Le 150 proposte del CCC

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Le 150 proposte del CCC




da sicetaitsimple » 23/06/20, 20:14

ENERC ha scritto:La misura più forte è l'obbligo di rinnovare gli edifici prima del 2040.


L'ho visto negli obiettivi, ma non proprio nelle azioni.
È (purtroppo) una torta alla crema che ritorna periodicamente (se ricordo bene, François Hollande aveva nel suo programma 1 milione di rinnovamenti all'anno, passati a 500.000 durante la legge che seguiva, per finire non lo so non proprio...)
insomma, non vinto.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Le 150 proposte del CCC




da ABC2019 » 24/06/20, 10:07

Ahmed ha scritto:ABC, non ci siamo ancora e la discussione rimane aperta su questo argomento. Penso che qualsiasi spiegazione di hubris dovrebbe essere evitata: l'ho usata in passato e l'ho rinunciata perché è una scorciatoia fuorviante.

non ci siamo ... dipende da dove. Siamo ancora lontani dal momento in cui la scomparsa delle risorse farà scomparire la società industriale. D'altra parte, siamo vicini al momento in cui la crescita dovrà fermarsi per mancanza di risorse, e non è nemmeno certo che il Covid non abbia accelerato un po 'questo momento e che non sia già passato (no non che al momento non abbiamo le risorse per riprenderci, ma nel momento in cui lo facciamo, potrebbero essere diminuite troppo per consentirci di tornare al livello precedente).
È una speculazione ma non del tutto fantasiosa.

La tendenza verso l'automazione si svolge in un contesto economico e, ciò che è interessante, è che questo processo tende a minare le basi dell'economismo. I critici generalmente si fermano a questa osservazione, ma c'è una possibilità, se consideriamo le cose dal punto di vista delle fasi successive, ciascuna operante secondo le proprie regole *, che l'economismo lascia il posto a uno stadio puramente tecnologico in cui la specie umana, avendo adempiuto al ruolo di vettore provvisorio **, subirà lo stesso destino di tutte le specie che sono diventate inutilmente evolutive.

questa è una fantasia di amha. Anche se si pensa alle macchine come a una "specie" (il che è molto discutibile), questa "specie" è apparsa, si è evoluta ed è stata selezionata dagli esseri umani, per gli umani, e per fare solo cose utili agli umani. gli esseri umani. Non hanno la capacità di sopravvivere nell'ambiente naturale semplicemente perché non sono fatti per questo e senza gli esseri umani non hanno interesse o capacità e scomparirebbero con loro.

Ma il più probabile è che spariranno molto prima di loro!
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Le 150 proposte del CCC




da izentrop » 24/06/20, 10:34

Ahmed ha scritto:Quando parlo di strumenti sofisticati, non mi riferisco all'esistente, ma a ciò che sta accadendo (robotica + IA) e che quindi è suscettibile di indurre profondi cambiamenti.
"(robotica + AI)" consentono di ottimizzare la risorsa per una maggiore efficienza, quindi ha portato a sviluppare, idealmente tenendo conto del riciclaggio, risolvendo il problema cruciale dei GHG.

Il freno all'anti-progresso è un ulteriore handicap.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Le 150 proposte del CCC




da ABC2019 » 24/06/20, 10:52

izentrop ha scritto:
Ahmed ha scritto:Quando parlo di strumenti sofisticati, non mi riferisco all'esistente, ma a ciò che sta accadendo (robotica + IA) e che quindi è suscettibile di indurre profondi cambiamenti.
"(robotica + AI)" consentono di ottimizzare la risorsa per una maggiore efficienza, quindi ha portato a sviluppare, idealmente tenendo conto del riciclaggio, risolvendo il problema cruciale dei GHG.

vabbè, i materiali non devono più essere estratti, lavorati, trasportati, le persone non devono più essere riscaldate e muoversi, l'elettricità non deve più essere prodotta stabilmente , con AI?
da un punto di vista energetico, lo sviluppo dell'IT ha portato soprattutto a un consumo eccessivo di elettricità del 10%, senza risolvere nessuno dei problemi per produrlo.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Le 150 proposte del CCC




da GuyGadebois » 24/06/20, 12:35

izentrop ha scritto:"(robotica + AI)" consentono di ottimizzare la risorsa per una maggiore efficienza, quindi ha portato a sviluppare, idealmente tenendo conto del riciclaggio, risolvendo il problema cruciale dei GHG.

"Era un comunicato stampa di produttori di robotica e sviluppatori di intelligenza artificiale".
:Rotolo:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Le 150 proposte del CCC




da Ahmed » 24/06/20, 22:15

ABC, Lei scrive:
Siamo ancora lontani dal momento in cui la scomparsa delle risorse farà scomparire la società industriale.

Certamente, dal punto di vista delle risorse, ma come preciserai in seguito, è la crescita a essere minacciata e quindi il fondamento del nostro sistema sociale. Infatti, è solo secondariamente che si produce ricchezza concreta, l'obiettivo principale è la creazione di valore astratto a fini cumulativi: senza questo "motore", il resto si ferma perché non ha ragion d'essere.
Inoltre:
Questa è una fantasia di Amha. Anche se si pensa alle macchine come a una "specie" (il che è molto discutibile), questa "specie" è apparsa, si è evoluta ed è stata selezionata dagli esseri umani, per gli umani, e per fare solo cose utili agli umani. gli esseri umani. Non hanno la capacità di sopravvivere nell'ambiente naturale semplicemente perché non sono fatti per questo e senza gli umani non hanno più interesse o capacità e scomparirebbero con loro.

Non una fantasia, ma una speculazione non senza fondamento. Questo è vero solo in questo momento e senza tener conto della straordinaria aggiunta in termini di capacità che rappresenta l'IA. Considera che l'IA diventa in grado di apprendere autonomamente dalla propria esperienza. E anche senza anticipare così audacemente, molte persone dipendono più dalle macchine che viceversa; è a tal punto che il ragionamento meccanico è diventato parte integrante del funzionamento umano. Non molto tempo fa, i computer sono stati confrontati con il cervello umano, ora è quest'ultimo che si descrive come una sorta di computer ...
Notre ami Izentrop porta acqua nel mio mulino specificando che è in una tecnologia aggiuntiva che risiede le soluzioni generate da questa stessa tecnologia: possiamo spingere ulteriormente la cecità? Vedo in esso il segno del possibile e logico trionfo della macchina: ha già secreto l'ideologia / religione che la consolida, il progresso * ...

* Questo termine perfettamente neutro richiederebbe logicamente una forma transitiva che ne specifichi il significato (possiamo parlare del progresso di una patologia :cipiglio: ), la sua elusione sta rivelando qui.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Le 150 proposte del CCC




da izentrop » 24/06/20, 23:24

ABC2019 ha scritto:vabbè, i materiali non devono più essere estratti, lavorati, trasportati, le persone non devono più essere riscaldate e muoversi, l'elettricità non deve più essere prodotta stabilmente , con AI?
da un punto di vista energetico, lo sviluppo dell'IT ha portato soprattutto a un consumo eccessivo di elettricità del 10%, senza risolvere nessuno dei problemi per produrlo.
Non l'ho mai scritto e ho capito che il tuo obiettivo qui è solo il confronto su questo forum.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Le 150 proposte del CCC




da GuyGadebois » 24/06/20, 23:30

izentrop ha scritto:Non l'ho mai scritto e ho capito che il tuo obiettivo qui è solo il confronto su questo forum.

Qual è il tuo? Promuovere energia nucleare, OGM, prodotti chimici per l'agricoltura, prodotti chimici, Big Pharma e cercare di cambiare la propria posizione sul clima mentre si stanno solo difendendo i maggiori produttori di inquinanti e CO2? Non stai più tradendo nessuno, Izy aka michmuch80.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Le 150 proposte del CCC




da ABC2019 » 25/06/20, 06:45

Beh no, hai scritto
izentrop ha scritto: (robotica + AI) "consentono di ottimizzare la risorsa per una maggiore efficienza, quindi necessaria per sviluppare, idealmente tenendo conto del riciclo, risolvendo il problema cruciale delle emissioni di gas serra.

e ti ho fornito le principali applicazioni che richiedono l'emissione di gas serra, per chiederti come sarebbero state risolte dall'intelligenza artificiale, e sottolineando che l'informatizzazione aveva solo aumentato ancora di più la produzione di elettricità , molto spesso fossili, e quindi piuttosto aumentarli. Allora cosa intendevi per "risolvere il problema dei gas serra"? Potrei aver capito male!
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Le 150 proposte del CCC




da Paul72 » 25/06/20, 07:38

Devo ammettere che non ho capito neanche: qualsiasi soluzione altamente tecnologica genera genera nuove estrazioni e trasformazioni di materie prime rare, che non possono essere trovate solo riciclando l'esistente (che sarebbe più facile per a bassa tecnologia), che richiede una sommossa di energia fossile e nucleare per essere prodotta.

La risorsa in energia e in minerali è davvero secondo me il fattore più limitante per il mantenimento (anche precario) delle società attuali. Chi è quindi condannato a diminuire nel tempo (senza determinare quando, lo sapremo solo in seguito)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 116