Gli ultimi dati e le conseguenze meteorologiche del riscaldamento globale

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da thibr » 04/10/20, 21:12

un piccolo simulatore personale : Wink:
http://mission-climat.io/simulator
1 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ABC2019 » 04/10/20, 23:56

thibr ha scritto:un piccolo simulatore personale : Wink:
http://mission-climat.io/simulator

l'hai scritto tu?
RCP8.5 è il più pessimista, ma è uno scenario probabile in quanto corrisponde al prolungamento delle emissioni attuali.


Puoi spiegare cosa intendi per "corrisponde all'estensione delle trasmissioni correnti" e perché questo lo rende "probabile"?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ABC2019 » 04/10/20, 23:57

Paul72 ha scritto:Bene, se preferisci, puoi semplicemente guardare i cambiamenti a seconda del livello di GHG raggiunto. Sapendo che oltre i 20-30 anni le incertezze aumentano sempre di più (il fenomeno è senza precedenti e quindi difficile avere punti di confronto con il passato). L'unica certezza per me: il clima ottimale è passato per noi umani, ne stiamo uscendo.

È così? come si definisce "ottimo climatico", ottimo secondo quali criteri?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Paul72 » 05/10/20, 00:05

ABC2019 ha scritto:
Paul72 ha scritto:Bene, se preferisci, puoi semplicemente guardare i cambiamenti a seconda del livello di GHG raggiunto. Sapendo che oltre i 20-30 anni le incertezze aumentano sempre di più (il fenomeno è senza precedenti e quindi difficile avere punti di confronto con il passato). L'unica certezza per me: il clima ottimale è passato per noi umani, ne stiamo uscendo.

È così? come si definisce "ottimo climatico", ottimo secondo quali criteri?


Secondo il criterio della produttività agricola in un sistema cosiddetto "intensivo", ovvero ottimizzato secondo i termini scelti. Non è più ottimale quando il clima inizia ad abbassare i rendimenti medi qualunque cosa si cerchi di fare per compensare. E lì a mio parere abbiamo lasciato l'ottimo nel complesso (tranne forse per la Russia o l'Europa settentrionale e orientale). Ma hai il diritto di avere un'opinione contraria.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ABC2019 » 05/10/20, 06:30

Paul72 ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
Paul72 ha scritto:Bene, se preferisci, puoi semplicemente guardare i cambiamenti a seconda del livello di GHG raggiunto. Sapendo che oltre i 20-30 anni le incertezze aumentano sempre di più (il fenomeno è senza precedenti e quindi difficile avere punti di confronto con il passato). L'unica certezza per me: il clima ottimale è passato per noi umani, ne stiamo uscendo.

È così? come si definisce "ottimo climatico", ottimo secondo quali criteri?


Secondo il criterio della produttività agricola in un sistema cosiddetto "intensivo", ovvero ottimizzato secondo i termini scelti. Non è più ottimale quando il clima inizia ad abbassare i rendimenti medi qualunque cosa si cerchi di fare per compensare. E lì a mio parere abbiamo lasciato l'ottimo nel complesso (tranne forse per la Russia o l'Europa settentrionale e orientale). Ma hai il diritto di avere un'opinione contraria.

Le rese sono molto lontane dall'essere ottimali su gran parte del pianeta, quindi a mio avviso è del tutto sbagliato dire che la resa media scenderà "qualunque cosa tu faccia", ci sono molte cose da fare. fare per farli salire al contrario. D'altra parte, abbiamo adattato le culture al clima locale, se cambia, possiamo semplicemente cambiare le culture. Le culture attuali non hanno nulla a che fare con quella di qualche secolo fa, solo gli scambi tra America ed Europa hanno stravolto le varietà coltivate (non c'erano grano e mele in America e niente mais o pomodori in Europa!), naturalmente l'agricoltura si è sempre adattata alle cultivar disponibili e alle condizioni locali. Quindi no, non sono d'accordo con te.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ABC2019 » 05/10/20, 06:52

e se guardassi le statistiche prima di farti un'idea preconcetta, risparmieresti tempo ...

https://donnees.banquemondiale.org/indi ... LD.CREL.KG
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Paul72 » 05/10/20, 09:23

ABC2019 ha scritto:e se guardassi le statistiche prima di farti un'idea preconcetta, risparmieresti tempo ...

https://donnees.banquemondiale.org/indi ... LD.CREL.KG


Non sono d'accordo con te. Devi confrontare ciò che è comparabile e hai giustamente sottolineato che in gran parte del mondo l'ottimo agricolo è lungi dall'essere raggiunto ma è puramente tecnico (progresso).
In Francia, invece, si può osservare che le rese hanno raggiunto il loro picco a cavallo del secolo, e da allora sono state molto variabili, nella migliore delle ipotesi stagnanti ma piuttosto in leggero calo: conseguenze della RC che fa seccare prima il suolo, ondate di calore più precoci e più intense.

E vi rimando al link già postato sopra sull'agricoltura nei paesi tropicali: tutto è spiegato molto bene, sarà più difficile ottenere rese elevate man mano che il clima si riscalda (da qui la mia personale opinione di 'ottimale climatico)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ENERC » 05/10/20, 11:13

Paul72 ha scritto:E vi rimando al link già postato sopra sull'agricoltura nei paesi tropicali: tutto è spiegato molto bene, sarà più difficile ottenere rese elevate man mano che il clima si riscalda (da qui la mia personale opinione di 'ottimale climatico)

Dopodiché, tutto dipende dalla tecnologia utilizzata:
Immagine
COSTRUZIONE NEGLI EMIRATI ARABI UNITI DELLA PIÙ GRANDE FATTORIA VERTICALE DEL MONDO

Infatti in molti paesi l'energia solare è pressoché illimitata e quindi si può coltivare in fattorie climatizzate con idroponica. Tuttavia, sembra difficile da sostenere a lungo termine (disponibilità di fertilizzanti e perdite di refrigerante nei condizionatori d'aria).
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ABC2019 » 05/10/20, 11:58

Paul72 ha scritto:
ABC2019 ha scritto:e se guardassi le statistiche prima di farti un'idea preconcetta, risparmieresti tempo ...

https://donnees.banquemondiale.org/indi ... LD.CREL.KG


Non sono d'accordo con te. Devi confrontare ciò che è comparabile e hai giustamente sottolineato che in gran parte del mondo l'ottimo agricolo è lungi dall'essere raggiunto ma è puramente tecnico (progresso).

assolutamente, ma proprio questo contraddice la tua definizione che "Non è più ottimale quando il clima inizia a rendimenti medi inferiori qualunque cosa proviamo a fare per compensare. "
Su scala globale, in ogni caso, ci sono sicuramente molte cose da fare per aumentare i rendimenti.

Un ottimo globale non significa che tutto sia ottimale. Significa che abbiamo trovato una combinazione ottimale, non è la stessa cosa. Immagina che per caso la Terra sarebbe stata un po 'più vicina al Sole e un po' più calda di 2 ° C, puoi dire quale agricoltura avremmo sviluppato, in quale regione, e se il risultato complessivo sarebbe stato peggiore? quello adesso? questo mi sorprenderebbe molto!

In Francia, invece, si può osservare che le rese hanno raggiunto il loro picco a cavallo del secolo, e da allora sono state molto variabili, nella migliore delle ipotesi stagnanti ma piuttosto in leggero calo: conseguenze della RC che fa seccare prima il suolo, ondate di calore più precoci e più intense.

anche se questo è vero (resta da dimostrare su periodi di tempo abbastanza brevi, e vorrei sottolineare che la maggior parte del RC ha avuto luogo PRIMA della fine del secolo), ciò non impedisce in alcun modo allo sviluppo dell'agricoltura francese le sue culture e metodi e per cercare un nuovo ottimo. E ne siamo molto lontani su scala globale.
E vi rimando al link già postato sopra sull'agricoltura nei paesi tropicali: tutto è spiegato molto bene, sarà più difficile ottenere rese elevate man mano che il clima si riscalda (da qui la mia personale opinione di 'ottimale climatico)

ci sono molte cose scritte sul clima che guardano solo all'impatto della temperatura "a tutto il resto costante", tranne che questo è un errore fondamentale di ragionamento poiché come dico sopra ogni altra cosa è non costante.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Paul72 » 05/10/20, 18:56

ENERC ha scritto:
Paul72 ha scritto:E vi rimando al link già postato sopra sull'agricoltura nei paesi tropicali: tutto è spiegato molto bene, sarà più difficile ottenere rese elevate man mano che il clima si riscalda (da qui la mia personale opinione di 'ottimale climatico)

Dopodiché, tutto dipende dalla tecnologia utilizzata:
Immagine
COSTRUZIONE NEGLI EMIRATI ARABI UNITI DELLA PIÙ GRANDE FATTORIA VERTICALE DEL MONDO

Infatti in molti paesi l'energia solare è pressoché illimitata e quindi si può coltivare in fattorie climatizzate con idroponica. Tuttavia, sembra difficile da sostenere a lungo termine (disponibilità di fertilizzanti e perdite di refrigerante nei condizionatori d'aria).


Le vitamine sono importanti, ma non "nutrono". Questi paesi rimarranno dipendenti dalle importazioni di cibo energetico (come l'Egitto).
Altrimenti ABC siamo d'accordo, dovremo adattare il sistema agricolo francese perché il clima che cambia, alcune colture o pratiche colturali non sono più adatte in certe regioni (le zone climatiche tendono a migrare verso nord). Ma in alcune regioni calde, lo ripeto, le rese devono aumentare di nuovo bruscamente per nutrire non solo coloro che non sono nutriti abbastanza oggi, ma anche i 2-3 miliardi di esseri umani in più nei soli prossimi 30 anni. (!!!!!!). La CD diventerà un fattore limitante quanto la disponibilità di input e attrezzature agricole è attualmente ...
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 211