Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da dede2002 » 15/10/19, 15:34

ecologia realistica ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:Per definizione una grande società tende a diventare naturalmente disuguale.]

Mi sembra che ci sia sempre stato un capo tribale, anche nelle tribù più piccole.
Come in un branco di lupi di individui 20.
Con uomo - donna sempre o quasi senza eguali.


Succede anche che il capo non sia il più ricco. A volte non ha bisogno di niente, perché "tutti" gli danno ciò di cui ha bisogno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da sen-no-sen » 15/10/19, 16:51

dede2002 ha scritto:Stavo pensando alle gazzelle al pascolo vicino ai leoni o agli uccelli che pulivano i denti dei coccodrilli. Una volta mi sono trovato faccia a faccia con un coccodrillo, aveva più paura di me!
Quindi riformulo: notiamo che la maggior parte dei vertebrati selvatici fugge dall'uomo, persino dagli elefanti. Se è scritto nel loro gene, fa pensare che è da molto tempo che l'umano ha sempre fame :?:


Le gazzelle che pascolano vicino ai leoni sono una forma di "tregua dei pasticceri", con leoni e leonesse sazi che difficilmente rappresentano una minaccia durante le ore calde.
Uccelli come il piviere adottano una cosiddetta strategia di simbiosi: trovano cibo "facile" nella bocca del coccodrillo che lì trova le cure dentistiche più pratiche, è un vincitore.
Nel caso dell'essere umano è più spesso il nostro atteggiamento rumoroso o goffo che fa fuggire la fauna piuttosto che la paura del genere umano. Perché anche in questo caso con il metodo è possibile far "accettare" come alcuni scienziati l'hanno fatto.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da GuyGadebois » 15/10/19, 19:04

sen-no-sen ha scritto:
dede2002 ha scritto:Stavo pensando alle gazzelle al pascolo vicino ai leoni o agli uccelli che pulivano i denti dei coccodrilli. Una volta mi sono trovato faccia a faccia con un coccodrillo, aveva più paura di me!
Quindi riformulo: notiamo che la maggior parte dei vertebrati selvatici fugge dall'uomo, persino dagli elefanti. Se è scritto nel loro gene, fa pensare che è da molto tempo che l'umano ha sempre fame :?:<<< Tutti gli animali conoscono la "gerarchia dei predatori". L'uomo è il più instabile, pericoloso e carnoso di tutti. Normale che abbiano paura!


Le gazzelle che pascolano vicino ai leoni sono una forma di "tregua dei pasticceri", con leoni e leonesse sazi che difficilmente rappresentano una minaccia durante le ore calde. <<< I leoni cacciano di notte.
Uccelli come il piviere adottano una cosiddetta strategia di simbiosi: trovano cibo "facile" nella bocca del coccodrillo, che lì trova la cura dentale più pratica, è un vincitore.<<< Tra i pesci ci sono anche "stazioni di pulizia" in luoghi specifici!
Nel caso dell'essere umano è più spesso il nostro atteggiamento rumoroso o goffo che vola la fauna piuttosto che la paura della razza umana. <<< Non proprio ... ho un amico fotografo che si rende conto che ogni volta che "prende di mira" un animale con la sua macchina fotografica, scappa, mentre prima di farlo, può osservarlo a piacimento senza spaventarlo (osservato su alcuni uccelli e cinghiali).
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da sen-no-sen » 15/10/19, 20:39

GuyGadebois ha scritto: Non proprio ... ho un amico fotografo che si rende conto che ogni volta che "prende di mira" un animale con la sua macchina fotografica, scappa, mentre prima di farlo può l 'osservare a piacimento senza spaventarlo (trovato su alcuni uccelli e cinghiali) [/ color].
[/ Quote]

Bene, in questo caso è la fotocamera che spaventa.
Altrimenti mi sembra che Dian Fossey avevano avuto abbastanza successo nell'incursione dei gorilla.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da GuyGadebois » 15/10/19, 20:45

sen-no-sen ha scritto:
GuyGadebois ha scritto: Non proprio ... ho un amico fotografo che si rende conto che ogni volta che "prende di mira" un animale con la sua macchina fotografica, scappa, mentre prima di farlo può l 'osservare a piacimento senza spaventarlo (trovato su alcuni uccelli e cinghiali) [/ color].


Bene, in questo caso è la fotocamera che spaventa.
Altrimenti mi sembra che Dian Fossey aveva avuto abbastanza successo nell'incursione dei gorilla. [/ quote]
Sì, perché richiama nel gesto che consiste nel mirare, il fucile. L'animale conosce la pericolosità dell'uomo e può quindi distinguere tra le cose. Da qui il "non proprio" invece di "per niente".
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da GuyGadebois » 15/10/19, 20:45

GuyGadebois ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:
GuyGadebois ha scritto: Non proprio ... ho un amico fotografo che si rende conto che ogni volta che "prende di mira" un animale con la sua macchina fotografica, scappa, mentre prima di farlo può l 'osservare a piacimento senza spaventarlo (trovato su alcuni uccelli e cinghiali) [/ color].


Bene, in questo caso è la fotocamera che spaventa.
Altrimenti mi sembra che Dian Fossey avevano avuto abbastanza successo nell'incursione dei gorilla.


Sì, perché richiama nel gesto che consiste nel mirare, il fucile. L'animale conosce la pericolosità dell'uomo e può quindi distinguere tra le cose. Da qui il "non proprio" invece di "per niente".
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da Ahmed » 15/10/19, 20:51

Tipo, Lei scrive:
Sì, perché ricorda nel gesto di mirare, il fucile.

Mi ricorda un'esperienza che ho fatto: vicino ai corvi appollaiati sugli alberi e guardandomi passare silenziosamente, ho sollevato un braccio teso e subito sono volato via.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da GuyGadebois » 15/10/19, 21:10

Ahmed ha scritto:Tipo, Lei scrive:
Sì, perché ricorda nel gesto di mirare, il fucile.

Mi ricorda un'esperienza che ho fatto: vicino ai corvi appollaiati sugli alberi e guardandomi passare silenziosamente, ho sollevato un braccio teso e subito sono volato via.

D'altra parte, gridare "le tue bocche di gabbiani" non ha assolutamente alcun effetto!
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da Adriano (ex-nico239) » 15/10/19, 23:48

Un dibattito sull'argomento

1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da Christophe » 23/10/19, 13:17

L'inquinamento dei video Netflix, Youtube, Facebook ...

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 139