Recensioni del biogas - Manuale pratico

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
mandrieu
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 32
iscrizione: 22/02/16, 23:46
x 2

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da mandrieu » 21/03/16, 22:11

Nel suo libro, Valla parla di un miglioramento che è quello di desorbire il co2 ma poco metano abbassando la pressione ma non troppo basso in modo che solo il co2 e poco metano vengano desorbiti. Parla anche di aumentare la base del serbatoio per consentire al metano di salire nella colonna perché l'acqua andrà più lentamente passando attraverso un diametro maggiore.
Detto questo, il lime sembra più semplice ma il costo e l'implementazione rimangono troppo vaghi per provare l'esperimento per il momento.
Chatelot, hai uno schema di progettazione con alcuni valori di dimensione?
grazie
0 x
mandrieu
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 32
iscrizione: 22/02/16, 23:46
x 2

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da mandrieu » 31/03/16, 22:03

Nessuna idea per un altro metodo di purificazione del biogas?
Chatelot, immagino che tu non abbia questo da fare ma dove sei?
hai proposto un'alternativa al metodo del libro di valla, hai trovato informazioni?
Ho provato un po 'e questo metodo di calce sembra poco o più usato, il lavaggio con acqua è sempre proposto con altre tecniche per i milionari ma la calce ???
Il lavaggio con acqua sembra essere l'unico credibile al momento e soprattutto il più accessibile e il meno costoso. È questo metodo che è stato usato più di 30 anni fa in Nuova Zelanda nelle aziende agricole che producevano biogas e anche in India al momento. Ma perché questo lime non è più lì, mistero! solo (o quasi) chatelot ha un'opinione contraria ma ci aiuta!
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da chatelot16 » 01/04/16, 09:23

mandrieu ha scritto:Nel suo libro, Valla parla di un miglioramento che è quello di desorbire il co2 ma poco metano abbassando la pressione ma non troppo basso in modo che solo il co2 e poco metano siano desorbiti


non funziona la dissoluzione è proporzionale alla pressione del gas 2 ... c'è semplicemente una diversa solubilità

con calcare o calce non è più una dissoluzione proporzionale alla pressione, è una reazione chimica che assorbe tanto C02 quanto vogliamo con una dissoluzione debole nell'acqua poiché non mettiamo pressione

nel caso in cui si cucini anche calcare in un camino, produce del buon calce se il calcare è puro e può produrre calce idraulica se il calcare è argilla: il problema è che la calce Idraulico indurito in acqua come il cemento così bocca tutto: soluzione, non usare la calce solida ma latte di calce ben diluito

l'acqua e la calce vengono mescolate in un serbatoio esterno, e questo serbatoio viene pompato per innaffiare un assorbitore dello stesso tipo di quello della valla, tranne per il fatto che non è necessario fare pressione ... se la calce ha sfortunato per essere idraulico, si indurirà sul fondo del serbatoio, il che non è un problema

nell'assorbitore, non è necessario mettere un rivestimento alla fine del taglio dei tubi: nella ghiaia calcarea sarà ancora più facile
0 x
mandrieu
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 32
iscrizione: 22/02/16, 23:46
x 2

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da mandrieu » 04/04/16, 23:30

Per questa storia di desorbimento solo di CO2, sembra che il processo esista e sia spesso usato, lo chiamano il serbatoio del flash (http://ohioline.osu.edu/factsheet/AEX-653.1-14 per esempio). Ci sono molte informazioni su Internet con queste parole chiave. La colonna si trova nelle barre 4.

Se non più concretamente, come procedere con la calce?
- Dove trovare il calcare, quale purezza? come controllarlo?
- che tipo di stufa per produrre calce, come costruirla?
- e quanta calce?
- quale volume / dimensione della colonna da purificare?
- Hai esempi su Internet?

Trovo che i pezzi di plastica siano più leggeri della ghiaia calcarea e quindi più facili da installare ma, ehi, deve essere fatto, Valla facilmente realizzato con un piccolo tritacarne.
È vero che sta tentando questo lime ma per ora non è concreto rispetto al proto di valla che dà tutte le dimensioni e i materiali necessari, lo confesso, chatelot, che conto su di te !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da chatelot16 » 05/04/16, 17:08

non è essenziale produrre calce ... vedo la calce viva a un prezzo abbastanza basso nel negozio di gamm verde vicino a una cooperativa agricola

Preferisco la calce a calce viva che spesso viene più o meno convertita in polvere di calcare assorbendo l'aria CO2 ... la calce viva non assorbe la CO2 prima di essere estinta dal acqua, che raddoppia il suo peso e il suo volume: se una sacca di calce viva ascende l'umidità si incrina

conclusione pratica quicklime può essere 2 volte più costoso per chilogrammo rispetto al forno a calce per ottenere lo stesso prezzo di costo

per le dimensioni dell'assorbitore ... la stessa dimensione dell'assorbitore d'acqua sarà ampiamente sufficiente e senza pressione che semplifica notevolmente la realizzazione!

la pressione spinge ad usare un tubo di diametro molto piccolo ... senza pressione è più pratico rendere l'assorbitore di diametro maggiore e inferiore: bomboletta di plastica gentile con coperchio

bagnare bene tutto l'imballaggio sarebbe sufficiente un flusso debole ma è difficile lasciarlo bene: è pratico fare un flusso troppo grande con il funzionamento intermittente della pompa: pompa di scarico della lavatrice

per calcolare la consomazione della calce, è sufficiente scrivere l'equazione e fare il calcolo con le masse molari ... ma sono occupato con un focus di incubatore elettrico per oche ... e ora che funziona, è ancora più lavoro prendersi cura dei paperi ... la covata 3eme è in procinto di essere lavata e ne ho avviata una a settimana in più covate
0 x
mandrieu
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 32
iscrizione: 22/02/16, 23:46
x 2

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da mandrieu » 06/04/16, 21:52

Non sono un chimico, ma alla fine sarebbe in teoria la quantità di calce (numero di molecole?) Per rimuovere x molecole di CO2?
Ho letto il post sul Dr. Laigret, interessante ma alla fine con uno scrubber a biogas, non c'è bisogno di un laboratorio di classe 4!
Tutti, se possiedi il materiale 1ere, oltre a Laigret, sicuramente con una resa inferiore, possono produrre il suo metano quasi puro!
Ci prendiamo un sacco di testa ma non c'è qualcosa di fantastico, vecchio e già sperimentato, ora alla portata di tutti con questo libro? Sta già emergendo un miglioramento con l'idea di Chatelot, ma anche senza quello, Valla rotola di merda come ha detto nel suo documento iniziale.
Ciò che mi uccide di più è che non ho ancora iniziato la costruzione!
Vai chimici, un'idea per la calce?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da Ahmed » 06/04/16, 21:59

La merda è il futuro! Attenzione, questo messaggio ha un doppio significato e non è l'effetto del caso! 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
mandrieu
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 32
iscrizione: 22/02/16, 23:46
x 2

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da mandrieu » 14/04/16, 21:53

È certo che è il futuro, ma nonostante le quantità spaventose non ci sarà per tutti!
In breve, inizio a imparare a costruire il digestore, penso che farò come Valla, ma un chou più piccolo, tipo 2 30m3 volte. d'altra parte il metodo di costruzione non è spiegato male e penso di chiamare un muratore come lui consiglia.
Per il depuratore, ci sono ancora troppe informazioni sul metodo lime e il sistema valla non sembra essere così complicato. Penso che migliorare il purificatore come propone, per fare direttamente meglio. Tra le altre cose, offre un serbatoio più ampio per perdere un po 'meno metano.
Ma se i paperi chiacchieroni lo lasciano solo, lo ascolto sempre ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da chatelot16 » 15/04/16, 09:24

Non mi piace la vasca di Valla

problema di tenuta del bloccato bloccato in un profilo: è impermeabile quando tutto è nuovo e pulito, ma poiché è necessario smontare ad ogni carico non mi sembra sostenibile

Preferisco una chiusura idraulica: una grondaia che gira intorno al serbatoio, profonda 50cm, riempita d'acqua e il telone che si impregna, nessuna dimensione precisa deve essere resecata, nessuna perdita possibile anche se è sporca

altra osservazione, preferisco un panino indepandante per ogni serbatoio, che consente di misurare il volume prodotto da ciascun serbatoio e sapere se è il momento di svuotarlo

questo sistema discontinuo richiede molto lavoro per svuotare il serbatoio: è un bene per un agricoltore che è già attrezzato per gestire il letame ... Preferisco il sistema diluito, oppure i serbatoi contengono un prodotto liquido, non è non c'è bisogno di aprirli, funziona quasi da solo e rende utilizzabile una normale produzione di gas senza stoccaggio

con il sistema discontinuo è essenziale un buon sistema di stoccaggio del gas
0 x
mandrieu
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 32
iscrizione: 22/02/16, 23:46
x 2

Ri: Revisione del libro Biogas - manuale pratico




da mandrieu » 15/04/16, 22:36

attualmente ci sono sistemi 2: grondaia e profilo.
Penso che se fai una grondaia, hai bisogno di una campana solida come copertura o devi fissare il telone perché aumenterà rapidamente con la produzione di gas. Valla ha 2 baches, 1 per serbatoio ma nulla impedisce di creare grondaie per ogni serbatoio.
Ho chiesto ai progettisti e il sistema che utilizza Valla è abbastanza comune, è davvero bello lavare il profilo prima di chiudere.
Il problema del continuo è avere materiale liquido o poroso, significa trituratore, inoltre è necessario alimentare ogni giorno o quasi per avere una produzione regolare. Alla fine hai anche bisogno di attrezzi da contadino per riempire il digestore.
I bacini sepolti di Valla sono semplicissimi da riempire, il problema è di svuotarli! Parla di una gru, l'ho vista nel libro di Lagrange. Penso che sia una buona soluzione (se non hai una terna ...)
Quando hai serbatoi 2 o più, il gas è quasi costante come è continuo! Oltre a continuamente, c'è lavoro ogni giorno da riempire!
Francamente, è da tanto tempo che non mi chiedo, il sistema valla è la cosa più semplice da fare, basta scegliere il sistema di chiusura. La grondaia sembra attraente e avevo pensato ma difficile fare una scelta. Punto negativo della grondaia, più concreto, più difficile da costruire e ??
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 159