Erba come combustibile

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: erba come combustibile




da dede2002 » 03/05/18, 16:33

Remundo ha scritto:anche gli alberi che marciscono sul terreno sono ottimi fertilizzanti, quindi lascia che i nostri camini si spengano.

Più seriamente, possiamo recuperare la biomassa per la valorizzazione. Personalmente fermo, lascio la falciatura al punto di taglio, mi fa lavorare meno e lascia la biomassa a terra.


Hi Remundo,

Il fertilizzante cui allude Ahmed è l'azoto, abbondante nel tappeto erboso che è composto da giovani germogli vivi, ma assenti nel legno che non è considerato un fertilizzante. La produzione artificiale di fertilizzanti azotati è un dissipatore di energia, circa quanto tutti gli aerei volanti.
E penso, ma posso sbagliarmi, che questa energia contenuta in composti azotati viventi non viene restituita come calore durante la combustione ...?
Ovviamente supponiamo che Urok non concimi il suo prato, altrimenti sarebbe assurdo (questo è però quello che fanno i produttori di "biocarburanti" ...).
1 x
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Re: Turf come combustibile




da urok » 03/05/18, 17:32

sì confermo dede2002, la mia erba è l'erba che cresce ... tutto ciò che è più naturale e abbondante!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Turf come combustibile




da chatelot16 » 03/05/18, 18:35

quando bruciamo legna o erba l'azoto che contiene è inutile per il calore ... l'azoto della biomassa combustibile è solo dannoso: rende NOx anche se non lo è Non c'è alta temperatura in grado di produrre NOx con l'azoto dall'aria

bruciare l'erba falciata è l'ultima soluzione quando non c'è niente di meglio ... può essere meglio che sprecare carburante per trasportarlo nella discarica, dove non sarà valutato neanche e costerà soldi pubblici per sbarazzarsene
1 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Turf come combustibile




da ENERC » 03/05/18, 19:39

Molti cassonetti offrono compost ad un prezzo molto basso. Memoria 30 € per 700 litri a casa.
Puoi usare il compost per l'orto, per rinvasare fiori, piante aromatiche, ...
Un vicino sarebbe interessato al compost? O un giardiniere? un fiorista? un contadino?

Un altro punto: quando raccogliamo l'erba la terra impoverita e quindi è periodicamente necessario rimettere azoto prodotto con carbone o gas naturale.
Per avere un bel prato, il meglio è mettere tutto nel composter ed estenderlo a fine inverno.

Quando vedo lo stato di terreni agricoli che non contiene più acqua e diventa quasi bianco dopo una settimana senza pioggia, mi fa male. Da quando 50 anni siamo fottuti nell'aria la terra che ci nutre e accelera.
dovrebbe essere obbligatorio compostare e dare il surplus alle discariche per ridistribuirlo agli agricoltori. Rimettere il carbonio a terra è urgente.
Ma bene su questo, io sogno ....
1 x
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Re: Turf come combustibile




da urok » 03/05/18, 21:49

Bonsoir,
ti stai allontanando dal soggetto ragazzi. Non si tratta di aprire il dibattito sull'opportunità di compostare o meno, ma se tagliare l'erba possa servire da combustibile piuttosto che invadere la discarica ... In breve, sapere se, dato che è ora è vietato sbarazzarsi bruciandola nel suo giardino, se può essere bruciato per produrre calore e se sì come? Sotto quale confezione?
Merci.
1 x
Lebonpolo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 16/04/18, 19:43

Re: Turf come combustibile




da Lebonpolo » 03/05/18, 22:28

Buonasera,
Penso che il modo migliore per usare la biomassa per il calore sia con una caldaia per la gassificazione (e non solo la biomassa: guarda il video del rifugio Sarenne) una caldaia come il marchio Herlt. Se cerchi su Google immagini troverai una caldaia dimensionata per i mucchi di fieno.
0 x
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Re: Turf come combustibile




da urok » 03/05/18, 22:54

Pensi che l'erba tagliata, una volta asciutta, assomigli alla paglia? Se è così, allora ci sono caldaie a paglia: https://chaudiere.ooreka.fr/astuce/voir ... e-a-paille, per cui è fabbricato palle o palline ...
Qualcuno ha un'idea dei punti in comune / differenze?
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Turf come combustibile




da chatelot16 » 03/05/18, 23:00

in ogni caso quello che fa il rasaerba non è un buon compost ... rende il terreno ... inutile sprecare carburante per trasportarlo nella spazzatura in modo che rifiuti denaro pubblico da trattare un prodotto buono a nulla se lo fai marcire fin dall'inizio
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Turf come combustibile




da izentrop » 04/05/18, 00:12

Buongiorno,
la risposta è già stata ampiamente data e poi brucia in un modo o nell'altro è la stessa, giusto?

Ciò che è combustibile in una pianta è carbonio. Il tappeto erboso ha un C / n di 10, a condizione che venga essiccato senza essere fermentato e, come ha rilevato Chatelot, bruciandolo genererà molto più inquinamento rispetto al legno duro e secco che ha un c / n d almeno 600 (se possiamo dire perché il cuore del tronco è solo carbonio).
Chatelot ha scritto:in ogni caso cosa fa il tosaerba non fa bene il compost ... fa il pasto ...
Esattamente, lasciarsi marcire significa che i microrganismi che hanno svolto il lavoro di decomposizione hanno consumato il prezioso carbonio che si è volatilizzato in CO2 e si unisce al fatto di asciugarlo il più rapidamente possibile.
Quindi, scegli di falciare con 2 giorni di sole dietro per asciugarlo con frequenti salti mortali, in modo da evitare la fermentazione.
L'ho fatto per ottenere fieno di qualità per la mia capra. Ora che è morta, mi serve paglia per i miei polli.

Per ottenere un massimo di carbonio dalla vegetazione, deve essere permesso di lignificare, quindi falciare alla fine del ciclo quando le erbe si asciugano da sole. : Mrgreen:
1 x
Lebonpolo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 16/04/18, 19:43

Re: Turf come combustibile




da Lebonpolo » 04/05/18, 11:27

izentrop ha scritto:
bruciare in un modo o nell'altro è lo stesso, giusto?


Buongiorno,
Niente affatto: bruciare legna all'aria aperta (ad es. Vecchi caminetti aperti) inquina molto e non si riscalda molto rispetto alla legna che brucia in una stufa di massa o una caldaia a gassificazione che sale molto in alto in temperatura, brucia tutto il carburante e lascia solo poche ceneri. Inoltre su una stufa o su una massa o una caldaia per la gassificazione che funziona a piena velocità, i fumi sono punizioni visibili, che non è il caso di un falò ad esempio. Dà una buona idea della qualità della combustione. E se vogliamo recuperare la massima energia di un combustibile che non ha molto, ovviamente ha bisogno della migliore combustione possibile.

Per illustrare i miei commenti, propongo il video del signor Chaillot Barnabé su YouTube, dove si scioglie l'alluminio bruciando foglie in una stufa a razzo. Quello che possiamo sempre provare a fare bruciando foglie ammucchiate.


Per quanto riguarda la parte sul carbonio e l'essiccazione sono d'accordo con te.
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123