E l'uomo come produttore e macchina CO2 CH4

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
andre-34
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 06/02/07, 11:50

E l'uomo come produttore e macchina CO2 CH4




da andre-34 » 23/01/09, 18:31

Buongiorno,

Mi sono divertito facendo un calcolo sciocco riguardante la produzione di un uomo che respira 15 volte al minuto espirando ogni volta 500 ml di CO2.

Bene, è stato fatto nell'anno come un'auto tassata al massimo (250 g / km) che copriva circa 35000 km ...
Ciò significherebbe che solo gli abitanti della Francia "inquinano" (la CO2 non è un inquinante) più di 3 volte il parco auto francese (e ancora composto praticamente da grandi berline, grandi 4x4 o grandi minivan)

Mi sbaglio?

elementi:
1 litro di CO2 circa 2 grammi
15 respiri al minuto di 500 ml di CO2 ciascuno

Il resto è facile

Ora vorrei calcolare il volume medio di CH4 che è stato aggiornato e ora rappresenta 39 volte quello della CO2 espulsa da un uomo medio in un anno ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 23/01/09, 18:41

Ho fatto il calcolo molto tempo fa sulla CO2 della respirazione umana, c'erano circa 6 miliardi di persone, circa il 20% delle emissioni di CO2 del petrolio ...

Lungi dall'essere trascurabile, quindi il tuo ragionamento è legittimo.

D'altra parte il tuo calcolo mi sembra errato: non parli in litro o in grammi di CO2? Come vai dall'uno all'altro?

Sembra che pensi che 1 ml = 1 grammo di acqua?

Quindi secondo errore: siamo lungi dal rifiutare il 2% di CO100 ...

Nel peggiore dei casi, se ricordo bene, rifiutiamo dal 16 al 18% di O2 ... quindi un 5% massimo di CO2 ... tutto questo in volume dopo deve essere convertito in massa ...

In ogni caso, questo calcolo è doppiamente errato (ho imparato da pkoi) perché la CO2 rilasciata dalla respirazione rimane nel ciclo vegetale, ci sarebbero 60 miliardi di uomini sulla terra, non ci sarebbe più effetto serra a causa del loro respiro.

Ciò che conta, invece, è la CO2 fossile (e gli equivalenti di CO2 come NOx, CH4) che erano necessari per la "creazione" del cibo umano.

Ma la respirazione diretta umana (o animale per quella materia) non ha assolutamente alcuna influenza sull'effetto serra
0 x
andre-34
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 06/02/07, 11:50




da andre-34 » 23/01/09, 20:28

facile:

1 - a temperatura ambiente e pressione standard, arriviamo a 1,97 kg: m3 quindi 1 litro pesa praticamente 2 grammi.

2 - inspiriamo ed espiriamo diversi litri ad ogni respiro (ho una capacità polmonare di 7 litri che devo usare al 50%) ma leggo che la CO2 espirata era di circa 500 ml (cioè un grammo) .
È SU QUESTI 500 ml CHE VORREI AVERE CONFERMA O INFIRMAZIONE ....
Potremmo saperlo indirettamente conoscendo ad esempio la durata della vita di un equipaggio di un sottomarino affondato senza ossigeno e che muore a causa della CO2 espirata. O in una borsa ben sigillata sulla testa ...

Il resto è molto semplice, si moltiplica per 60 per un'ora, 24 per un giorno e 365 per l'anno ...

Quindi dividi per 250 ....


Se questo è giustificato, poiché molti paesi hanno pochissime auto, la popolazione umana, solo per la CO2 deve far esplodere le cifre delle auto.

Anche questo deve metterlo quasi alla testa con il riscaldamento nei nostri locali e una parte del settore !!!!

Se aggiungi metano, allora ...

Questo ti mette molto in prospettiva, eh? soprattutto con lampade a risparmio energetico ...

Se su quello conti gli animali ....

DIVENTA ENORME


Quando si tratta di impianti CO2, non sono d'accordo!
L'uomo e gli animali non sono piante!

Anche questi ultimi sono riusciti a far carbonizzare il termometro.

Le enormi mandrie di pecore e bovini producono molto metano, inoltre queste creature riescono a tagliare interi prati in angoli non molto piovosi ...

Più persone ci sono e più animali ci sono, più aumentano le concentrazioni di questi gas.


Christophe ha scritto:Ho fatto il calcolo molto tempo fa sulla CO2 della respirazione umana, c'erano circa 6 miliardi di persone, circa il 20% delle emissioni di CO2 del petrolio ...

Lungi dall'essere trascurabile, quindi il tuo ragionamento è legittimo.

D'altra parte il tuo calcolo mi sembra errato: non parli in litro o in grammi di CO2? Come vai dall'uno all'altro?

Sembra che pensi che 1 ml = 1 grammo di acqua?

Quindi secondo errore: siamo lungi dal rifiutare il 2% di CO100 ...

Nel peggiore dei casi, se ricordo bene, rifiutiamo dal 16 al 18% di O2 ... quindi un 5% massimo di CO2 ... tutto questo in volume dopo deve essere convertito in massa ...

In ogni caso, questo calcolo è doppiamente errato (ho imparato da pkoi) perché la CO2 rilasciata dalla respirazione rimane nel ciclo vegetale, ci sarebbero 60 miliardi di uomini sulla terra, non ci sarebbe più effetto serra a causa del loro respiro.

Ciò che conta, invece, è la CO2 fossile (e gli equivalenti di CO2 come NOx, CH4) che erano necessari per la "creazione" del cibo umano.

Ma la respirazione diretta umana (o animale per quella materia) non ha assolutamente alcuna influenza sull'effetto serra
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 23/01/09, 21:00

Bonsoir!

andre-34 ha scritto:

Quando si tratta di impianti CO2, non sono d'accordo!
L'uomo e gli animali non sono piante!

: Cheesy:

Penso che Christophe volesse semplicemente dire (e ha ragione) che la CO2 che gli uomini e gli animali respingono mentre respira li fa tornare nell'atmosfera, dove è stata presa ..... Dalle piante.

A meno che uno non si nutra direttamente di composti di carbonio fossile, che a mia conoscenza non esiste o è MOLTO MOLTO marginale.
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
andre-34
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 06/02/07, 11:50




da andre-34 » 23/01/09, 21:24

Per niente...

Filtra l'ossigeno attraverso i polmoni che passa nel sangue.

Questo ossigeno viene utilizzato per alimentare la macchina e scade alla scadenza sotto forma di CO2, il prodotto della combustione dell'energia nel tuo corpo.

Provalo vedrai: chiuditi in una stanza ermeticamente chiusa di cui conosci il volume e vai lì.
Uscirai con i piedi davanti perché avrai rapidamente bruciato l'ossigeno nella stanza per riequilibrarlo sotto forma di CO2.

D'altra parte, come ho scritto, non so quanto uno scada ogni volta che potrebbe sbagliare i miei calcoli.

Capisco cosa voleva dire Christophe.
Dice infatti che si brucia un ossigeno prodotto dalle piante e non dai materiali in cui è immagazzinato il carbonio e che viene rilasciato dall'industria in particolare.

Ma non essere d'accordo. L'eventuale CO2 prodotta viene aggiunta a meno che le piante non proliferino e quindi posi il pb di metano ...


highflyaddict ha scritto:Bonsoir!

andre-34 ha scritto:

Quando si tratta di impianti CO2, non sono d'accordo!
L'uomo e gli animali non sono piante!

: Cheesy:

Penso che Christophe volesse semplicemente dire (e ha ragione) che la CO2 che gli uomini e gli animali respingono mentre respira li fa tornare nell'atmosfera, dove è stata presa ..... Dalle piante.

A meno che uno non si nutra direttamente di composti di carbonio fossile, che a mia conoscenza non esiste o è MOLTO MOLTO marginale.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 23/01/09, 21:29

Per quanto riguarda i rilasci naturali di CO2 nell'atmosfera, i terreni calcarei se irrigati dalla pioggia, sempre debolmente acidi, rilasciano molta CO2.

Esistono documenti PDF del BRGM su questo argomento e le emissioni di CO2 nel Massiccio Centrale, ad esempio, a volte raggiungono 7000 tonnellate per km2 e all'anno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 23/01/09, 21:49

andre-34 ha scritto:Per niente...

Filtra l'ossigeno attraverso i polmoni che passa nel sangue.

Questo ossigeno viene utilizzato per alimentare la macchina e scade alla scadenza sotto forma di CO2, il prodotto della combustione dell'energia nel tuo corpo.

Provalo vedrai: chiuditi in una stanza ermeticamente chiusa di cui conosci il volume e vai lì.
Uscirai con i piedi davanti perché avrai rapidamente bruciato l'ossigeno nella stanza per riequilibrarlo sotto forma di CO2.

D'altra parte, come ho scritto, non so quanto uno scada ogni volta che potrebbe sbagliare i miei calcoli.

Capisco cosa voleva dire Christophe.
Dice infatti che si brucia un ossigeno prodotto dalle piante e non dai materiali in cui è immagazzinato il carbonio e che viene rilasciato dall'industria in particolare.

Ma non essere d'accordo. L'eventuale CO2 prodotta viene aggiunta a meno che le piante non proliferino e quindi posi il pb di metano ...



Hula! Ho sbagliato a scrivere, o è stato?

Secondo te, da dove proviene il carbonio (C) della CO2 espirata dai nostri piccoli polmoni?

Bene, è stato fissato in varie sostanze come zuccheri, lipidi e proteine ​​DA IMPIANTI (FOTOSINTESI) DA CO2 NATURALMENTE presenti nell'aria e quindi respingendo O2.
Mangiamo queste sostanze, le spendiamo (per alcuni) in energia che ci consente di muovere i nostri muscoli, pensare, ecc ... e respingiamo parte del processo di mobilitazione di questa energia (CO2) respirando.

Conosci il concetto di sistema (in senso fisico o ecologico)? Equilibrio dinamico? Perché SÌ, dobbiamo fare la distinzione tra la CO2 emessa dai combustibili fossili e quella emessa nel contesto dell'equilibrio dinamico del sistema terrestre dagli animali (o dagli umani che non sono in alcun modo diversi da loro su questo punto).

Inoltre, non capisco cosa stai cercando di dimostrare con la tua esperienza nella stanza chiusa. In effetti, i livelli di CO2 e O2 aumenteranno rispettivamente per uno e diminuiranno per l'altro, e allora? Si chiama respirazione, tutto qui.

La respirazione (nel senso biologico del termine) consuma O2, rifiuta CO2 e la fotosintesi la cattura e rifiuta O2, questo è l'equilibrio dinamico che sconvolgiamo buttando CO2 con fretta. la C proviene, naturalmente, da ceppi sepolti.

È meglio lì?




: Cheesy:
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET

"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
andre-34
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 06/02/07, 11:50




da andre-34 » 23/01/09, 22:09

Capisco meglio ...
Ma la biomassa sta diminuendo e il bestiame in particolare sta aumentando esponenzialmente.
Non sono sicuro che ci sia un equilibrio ...

C'è anche CH4, che non è trascurabile. Ma lì non ho palle ...

Hula! Ho sbagliato a scrivere, o è stato?

Secondo te, da dove proviene il carbonio (C) della CO2 espirata dai nostri piccoli polmoni?

Bene, è stato fissato in varie sostanze come zuccheri, lipidi e proteine ​​DA IMPIANTI (FOTOSINTESI) DA CO2 NATURALMENTE presenti nell'aria e quindi respingendo O2.
Mangiamo queste sostanze, le spendiamo (per alcuni) in energia che ci consente di muovere i nostri muscoli, pensare, ecc ... e respingiamo parte del processo di mobilitazione di questa energia (CO2) respirando.

Conosci il concetto di sistema (in senso fisico o ecologico)? Equilibrio dinamico? Perché SÌ, dobbiamo fare la distinzione tra la CO2 emessa dai combustibili fossili e quella emessa nel contesto dell'equilibrio dinamico del sistema terrestre dagli animali (o dagli umani che non sono in alcun modo diversi da loro su questo punto).

Inoltre, non capisco cosa stai cercando di dimostrare con la tua esperienza nella stanza chiusa. In effetti, i livelli di CO2 e O2 aumenteranno rispettivamente per uno e diminuiranno per l'altro, e allora? Si chiama respirazione, tutto qui.

La respirazione (nel senso biologico del termine) consuma O2, rifiuta CO2 e la fotosintesi la cattura e rifiuta O2, questo è l'equilibrio dinamico che sconvolgiamo buttando CO2 con fretta. la C proviene, naturalmente, da ceppi sepolti.

È meglio lì?




: Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 23/01/09, 22:14

andré, per favore fai un passo indietro e rileggi ciò che abbiamo notato invece di diffondere false verità! highflyaddict ha ragione, è quello che ho detto sopra in breve ...

LA RESPIRAZIONE ANIMALE NON INTERVENGA NELL'EFFETTO SERRA! PUNTO BAR !!

Ciò che entra in gioco è la coltivazione e la lavorazione del cibo (CH4 in realtà vale per carne e latte, ad esempio) ed è esattamente la stessa cosa con BIO-AGRO-FUEL ...

E prendi un bene Immagine

+1 con Leo sulle emissioni geologiche!

ps: andre, per il modulo, rispondiamo dopo la citazione stp non prima
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 23/01/09, 22:34

andre-34 ha scritto:Capisco meglio ...
Ma la biomassa sta diminuendo e il bestiame in particolare sta aumentando esponenzialmente.
Non sono sicuro che ci sia un equilibrio ...
C'è anche CH4, che non è trascurabile. Ma lì non ho palle ...

Dalla memoria, una pecora deve rifiutare 7 kg di metano all'anno. Ma, AMHA, una pecora è sicuramente meno dannosa per la natura di un uomo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 94