Costo dell'energia e rifiuto CO2 di un treno

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Costo dell'energia e rifiuto CO2 di un treno




da Christophe » 30/10/06, 15:09

Redigendo questa notizia Mi sono reso conto che potevamo recuperare i dati che stavamo cercando qualche tempo fa sul bilancio energetico di un treno.

Non ho ancora verificato se il calcolatore della SNCF ha fatto la differenza tra un treno convenzionale e un TGV, ma lo verificherò a breve.

Fai un viaggio Lilla-Marsiglia:

Immagine

Circa 1000 km.
Il viaggio costerà 4,5 Kg di CO2 equivalente.

Tuttavia, la Francia rifiuta in media 90 gr di CO2 per prodotto.

Un passeggero costa 4,5 / 0,09 = 50 kWhe per 1000 km. Questi 50 kW produrranno (80% di efficienza sulla propulsione del treno) 40 meccanico kWh, ovvero 4 kwh meccanico per 100 km.

Se fosse stato necessario produrre queste meccaniche 4kwh con un motore diesel con una resa di 35%, quest'ultima avrebbe consumato 4 / 0,35 * 10 = 1,14L diesel per passeggero e per 100km.

Dato che non sappiamo se l'90 grs / k riguarda l'utente finale o la produzione (tenendo conto o meno delle perdite online), mi astengo da qualsiasi speculazione per correggere, aumentare o ridurre queste cifre ... .
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 30/10/06, 18:07

ciao

il treno va a prendermi nel mio giardino : Mrgreen:

piton st leu pierrefond 30km in auto (20mn 0 €); stonefond orly 10000km (375 € 11hours); orly monparnasse 25km in autobus (12 € 35mn) valvole monparnasse 500km tgv (60 € 3h30 3kg co²); vannes XNNXXm.vel

3kg di co² prodotto dal treno per portarmi a casa; qualche tonnellata per prendere il treno :il male:

il treno è bello se sei un abitante della città e il tuo lavoro e i tuoi interessi sono in centro nelle ore buone. Per il resto della popolazione è inutilizzabile : Cry:

non ha flessibilità è troppo caro e oltre ad essere attaccato dai controllori non possiamo nemmeno fumare la sua sigaretta premium.

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 01/11/06, 11:19

Quindi sono DSL ma devo reagire! Siamo diventati il ​​problema ma buoni tampis.
Zac Non sono affatto d'accordo con te! Innanzitutto non sono mai stato attaccato da un controller, al contrario! e vuoi fumare in treno non voglio affatto fumare! l'egoismo dei fumatori mi ha sempre sorpreso ... ma lì parliamo di più sul treno, quindi è fastidioso ma non potevo lasciar perdere.
Ho un biglietto per 4 € 50 Nancy-Metz, che dura 3 / 4 h max, 3 / 4 h dove posso leggere, riposare, guardare un film, lavorare cose che non puoi da fare in macchina. (era solo per rifocalizzare l'argomento)
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 01/11/06, 12:30

ciao polo

Prima negli aerei e nei treni noi scelto fumatori o non fumatori: lol :; Non penso che nessuno ti abbia mai fatto scegliere di fumare.

: Idea: Quindi rispetta i fumatori che pagano parte della tua sicurezza e inoltre pagheranno gran parte della pensione.

senza rancore, ma più va e meno appoggio le restrizioni della libertà (iniziamo con la sigaretta, continuiamo con l'ortica e l'HVP che è il prossimo, coprifuoco ??????): male:

@+


PS: nancy ha messo 8.90 € non 4.50 €
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 01/11/06, 13:10

Ciao Zac,
Prima di tutto, è bello poterne parlare con calma, come fai tu. Grazie, non volevo prendere la mia testa. Quindi parliamo di persone normali e non violente, come accade in alcuni forums.
Nel ristorante o nel bar l'angolo per non fumatori non è separato dal fumatore e non serve assolutamente nulla; allora puoi scegliere ma ritorna allo stesso (La cosa peggiore che ho visto è questa disposizione in un ristorante: hanno alternato tavoli fumatori e non fumatori) Il fumo si è diffuso ovunque.
Pagano forse la mia sicurezza ma per fortuna !! Perché rischiano non solo la loro vita (ma questo è il loro problema) e anche quella del loro entourage !! Il tabacco passivo è devastante! Quindi aumentano la falla di sicurezza, è chiaro! Non rispetto i fumatori. Attenzione! Ho molti amici che fumano e li rispetto, ma quando dico che non rispetto un fumatore significa che non rispetto la sua parte del fumo ma posso rispettarlo per qualcos'altro. Capisci? I fumatori non mi rispettano così bene, ho problemi.
il treno nancy-Metz lo prendo spesso posso assicurarti che è 4 € 50 con 12-25 anni e 5 € altrimenti. Lo prendo spesso e giuro che è questo prezzo e non nascondo la verità.
@ + nell'autobus (apparentemente non nel treno)
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 01/11/06, 14:31

ciao

Il treno che probabilmente non avrei preso, perché questa estate ho deciso di non mettere piede in Francia e a casa non c'è treno.
Sono più vecchio di 25 - 60 non è disabilitato, quindi pago il prezzo intero il prezzo che ti ho dato questa è la tariffa di classe 2 fornita da sncf.

Stavo gestendo un bar nel momento in cui è stata approvata la legge di Evin. Ci siamo destreggiati durante i mesi di 3 per accontentare tutti, poi ho rinunciato e ho messo gli intolleranti non fumatori (pochissimi) sulla terrazza. Non avevo mai avuto problemi negli anni 10 di noleggio su piccole imbarcazioni; le persone erano tolleranti poiché la legge indica che è il Farwest :il male:

Incontro ogni giorno ex uomo d'affari che ha scaricato tutto per vivere in Madagascar o Mauritius perché era troppo molestato in Francia; è grave perché un paese senza un imprenditore sta andando in discesa.

Quello che sto facendo qui con i pantoni e il petrolio di recupero (in bella vista) mi avrebbe portato in tribunale in Francia e tuttavia è buono per il pianeta : Mrgreen:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 01/11/06, 14:32

Sei sicuro di non aver incontrato un Pitbull? Recesso dell'umorismo : Mrgreen: ma è vero che a volte ti arrabbi per niente ... presta attenzione al tuo cuoricino !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 01/11/06, 15:56

Resalut Zac (diremo 3 volte ciao 1 giorno!)
Non pensi che ci sia un problema con i non fumatori e i fumatori? Perché i non fumatori dovrebbero respirare il fumo degli altri? In tutti i paesi in cui hanno vietato le sigarette in luoghi pubblici le persone sono felici (dopo alcuni anni), anche i fumatori.
La tariffa del treno mi sembra strana perché una ragazza che non ha sconti paga solo 5 €.
Ma qui afferriamo l'argomento e io sono dsl christophe! (È colpa mia) Per rifocalizzare l'argomento: che cos'è kWhe? è kWh?
grazie
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 02/11/06, 19:47

Polo ha scritto:che cos'è kWhe? è kWh?
grazie


Sono kWh elettrici ... da non confondere con kWh (termici) perché il loro "valore" non è lo stesso perché non è possibile produrre 1 kWh con 1 kWh termico.

Il più delle volte i kwh sono ancora riservati per l'elettricità, ma non sempre ....

Ad esempio 1 L di combustibile "contiene" (energia di combustione chimica) 10 kwh ma può produrre al massimo (impianto vapore a ciclo combinato) 5 kwh .... (efficienza 50%)
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 03/11/06, 16:51

Quello che ho messo sul blog si attacca anche qui:


Va bene stavo cercando commenti sull'Ecocomparatore, è solo un peccato, che i tuoi siano momenti difficili ;-) dato che avevamo parlato in privato, ho messo il perché:

Sono d'accordo che i viaggi all'estero sono sbagliati poiché la relazione CO2 / Kw non è la stessa, ma ehi è la sncF.

D'altronde, prendendo l'autonomia teorica (non aspettiamo che l'aereo si schianti per vedere quanto ha fatto più il fatto che ha una riserva di carburante) calcolata al volo non può essere utilizzata per calcolare i consumi. D'altronde è vero e sarebbe stato interessante se si fosse detto che il consumo si basa sui risultati medi di Air France che sicuramente ha aerei un po 'più grandi di ATR quindi consumando un po' meno (quanti tra noi prendi ATR?). Per il problema del lungo e del corto raggio si differenziano <1000 e> 1000 ma soprattutto Jean) Marc Jancovici tiene conto degli altri gas serra (compreso il vapore acqueo) che lo fa passare dal semplice al doppio ma non cambia niente in termini di CO2.

Per l'auto, non c'è bisogno di fingere di indovinare, sta mostrando ovunque che è una partnership ADEME / mappy. Quindi confrontare un'auto media con un Twingo è un limite ridicolo (c'è molto più piccolo). Infine, perché parlare del consumo di auto recenti dall'età media delle auto deve essere 5 o 10 anni.

In breve, sì, l'Ecocomparatore è un'operazione commerciale a beneficio del treno (purtroppo un piccolo aereo) ma siamo tutti d'accordo sul fatto che sia qualcosa di buono (il treno), quindi ammetto che sono io irrita un po 'questa sistematica aggressione del brutto momento (perché potrebbero esserci veri argomenti) su qualcosa solo perché è ufficiale o commerciale.

Insomma dovrebbe effettivamente fare un'analisi ma seria ;-)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 96