L'umano è compatibile con la Terra?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Basphet
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 11/04/07, 00:09

L'umano è compatibile con la Terra?




da Basphet » 11/04/07, 00:11

Ciao a tutti.

Sono nuovo di questo sito e penso che come tutti qui cerco risposte ... E ce n'è uno in particolare che mi ha infastidito per alcuni mesi ...

da

1 / La "devastazione" del pianeta da parte dell'uomo non è più da dimostrare
2 / I discorsi "ecologici" degli attuali leader (da tutto il mondo, non solo dalla Francia) sono più orientati alla demagogia politica e finanziaria che al vero rispetto della natura
3 / La situazione attuale è irreversibile (riscaldamento globale, sparizione innaturale di specie animali e vegetali, ecc.)
4 / L'essere umano non è affatto pronto a cambiare le sue cattive abitudini verso l'ambiente
5 / Terra continuerà ad aggrapparsi alla vita dopo che gli umani hanno causato la loro stessa perdita
6 / La razza umana è il rappresentante della vita su questo pianeta il più dannoso

... Non pensi che in effetti dovremmo continuare a lucidare in modo che la terra possa finalmente vivere, un giorno, senza questa presenza distruttiva che è umana?
La nostra presenza sulla terra è solo una frazione di secondo nella vita di Gaia ... Si riprenderà, poiché si è ripresa molte volte ... Ma senza di noi ...

Ero così ingenuo che un tempo, non molto tempo fa, pensavo di poter fare qualcosa (ho persino partecipato alla falciatura di OGM) ... Ma oggi, in effetti penso che il miglior regalo che possiamo fare alla Terra sia semplicemente quello di scomparire, la razza umana è troppo dannosa ...

Oggi, mi sono limitato a pensare che il dono più grande che possiamo fare alla natura sia quello di distruggerci (va bene ...), sarebbe il segno più bello dell'intelligenza che il umano non ha mai avuto ...

(E NO, non ho una tendenza suicida, al contrario)
0 x
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 11/04/07, 09:47

Ciao Basphet

Non sono così sicuro ... che regalo!

Dall'ultimo grande disastro che ci ha privato della compagnia dei dinosauri, ci sono voluti solo Gaia 60 milioni di anni per ricreare il nostro attuale Luna Park.

Supponendo che detenga ancora 4 miliardi di anni (durata stimata della nostra centrale nucleare stellare) potrebbe iniziare oltre 60 volte la turbina.

Naturalmente per quanto riguarda la nostra responsabilità, è chiaro che la nostra generazione sta girando, altrimenti è proprio nel muro.

E non solo per problemi climatici, ma probabilmente danni e ripercussioni "collaterali" sul cibo, sull'accesso all'acqua, sullo spazio vitale che potrebbero degenerare in un conflitto globale.

E con l'arsenale globale che incombe, i pianeti delle scimmie potrebbero essere il prossimo passo ... in 60 milioni di anni fa.

La consapevolezza del problema ambientale sta emergendo, nonostante tutto, e anche se c'è una ripresa commerciale, il messaggio riguardante il pianeta diventa sempre più insistente.

La parte difficile è che non puoi dare una grande frenata
per fermare NET il treno in marcia.

Dobbiamo decelerare lentamente, invertire gradualmente il vapore (nessun gioco di parole previsto), che le abitudini possono cambiare ed evolvere e per questo il messaggio che drena in questo caso questo sito deve essere amplificato.

Vai risette ... spera sempre, anche se lo ammetto è un po 'ingenuo.


Ciao
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 11/04/07, 11:51

Tali "discorsi" di ambientalisti-estremisti (in fondo uccidiamo tutti gli uomini e la situazione si risolverà ... che scorciatoia ...) non sono la voce giusta per far accettare alla comunità la nozione di rispetto per l'ecosistema. maggior parte degli esseri umani. Al contrario, distrugge gli sforzi degli ambientalisti meno radicali ... :il male: :il male:

Penso che l'uomo, a differenza di questo tipo di discorso, abbia anche la capacità di inventare e innovare al fine di migliorare la situazione ambientale (vedi le ultime notizie: biocarburanti di alghe ) ... Solo qui con l'attuale sistema finanziario che non tiene conto del costo sull'ecosistema (o molto pochissimo) possiamo aspettarci la scelta peggiore dai "decisori" ... (petrolio ancora "completamente" per decenni ...)

Spetta a ciascuno di noi dare l'esempio ... invece di criticare "gli altri" ...

ps: un'estinzione di massa può avvenire senza l'uomo ... la prova qui
0 x
goodeco
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 14/02/06, 06:54
Località: Marsiglia




da goodeco » 11/04/07, 13:49

L'umano è compatibile con la Terra?

Per me è sì, in considerazione del numero di persone che sono su questo
sito e chi tenta di fornire soluzioni è più che un inizio.
: Mrgreen:
non devi essere così pessimista, altrimenti alla fine è un suicidio. :shock:
0 x
Nell'apprendimento eterna
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 12/04/07, 16:36

Quello che dici mi ricorda il movimento Vehement (VHMT: http://www.vhemt.org/findex.htm )
Da qualche parte non hanno toujours totalmente sbagliato. Secondo me, gli esseri umani dovrebbero scomparire dal globo nel tempo (diversi secoli), ma senza farlo completamente. E ancor meno scompaiono, ma diventano semplicemente "trasparenti" all'ambiente e all'ecosistema come il vetro per la luce.

:freccia: Christophe,
Mi sembra che VHEMT sia significativamente diverso e più moderato dalla logica estremista "praticamente uccidi tutti gli uomini e la situazione sarà risolta". Se fosse per loro che ti riferivi.

Non sbagliano completamente quando dicono che l'essere umano diventa "incompatibile con forme di vita non addomesticate" ( http://www.vhemt.org/fecology.htm#parent ).
Ma finalmente ho letto solo in diagonale ...
0 x
Christian Prunier
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 13/04/07, 02:23
Località: Moissy-Cramayel




da Christian Prunier » 13/04/07, 02:58

Sfortunatamente sono d'accordo con la parola perfettamente espressa nel primo messaggio di questo tema di Basphet, con una sola eccezione: nel caso in cui ho una visione che alla fine si rivelerebbe troppo pessimista della razza umana , Sto ancora facendo del mio meglio come attivista ambientale e supplico, senza timore del ridicolo sotto il quale è più spesso compreso, per tutti gli atti quotidiani che possono dare l'esempio e che darebbe i suoi frutti se fossero presi da tutti. Ma non posso credere a quest'ultima ipotesi, tranne quando diventa ovvio, troppo tardi.
Ho avuto questa rivelazione brutale non durante i cinque minuti in cui la Torre Eiffel in particolare si estinse, ma proprio nel momento in cui si accese di nuovo: era questo secondo che era per me un simbolo sotto forma di colpo di mazza. Niente di pragmatismo ci fa capire che tutti gli sforzi da fare, se fossero fatti, sarebbero contro una crescita senza la quale non c'è salvezza per i nostri modelli economici basati sul profitto.
Il cosiddetto approccio "salvare il pianeta" mi sembra quindi essere una preoccupazione profondamente egoistica per gli esseri umani in relazione a se stessi e alla loro sopravvivenza che si sentono minacciati, ma in nessun modo altruisti nei confronti del pianeta. stessa per la quale il bene più grande sarà effettivamente la scomparsa della nostra specie inesorabilmente distruttiva perché dominante e avida senza misura di tutte le ricchezze che avrebbe potuto offrirci milioni di anni durante se non l'avessimo sempre voluta Di Più.
Amo profondamente il nostro pianeta e tutte le sue meraviglie, sono infinitamente triste per il destino che vedo per i nostri nipoti, ma purtroppo temo che il proverbio "Chi troppo abbraccia male abbraccia" ci spoglia un giorno, per un po ' tempo, sulla superficie di questa terra, tempo che riprenda la sua salute e che riprenda un altro ciclo, su questo punto sono d'accordo.
Questa è l'unica certezza della nostra eventuale scomparsa e della sopravvivenza del pianeta che mi dà il coraggio di provare a rispettarlo nel miglior modo possibile con un soffio di speranza per ingannarmi alla scadenza del nostro scomparsa.
D'altronde non vedo alcuna traccia di suicidio in questa visione del futuro: anzi, neanche il 99,99% degli umani fa la domanda perché ha molte altre preoccupazioni per la propria sopravvivenza. individuo giorno per giorno in tante parti del mondo, oppure ridere sommessamente e pagarci la testa allegramente: ho di nuovo divertito la galleria questa stessa sera durante una cena di compleanno denunciando il caffè in capsule che sta aumentando del tutto inutilmente il numero dei contenitori, nemmeno riciclati dagli interessati per i quali "la spazzatura" resta un oggetto unico. Forse i casi di suicidio si moltiplicheranno con il deterioramento delle nostre condizioni di vita, ma coloro ai quali dovremo la nostra scomparsa si saranno immersi fino a davvero troppo tardi in una quiete morbida e inconscia, per niente agitata da un passo. suicida in cui semplicemente non credono assolutamente.
0 x
Christian Prunier
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 13/04/07, 06:39

OOOUUUUUFFFFFF

Era il caffè di troppo !!!!!

Rileggerò tranquillamente il tuo post denso in piccole parti

Ciao
0 x
Avatar de l'utilisateur
natura signorina
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 03/04/07, 14:37
Località: Nivelles (Belgio)




da natura signorina » 13/04/07, 09:11

hi,

Mi dispiace, ma non sono davvero d'accordo con te.
È vero che alcune persone non rispettano nulla o persone, ma penso che non dovremmo metterci tutti nello stesso paniere.
Suppongo anche che non hai figli, altrimenti non parleresti come fai !!
Tutto è una questione di educazione, abbiamo cercato di cambiare mentalità, e sono certo che tutti possiamo arrivarci, non dobbiamo vedere le cose da questo punto di vista, altrimenti ci perdiamo.
È un po 'egoistico parlare mentre lo fai, devi pensare alle generazioni future ...
Mio figlio 5 anni, posso dirti che rispetta la fauna e la flora che ci circondano, ma per questo, è come tutto il resto, devi educarlo, spiegarlo ...
Il problema con le persone è che stanno bene nel loro "lusso" e che hanno cattive abitudini, ma possiamo cambiare tutto questo con due qualità:
LA VOLONTÀ E LA PERSEVERANZA !!!!!
A presto, spero ...
0 x
Le mie due parole preferite quando si parla di riscaldamento globale sono: AZIONE E REAZIONE! Vai avanti!
goodeco
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 14/02/06, 06:54
Località: Marsiglia




da goodeco » 13/04/07, 10:03

miss nature ha scritto: Suppongo anche che tu non abbia figli, altrimenti non parleresti come fai !!

Da parte mia, non ne ho, non significa che non faccio nulla o che mantengo questo tipo di discorso.

Miss Nature ha scritto: È un po 'egoistico parlare come te, dobbiamo pensare alla generazione futura ...
Mio figlio 5 anni, posso dirti che rispetta la fauna e la flora che ci circondano, ma per questo, è come tutto il resto, devi educarlo, spiegarlo ...
Il problema con le persone è che stanno bene nel loro "lusso" e che hanno cattive abitudini, ma possiamo cambiare tutto questo con due qualità:
LA VOLONTÀ E LA PERSEVERANZA !!!!!

Aggiungerò un terzo che per me è essenziale e che hai scritto, ISTRUZIONE.
0 x
Nell'apprendimento eterna
Avatar de l'utilisateur
natura signorina
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 03/04/07, 14:37
Località: Nivelles (Belgio)




da natura signorina » 13/04/07, 11:21

si hai ragione, tutto è una questione di educazione.
Sono cresciuto con valori reali di rispetto, sia esso fauna e flora, ma anche rispetto per gli altri e differenze ...
E provo a fare lo stesso per mio figlio, ma meglio.
Non è sempre facile, ma per il momento sono soddisfatto del risultato ...
Molti genitori non sanno cosa educare significa ...
È triste ...
Su questo .....
È importante proteggere il tuo ambiente e rispettarlo!
: Cheesy:
0 x
Le mie due parole preferite quando si parla di riscaldamento globale sono: AZIONE E REAZIONE! Vai avanti!

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 160