Riciclaggio di CO2 combustibile sintetico?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16180
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5262

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da Remundo » 22/12/22, 17:08

è una forma di energia solare :P
0 x
Immagine
NCSH
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 207
iscrizione: 17/11/21, 18:15
Località: Venere in orbita
x 137

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da NCSH » 22/12/22, 17:17

Remundo ha scritto:infatti, richiederebbe una massiccia ed economica energia rinnovabile di origine solare tropicale-equatoriale.

Credo che per il momento sia geopoliticamente utopistico, anche se tecnicamente fattibile.

DESERTEC ha rotto i denti lì qualche anno fa per un progetto Europa-Medio Oriente-Africa che tuttavia aveva "bocca" nel senso buono del termine.


Si è mosso molto negli ultimi anni.
Ovunque sta accelerando.
La decisione del 2019 del Parlamento Europeo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2050, gli obiettivi spropositati del Green Deal per il 2030 (o Fit 55 che si concentra solo sull'elettrificazione sistematica degli usi), tutto questo comincia a far reagire...

Per quanto riguarda l'ETM, bisognerà attendere per conoscere il costo dell'energia elettrica prodotta.
È dagli anni '70 che realizziamo progetti giganti, con qualche esempio di prototipi di piccole potenze...
0 x
Per scoprire l'universo parallelo di vettori energetici di carbonio non fossile, prenditi il ​​tempo per navigare (15 min) nel sito web NCSH : http://www.ncsh.eu/language/fr/energie-et-matiere/
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da Christophe » 22/12/22, 17:30

Remundo ha scritto:è una forma di energia solare :P


Non ho mai detto il contrario ed è enorme e tropicale...
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da sicetaitsimple » 22/12/22, 17:31

Christophe ha scritto:
E l'ETM?

L'ho scritto poco tempo fa su un thread (forse questo), l'ETM è una delle tecnologie rinnovabili che in una ventina d'anni sono state completamente scartate dai progressi dell'eolico e del fotovoltaico, in termini di rendimento, costo e " relativa semplicità" (rischio minimo).
La turbina di marea, l'energia delle onde sono nella stessa barca.
Non credo proprio che li vedremo riapparire, salvo situazione geografica davvero eccezionalmente favorevole.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da Christophe » 22/12/22, 17:32

NCSH ha scritto:È dagli anni '70 che realizziamo progetti giganti, con qualche esempio di prototipi di piccole potenze...


Le lobby stanno a guardare e lo fanno bene...

Per le alghe oleaginose, la maggior parte dei brevetti appartiene a pitrouliers per acquisizione o deposito iniziale...
0 x
NCSH
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 207
iscrizione: 17/11/21, 18:15
Località: Venere in orbita
x 137

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da NCSH » 22/12/22, 17:42

Christophe ha scritto:
NCSH ha scritto:È dagli anni '70 che realizziamo progetti giganti, con qualche esempio di prototipi di piccole potenze...


Le lobby stanno a guardare e lo fanno bene...

Per le alghe oleaginose, la maggior parte dei brevetti appartiene a pitrouliers per acquisizione o deposito iniziale...


Forse ...
Ma c'è anche la logica comparativa dei costi di produzione, l'utilizzo o meno di risorse scarse in caso di generalizzazione di una soluzione.
Mi sembra che questo sia ciò che ha portato al disinteresse per la produzione dell'olio, a parte gli usi alimentari, cosmetici, ...

Quando sentono che un progetto ha del potenziale, i loro appetiti si svegliano!
0 x
Per scoprire l'universo parallelo di vettori energetici di carbonio non fossile, prenditi il ​​tempo per navigare (15 min) nel sito web NCSH : http://www.ncsh.eu/language/fr/energie-et-matiere/
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da Christophe » 22/12/22, 17:55

No...nel nostro universo è il massimo margine che si cerca sempre e che vince sempre...il resto è blabla...

Come detronizzare qualcosa venduto per $ 100 o $ 150 con un prezzo di costo di $ 10 o $ 20? E qui parlo solo del prezzo del greggio! : Mrgreen:

Gli oli oleosi non competono con niente perché possono essere prodotti nel deserto...ma costano più di 20 dollari al barile...quindi sono "inutili"...

Il problema del nostro mondo non è la tecnologia, è la psicologia umana!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da Christophe » 22/12/22, 17:58

sicetaitsimple ha scritto:
Christophe ha scritto:
E l'ETM?

L'ho scritto poco tempo fa su un thread (forse questo), l'ETM è una delle tecnologie rinnovabili che in una ventina d'anni sono state completamente scartate dai progressi dell'eolico e del fotovoltaico, in termini di rendimento, costo e " relativa semplicità" (rischio minimo).
La turbina di marea, l'energia delle onde sono nella stessa barca.
Non credo proprio che li vedremo riapparire, salvo situazione geografica davvero eccezionalmente favorevole.


L'ETM può produrre h24...

Ne tieni conto nel tuo ragionamento?

Perché sei uno dei primi a sputare sull'intermittenza del fotovoltaico e dell'eolico! (gnia gnia uso rete... bougné...)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da sicetaitsimple » 22/12/22, 18:09

Christophe ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Christophe ha scritto:
E l'ETM?

L'ho scritto poco tempo fa su un thread (forse questo), l'ETM è una delle tecnologie rinnovabili che in una ventina d'anni sono state completamente scartate dai progressi dell'eolico e del fotovoltaico, in termini di rendimento, costo e " relativa semplicità" (rischio minimo).
La turbina di marea, l'energia delle onde sono nella stessa barca.
Non credo proprio che li vedremo riapparire, salvo situazione geografica davvero eccezionalmente favorevole.


L'ETM può produrre h24...


Non ho nulla in particolare contro l'ETM (né in particolare per il fotovoltaico o l'eolico), noto solo che non c'è (a mia conoscenza) alcun progetto ETM di dimensioni significative in corso. C'è sicuramente un motivo....
1 x
NCSH
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 207
iscrizione: 17/11/21, 18:15
Località: Venere in orbita
x 137

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da NCSH » 22/12/22, 18:15

Christophe ha scritto:No...nel nostro universo è il massimo margine che si cerca sempre e che vince sempre...il resto è blabla...

Come detronizzare qualcosa venduto per $ 100 o $ 150 con un prezzo di costo di $ 10 o $ 20? E qui parlo solo del prezzo del greggio! : Mrgreen:

Gli oli oleosi non competono con niente perché possono essere prodotti nel deserto...ma costano più di 20 dollari al barile...quindi sono "inutili"...

Il problema del nostro mondo non è la tecnologia, è la psicologia umana!


Solo che, almeno in Europa, dal 2027 non sarà più possibile non pagare una carbon tax, anche per i privati.
Cambieranno le carte del gioco o meglio le regole del gioco.
Entro il 2030, si tratta di una tassa sul carbonio di circa 100 €/tonnellata (come già in Svezia) che evolverà verso 250-300 entro il 2040 o il 2050.

Solo le energie del carbonio non fossile oi loro vettori energetici dedicati non possono essere legali, grazie agli sforzi compiuti dai tedeschi per ottenere i loro diritti all'esistenza: non dobbiamo contare sull'appoggio delle autorità francesi per questo.
Quest'estate sono stati scartati, rifugiandosi dietro un forte scetticismo; infatti, è perché: "Non inventato qui".

Come spesso accade, la Francia è completamente calata in questo tipo di innovazione: si sta muovendo a ritroso verso il futuro!
1 x
Per scoprire l'universo parallelo di vettori energetici di carbonio non fossile, prenditi il ​​tempo per navigare (15 min) nel sito web NCSH : http://www.ncsh.eu/language/fr/energie-et-matiere/

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 110