Gli ultimi dati e le conseguenze meteorologiche del riscaldamento globale

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da jean.caissepas » 02/10/20, 09:50

Un interessante articolo sul raffreddamento naturale che ha avuto luogo negli ultimi 15 milioni di anni ...

https://www.futura-sciences.com/planete ... ees-83295/

Incredibile, ma istruttivo!
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Paul72 » 02/10/20, 14:16

ABC2019 ha scritto:
Paul72 ha scritto:Ebbene, come al solito fingi di non capire e leggi gli articoli in diagonale ....

Per quanto riguarda il caldo umido c'è scritto che i picchi di calore "fatali" anche se ancora molto localizzati non erano previsti prima di decenni di RC !!! Dannazione deve leggere !!

si e così ci siamo resi conto che esistevano già, quindi non doveva essere così male!

sai riconoscere i luoghi dove non puoi vivere?

è semplice, sono i posti dove nessuno vive.
Quanto all'RCP8,5, corrisponde all'attuale modello economico dominato dai combustibili fossili. E a questo livello purtroppo ancora non si muove, è necessaria la procrastinazione.

beh per niente è uno scenario tra gli altri, ed è il più estremo, tutto qui. Ma gli scenari sono solo scenari, "modelli" per niente credibili, inoltre se ci fosse un modello affidabile dovrebbe esserci un solo scenario, giusto?
Gli scenari sono come la fantascienza, è un mondo immaginario, non significa che sia quello che succederà.

E ripeto la mia domanda, a cui non avete risposto: qual è l'attuale tasso annuo di crescita dei fossili, secondo voi?

E non hai ancora capito che a parità di precipitazioni, maggiore è la temperatura, più velocemente si asciugherà il terreno? Questo è esattamente ciò che sta accadendo quest'anno e nei due anni precedenti. E ciò che sarà ulteriormente aggravato per una siccità meteorologica che tra 20 anni sarà associata a temperature ancora nettamente superiori a quelle odierne, i suoli finiranno ancora più asciutti.

forse, ma la siccità meteorologica non è quella, hai sbagliato termine. La siccità meteorologica è quando le precipitazioni diminuiscono e non c'è segno di essa. Correggerò il tuo vocabolario, tutto qui.


Ma seriamente lo stai facendo apposta, è una provocazione o cosa ?!

:shock: :shock:

A parità di precipitazioni, se fa più caldo ... Ehm ... Ah si evapora di più e suda di più !! Comprensione?
Quindi, a parità di siccità meteorologica, se fa più caldo .... La siccità agricola sarà maggiore che se è più fredda. Sorprendente no ??!

E devo spiegare ancora una volta che il caldo umido estremo in questione è un NUOVO fenomeno !!! Che rischia di spaventare le persone in zone senza accesso all'aria condizionata (nessun problema per il Qatar ...)

Per quanto riguarda i fossili, lascio a voi la ricerca di voi stessi, vedrete che solo rimanendo al livello annuale attuale, ci ritroveremo rapidamente con 500 poi 600 poi 700 ecc. Ppm di CO2 nel aria.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Paul72 » 02/10/20, 14:20

Un dossier destinato a tutti, in particolare agli ottimisti che hanno fiducia nell'adattamento dell'Uomo di fronte alla RC, al progresso dell'agricoltura moderna che potrà sfamare facilmente 10000000000 di persone grazie a robot e 6G

https://www.futura-sciences.com/planete ... caux-2794/

E come bonus, alla fine puoi scaricare gratuitamente il libro dell'uomo!
Buona lettura.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ABC2019 » 02/10/20, 15:27

Paul72 ha scritto:
Ma seriamente lo stai facendo apposta, è una provocazione o cosa ?!

:shock: :shock:

A parità di precipitazioni, se fa più caldo ... Ehm ... Ah si evapora di più e suda di più !! Comprensione?
Quindi, a parità di siccità meteorologica, se fa più caldo .... La siccità agricola sarà maggiore che se è più fredda. Sorprendente no ??!

Ho capito benissimo, e qui usi il vocabolario corretto: parli di siccità agricola e non di siccità meteorologica. Non vi è alcun segno di aumento della siccità meteorologica.

E devo spiegare ancora una volta che il caldo umido estremo in questione è un NUOVO fenomeno !!! Che rischia di spaventare le persone in zone senza accesso all'aria condizionata (nessun problema per il Qatar ...)

non è una novità poiché ci rendiamo conto che è successo molto più spesso di quanto pensassimo. E questo non spaventa le popolazioni, visto che appunto non ce ne eravamo accorti, è bene che le popolazioni siano rimaste!
dopo di che ai margini più estremi, ci sono meno persone che vivono lì perché fa troppo caldo, è possibile, ma non sarà il primo spostamento di popolazione che l'umanità ha conosciuto! avete un'idea di quanti europei hanno lasciato il loro paese per colonizzare i paesi del Nuovo Mondo ... Spesso inoltre per la maggior parte più caldo, più secco e con più uragani di quello da cui provenivano! : Mrgreen: incredibile vero?

dobbiamo smetterla di prendere l'umanità per una specie infantile incapace di adattarsi, si è diffusa sulla superficie del mondo intero con differenze di temperatura medie di 30 ° C, e lì stiamo facendo un grosso problema con 2 ° VS!
Per quanto riguarda i fossili, lascio a voi la ricerca di voi stessi, vedrete che solo rimanendo al livello annuale attuale, ci ritroveremo rapidamente con 500 poi 600 poi 700 ecc. Ppm di CO2 nel aria.

Non ti sto chiedendo questa domanda, ti stavo chiedendo l'attuale cifra di crescita delle emissioni. E ovviamente in più non hai nemmeno fatto il calcolo a emissioni costanti ... :Rotolo:
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Obamot » 02/10/20, 17:56

Paul72 ha scritto:Un dossier destinato a tutti, in particolare agli ottimisti che hanno fiducia nell'adattamento dell'Uomo di fronte alla RC, al progresso dell'agricoltura moderna che potrà sfamare facilmente 10000000000 di persone grazie a robot e 6G

https://www.futura-sciences.com/planete ... caux-2794/

E come bonus, alla fine puoi scaricare gratuitamente il libro dell'uomo!
Buona lettura.

Bravo!

Grazie mille volte per questo collegamento. E i tuoi pensieri hanno un significato e mi trovo meglio nelle tue buone intenzioni.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ENERC » 02/10/20, 19:29

Paul72 ha scritto:Un dossier destinato a tutti, in particolare agli ottimisti che hanno fiducia nell'adattamento dell'Uomo di fronte alla RC, al progresso dell'agricoltura moderna che potrà sfamare facilmente 10000000000 di persone grazie a robot e 6G

https://www.futura-sciences.com/planete ... caux-2794/

E come bonus, alla fine puoi scaricare gratuitamente il libro dell'uomo!
Buona lettura.


È apparso sul canale Thinkerview:


Personalmente lo trovo un po 'ottimista riguardo alle soluzioni. Detto questo, è un video super interessante. Non parla la lingua del legno, tutt'altro.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Paul72 » 03/10/20, 10:22

Per ABC: ho un grosso pdf con tutte le cifre che vuoi, ma non so condividerlo, altrimenti stai cercando "emissioni totali di CO2" lo troverai da solo (documento .gouv)
Molto interessante e piuttosto completo
Nel 2017 c'erano più di 35 GT di CO2 nel mondo (emissioni totali in CO2 equivalente).
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ABC2019 » 03/10/20, 10:29

Paul72 ha scritto:Per ABC: ho un grosso pdf con tutte le cifre che vuoi, ma non so condividerlo, altrimenti stai cercando "emissioni totali di CO2" lo troverai da solo (documento .gouv)
Molto interessante e piuttosto completo
Nel 2017 c'erano più di 35 GT di CO2 nel mondo (emissioni totali in CO2 equivalente).

non è difficile trovare i numeri :). Ti chiedo solo cosa trovi per "l'attuale tasso di crescita" delle emissioni: la mia domanda è educativa, ti farà indubbiamente riflettere sulla definizione molto vaga di questa quantità, che noterai subito se cerchi di calcola che dipende completamente dall'intervallo di tempo arbitrario su cui lo calcoli.

E quindi estrapolare uno scenario da una quantità mal definita può dare solo risultati ipotetici e confusi. Tutto ciò per dirti che lo Scenario 8.5 non è affatto una "certezza" o qualcosa del genere; è solo lo scenario massimo immaginato che può essere utilizzato per mostrare i massimi effetti, e basta.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Obamot » 03/10/20, 10:59

ABC2019 ha scritto:[...] la mia domanda è educativa, [...]

Non compreso. Le tue domande hanno perlopiù un sapore ... Canada Dry ...

Immagine Immagine

ABC2019 ha scritto:[...] questo probabilmente ti farà pensare [...]

Oltre a prenderci per TARTUFI grandi Immagine Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Paul72 » 03/10/20, 14:07

ABC, lo scenario "peggiore" (RCP 8,5) è improbabile quanto quello dell'obiettivo di "1,5 gradi"
Implica che si raggiunga un picco nelle emissioni annuali di circa 70 gt di CO2 equivalente, se ricordo bene. A parte il fatto che le risorse e le capacità per estrarle sono finite, e dato che ci sembra (con un pizzico di sale) di essere su un altopiano per qualche anno, c'è la possibilità che andremo piuttosto verso gli scenari intermedi (ma è un parere personale di "realista")
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 116