamente all'uscita, per girare una turbina.
Ci sarà sempre un rischio per la salute.
Ancora una volta, sono gli esperimenti che ci dicono, ma dati i pochi dati che abbiamo sul taglio di questo greggio, ho dei dubbi sul fatto che ciò sia possibile.

Non facile per i bricchetti ecologici.
Spero di non scioccare nessuno dicendo questo, ma penso che per questo argomento, dobbiamo dimenticare il fai-da-te.
Non faremo un laboratorio in un garage o in fondo a un giardino !!!
chiameremo professionisti che hanno le attrezzature e le competenze e soprattutto che conoscono perfettamente i rischi associati. Sta a noi trovare il finanziamento per ordinare questi studi !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 06/10/08, 11:26

C moa ha scritto:Beh, onestamente, non mi sono presentato veramente come individui, ma piuttosto come un gruppo di lavoro sull'argomento la cui struttura è stata creata (esatto, eh : Mrgreen: : Mrgreen: ).
All'Istituto Pastore, all'inizio dissi che eravamo in contatto con l'INRA e all'improvviso accettarono di passarmi i dottori incaricati del microbio e all'improvviso i dottori non fecero domande .


Ah, che talento! Nota: non hai mentito :)

Immagine

Non faremo un laboratorio in un garage o in fondo a un giardino !!!


Non lo facciamo, ma l'obiettivo finale, almeno nella mia testa è ancora quello di offrire la mini unità produttiva no? È troppo presto per dire se sarà per il privato ... Vedo qualcosa in più per comuni, dipartimenti, regioni ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 254