Limitare il surriscaldamento: Come CO2?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da Paul72 » 15/09/20, 17:31

Ahmed ha scritto:Se gli alberi marciscono naturalmente o vengono bruciati non cambia il punto di vista del ciclo atmosferico del carbonio. Per quanto riguarda l'impronta di carbonio di una foresta "naturale", è strettamente neutra nel tempo, ma la fase iniziale immobilizza la CO.2 in massa. Quindi estendere il manto forestale dove possibile è una buona cosa, soprattutto perché l'influenza silvestre si manifesta potentemente per quanto riguarda le precipitazioni (emissioni di microparticelle che innescano la formazione di goccioline nelle nuvole) e temperatura (nel senso di maggiore freschezza).


Questo non è vero per le foreste vecchie, in ogni caso è un'idea accolta che è stata ampiamente attaccata negli ultimi anni: gli alberi vecchi sono quelli che immagazzinano più carbonio per unità di superficie e all'anno, più di una giovane piantagione in piena crescita anche densa, per quanto controintuitivo possa sembrare. Anche in questo caso ho già dovuto mettere un collegamento (da controllare). Infine, ciò è dovuto al fatto che i vecchi alberi ipermaturi hanno avuto il tempo di ottimizzare in modo assoluto la luce ricevuta e, attraverso le loro radici altamente sviluppate, le risorse del suolo.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da Obamot » 15/09/20, 17:40

sicetaitsimple ha scritto:[...] sì sì sì [...] no, no, no [...] forse è meno favorevole a voli lirici su tutti i difetti del capitalismo globalizzato e certamente rivelatore di uno spirito particolarmente basso soffitto (presumo!) [ :shock: ] La ricarica "ultraveloce" è la promessa delle batterie al grafene, "promessa del costruttore"


Ouch!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da Ahmed » 15/09/20, 19:37

Paul72, Lei scrive:
Questo non è vero per le vecchie foreste ...

Avvertimento! Quando parlo della fase iniziale, non intendo giovani piantagioni, ma il periodo di insediamento di un bosco in un luogo che prima non ne aveva. Questo periodo, necessariamente lungo, comprende la fase adulta fino al deperimento individuale e il suo rinnovamento, insomma uno stand stabilizzato ... Ci scusiamo per non essere stato abbastanza chiaro.
Altrimenti, sono d'accordo con te ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da ENERC » 15/09/20, 19:48

Paul72 ha scritto:Questo non è vero per le foreste vecchie, in ogni caso è un'idea accolta che è stata ampiamente attaccata negli ultimi anni: gli alberi vecchi sono quelli che immagazzinano più carbonio per unità di superficie e all'anno, più di una giovane piantagione in piena crescita anche densa, per quanto controintuitivo possa sembrare. Anche in questo caso ho già dovuto mettere un collegamento (da controllare). Infine, ciò è dovuto al fatto che i vecchi alberi ipermaturi hanno avuto il tempo di ottimizzare in modo assoluto la luce ricevuta e, attraverso le loro radici altamente sviluppate, le risorse del suolo.

Questo è ciò che noto quando abbasso un albero: la dimensione degli anelli di crescita annuali diminuisce leggermente dal centro alla periferia.
Ma la superficie cresce nel quadrato del raggio ....
E così un albero che aumenta il suo raggio di 5 mm all'anno fino a 30 cm di raggio immagazzina 4 volte più CO2 di un albero di 15 cm di raggio (30 cm di diametro).
A grandezza costante ... Tant'è che, ad esempio, una quercia raggiunge il picco di crescita intorno ai 40 anni.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da Ahmed » 15/09/20, 21:07

Bisogna diffidare di estrapolazioni affrettate: l'età non è il fattore più significativo nella dimensione degli anelli annuali, soprattutto per alberi medio piccoli che sono quindi abbastanza giovani. Ciò che conta di più è l'accesso alla luce e, in altre parole, la possibilità di massimizzare il bacino di utenza per massimizzare la fotosintesi (più grande è la pianta, maggiore è la produzione. è anche). influenzano anche altri fattori, come la disponibilità di acqua ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da Paul72 » 15/09/20, 21:15

Ahmed ha scritto:Bisogna diffidare di estrapolazioni affrettate: l'età non è il fattore più significativo nella dimensione degli anelli annuali, soprattutto per alberi medio piccoli che sono quindi abbastanza giovani. Ciò che conta di più è l'accesso alla luce e, in altre parole, la possibilità di massimizzare il bacino di utenza per massimizzare la fotosintesi (più grande è la pianta, maggiore è la produzione. è anche). influenzano anche altri fattori, come la disponibilità di acqua ...


Sì è piuttosto così: non si ha l'impressione che una quercia di 150 anni cresca più grande rispetto a una di 40 ma se si allunga e si gonfia solo di 2mm, la superficie totale è tale che il la massa aggiuntiva è enorme, la fotosintesi ottimizzata al massimo durante il periodo di vegetazione.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da izentrop » 15/09/20, 22:14

Uno studio americano del 2014 lo conferma https://www.reforestaction.com/blog/plu ... AEn%C3%A9s.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da Obamot » 23/09/20, 09:31

Paul72 ha scritto:Si chiama trolling.
Ti preoccupi anche tu.
Paul72 ha scritto:
Sì, è piuttosto quello: non si ha l'impressione che una quercia di 150 anni cresca più grande rispetto a una di 40 ma se si allunga e si gonfia solo di 2mm, la superficie totale è tale che il la massa aggiuntiva è enorme, fotosintesi ottimizzata al massimo durante la stagione di crescita.

Fonte per supportare tale affermazione?
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da ABC2019 » 23/09/20, 10:26

Obamot ha scritto:
Paul72 ha scritto:Si chiama trolling.
Non preoccuparti anche.

ah Obamot ammette di troll!
c'è progresso : Mrgreen:
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da Paul72 » 23/09/20, 10:32

Obamot ha scritto:
Paul72 ha scritto:Si chiama trolling.
Ti preoccupi anche tu.
Paul72 ha scritto:
Sì, è piuttosto quello: non si ha l'impressione che una quercia di 150 anni cresca più grande rispetto a una di 40 ma se si allunga e si gonfia solo di 2mm, la superficie totale è tale che il la massa aggiuntiva è enorme, fotosintesi ottimizzata al massimo durante la stagione di crescita.

Fonte per supportare tale affermazione?


https://www.reforestaction.com/blog/plu ... cke-de-co2

E trolling è quando ti si addice (o meglio ti dà fastidio)
Ad un certo punto, devi moderare l'ardore di coloro che cercano di distorcere la realtà. Dopotutto ci sono persone che leggono, non dovrebbero pensare di imbattersi in un sito di cospirazione ...
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 101