Vigilia costosa

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7

Vigilia costosa




da elefante » 08/02/07, 19:23

Ti invio approssimativamente un messaggio che mi ha appena inviato un amico via e-mail:

Pierre OZER Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e gestione ambientale dell'Università di Liegi. Dominique PERRIN Ricercatore presso la Facoltà di Scienze Agronomiche dell'Università di Gembloux
Il posto del riscaldamento globale nei media, nelle preoccupazioni dei cittadini e nel dibattito politico è in costante aumento, così come la concentrazione di anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera.
La settimana prima di Natale, ho rimosso gli annunci pubblicitari dal mio ipermercato più vicino per preparare il tanto atteso pasto in famiglia. Ed ecco cosa sono stato in grado di inventare per otto persone con, tra parentesi, i chilometri percorsi tra il paese di produzione e il Belgio, nonché i chilogrammi di CO2 emessi solo per il trasporto aereo intercontinentale di questi prodotti acquistati. L'analisi si concentra sul trasporto aereo poiché emette, in media, 60 volte più CO2 del trasporto via mare.
Innanzitutto, per renderlo carino, ho messo un magnifico mazzo di venti rose al centro del tavolo per i grandi giorni. L'origine di questi magnifici fiori è keniota e la modalità di trasporto è aerea (6 km, 550 kg di CO5,2).
Il decoro è ben piantato, quindi cominciamo con una crema di asparagi con scampi. La verdura verde proviene direttamente dal Perù in aereo (10 km, 500 kg di CO12,5) e gli scampi sono stati trasportati, una volta sgusciati e congelati, in barca dall'Indonesia (2 km). Si noti che, dal punto di vista delle emissioni di CO14, è ancora preferibile acquistare aragoste norvegesi allevate nel sud-est asiatico piuttosto che lo stesso crostaceo catturato in Scozia: che paradosso! Infatti, quest'ultimo, una volta catturato nelle acque europee, effettuerà uno straordinario viaggio in barca verso la Thailandia dove, una volta sbucciato, tornerà sul mercato europeo (000 km). Una delocalizzazione dovuta al fatto che preferisco, alla vigilia di Natale, proprio come gli altri 2 giorni dell'anno, acquistare crostacei sgusciati. E dal momento che 22 PC di consumatori hanno optato per questo risparmio di tempo ...
Dopo due buone bottiglie di Sauvignon Blanc cileno (11 km) dal colore giallo paglierino, affrontiamo il piatto della consistenza. Decisa a offrire un piatto esotico ai miei cari ospiti, ho esitato a lungo tra lo springbok - questa bellissima antilope - della Namibia (900 km), il canguro australiano (8 km), lo struzzo sudafricano. (300 km), la cerva neozelandese (16 km) e il bisonte canadese (700 km). Un po 'perso, mi sono finalmente impegnato a preparare una semplice bistecca-patatine-insalata da casa. Con il titolo forse buffo "abbiamo per il suo argentino", il mio ipermercato mi propone una bistecca di manzo argentina arrivata in aereo (8 km, 900 kg di CO18) ad un prezzo inferiore del 700% rispetto alla White- Bleu-Belge ... Come resistere? Per le patatine fritte fatte in casa, compro patate etichettate "biologiche" che provengono dal sud della Francia in camion. Per quanto riguarda l'insalata, proviene dalla Spagna. Quindi, per un attimo, mi chiedo ... Perché diciamo che è il piatto tradizionale belga per eccellenza? Ma questo futile interrogatorio si dissipa rapidamente perché devo aprire velocemente le bottiglie di Cabernet Sauvignon californiano (5 km), una vera meraviglia con un attacco rotondo e corposo al palato.
Ed è mia moglie che si prende cura del tanto atteso dessert. Una macedonia fatta esclusivamente con la frutta fresca in promozione trovata nel negozio. Tieniti forte, queste sono pere nashi dalla Corea del Sud, mango, papaia, fichi e meloni Charentais dal Brasile, frutto della passione dalla Colombia, melograni dagli Stati Uniti, fragole da Israele, Ananas centroamericano, ciliegie argentine e frutti di stelle malesi. Decidiamo di aggiungere due kiwi della Nuova Zelanda, un'arancia del Sudafrica e una mela belga in modo che tutti i continenti siano rappresentati nello stesso contenitore. Ovviamente, mentre ci avviciniamo ai dodici colpi di mezzanotte, fuori sono ancora 10 ° C e mio figlio di tre anni mi ripete che non è Natale poiché non c'è ancora neve, un tale dessert ha un costo: una distanza cumulativa di 126 chilometri e una bolletta approssimativa di 000 kg di CO9 emessa. Quindi stappo una bottiglia di spumante bianco proveniente dalla Tasmania, un'isola nel sud dell'Australia (2 km).
In definitiva, fiori e vini inclusi, la distanza totale percorsa da tutti questi prodotti è di 209 chilometri, più di cinque viaggi intorno al mondo, con emissioni di 000 kg di CO41,3. Ciò equivale alle emissioni di CO2 di un normale veicolo che percorre la distanza di 2 chilometri, ovvero circa 258 litri di benzina per meno di sei chilogrammi di cibo!
Tuttavia, con un bel mazzo di agrifoglio al centro del tavolo, una deliziosa zuppa di zucca come antipasto, seguita dalla stessa insalata di bistecca con patatine fritte a base di prodotti locali, un'insalata di frutta senza fragole, ciliegie ... vieni in aereo e i vini francesi ci permetterebbero di ridurre le emissioni di CO80 dei trasporti di oltre l'2%.
Garantire che mettiamo sul nostro piatto è uno dei tanti piccoli atti civili che possiamo prendere per ridurre la nostra impronta ecologica. Il trasporto di merci per via aerea è stato di 2 miliardi di tonnellate / km trasportati (1) nel 1960. Nel 2006, questa cifra è salita a 150 miliardi. E la quota di emissioni di CO2 dovuta al trasporto aereo aumenta ogni anno.
Un supermercato canta "Vivi come vuoi", un altro proclama "E tutto diventa possibile". Ne siamo profondamente convinti. E se noi consumatori non compriamo più ciliegie dall'Argentina, fragole da Israele o mirtilli dal Cile in inverno, non le offriremo più. Insieme possiamo forzare il cambiamento. E tutto questo senza perdere davvero la nostra confortevole qualità della vita.
Ma affinché i consumatori possano orientarsi, devono essere aiutati a fare una scelta informata. Chiediamo quindi ai politici di legiferare in questo settore e di richiedere ai distributori di applicare loghi (un aereo rosso e una barca blu, ad esempio) che indichino sistematicamente e chiaramente il modo di trasporto utilizzato per il trasporto intercontinentale di questi merce.
(1) Carico trasportato espresso in tonnellate moltiplicato per la distanza espressa in chilometri.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 08/02/07, 19:28

Layout ... Fonte?
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 08/02/07, 21:45

sottile, e di nuovo il costo in CO²,
* per il funzionamento di trattori,
* serre di riscaldamento,
* CO² rilasciato nell'atmosfera per sintetizzare azoto,
* energia elettrica e combustibile per mantenere freddi gli ambienti,
* la necessità di teli di plastica per suolo e tunnel, non biodegradabili e derivati ​​dal petrolio,
* potremmo andare oltre, ne sono sicuro.

esempio: amico mio
vita 15 anni in Romania, 10 anni in Germania, in Francia oggi,
per visitare molti paesi e il Nord America questa primavera.
conta, anche insieme meno di una macedonia.
scopa le palle.
cerca l'errore :?: :?: :?: :?: :?:
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
bolton069
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 02/11/06, 13:15
Località: Belgio
x 1




da bolton069 » 08/02/07, 21:45

hi,

Mi sembra di aver già visto questi 2 nomi da qualche parte. :D

Sono membri del collettivo avion rouge les 2 cités: ho trovato questo link sul loro sito.

http://www.lalibre.be/article.phtml?id=11&subid=118&art_id=329054

"Parere pubblicato su La Libre Belgique di martedì 30 gennaio 2007 "
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 09/02/07, 01:36

questo è il risultato di un'eccessiva globalizzazione.

Inoltre, penso che Bové abbia un'idea .........
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 09/02/07, 10:57

Questa rivolta di trasporti e CO2 è tanto più disgustosa che viviamo ancora in paesi in cui molti prodotti sono disponibili localmente in tutte le stagioni.

Ad esempio, il mio capodanno quest'anno ha offerto:
- Foie gras d'anatra fatto in casa con anatre sollevate (non intensivo) :il male:) nel sud-ovest.
- insalata di giardino
- coscia di cervo acquistata dalla società venatoria del villaggio (dato che li uccidono comunque, potresti anche mangiarli)
- patate sarladaise (grasso d'anatra, aglio, sale grosso).
- funghi raccolti nei boschi della porta accanto.
- formaggi (lì, siamo sicuri che non provenga da troppo lontano :D )
- ceppo di crema di tè fatto in casa (beh, va bene, il tè non viene dalla porta accanto ma è solo pochi grammi)
- tutto lavato con un Grave AOC acquistato direttamente dal produttore a 500 metri da casa mia.

Bene, siamo stati tutti benissimo e l'atmosfera non è stata male (come è possibile).
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 09/02/07, 10:58

Mangia ostriche (e muffe) !!

Riparano il carbonio marino!
0 x
Avatar de l'utilisateur
sam17
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 253
iscrizione: 14/02/06, 13:57
Località: La Rochelle
x 1




da sam17 » 09/02/07, 19:53

Una piccola trasmissione dalla Francia sui trasporti superflui, nel caso particolare del tunnel del Monte Bianco.

È una tua scelta, in formato mp3 o ogg, inizia all'11 ° minuto.

http://media.la-bas.org/mp3/070206/070206.ogg
http://media.la-bas.org/mp3/070206/070206.mp3
0 x
--
La pazienza è un albero la cui radice è amara, i cui frutti sono molto dolce.
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 09/02/07, 19:59

Ben fatto Targol ==>

Questa rivolta di trasporti e CO2 è tanto più disgustosa che viviamo ancora in paesi in cui molti prodotti sono disponibili localmente in tutte le stagioni

Ci arriveremo! Stamattina, mentre facevo la spesa all'Intermarché, ho dato un'occhiata alla fonte del frutto che ho comprato:

1 - clementine : non poteva fare di meglio della Spagna => comprato comunque .. :? ma non lo farò più (anzi i kiwi contengono molta più vitamina C delle clementine e forse sono meno trattati ...?).
2 - Pommes : vieni da un orticoltore del mercato locale (a 3 km !!!), l'ho notato da diversi anni e l'ho trovato ottimo per una "superficie media"; bravo a loro :D
3 - Kiwi : Francia. molto bene. e a 20 centesimi al pezzo !!!
4 - banane : Colombia => Non ne ho comprato nessuno; devi comprare quelli della Martinica anche se "in aereo" :il male: "(non sono sicuro, magari in barca .. ??) ma lì non cresce in Francia
5 - Avvocato : Israele !!! :il male: !!!! e perché no la Nuova Zelanda .... questo è il caso di alcuni kiwi credo. ==> non comprato.
Per le altre gare, dovrei guardare con precisione: in termini di prodotti lattiero-caseari, sto bene.
D'altra parte, compro succo di pompelmo "senza zuccheri aggiunti" per i giovani del marchio Paquito (possiamo? No CSA qui?). Non vedo alcuna provenienza, ma sospetto che provenga dalla Florida. :il male:

Quando penso che quando ero piccolo (anni '50), avevamo solo arance per Natale ai piedi dell'albero !!! Ho vissuto nel Cantal in Alta Auvergne, quindi trasporto ..... ce ne sono alcuni che non ci sono arrivati ​​!!!
.... Mangerò ... senza avocado ..... : Mrgreen:
Dernière édition par jean63 il 09 / 02 / 07, 20: 20, 1 modificato una volta.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 09/02/07, 20:19

jean63 ha scritto:4 - banane : Colombia => non ne ho comprati; devi comprare quelli della Martinica anche se "in aereo :il male: "(non sono sicuro, magari in barca .. ??) ma lì non cresce in Francia Metropolitana


Aggiungendolo : Arrowu: è meglio non offendere o incoraggiare nessuno. 8)
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 225