Oxfam: Si passa attraverso di me (il gesto del mese)

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Oxfam: Si passa attraverso di me (il gesto del mese)




da Christophe » 02/12/06, 21:13

Non c'è pubblicità su questo messaggio, ma penso che sia interessante condividerlo con te.

Oggi andando a fare la nostra "spesa" (zucchero e regali di Natale per i curiosi) nel locale negozio Oxfam (dove si trovano anche alcuni prodotti più economico rispetto al Carrefour du coin ...), Mi sono imbattuto in un adesivo "Ca passe par moi" ...

Incuriosito, volevo saperne di più e ho preso alcuni volantini (oltre all'adesivo che sarà incollato sul nostro Twingo domani) ... Fondamentalmente ecco l'idea:

Un consiglio / gesto al mese per un mondo migliore (socialmente ed ecologicamente)

http://www.capasseparmoi.be

Esempio per dicembre: "A dicembre, le mie vacanze sono sostenibili ed eque!"

Per i regali dei bambini, utilizzare giochi educativi, all'aperto o in legno. Evita i giocattoli alimentati a batterie o gadget che si stancano rapidamente. Se ciò non è possibile, optare per batterie ricaricabili, più ecologiche e molto più economiche da usare. Pensiamo anche ai giochi che fanno funzionare l'immaginazione, spesso sono quelli che si divertiranno di più!


a seguire: http://www.ecoconso.be/article401.html

Partner (tra gli altri):

Immagine
http://www.madeindignity.be
http://www.ecoconso.be
0 x
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi




da saveplanet » 03/12/06, 14:17

È bello come iniziativa e quindi non possiamo mai avere troppi promemoria sull'ecologia e sui gesti, gli atteggiamenti che è meglio adottare per agire in modo civico.
0 x
Insieme possiamo cambiare il
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 03/12/06, 20:20

Pone una domanda interessante che mi ero già posto tempo fa. È quello del commercio equo e solidale. Fino ad ora non ho acquistato questo tipo di prodotto perché pensavo che non rappresentasse "esattamente" un'etichetta e che chiunque possa affermare di fare commercio equo per aumentare le proprie vendite, un po 'come alcuni hanno fatto. prodotto prima dell'etichetta biologica.

Sul loro sito: http://www.commercequitable.org/accueil/
è ancora un po 'sfocato, e ancora non vedo nulla che vada chiaramente contro ciò che ho detto sopra.
C'è qualcuno meglio documentato sull'argomento per illuminare la mia lanterna?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 04/12/06, 10:59

Penso che Zac abbia un dente contro Max, ma non so perché ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 04/12/06, 11:09

abyssin3 ha scritto:Pone una domanda interessante che mi ero già posto tempo fa. È quello del commercio equo e solidale. Fino ad ora non ho acquistato questo tipo di prodotto perché pensavo che non rappresentasse "esattamente" un'etichetta e che chiunque possa affermare di fare commercio equo per aumentare le proprie vendite, un po 'come alcuni hanno fatto. prodotto prima dell'etichetta biologica.

Sul loro sito: http://www.commercequitable.org/accueil/
è ancora un po 'sfocato, e ancora non vedo nulla che vada chiaramente contro ciò che ho detto sopra.
C'è qualcuno meglio documentato sull'argomento per illuminare la mia lanterna?


Le tue domande sono giustificate abysin3.

il commercio equo è buono perché:
  • i margini dei prodotti sono distribuiti in modo più uniforme tra produttori e distributori.
  • In alcuni casi, questo contributo aggiuntivo viene utilizzato per finanziare infrastrutture scolastiche, mediche, ecc.

il commercio equo non va bene perché:
  • Ciò lascia i produttori in una logica di dipendenza nord / sud che a volte comporta la distruzione di colture alimentari per sostituirle con colture destinate all'esportazione.
  • Serve per polemica e buona coscienza per le aziende che vedono solo un argomento commerciale. Ad esempio, puoi trovare il caffè Max havelaar "del commercio equo e solidale" nello Swiss Mc (Cra) Do.
  • La maggior parte delle etichette "del commercio equo e solidale" come Max Havelaar tiene conto solo della catena di produzione. Quindi, se ai produttori viene garantita una quota "ragionevole" del prezzo di vendita, non è affatto il caso dei portuali sottopagati che caricano sulle barche, i marinai che rischiano la vita su un mucchio di ruggine fluttuante e, infine, dipendenti di supermercati part-time forzati che condividono le briciole lasciate loro dai voraci azionisti.


In breve, se il concetto di base è buono, la sua applicazione a uno solo dei collegamenti della catena non è sufficiente.
Attualmente, l'unico commercio equo al 100% è l'acquisto diretto dal produttore (tramite un AMAP, ad esempio) ...

E sì, il commercio equo non è necessariamente nord / sud !!!
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/12/06, 11:20

Boscaiolo ha scritto:Penso che Zac abbia un dente contro Max, ma non so perché ...


Gniiii? :shock:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/12/06, 11:26

Targol ha scritto:In breve, se il concetto di base è buono, la sua applicazione a uno solo dei collegamenti della catena non è sufficiente.
Attualmente, l'unico commercio equo al 100% è l'acquisto diretto dal produttore (tramite un AMAP, ad esempio) ...

E sì, il commercio equo non è necessariamente nord / sud !!!


+1 ... Del resto anche se difendo il principio del commercio equo (che se vivessimo in un mondo "giusto" non avrebbe nemmeno ragione di esistere) penso che equo non fa rima con sostenibile .. .

Sono convinto che un chilo di caffè africano del commercio equo e solidale avrà emesso più CO2 dall'albero alla tazza di un caffè industriale brasiliano. In particolare per effetto della produzione in serie ... idem per il cotone (andiamo d'accordo, parlo SOLO a livello di CO2)

Non è per questo che non lo compriamo (ma non sistematicamente) ma lo stesso ... la domanda merita di essere posta. Ovviamente su altri inquinanti (soprattutto fertilizzanti che i "piccoli" non possono nemmeno permettersi) è sicuramente il contrario ... e quindi il gesto sociale del commercio equo non ha "prezzo"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 04/12/06, 11:54

Boscaiolo ha scritto:Penso che Zac abbia un dente contro Max, ma non so perché ...


ciao

Quindi te lo spiego; e non è solo contro max; Anche il pineau e il consorte sono presi di mira.

Da un lato, ci sono aziende, artigiani presso la PMI di 150 dipendenti che producono con enormi carichi (dalla confezione di lambri, ripiani posteriori per auto ecc ...;); e di fronte hai intelligente che sfrutta i portatori di handicap nel CAT.

i costi dei CAT che li hai già pagati con le tue imposte indirette e soprattutto crei una distorsione della concorrenza tale da mettere migliaia di persone senza lavoro per gli azionisti di Max o Pineau.

Oggi in Francia ci sono decine di srotolatori di legno che arrugginiscono, perché i CAT hanno preso il mercato (- costoso dei cinesi).

Quindi quello che critico al massimo non è essere bisnessman pronto a fare il massimo (questa è la regola), è nascondersi dietro gli aiuti umanitari per fare schiavitù in Francia : male:

Il contribuente paga, gli squali raccolgono e gli imprenditori (nel senso nobile del termine) esplodono

@+ :cipiglio:
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 04/12/06, 20:34

Targol ha scritto:[...] Al momento, l'unico commercio equo al 100% è l'acquisto diretto dal produttore (tramite un AMAP, ad esempio) ... [...]
Non è facile acquistare caffè, cioccolato, banane o quinoa, sarai d'accordo ...

A proposito di AMAP, qualcuno conosce questa rete: http://www.paysans.fr/

È nella pubblicità su econo e sembra attraente ...



Zac ha scritto:[...] Da un lato, ci sono aziende, artigiani della PMI di 150 dipendenti che producono con carichi enormi (imballaggi di lambri, ripiano posteriore per auto ecc ...;); e dall'altra parte, ci sono persone astute che sfruttano i portatori di handicap nel CAT. [...] Quindi quello che biasimo max non è essere bisnessman pronto a fare il massimo dei soldi (questa è la regola) è nascondersi dietro gli aiuti umanitari per fare schiavitù in Francia: il male: [...]
Stavo parlando di prodotti di importazione tipici dell'emisfero meridionale, non ho mai visto l'etichetta Max Havelaar su nient'altro e non sapevo nemmeno che fosse quotata in borsa ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 04/12/06, 20:43

ciao

Max ha il suo caffè confezionato in CAT bretoni :il male: (rifatto penso)

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 101