CO2: lo scandalo del carbon trading

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 14/04/14, 19:47

è vero che per coltivare in una regione troppo calda, l'ombra del collettore solare non sarebbe sufficiente ... si dovrebbe anche essere una serra completamente chiusa per trattenere l'acqua ... o so solo che Non immagino nemmeno che la cultura non sia la mia specialità!

in ogni caso siamo già in grado di realizzare impianti a gas nucleare ... potremmo fare anche altri

quello che volevo dire è che devi realizzare impianti a gas per scopi energetici, devi farli senza competere con le colture alimentari esistenti: se costruisci qualcosa di completamente diverso se funziona molto meglio, se non funziona non importa se non abbiamo distrutto nulla per farlo
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 14/04/14, 19:57

Sì, hai assolutamente ragione e questo è un punto che ho sottolineato nel messaggio sopra, il motore delle nostre auto non dovrebbe mai venire prima di ciò che garantisce (o dovrebbe garantire) il sostentamento dell'umanità .

Dubito fortemente che i progetti su larga scala, qualunque essi siano, possano essere considerati innocui: ogni costruzione è allo stesso tempo distruzione e l'esempio del nucleare non è realmente rilevante ... (elettricità nucleare n. 'sembra un "buon affare" solo perché non si tiene conto delle esternalità negative).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 15/04/14, 12:21

Molto semplicemente, si potrebbero confrontare le monocolture energetiche (e anche le colture alimentari) con le centrali nucleari.
Abbiamo un prodotto apparentemente economico il cui prezzo non tiene conto della distruzione e dell'inquinamento generati.

Diffidiamo anche da luoghi comuni come "distese immense dove nulla cresce" perché è una visione di visitatori motorizzati, non è quella degli abitanti del luogo!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 15/04/14, 14:35

Questo argomento potrebbe, a sua volta, essere generalizzato: la maggior parte dei grandi successi economici può essere etichettata come tale solo perché le esternalità negative di cui ho parlato sopra non vengono mai prese in considerazione.
Questo è comprensibile intuitivamente in termini di equilibrio fisico, che si vince da una parte si perde dall'altra.

Avvertimento ! Non parlo solo in termini di bilanci, poiché alcune esternalità negative non possono, per natura, rientrare in questo quadro.
Eppure sono questi i più importanti: riduzione della biodiversità, restrizione delle libertà, indebolimento delle scorte di acqua potabile, impoverimento delle popolazioni, ecc.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 15/04/14, 15:12

Non capisco questo modo di essere contro tutto ciò che è nuovo e complicato

se avessimo mantenuto il metodo di coltivazione e produzione del millennio prima che non ci fosse inquinamento: la popolazione mondiale rimarrebbe limitata dalla carestia

grazie al progresso tecnico, non c'è più carestia in Francia da molto tempo ... ci sono anche grandi esempi di risorse alimentari perché pensiamo più all'energia per il riscaldamento e i trasporti

abbiamo fatto progressi tecnici sufficienti per evitare la carestia ... ma non abbiamo fatto alcun progresso politico per gestire il mondo: penso persino che abbiamo fatto regressione: il piccolo governo dei precedenti milenari era necessariamente migliore per esistere con mezzi limitati ... ora l'abbondanza di mezzi tecnici consente al governo critico di sperperare, non importa come ... o di fare leggi che spingono ancora allo spreco

quindi mezzi tecnici per coltivare meglio o esiste un lavoro migliore ... ma manca qualcosa per poter fare bene ... e poiché manca la realizzazione assurda, posso capire l'opposizione sistematica di alcuni, dicendo piuttosto nulla che n Non capisco niente, considerando le cose dannose che ho visto

siamo qui per discutere e possibilmente per passare da qualcosa di non compreso a qualcosa che merita di essere studiato

quando parlo del mio desiderio di fare cultura artificiale: penso anche che possa correggere errori quando il danno è fatto: ad esempio ci sono in Spagna grandi aree che sono state massacrate dall'irrigazione pompando leggermente in terreno freatico salato: man mano che l'acqua evapora in superficie, l'area irrigata è diventata salata e sterile!

per correggere lo scatto sarebbe necessario dissalare l'acqua e irrigare ancora di più sotto il vetro in modo da non perdere l'acqua per evaporazione ... che idea di fare serra dove fa già troppo caldo ... bidone sì lo è per l'acqua non per il calore, e per evitare il calore ci vuole un impianto a gas solare nello stesso progetto

se un giorno devi fare questo genere di cose, devi farlo nel posto giusto per avere un reale beneficio (non solo in senso contabile)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 15/04/14, 21:29

Per comprendere il mondo così com'è, non è sufficiente notare che sono stati compiuti grandi progressi (in ogni caso di grandi cambiamenti) nel campo tecnico e credere che nel campo politico l'evoluzione non abbia seguito (o addirittura regredito).

In realtà, queste due evoluzioni sono intimamente collegate ed è da questa conclusione che è possibile provare ad analizzare il suo funzionamento e le sue dinamiche.

La questione dei successi nella produzione di merci (in senso lato) non è discutibile, a meno che non sia quella del quadro in cui si manifesta; Non entrerò nei dettagli che dovresti sapere.
Ciò che dovrebbe condannare in modo schiacciante questo sistema, agli occhi di chi lo ammira senza sfumature, è che si tratta solo di un breve episodio senza futuro.

Con il suo inevitabile crollo, se persistiamo, come tutto suggerisce, nella negazione della realtà, ricominceranno le carestie; quello che è stato un tempo benedetto per alcuni, a scapito di altri, sarà allora solo un amaro ricordo ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 17/04/14, 08:47

chatelot16 ha scritto:Non capisco questo modo di essere contro tutto ciò che è nuovo e complicato



Ciao chatelot,

Apprezzo anche la tua conoscenza, le tue idee e il tuo modo di spiegare (ho capito molte cose leggendo i tuoi scritti).

Da parte mia, non sono contrario alle novità, ma sono molto diffidente nei confronti dei grandi progetti, ancor di più se è "tra gli altri".

Quello che ho visto sul campo è che più piccolo è un progetto, più efficiente è.
E più è grande, più sono inefficienti, persino distruttivi e lontani dai bisogni dei primi interessati, gli abitanti del luogo.

Viviamo tutti sullo stesso pianeta, ma chi consuma di più vuole imporre i raccolti "per compensare il proprio inquinamento" a chi ne consuma di meno, lo trovo inaccettabile.

Attualmente il numero di persone denutrite è pari alla popolazione mondiale al tempo della carestia in Francia ...

Nel tuo esempio di terra salata in Spagna, il costo per il recupero della terra sarà probabilmente maggiore dei profitti generati da alcuni anni di produzione di fragole.

Ora dobbiamo ovviamente cercare soluzioni per riparare il danno, ma senza generare altri ...

A+ :D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 115