Riciclaggio di CO2 combustibile sintetico?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9848
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da sicetaitsimple » 12/09/23, 14:49

Remundo ha scritto:non preoccuparti NCSH, in Francia non rimarremo senza materiali organici, naturali o artificiali.

Non so se il potenziale disponibile sia davvero molto elevato, al di là degli usi attuali (tronchi di legno, cippato, pellet, produzione di biocarburanti) o in fase di potenziamento (in particolare la metanizzazione).
Se qualcuno conosce uno studio serio sull'argomento... è il benvenuto.
0 x
NCSH
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 207
iscrizione: 17/11/21, 18:15
Località: Venere in orbita
x 137

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da NCSH » 13/09/23, 09:48

sicetaitsimple ha scritto:
Remundo ha scritto:non preoccuparti NCSH, in Francia non rimarremo senza materiali organici, naturali o artificiali.

Non so se il potenziale a disposizione sia davvero molto alto, oltre gli utilizzi attuali (tronchi di legno, cippato, pellet, produzione di biocarburanti) o in fase di accelerazione (in particolare metanizzazione).
Se qualcuno conosce uno studio serio sull'argomento... è il benvenuto.

Mi dispiace, ma da dieci anni sono convinto che l'energia da biomassa non permetterà di raggiungere livelli di consumo desiderabili.

Ancor di più ora che gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più visibili e la domanda di biomassa è sempre maggiore: materiali da costruzione, decorazione d’interni, “bioplastiche” ecc.
Quindi ho rinunciato a cercare rapporti su questo argomento.

Tuttavia, la maggior parte delle proiezioni dei vari think tank o della Commissione di Bruxelles hanno smesso di scommettere su questo.
Negli anni '90 e 2000 si è verificata un'ondata di rapporti che volevano completare i propri scenari energetici con l'energia da biomassa. Culminato nel 2008 con l’apertura del prospetto del 3th generazione (alghe), ma è caduto anche il mantice.

Ciò che resta è la cattura della COXNUMX2 atmosferico per fornire in modo massiccio il carbonio necessario.

Tuttavia, gli studi continuano, ma non c'è consenso riguardo alla possibilità di produrre ad un livello di prezzo soddisfacente, ad esempio, non più di 1€/litro di cherosene.

Forse dovremmo scoprire una sorta di "blob", un miracolo della natura o dell'ingegneria genetica che superi tutti questi limiti!
Dernière édition par NCSH il 13 / 09 / 23, 10: 17, 1 modificato una volta.
1 x
Per scoprire l'universo parallelo di vettori energetici di carbonio non fossile, prenditi il ​​tempo per navigare (15 min) nel sito web NCSH : http://www.ncsh.eu/language/fr/energie-et-matiere/
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da Ahmed » 13/09/23, 10:15

Forse dovremmo scoprire una sorta di "blob", un miracolo della natura o dell'ingegneria genetica che superi tutti questi limiti!

Preghiamo, miei cari fratelli! : Lol:
È vero che per un certo periodo la biomassa sembrò una via di fuga inaspettata, finché stime un po' realistiche non calmarono gli animi...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9848
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da sicetaitsimple » 13/09/23, 12:57

NCSH ha scritto:Mi dispiace, ma da dieci anni sono convinto che l'energia da biomassa non permetterà di raggiungere livelli di consumo desiderabili.

Questo è quello che penso troppo.
Tuttavia, per alcuni usi, in particolare il riscaldamento, mi sembra preferibile utilizzare una risorsa “locale” piuttosto che installare mega centrali solari, impianti di elettrolisi e cattura della CO2, processi di produzione di e-fuel in aree desertiche o semidesertiche.
È il lato "proiettile d'argento" degli e-fuel che mi disturba un po' nel tuo approccio.
1 x
NCSH
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 207
iscrizione: 17/11/21, 18:15
Località: Venere in orbita
x 137

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da NCSH » 13/09/23, 13:17

sicetaitsimple ha scritto:
NCSH ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Mi dispiace, ma da dieci anni sono convinto che l'energia da biomassa non permetterà di raggiungere livelli di consumo desiderabili.

Questo è quello che penso troppo.
Tuttavia, per alcuni usi, in particolare il riscaldamento, mi sembra preferibile utilizzare una risorsa “locale” piuttosto che installare mega centrali solari, impianti di elettrolisi e cattura della CO2, processi di produzione di e-fuel in aree desertiche o semidesertiche.
È il lato "proiettile d'argento" degli e-fuel che mi disturba un po' nel tuo approccio.

Totalmente d'accordo.

Le risorse locali hanno ancora molto futuro, ma non riescono a soddisfare l'entità del fabbisogno, anche di riscaldamento: non ricordo la cifra esatta, si tratta di circa un quarto o un terzo del fabbisogno di calore della Francia, attualmente.

Il potenziale dei combustibili sintetici tropicali non fossili consentirà soprattutto di affrontare un settore che l’energia da biomassa da sola non può soddisfare: i trasporti non urbani e non elettrificabili.
0 x
Per scoprire l'universo parallelo di vettori energetici di carbonio non fossile, prenditi il ​​tempo per navigare (15 min) nel sito web NCSH : http://www.ncsh.eu/language/fr/energie-et-matiere/
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16194
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5266

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da Remundo » 31/01/24, 15:04

Dacia prepara un buggy per la Dakar, il “SandRider”

Immagine

il buggy in sé non è entusiasmante, ma apprendiamo che sarà alimentato da un motore alimentato a benzina sintetica.

ARAMCO armeggia con l’idrogeno “verde” e lo combina con la CO2 estratta dall’atmosfera. Secondo Motor Nature:
La benzina sintetica di Aramco è prodotta miscelando idrogeno rinnovabile certificato con CO2 estratta dall'aria ambiente.


Lo è senza dubbio questa fabbrica sperimentale
La tecnologia e-fuel, basata su un approccio di economia circolare del carbonio, ha il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 70% su un ciclo di vita completo, rispetto ai carburanti convenzionali. Una volta completato, l’impianto integrato genererà 12 tonnellate di metanolo sintetico al giorno da idrogeno verde e CO2, utilizzando tecnologie proprietarie sviluppate da ThyssenKrupp Uhde. Il metanolo sintetico verrà quindi convertito in benzina a basso contenuto di carbonio utilizzando la tecnologia MtG (metanolo a benzina) a letto fluido di ExxonMobil.

Anche l'HIDC produrrà idrogeno verde sfruttando un elettrolizzatore in loco da 20 megawatt, alimentato da fonti energetiche rinnovabili.
2 x
Immagine
NCSH
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 207
iscrizione: 17/11/21, 18:15
Località: Venere in orbita
x 137

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da NCSH » 01/02/24, 12:19

Remundo ha scritto:Dacia prepara un buggy per la Dakar, il “SandRider”

Annunci come questo si moltiplicheranno nei prossimi anni, con già almeno 2 emittenti: il conglomerato HIF lanciato a fine 2022 da Porsche ed Exxon-Mobil con l'aumento della produzione di progetti nel sud del Cile e in Texas, nonché quello di Aramco...
Utilizzeranno i classici vettori di comunicazione del motorsport: rally, Formula 1, ecc.

Da notare che Porsche ha fatto salire un'auto con un motore termico modificato fino a un'altitudine di 5700 m in Cile.

Tanti ambiti di competizione dove resistenza e affidabilità hanno la precedenza e dove il binomio motore termico-combustibile liquido è impareggiabile: non vedremo presto una batteria che duri un'intera giornata!

Lo stesso vale per gli aerei, i camion, i pescatori, l'edilizia, i trattori agricoli, le mietitrebbie del mondo agricolo che possono lavorare 15 ore al giorno, ma per le quali sarà necessario raggiungere un prezzo di vendita fluido il più basso possibile, vicino a 1. €/litro.
Sarà più tardi...

E anche l'area molto più controversa del singolo veicolo...
1 x
Per scoprire l'universo parallelo di vettori energetici di carbonio non fossile, prenditi il ​​tempo per navigare (15 min) nel sito web NCSH : http://www.ncsh.eu/language/fr/energie-et-matiere/
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16194
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5266

Ri: Riciclare CO2 in carburante sintetico?




da Remundo » 01/02/24, 13:02

Ho menzionato l’interesse per i trattori ibridi qualche anno fa:
http://sycomoreen.free.fr/syco_annonces ... l#12122016



Si trattava del John Deere "SESAM" che doveva essere completamente elettrico, tuttavia un trattore completamente elettrico non è adatto per determinati lavori, in particolare l'aratura.
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 132