CO2: falciare il suo prato c'è un gesto civico?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/06/15, 17:53

Christophe ha scritto:
Ma bigre, non c'è una piccola parte dell'erba tagliata che finisce nell'humus ????
.


Se tagli regolarmente, i giovani germogli di erba non producono humus:

- troppo ricco di azoto
- nessuna cellulosa / lignina
- rapporto C / N estremamente basso ...
- decomporre rapidamente; mettilo su un foglio e vedrai il succo che scorre: si liquefa!

Tutti fermenti !

Già un fieno, molto più paglia, un po 'cellulosico (perché l'erba indurisce i suoi steli per sollevare le orecchie), non è una buona fonte di humus, anche se produce un po' ...

Inizia a diventare più interessante con paglia e legno (BRF ...).

compostaggio se è ben fatto, può essere una "preumificazione":

- miscela di materiali ricchi di azoto, fermentabili, tipo di mastici, peeling ...
- con materiali ricchi di cellulosa / lignina: paglia, fieno, imballaggi di uova ...
- in modo da avere un rapporto C / N bilanciato tra 12 e 15
- il tutto ventilato e "remixato" più volte: processo aerobico; evitare sedimenti e seccature parziali ...
- umidità media (quella della spugna pressata): è necessario che i batteri funzionino (la biomassa secca impedisce l'attività batterica: l'essiccazione / disidratazione è uno dei modi più antichi per conservare gli alimenti: fieno, carne, salsicce. ..), ma è necessario che l'aria circoli (quindi non troppo!) ...

Quasi tutti i componenti domestici che vedo stanno usurpando seriamente questo qualificatore del compost : questi sono "marciumi" che non hanno nulla a che fare con il compostaggio. E ancor meno con una "preumificazione". Ma probabilmente spesso con una "metanizzazione molto parziale"!

Ciò non significa che siano inutili: riduzione dei volumi dei bidoni della spazzatura + ritorno ai giardini degli elementi nutritivi (minerali) che contengono ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/06/15, 17:36

Non ho avuto molto tempo e abbiamo lasciato il dibattito un po 'troppo in fretta: dove vediamo che una semplice domanda, quando si tratta di fenomeni viventi, diventa rapidamente complessa!

- un prato che ritorna regolarmente alla partenza acuta, in superficie, non immagazzina né déstocke di C (o CO²) ...

- ma è un'altra questione sotto la superficie, come una volta: se il terreno veniva coltivato intensamente, arato regolarmente, veniva impoverito nella materia organica (incluso l'humus)

- tornare al prato (erba), anche se regolarmente falciato, porterà ad arricchire gradualmente se stessa la materia organica: immagazzinerà C (ma è tosata o no!); è l'arricchimento del terreno che giocherà, da detriti caduti a terra o radici morte ...

Leggi:

http://www.google.fr/url?sa=t&rct=j&q=& ... 24&cad=rja

http://www.civ-viande.org/wp-content/up ... CAMP10.pdf

http://polebiomasseenergie.fr/dmdocumen ... arbone.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 19/06/15, 18:47

In ogni caso l'humus riguarda una quantità di carbonio che trovo irrisoria: per avere un effetto positivo sull'impronta di carbonio bisogna produrre un risparmio energetico consumo di altro combustibile

la metanizzazione è l'unica valorizzazione energetica della falciatura dell'erba, ma purtroppo raramente accessibile
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/06/15, 07:51

A Obernai, è accessibile, fornito per fare lo sforzo di portare la sua falciatura in discarica.

Da lì, vanno nella nostra unità di digestione anaerobica.

Le falciatrici urbane "scaricano" anche singolarmente ...

In caso di sovrapproduzione, a seconda del tempo, abbiamo la capacità di insilare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 20/06/15, 11:18

ovviamente, questo è il buon esempio!

ma quanti rifiuti in Francia danno rifiuti verdi a un metanizzatore? non devono essercene molti

Quindi, quasi ovunque in Francia, senza eccezioni, il trasporto di rifiuti verdi per i rifiuti è uno spreco di carburante per il trasporto, quindi provoca uno spreco di denaro pubblico per gestire i rifiuti che costa troppo per non produrre nulla.

al mio posto c'è un posto in cui il tosaerba non è più passato da anni 30: taglio solo quando ho bisogno di spazio e il tosaerba è inutile: è il tronco che deve essere tagliato : rende la legna da ardere più facile da usare dell'erba

e ho tagliato solo gli alberi fuori posto: ho lasciato che alcuni continuassero a spingere
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: CO2: falciare il prato è un gesto civico?




da Christophe » 13/06/20, 20:27

Sono disgustato !! Sono stato alcuni giorni ... scusate settimane ... in ritardo sulla falciatura ...

Bene ho zigzato un orvet (oltre alle centinaia di altre vittime, più piccole, che non ho visto) .... È una specie protetta ma l'ho visto troppo tardi, non c'è tempo per per evitare sventure ... mi sento male al cuore : Cry: : Cry: : Cry:

Penso che sia stata questa specie: https://fr.wikipedia.org/wiki/Anguis_fragilis

Ogni passaggio di falciatura è un ecocidio !!

:il male: :il male: :il male:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: CO2: falciare il prato è un gesto civico?




da Ahmed » 13/06/20, 21:52

L'ecocidio deriva maggiormente dall'azione indiretta che priva gli insetti, quindi gli altri componenti della catena alimentare, del cibo ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: CO2: falciare il prato è un gesto civico?




da izentrop » 14/06/20, 01:09

Puoi anche falciare solo una parte, ma se non vuoi che si trasformi in un boschetto devi alternare le zone.

La mia terra è in gran parte selvaggia. Fino ad allora avevo solo tagliato le navate laterali alla falce per accedere al giardino e al pollaio.

Se non hai abbastanza tempo per falciare, penso che i tosaerba robotizzati siano una soluzione per il futuro, soprattutto se li carichi con un pannello solare. Mentre circola lentamente, penso che le orvette abbiano il tempo di decampare. I lombrichi mangiano regolarmente e il mio vicino mi ha detto che non aveva una talpa perché li disturba, questa macchina che spesso va inaspettatamente.
Un filo elettrico a terra delimita l'area da falciare.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: CO2: falciare il prato è un gesto civico?




da izentrop » 14/06/20, 01:56

Per quanto riguarda lo stoccaggio del carbonio, se il taglio è "mulching", i residui compensano le perdite di CO2 e un prato è un serbatoio di carbonio. Sono gli essudati della radice che immagazzinano il carbonio più duraturo nel terreno.
Dal 10 al 20% di rizodepositi fotosintetici C https://agriculture-de-conservation.com ... naires.pdf
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: CO2: falciare il prato è un gesto civico?




da Christophe » 15/06/20, 13:37

Ahmed ha scritto:L'ecocidio deriva maggiormente dall'azione indiretta che priva gli insetti, quindi gli altri componenti della catena alimentare, del cibo ...


Ah, ma per quello, lascio le isole della biodiversità ... non lontano da 1/4 della superficie direi ...

Questo è l'argomento di un altro argomento: giardinaggio / miglioramento-biodiversità-in-il-giardino-isole-di-vita-selvaggia-t16049.html

izentrop ha scritto:Puoi anche falciare solo una parte, ma se non vuoi che si trasformi in un boschetto devi alternare le zone.


: Arrowu: QED : Arrowu:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Macro e gli ospiti 152