Estinzione di massa antropico ... ha lasciato il mio kiki!

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: estinzione di massa di origine antropica ... ha lasciato la mia kiki!




da Ahmed » 11/04/21, 16:20

Dannato! Non avevo visto questo "piccolo" cambiamento, il mio stupore è stato così grande! Avevo creduto per un momento a una conversione improvvisa e ti avrei consigliato di ricorrere a un buon esorcista (non ne conosco nessuno, ma avrei chiesto!). Grazie per avermi rassicurato. : Wink:

La mia frase sotto era intesa come una risposta alle affermazioni perentorie dello stesso individuo ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: estinzione di massa di origine antropica ... ha lasciato la mia kiki!




da Obamot » 11/04/21, 16:31

E un massiccio rimboschimento sarebbe parte della soluzione? Certo, questa non è la prima né l'ultima volta che ne parliamo!

È bello nel paesaggio, è un habitat per il biotopo, le radici stabilizzano il suolo, immagazzina Co2, è un materiale per tutti gli usi, e un materiale da costruzione, è un combustibile, è biodegradabile, è isolante (ovatta di cellulosa), cresce da sola ... Produce molecole medicinali, fiori per fare tisane ( fiori di tiglio, ecc.), frutta e tante altre cose.
Usiamo tutto il legno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14964
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4363

Re: Estinzione di massa antropica ... continua il mio culo




da GuyGadeboisTheBack » 22/04/21, 17:58

Traffico di molluschi giganti: la polizia filippina sequestra molluschi per un valore di 20 milioni di euro
Il guscio del tridacne gigante funge da sostituto delle zanne di elefante per i bracconieri.
Immagine
La Guardia Costiera ispeziona i gusci di tridacne giganti sequestrati dai bracconieri a Green Island, città di Roxas, Filippine. Valgono quasi $ 25 milioni. | Dispensa / Guardia costiera filippina (PCG) / AFP
Seashell in via di estinzione

“Il sequestro di tridacne giganti nel loro habitat naturale è una forma di crimine intergenerazionale. Ciò influenzerà in modo permanente l'ecosistema marino e le generazioni future saranno private dei benefici ", ha affermato Jovic Fabello, portavoce del Consiglio di Palawan per lo sviluppo sostenibile.

È stato nella provincia di Palawan, sull'Isola Verde, situata nel Mare di Sulu, che ha avuto luogo il raid della guardia costiera questo venerdì, 16 aprile. Negli ultimi tre anni, la provincia è diventata uno dei principali centri di bracconaggio nelle Filippine. Le conchiglie delle tridacne giganti, classificate come vulnerabili, vengono utilizzate per realizzare prodotti come orecchini o lampadari, in sostituzione dell'avorio, il cui bracconaggio e commercio sono soggetti a controlli più severi.
200 tonnellate di conchiglie sono state sequestrate dalla guardia costiera filippina, durante una delle più grandi operazioni mai effettuate nel Paese contro il traffico di molluschi. I tridacnes giganti, noti anche come vongole giganti, erano stati raccolti illegalmente per la rivendita come sostituti dell'avorio, nel mezzo di un giro di vite globale sul commercio di zanne di elefante. In totale, la massa dei gusci in camicia ha raggiunto un valore di quasi 25 milioni di dollari, ovvero 20,86 milioni di euro.

La più grande conchiglia del mondo, il tridacne gigante può crescere fino a 1,5 metri di larghezza e pesare fino a 250 chilogrammi. Ospita alghe marine che sono una fonte di cibo per molti pesci e si trovano in gran numero nelle Filippine, che ospitano la maggior parte delle specie tropicali di tridacna.

All'inizio del mese scorso, già 80 tonnellate di conchiglie di queste vongole giganti erano state sequestrate dalla guardia costiera su un'isola vicina, il bottino che ha raggiunto un valore di 3,3 milioni di dollari. Nelle Filippine, l'uccisione di specie in via di estinzione è punibile fino a 12 anni di carcere e una multa fino a un milione di pesos, o 17.000 euro.

http://www.slate.fr/story/207689/trafic ... braconnage
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: estinzione di massa di origine antropica ... ha lasciato la mia kiki!




da Christophe » 08/11/21, 15:10

Tutto è riassunto nei primi 30 secondi:



Il problema è il (troppo) guadagno!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14964
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4363

Re: estinzione di massa di origine antropica ... ha lasciato la mia kiki!




da GuyGadeboisTheBack » 24/09/22, 14:26

Il Senato ha appena pubblicato un rapporto informativo proponendo di "vietare l'alcool e gli stupefacenti durante la caccia" e di adottare misure simili a quelle applicate alla guida. Questa idea è stata castigata dal presidente della Federazione nazionale dei cacciatori Willy Schraen, che non ha mancato di ribattere che"Anche un ragazzo ubriaco in bicicletta è pericoloso", dimenticando che le regole che valgono per gli automobilisti in materia di ubriachezza valgono anche per i ciclisti.
https://www.lepoint.fr/societe/pourquoi ... _23.php#11
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: estinzione di massa di origine antropica ... ha lasciato la mia kiki!




da Ahmed » 24/09/22, 21:23

Un deambulatore ubriaco è meno pericoloso di un deambulatore ubriaco nelle stesse condizioni... : Mrgreen:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: estinzione di massa di origine antropica ... ha lasciato la mia kiki!




da Janic » 25/09/22, 08:16

soprattutto con un fucile imbottito... di cartucce! :Rotolo:
1 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: estinzione di massa di origine antropica ... ha lasciato la mia kiki!




da Flytox » 25/09/22, 23:59

Qualche anno fa, proprio di fronte a casa mia, il vicino di fronte ha organizzato un pasto per i cacciatori locali, per celebrare l'occasione prima di dare la caccia. Hanno iniziato l'aperitivo intorno alle 11 e sono usciti intorno alle 15:30 in una "grande atmosfera". C'erano almeno 3 di loro completamente bruciati e non tutti in grado di raggiungere in auto o 4x4 il luogo previsto per la perquisizione....Non c'era nessuno che impedisse loro di prendere il volante o dissuaderli fucile.... Tutta questa carne da ubriachi (una quindicina) andò a caccia, come se nulla fosse....
Quel pomeriggio dovevo andare a fare una passeggiata con i miei cani, in un bosco vicino....ma preferivo restare a casa sperando che trovassero solo della vera selvaggina... :( :il male:
2 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157