Alghe per salvare il pianeta!

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da Janic » 02/12/21, 14:15

Penso che tutti siano d'accordo ma gli scoop, tipo "alga" o altro, sono ben accetti.
Come sto solo ripetendo, ho bisogno di entrambi il mio capitano: piccole soluzioni e una misura dirompente riguardo al sistema economico (molto costoso : Mrgreen: )
fino a nuovo ordine biologico, le alghe esistono dall'inizio della vita e quindi non fanno parte di misure "umane" o delle stesse.
E gratitudine alle alghe per l'ossigeno che respiriamo.
e noi non abbiamo niente a che fare con questo, sono esistiti prima di noi, esisteranno dopo di noi, indipendentemente dal fatto che siamo lì per respirare l'ossigeno che rilasciano!
Cos'altro vuoi fare, non ti è chiaro!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da humus » 02/12/21, 14:23

Janic ha scritto:
Penso che tutti siano d'accordo ma gli scoop, tipo "alga" o altro, sono ben accetti.
Come sto solo ripetendo, ho bisogno di entrambi il mio capitano: piccole soluzioni e una misura dirompente riguardo al sistema economico (molto costoso : Mrgreen: )
fino a nuovo ordine biologico, le alghe esistono dall'inizio della vita e quindi non fanno parte di misure "umane" o delle stesse.
E gratitudine alle alghe per l'ossigeno che respiriamo.
e noi non abbiamo niente a che fare con questo, sono esistiti prima di noi, esisteranno dopo di noi, indipendentemente dal fatto che siamo lì per respirare l'ossigeno che rilasciano!
Cos'altro vuoi fare, non ti è chiaro!

Non è un po' buggato lì? fai un pisolino sarà meglio dopo : Wink:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da Ahmed » 02/12/21, 14:48

E hai visto, tutto questo senza il valore astratto! Troppo forte, vero? : Lol:

Il valore astratto ha rilevanza solo nel sistema che lo ha creato; al di fuori di questo quadro, devi trovare altri concetti, ma se questo non l'hai già capito... :Rotolo:

Janic, humus parla di forzatura algo-ritmica lì, non di alghe che crescono spontaneamente, senza fare onde (sic!)...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da humus » 02/12/21, 14:52

Ahmed ha scritto:
E hai visto, tutto questo senza il valore astratto! Troppo forte, vero? : Lol:

Il valore astratto ha rilevanza solo nel sistema che lo ha creato; al di fuori di questo quadro, devi trovare altri concetti, ma se questo non l'hai già capito... :Rotolo:

Ah bah no!
Cambiare la cornice presuppone di aver capito la precedente, da qui la mia osservazione. : Wink:
Se non capiamo perché cambiare?
So cosa dirai ma te lo lascerò dire : Lol:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da Ahmed » 02/12/21, 14:57

ti deluderò... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da GuyGadeboisTheBack » 02/12/21, 15:58

ANCORA ??? :shock: : Mrgreen:
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da humus » 02/12/21, 16:13

Ahmed ha scritto:ti deluderò... : Wink:

Qui non sono deluso, davvero non ho capito niente : Lol: : Arrowd:
giardinaggio / tunnel-serra-t17052-10.html # p477143
0 x
NCSH
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 206
iscrizione: 17/11/21, 18:15
Località: Venere in orbita
x 135

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da NCSH » 03/12/21, 18:33

humus ha scritto:
Christophe ha scritto:Non ho (ancora) seguito questo argomento ma hai guardato questo studio di oltre 300 pagine che ho pubblicato qualche anno fa? Non è cambiato molto in termini di tecnologia da quando presumo (tranne forse alcune alghe OGM brevettate ???)

https://www.econologie.com/telechargeme ... biodiesel/

Sintesi: https://www.econologie.com/telechargeme ... arburants/

Vedi anche:
https://www.econologie.com/algues-bioca ... -algatech/
https://www.econologie.com/biocarburant ... ale-verte/

E questi 2 vecchi soggetti:

biocarburante / olio vegetale puro-by-the-olio-cuscinetto alghe-t2242.html

E l'impianto BFS di Alicante (che a quanto pare ha avuto dei problemi economici da quando... non è facile sostituire il dio del petrolio): biocarburanti / microalghe-pianta-bfs-plancton-combustibile-in-alicante-t10514.html

Come al solito, deriva dal soggetto iniziale ma è correlato : Wink:


Buongiorno,
il titolo avrebbe dovuto essere, secondo me, "Possiamo ancora salvare le colture energetiche di tipo alghe", mi spiego.

Voler produrre Mtep per l'Europa, o addirittura miliardi di tep da utilizzare su scala mondiale, si scontra con un fattore limitante spesso ignorato che riguarda tutte le colture energetiche: il Fosforo, la cui estrazione mineraria è destinata all'esaurimento nei prossimi 30 anni (questo solo per le attuali colture alimentari, alle quali si aggiunge il mais, in particolare negli USA per produrre etanolo, ...).
Infatti, voler produrre ad una velocità di decine di tep/ha è impossibile senza un massiccio apporto di NPK, anche se parte di questi può essere riciclata. Solo le colture energetiche tropicali (miscanto, sorgo, ecc.) possono farne a meno, ma con rese 10 volte inferiori.

Proprio per questo è molto più probabile che abbiano successo le “soluzioni artificiali” del tipo a combustibile sintetico che sfruttano l'energia solare, che consentono di liberarsi da questo tipo di fattori limitanti.
L'equazione di base per diesel/kerosene è: 400 kg H2 + 3 kg CO2 produce una tonnellata di carburante sintetico FT non fossile.
Tutto questo è ora possibile a costi ragionevoli di recente grazie agli studi di fattibilità proposti dalla piccola università tecnica finlandese di Lappaarenta nell'ambito del suo progetto apparentemente controintuitivo di "Neo Carbon Economy".


Così, un milione di km2 nella zona semidesertica consentirà di produrre 5 Mtep di combustibili liquidi e gassosi, cioè poco meno degli 000 Mtep attualmente consumati, ovvero attualmente intorno ai 8 kg/abitante/anno (000 kg per l'OCSE paesi, 1 per gli abitanti del resto del mondo). Sarebbe quindi necessario distribuire circa 000 kg/abitante/anno per 2 miliardi di abitanti (oltre il 000) per gli usi essenziali, oltre a tutto ciò che sarà elettrificato.


Marzo 2019 - Costo - 1-s2.0-S0959652619307772-main.pdf
DAC, evoluzione dei costi fino al 2050.
(2.12 milioni) volte Scaricato 1695

Settembre 2021 - Solar Hyfrogen - solr.202100487.pdf
Solar Hydrogen, evoluzione dei costi fino al 2050.
(1.78 milioni) volte Scaricato 486
2 x
Per scoprire l'universo parallelo di vettori energetici di carbonio non fossile, prenditi il ​​tempo per navigare (15 min) nel sito web NCSH : http://www.ncsh.eu/language/fr/energie-et-matiere/
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da izentrop » 04/12/21, 00:32

Se c'è tempo da perdere, c'è un modo per entrare nel low tech https://wiki.lowtechlab.org/wiki/Cultur ... iruline/fr
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Alghe per salvare il pianeta!




da humus » 04/12/21, 09:19

Senza problemi di fertilizzanti, senza problemi di acqua, la coltivazione delle alghe in mare.
ci dovevi pensare! : Mrgreen:
La natura ce l'ha fatta : Wink:

"Il gas di scisto non ha futuro"
"Ho il gas naturale che non finisce mai a 8 dollari al barile, lo fanno a 48 dollari"
"Il biogas di oggi è mais per ettaro trasformato in etanolo, costa"
“Coltiviamo alghe in 3 dimensioni, su un ettaro abbiamo 30 m000 di acqua, produciamo 3 T di alghe all'anno, 1000 m585 di gas al giorno per sempre. Il modello di business cambia quando è infinito. Una produzione immediata, semplice, e recuperiamo la natura: una volta che hai le alghe, hai pesce, crostacei, ostriche... la vita ricomincia. ""Rigenero la vita, distruggono le riserve d'acqua"
“Nessun politico può sopravvivere politicamente se non per essere nelle tasche di aziende come Total, Chevron, ..” “La piattaforma costa 25000 euro per ettaro, con 3200 km2 (su 3,3 milioni) forniamo tutta l'energia dell'Argentina
"Abbiamo un sottoprodotto: il 2% dei solidi sono fertilizzanti" "3 volte più azoto rispetto ai fertilizzanti sintetici che utilizzano ... gas" "Se aumenti la densità dei pesci di un fattore 10, sei popolare tra i pescatori , sull'isola di El Hierro l'ho fatto"

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC e gli ospiti 92