Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da Christophe » 23/06/21, 23:51

C'è tutto nel titolo... i pipos verdi fanno restrizioni molto spesso senza alcun senso... ma non ho mai visto brandire l'impronta di carbonio del calcio e del denaro sportivo in generale! Probabilmente un problema di coraggio politico e di vere convinzioni?

Quindi la domanda è semplice, che dire dell'impronta di carbonio del calcio?

Nella memoria dell'econologo non ho mai trovato uno studio su questo argomento (nemmeno io ho guardato troppo...)

Pane, vino, giochi... e dominerai la gente dei campi... È roba loro?

I bene? : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

ps: bella serata Euro2020 per il resto, piena di gol è stata grandiosa!! : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Re: Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da Christophe » 24/06/21, 00:20

Un indizio : https://www.econologie.com/telechargeme ... corchamps/

: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Valutazione delle emissioni di CO2 relative al Gran Premio di Formula 1 a Spa-Francorchamps (GP del Belgio)

16 settembre 2007

Pierre Ozer. Dipartimento di Scienze e gestione ambientale. Università di Liegi.

Introduzione

Questo studio è stato condotto per stimare le emissioni CO2 emesse in occasione del round belga del campionato di Formula 1 che si terrà nel settembre 16 2007 sul circuito di Spa-Francorchamps.

Rimane del tutto fatto e non vuole discutere l'adeguatezza dell'organizzazione del Gran Premio.

Per quanto ne sappiamo, mai prima d'ora è stato condotto uno studio simile né per il Gran Premio del Belgio né per altri Gran Premi di Formula 1. Ci sembrerebbe rischioso generalizzare i risultati ottenuti per questo Gran Premio agli altri 16 Gran Premi. Premio per la stagione 2007, in quanto le caratteristiche di ogni Gran Premio sono diverse, in particolare per quanto riguarda la logistica implementata per alcuni eventi come quelli che si svolgono in Australia, Asia o nel continente americano (trasporto massiccio e distante da aereo, comprese le automobili, ecc.).
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14825
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4303

Re: Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da GuyGadeboisTheBack » 24/06/21, 00:34

E l'impronta di carbonio della Parigi-Dakar? : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Re: Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da Christophe » 24/06/21, 00:37

Non hai letto lo studio sulla Formula 1... Avrebbe risposto alla tua domanda! 8) 8) 8)

CO2 Calcio >>> CO2 Formula 1 >> CO2 Parigi Dakar ...

E il Tour de France?

Penso che sia al livello della Dakar... leggermente sopra!

Ma soprattutto CHUTTTT!!! I veri problemi ecologici non devono essere risolti... i verdi devono concentrarsi esclusivamente su falsi problemi... : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14825
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4303

Re: Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da GuyGadeboisTheBack » 24/06/21, 00:58

E l'impronta di carbonio delle corse di mietitrebbie, monster truck, camion e tosaerba, eh?
È così che ci divertiamo tra i giovani agricoltori con i soldi della PAC : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Re: Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da Christophe » 24/06/21, 01:02

Trascurabile!

Non hai ancora letto tu stesso lo studio! : Cheesy:

ps: tranne i monster truck negli USA che riempiono gli stadi...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14825
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4303

Re: Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da GuyGadeboisTheBack » 24/06/21, 01:10

È stato provocatorio il colpo dei mietitori, trovo che gli ultimi cretini ma non mi interessa, devono decomprimere... inalando prodotti chimici durante la settimana e scarichi neri nei fine settimana., glifosato e polveri sottili, i vincitori cocktail. : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
Monster truck, uff! Anche le gare di camion devono fare molto schifo...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Re: Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da Christophe » 24/06/21, 02:16

Se avessi guardato lo studio avresti capito che il Roland Garros inquina sicuramente più della maggior parte delle gare motoristiche...

: Arrowu: : Arrowu: : Arrowu: : Arrowu:

...perché non è l'evento in sé che inquina di più...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14825
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4303

Re: Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da GuyGadeboisTheBack » 24/06/21, 02:32

l'ho appena attraversato :shock:
Mi sembra che nel contare i chilometri percorsi dalle vetture di F1 si siano dimenticati di contare i test e le qualifiche, vero?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Re: Euro2020: l'impronta di carbonio del calcio?




da Christophe » 24/06/21, 12:46

Forse ma ci sono altre omissioni: sono tutti gli spettacoli del settore F1 (dalle auto alla costruzione delle piste...) Ho guardato questo documento. anni fa e non credo che questo sia incluso ...

Insomma, hanno saltato tutta la parte grigia della CO2 di questo sport... Non facile da stimare, questo è certo.

La conclusione, se ricordo bene, è che la maggior parte delle trasmissioni, secondo questo metodo, sono in realtà ... dagli spettatori semplicemente!

Quindi non importa quale sport guardiamo: gli spettatori emettono più CO2 ... e nel Calcio ce n'è un po'! Soprattutto se contiamo gli spettatori dei bistrot... e di conseguenza le loro birre! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Un metodo piuttosto affidabile (credo) semplificherebbe tutti questi calcoli: basterebbe stimare il denaro generato dall'attività in questione e conoscere l'intensità di CO2 dei partecipanti per ottenere il bilancio di CO2 di un evento sportivo o addirittura di uno sport generalmente ...

Vedi questi 2 argomenti vecchi ma molto interessanti:

energie-nucleari-fossile/petrolio-e-pil-per-paese-intensità-energia-t5022.html # p75186
energie-fossile-nucleare / metodo-di-calcolo-da-energia-grigio-generic-t4897.html

In breve: più soldi, più CO2!
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 170