Castor: la sepoltura di CO2, economicamente sostenibile?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 06/12/08, 11:19

Sì, è appariscente, quindi state calmi ragazzi ...
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16136
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5246




da Remundo » 06/12/08, 11:34

Ciao Gregounet,

Non c'è niente di più bello di Remoundounet :D

Tranne quando leggiamo assurdità economiche: la cattura di CO2 è una.

La soluzione per CO2 è produrre il meno possibile (quindi è assolutamente necessario un enorme sforzo nelle energie rinnovabili) e, quando siamo veramente obbligati (trasporti ...), a reiniettarlo per il photosynthèse:
- naturale (piantagioni, conservazione delle foreste equatoriali)
- artificiale (ad esempio, le alghe oleaginose di Christophe)

Ma questo sabato mattina lanciamo bottiglie in mare :D
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 06/12/08, 11:45

Ciao Super Cool Rasta Remoundounet : Mrgreen:

Onestamente, senza spingere alle considerazioni scientifiche che hai appena accennato, ho sempre considerato questa idea della cattura di CO2 come un'idiozia senza nome.

È una vera assurdità poiché anche senza parlare dei rischi di salatura massiccia, acidificazione del suolo e di altri, cosa faremo quando riempiremo tutti i pozzi di CO2 ????

Infine, tutto ciò per dire che siamo d'accordo al 100% ogni 2 : Mrgreen:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 08/12/08, 16:06

E un serpente che si morde la coda!
Sono forti anche qd per trovare soluzioni inutili!
: Mrgreen:
E come dice la canzone: sono un uomo e misuro tutto l'orrore della mia natura, in guerra in ogni stagione, giro in tondo, torno in tondo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 08/12/08, 17:22

Rulian ha scritto:Ho seri dubbi sulla sepoltura di CO2.

Oltre a ciò, CO2 troverà molti difetti in cui fuggire, mi chiedo come non preoccuparsi del rischio di un'acidificazione massiccia dei suoli sopra la discarica, che trasformerebbe la superficie del sito in un vero deserto in pochi anni ...

È bello nascondere lo sporco sotto il tappeto, ma non risolve il problema e potrebbe essere pericoloso ...
Mi sembra che le discariche abbiano una copertura geologica impermeabile, di tipo marne o argilloso, tra la vasca (rocciosa?) E la superficie.

Inoltre, perché l'acidificazione? Le forme acide di CO2 sono stabili solo nell'acqua, giusto?

Non capisco il tuo ragionamento ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 08/12/08, 17:34

Ben Bucheron, penso che Rulian abbia ragione ...

a) oltre al fatto che costa miliardi (proto pipo) la CO2 finirà, prima o poi penso tornando (con la forza direttamente sotto forma di gas) alla superficie ...

b) visto che "sappiamo" come seppellirlo, pkoi limita le emissioni?

È l'unico obiettivo (media) di queste fabbriche che penso ...

c) In breve, è un vero lavoro presso SOURCE: quanti m3 di isolamento avremmo potuto installare (con un impatto DIRETTO sulle emissioni) per il prezzo degli impianti di proto-discarica? Quanta acqua dopante installata?

d) È infatti la CO2 disciolta in acqua (e non sotto forma di acido) che la acidifica. Un semplice test: prendere un bicchiere di soft drink (soda o acqua minerale), misurare l'acidità quando "ci sono bolle" e dopo qualche giorno all'aria aperta ....

Se non hai un master PH: https://www.econologie.com/shop/phmetre- ... p-216.html

: Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 08/12/08, 18:15

Christophe ha scritto:Ben Bucheron, penso che Rulian abbia ragione ...
Motivo su cosa? Faccio domande specifiche, non metto in discussione il suo messaggio ...

Christophe ha scritto:a) oltre al fatto che costa miliardi (proto pipo) la CO2 finirà, prima o poi penso tornando (con la forza direttamente sotto forma di gas) alla superficie ...
:shock: Perché?

Per i miliardi, sono d'accordo.

Christophe ha scritto:b) visto che "sappiamo" come seppellirlo, pkoi limita le emissioni?

È l'unico obiettivo (media) di queste fabbriche che penso ...

c) In breve, è un vero lavoro presso SOURCE: quanti m3 di isolamento avremmo potuto installare (con un impatto DIRETTO sulle emissioni) per il prezzo degli impianti di proto-discarica? Quanta acqua dopante installata?
Non ho mai detto il contrario, ma lo sai anche io perché il settore funziona in questo modo ...

Christophe ha scritto:d) È infatti la CO2 disciolta in acqua (e non sotto forma di acido) che la acidifica. Un semplice test: prendere un bicchiere di soft drink (soda o acqua minerale), misurare l'acidità quando "ci sono bolle" e dopo qualche giorno all'aria aperta ....
:shock:
La CO2 in forma disciolta non è acida, è la forma HCO3 che è ...

Tuttavia, ancora non capisco questa visione horror del "deserto" ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 08/12/08, 18:26

Sì Bucheron ma per aprire un po 'il dibattito: la domanda che uccide: qual è il costo della CO2 grigia di una tonnellata di CO2 sepolta? : Cheesy:

Boscaiolo, CO2 acidifica bene l'acqua ...in forma di CO2 ... fai il test della soda se non mi credi ...

ps: non capisci l'osservazione sul "deserto" ??
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 08/12/08, 18:52

Christophe ha scritto: Sì Bucheron ma per aprire un po 'il dibattito: la domanda che uccide: qual è il costo della CO2 grigia di una tonnellata di CO2 sepolta? : Cheesy:
Beh, spero ancora che il rapporto sia inferiore a 1 ... :Rotolo:
Ma, ehi, anche se fosse solo 0,5 T per 1, dovremmo comunque condannare questo tipo di ricerca, dato che in ogni caso, e qualunque cosa accada, I cinesi (e altri paesi con risorse di carbone) li useranno fino alla fine ?

Christophe ha scritto:Boscaiolo, CO2 acidifica bene l'acqua ...in forma di CO2 ... fai il test della soda se non mi credi ...
No.
In qualsiasi liquido che ha una carica di CO2 disciolta, viene creato un equilibrio in cui le forme ionizzate HCO3- e CO3 - ...
È lo stesso per il tuo badoit!

Christophe ha scritto:ps: non capisci l'osservazione sul "deserto" ??
Devo rileggere le parole di Rulian, queste non sono le mie parole ma le sue, ed è anche quello che non capisco.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 08/12/08, 19:30

Boscaiolo ha scritto:In qualsiasi liquido con una carica di CO2 disciolta, viene creato un equilibrio in cui le forme ionizzate HCO3- e CO3 - appaiono ... È lo stesso per il tuo badoit!


Ah non lo sapevo : Oops:...

A proposito se hai la curva di saturazione di CO2 dell'acqua (massa se possibile) in funzione del T ° (o altro) che mi interessa, la cerco da anni !!

Ok per il deserto, era vecchio ... : Cheesy:
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 88