Greta di fronte ai deputati

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Greta di fronte ai deputati




da Paul72 » 03/08/20, 14:29

ecologia realistica ha scritto:
Paul72 ha scritto:Solo la riduzione di energia lo permetterà. [limitare il riscaldamento globale]

Vuoi chiedere una "diminuzione di energia" ad africani, indiani, ecc. ?

Possiamo chiedere ai ricchi (noi), ma ciò rende solo due miliardi di persone, mentre i poveri e gli emergenti sono cinque miliardi. Ora sono quelli che emettono più CO2 e le cui emissioni sono in aumento.


Gli africani non hanno bisogno di diminuire (per la maggioranza), questo è certo. Noi, tra gli altri, e molti altri paesi, sì. Compresi gli indiani che sono tra i più esposti alla CR (insieme ai cinesi). Nella popolazione totale intendo.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Greta di fronte ai deputati




da Paul72 » 03/08/20, 14:32

ABC2019 ha scritto:
Paul72 ha scritto:L'interesse? Forse sopravvivere in un mondo non troppo invivibile ...

non c'è nulla che indichi che una CR ragionevolmente prevedibile con riserve fossili conosciute impedisce la sopravvivenza ... È solo frenesia autocostruita nei media da cose che non sono mai stati dimostrati da nessuno scienziato.


"Sopravvivere" non è più vivere. Non avremo più petrolio per adattarsi facilmente. Ai tropici, senza aria condizionata, sarà difficile sopravvivere a temperature umide superiori ai 60 gradi
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Ri: Greta di fronte ai deputati




da Eric DUPONT » 03/08/20, 14:44

le energie rinnovabili sostituiranno semplicemente i fossili, stanno già sostituendo l'energia nucleare, è solo una questione di tempo.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Greta di fronte ai deputati




da ABC2019 » 03/08/20, 15:15

Paul72 ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
Paul72 ha scritto:L'interesse? Forse sopravvivere in un mondo non troppo invivibile ...

non c'è nulla che indichi che una CR ragionevolmente prevedibile con riserve fossili conosciute impedisce la sopravvivenza ... È solo frenesia autocostruita nei media da cose che non sono mai stati dimostrati da nessuno scienziato.


"Sopravvivere" non è più vivere. Non avremo più petrolio per adattarsi facilmente.


Quindi ammetti che andare senza petrolio renderebbe la vita molto più difficile?

come si chiama "temperatura umidità superiore a 60 gradi"?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Greta di fronte ai deputati




da sicetaitsimple » 03/08/20, 15:41

ecologia realistica ha scritto: Ma è guardando agli sviluppi passati che possiamo avere un'idea dell'evoluzione del futuro "prossimo": sarà sostanzialmente lungo l'estensione delle curve del passato.

Ovviamente bisogna tenere conto del fatto che le nuove energie rinnovabili sono recenti nella loro forma moderna, è normale che non siano ancora state provate. Hanno un notevole handicap da superare. hanno bisogno di un po 'di tempo per superare il loro arretrato e recuperare il ritardo, quindi sostituire i combustibili fossili.


A rischio di ripetermi, perché l'ho scritto poco prima, parliamo di decenni per apprezzare i cambiamenti. E per il momento, siamo a circa un decennio di distanza, perché lo sviluppo di volumi significativi di "nuove energie rinnovabili" a livello "mondiale" aggregato non è iniziato davvero fino al 2010 circa.

A rischio di ripetermi anche io, non si tratta più di "mettersi alla prova". La tecnologia può certamente fare ulteriori progressi, ma fondamentalmente funziona. Il vero cambiamento è che almeno in alcune parti del mondo sta diventando più conveniente produrre un kWh con "nuovo rinnovabile" che con "nuovo fossile". E così, mi ripeto ancora, le nuove esigenze e le esigenze di rinnovamento saranno sicuramente coperte sempre di più da "nuove rinnovabili" (anche se è necessario costruire back-up fossili). Le "persone" non sono pazze dopotutto ....


Infine, dobbiamo tener conto degli effetti leva, delle nuove energie rinnovabili ma anche di altre tecnologie emergenti (nel senso del volume):
- un kWh elettrico di origine solare o eolica sostituisce 1 kWh prodotto da energia fossile, ma ciò richiede da 2 a 3 kWh di fossili da produrre. Il rapporto tra energia primaria ed energia finale dovrebbe diminuire complessivamente.
- un kWh elettrico "rinnovabile" in un veicolo elettrico sostituisce circa 4 kWh di energia fossile in un veicolo termico,
e circa 3kWh per il riscaldamento con una pompa di calore

PS: il tuo grafico è un po 'troppo schiacciato considerando le scale per vedere qualcosa lì. Dato che hai già le cifre su un foglio Excel, puoi tracciare una trama delle nuove energie rinnovabili tra il 2010 e adesso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
ecologia realistica
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 208
iscrizione: 21/06/19, 17:48
x 61

Ri: Greta di fronte ai deputati




da ecologia realistica » 03/08/20, 17:37

sicetaitsimple ha scritto:A rischio di ripetermi, perché l'ho scritto un po 'prima, stiamo parlando di decenni per apprezzare i cambiamenti.

Ti stai ripetendo davvero, ma non rispondi alla mia obiezione: abbiamo decenni davanti a noi per correggere la situazione? Tenendo conto della durata della CO2 nell'atmosfera.

- I costi delle energie rinnovabili: il costo dell'elettricità all'uscita della turbina eolica è davvero interessante; ma è una frode intellettuale limite presentare solo questo costo. Dobbiamo quindi aggiungere il costo della rete, delle centrali fossili o nucleari. Il costo delle energie rinnovabili è quindi necessariamente superiore al costo di un sistema fossile / nucleare, poiché si aggiungono a questo sistema.
Per non parlare delle sovvenzioni: rappresenteranno le sovvenzioni concesse al fotovoltaico in Francia
"2 miliardi di euro (miliardi di euro) all'anno fino al 2030 (cioè 38,4 miliardi di euro cumulativamente) per un volume di produzione pari allo 0,7% del mix elettrico." ", E quel" pieno raggiungimento i bandi di gara nel 2011 e nel 2013 sull'energia eolica offshore costerebbero alle finanze pubbliche 2 miliardi di euro all'anno per 20 anni (o 40,7 miliardi di euro cumulativamente) per un volume equivalente al 2% della produzione di elettricità 1 " (Relazione della Corte dei conti "Sostegno alle energie rinnovabili" - marzo 2018 - Si veda anche: L'allerta della Corte dei conti sul costo delle energie rinnovabili - aprile 2018)

… Miliardi per il 2 + 0,7% del mix elettrico!

- Quale sarà il numero di turbine eoliche che sostituiranno le energie fossili e nucleari? E soprattutto quanti ettari di terreno fagocitato dai pannelli fotovoltaici? Abbiamo abbastanza terra per questi usi?

- Le tue considerazioni sull'energia finale dell'energia primaria sono corrette, ma cosa sono per questa discussione?
Puoi anche considerare che il vento è solo una piccola parte dell'energia primaria che è all'origine, cioè la radiazione solare. E quando l'abbiamo detto?
Mi ripeto ancora, le nuove esigenze e le esigenze di rinnovamento saranno sicuramente sempre più coperte da "nuove rinnovabili"

Ti ripeti ma senza un argomento convincente.
Il grafico è più convincente. La sua unica debolezza che sottolinea è che il boom delle energie rinnovabili è recente e che possiamo esitare sull'evoluzione delle curve in futuro. Ma immaginando il numero di turbine eoliche e fotovoltaici solo per stare al passo con la crescita della domanda globale di energia, ho pochi dubbi (dato che hai pochi dubbi sul contrario).

Le (nuove) energie rinnovabili possono sostituire da sole i combustibili fossili?

Dilatare il grafico non nasconde il notevole divario tra fossili e fonti rinnovabili, né in particolare le differenze di crescita.

Immagine
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Ri: Greta di fronte ai deputati




da Eric DUPONT » 03/08/20, 17:58

sicetaitsimple ha scritto:
ecologia realistica ha scritto: Ma è guardando agli sviluppi passati che possiamo avere un'idea dell'evoluzione del futuro "prossimo": sarà sostanzialmente lungo l'estensione delle curve del passato.

Ovviamente bisogna tenere conto del fatto che le nuove energie rinnovabili sono recenti nella loro forma moderna, è normale che non siano ancora state provate. Hanno un notevole handicap da superare. hanno bisogno di un po 'di tempo per superare il loro arretrato e recuperare il ritardo, quindi sostituire i combustibili fossili.


A rischio di ripetermi, perché l'ho scritto poco prima, parliamo di decenni per apprezzare i cambiamenti. E per il momento, siamo a circa un decennio di distanza, perché lo sviluppo di volumi significativi di "nuove energie rinnovabili" a livello "mondiale" aggregato non è iniziato davvero fino al 2010 circa.

A rischio di ripetermi anche io, non si tratta più di "mettersi alla prova". La tecnologia può certamente fare ulteriori progressi, ma fondamentalmente funziona. Il vero cambiamento è che almeno in alcune parti del mondo sta diventando più conveniente produrre un kWh con "nuovo rinnovabile" che con "nuovo fossile". E così, mi ripeto ancora, le nuove esigenze e le esigenze di rinnovamento saranno sicuramente coperte sempre di più da "nuove rinnovabili" (anche se è necessario costruire back-up fossili). Le "persone" non sono pazze dopotutto ....


Infine, dobbiamo tener conto degli effetti leva, delle nuove energie rinnovabili ma anche di altre tecnologie emergenti (nel senso del volume):
- un kWh elettrico di origine solare o eolica sostituisce 1 kWh prodotto da energia fossile, ma ciò richiede da 2 a 3 kWh di fossili da produrre. Il rapporto tra energia primaria ed energia finale dovrebbe diminuire complessivamente.
- un kWh elettrico "rinnovabile" in un veicolo elettrico sostituisce circa 4 kWh di energia fossile in un veicolo termico,
e circa 3kWh per il riscaldamento con una pompa di calore

PS: il tuo grafico è un po 'troppo schiacciato considerando le scale per vedere qualcosa lì. Dato che hai già le cifre su un foglio Excel, puoi tracciare una trama delle nuove energie rinnovabili tra il 2010 e adesso?
con l'eolico offshore e il fotovoltaico, le esigenze di stoccaggio sono limitate
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Greta di fronte ai deputati




da sicetaitsimple » 03/08/20, 18:35

ecologia realistica ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:A rischio di ripetermi, perché l'ho scritto un po 'prima, stiamo parlando di decenni per apprezzare i cambiamenti.

Ti stai ripetendo davvero, ma non rispondi alla mia obiezione: abbiamo decenni davanti a noi per correggere la situazione? Tenendo conto della durata della CO2 nell'atmosfera.


No, non rispondo perché non so proprio come rispondere.

Supponendo che la risposta sia "no, non abbiamo decenni per porre rimedio alla situazione", ti restituisco la domanda: cosa facciamo?

PS: per la curva, ho suggerito di mostrare solo le ENR, con una scala adattata, a partire dal 2010.
Dernière édition par sicetaitsimple il 03 / 08 / 20, 18: 50, 1 modificato una volta.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Greta di fronte ai deputati




da ABC2019 » 03/08/20, 18:46

sicetaitsimple ha scritto:
ecologia realistica ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:A rischio di ripetermi, perché l'ho scritto un po 'prima, stiamo parlando di decenni per apprezzare i cambiamenti.

Ti stai ripetendo davvero, ma non rispondi alla mia obiezione: abbiamo decenni davanti a noi per correggere la situazione? Tenendo conto della durata della CO2 nell'atmosfera.


No, non rispondo perché non so proprio come rispondere.

Supponendo che la risposta sia no, ti restituirò la domanda: cosa facciamo?

facciamo come abbiamo sempre fatto, ci adattiamo al meglio con ciò che abbiamo .... : Lol:
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Ri: Greta di fronte ai deputati




da Eric DUPONT » 04/08/20, 08:06

sì, beh, i ricchi si adatteranno più facilmente ... ecco perché non fanno nulla.
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106