Limitare il surriscaldamento: Come CO2?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14931
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4346

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da GuyGadeboisTheBack » 20/10/21, 20:40

ABC2019 ha scritto:Non rispondo a questo tipo di domande perchè sono del tutto soggettive....

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! :Rotolo:
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da humus » 21/10/21, 00:36

ABC2019 ha scritto:Non rispondo a questo tipo di domande perché sono completamente soggettive, quindi la risposta di qualcun altro non ha valore per te.

Il valore è capire quale tipo di personaggio mi risponde.
non mi risponde in questo caso mentre la risposta era libera, nonostante l'inquadratura iniziale da parte mia.
Quindi vedo un innamorato loquace, disfattista, felice e orgoglioso di esso, un freno a qualsiasi sviluppo.
Mi dispiace dirlo, ne vedo uno dannoso, inutile.
Non cerchi di risolvere nulla, ti rallegri del fatto, che peraltro è di parte.
Non vedo il senso di continuare con una persona chiusa.

ABC2019 ha scritto:contrariamente a quanto sembri pensare, le energie rinnovabili sono possibili solo con l'industria pesante, che è altrettanto "estrattiva" dei fossili.


https://actu.fr/normandie/le-havre_7635 ... 78627.html

Ed è grave utilizzare i fossili per realizzare e allestire energie rinnovabili?
La tua religione lo vieta?
Quando i fossili sono riservati a questo uso, rimaniamo sobri.
2 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da humus » 21/10/21, 00:43

ABC2019 ha scritto:
ah no fai quello che vuoi, trovo solo strano avere internet quando difendi un mondo con solo energie rinnovabili, tutto qui!

soggettivo...

ABC2019 ha scritto:non è una questione di "diritto", è una questione di cosa è fattibile e cosa no. Effettivamente senza fossili, si tratta dell'unica soluzione che ti rimane...

Non ne sai assolutamente nulla tranne la tua opinione disfattista preconcetta.
Altrimenti dimostralo.

ABC2019 ha scritto:non capisci il mio punto, non è una questione di imporlo, è solo una questione di cosa è fattibile o meno. Internet non cresce nei campi, tutto qui.

né il sole né il vento né l'idraulica eppure esistono fonti rinnovabili che producono elettricità....

Non è che rifiuti la "contraddizione" ma il livello della tua argomentazione è vicino allo zero (modalità tutto o niente, senza sfumature, caricaturale quindi irrealistico), di conseguenza sto perdendo tempo, mi annoio a vederti.
Inoltre, dimostri di essere chiuso sulle tue certezze, non sei un interlocutore interessante.
Non mi aspettavo molto ma sono comunque deluso.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

RC




da ABC2019 » 21/10/21, 07:51

humus ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
ah no fai quello che vuoi, trovo solo strano avere internet quando difendi un mondo con solo energie rinnovabili, tutto qui!

soggettivo...

no non è soggettivo, usi una rete che produce più CO2 dell'aviazione civile, quello è oggettivo.. quindi se non ritieni che dovresti farne a meno cosa ne pensi?dovrebbe succedere?

ABC2019 ha scritto:non è una questione di "diritto", è una questione di cosa è fattibile e cosa no. Effettivamente senza fossili, si tratta dell'unica soluzione che ti rimane...

Non ne sai assolutamente nulla tranne la tua opinione disfattista preconcetta.

Altrimenti dimostralo.

ci sono solo 200 anni di umanità che lo dimostrano, ma "non sappiamo assolutamente nulla" : Mrgreen: . E tu hai quale dimostrazione del fatto che il RC non sarebbe gestibile dall'umanità? qual è la tua "prova"?

ma qualunque cosa pensi, sei ancora d'accordo che la tua soluzione è praticabile solo se sappiamo come mantenere un'industria senza fossili, e se questa condizione non è soddisfatta, si rompe la cifra, siamo d' ok?


ABC2019 ha scritto:non capisci il mio punto, non è una questione di imporlo, è solo una questione di cosa è fattibile o meno. Internet non cresce nei campi, tutto qui.

né il sole né il vento né l'idraulica eppure esistono fonti rinnovabili che producono elettricità....

producono elettricità purché facciano cose con cemento, acciaio, rame, trasporti, isolanti, lubrificanti, terre rare... tutte queste cose che sono fatte con i fossili.

Senza di loro, stanno solo coltivando.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Ri: RC




da humus » 21/10/21, 08:42

ABC2019 ha scritto:
humus ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
ah no fai quello che vuoi, trovo solo strano avere internet quando difendi un mondo con solo energie rinnovabili, tutto qui!

soggettivo...

no non è soggettivo, usi una rete che produce più CO2 dell'aviazione civile, quello è oggettivo.. quindi se non ritieni che dovresti farne a meno cosa ne pensi?dovrebbe succedere?

ABC2019 ha scritto:non è una questione di "diritto", è una questione di cosa è fattibile e cosa no. Effettivamente senza fossili, si tratta dell'unica soluzione che ti rimane...

Non ne sai assolutamente nulla tranne la tua opinione disfattista preconcetta.

Altrimenti dimostralo.

ci sono solo 200 anni di umanità che lo dimostrano, ma "non sappiamo assolutamente nulla" : Mrgreen: . E tu hai quale dimostrazione del fatto che il RC non sarebbe gestibile dall'umanità? qual è la tua "prova"?

ma qualunque cosa pensi, sei ancora d'accordo che la tua soluzione è praticabile solo se sappiamo come mantenere un'industria senza fossili, e se questa condizione non è soddisfatta, si rompe la cifra, siamo d' ok?


ABC2019 ha scritto:non capisci il mio punto, non è una questione di imporlo, è solo una questione di cosa è fattibile o meno. Internet non cresce nei campi, tutto qui.

né il sole né il vento né l'idraulica eppure esistono fonti rinnovabili che producono elettricità....

producono elettricità purché facciano cose con cemento, acciaio, rame, trasporti, isolanti, lubrificanti, terre rare... tutte queste cose che sono fatte con i fossili.

Senza di loro, stanno solo coltivando.

Dici cose che generalmente sono vere MA non reggono non non tener mai conto di ciò che ho detto prima che formerebbe la tua posizione decisa.
Il tuo discorso è un perpetuo backtracking, quindi STOP, non vuoi davvero partecipare a Graham Circus, torni ad essere "ignorato" effettivo.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: RC




da ABC2019 » 21/10/21, 08:50

questo è buono ... noto le contraddizioni nel tuo discorso, ammetti che in genere ho ragione ... e all'improvviso mi ignori!

abile!!!


Vorrei ancora che tu facessi lo sforzo di rispondere solo a questa domanda:


ma qualunque cosa pensi, sei ancora d'accordo che la tua soluzione è praticabile solo se sappiamo come mantenere un'industria senza fossili, e se questa condizione non è soddisfatta, si rompe la cifra, siamo d' ok?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da humus » 21/10/21, 09:18

Ahmed ha scritto:
Ai suoi tempi (era molto innovativo), Ivan Illitch era sorto il problema della tecnologia e si sforzava di distinguere quelle che chiamava "amichevoli" (tecnologie soft, nel senso di appropriate) e altre. È stato un bel passo, ma forse difficile da applicare... René Barjavel, in un genere diverso che è quello del romanzo, si era anche scontrato con questo importante aspetto e aveva cercato di trovare un compromesso tra techno d'avanguardia, ma di usi molto limitati, e techno usuali, di minor impatto sull'ecosistema
Posso sentire le tue argomentazioni, ma che si tratti di fab lab, più unità robotiche o artigianali, tutto ciò attualmente richiede una catena logistica spaventosamente complessa (umana, materiale) e il fatto che la finalità inclini alla sola soddisfazione dei bisogni non cambiare radicalmente i mezzi messi in atto. Non credo nella neutralità della tecnologia; Lo vedo piuttosto nel suo insieme che ha aspetti positivi (molto pubblicizzati) e molto negativi (passa sotto i radar, o si presenta come migliorabile...), che necessariamente coesistono, come il lato coda e il lato coda di un moneta.


Ci deve essere una via d'uscita per la tecnologia, diversa da quella catastrofica o da quella alienante, ed è questo che sarebbe interessante evidenziare.
Prima di rispondere mi rivolgo a:
https://fr.wikipedia.org/wiki/Ivan_Illich
et
https://fr.wikipedia.org/wiki/Apr%C3%A8 ... eloppement

È divertente vedere la differenza nel trattamento di Ivan Illich tra wiki.en e wiki.fr.
Di solito la versione inglese (da cui ho iniziato) è la più fornita e lì è il contrario. Un modello di pensiero da tutelare? : Wink:

Gli imperativi esterni mi impongono di rimandare questo apprendimento e la risposta, ma è molto più interessante del clown velenoso. se manca una s, non è una svista. : Wink:
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da ABC2019 » 21/10/21, 10:11

humus ha scritto:
Ci deve essere una via d'uscita per la tecnologia, diversa da quella catastrofica o da quella alienante, ed è questo che sarebbe interessante evidenziare.

tutto dipende da ciò che chiami tecnologia. Le civiltà agricole non erano prive di tecnica, se ne hai l'opportunità, vai a vedere grandi mulini conservati come quello di Delfshaven a Rotterdam, è impressionante:

Immagine

ma poi si può fare un giro del porto per rendersi conto dell'enormità che separa questa tecnica dal moderno mondo industriale, in termini di volumi di energia e di merci trasportate.

https://www.cyberhistoiregeo.fr/?Visite ... -rotterdam

Ed è questa enormità che permette a tutti noi, humus come gli altri, di avere una vita non troppo stancante, di avere ospedali che ci curano (anche se ce ne lamentiamo), di poter studiare fino a 25 anni senza lavorare nei campi, e digitando tutto il giorno al computer e scaldando tutte le brutte cose che pensi della società industriale...
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da humus » 21/10/21, 12:21

Nessuna connessione con il sotto-soggetto impegnato ma è carino, è un regalo. :Rotolo:
https://www.francetvinfo.fr/meteo/clima ... 13401.html

Cambiamento climatico: Total era stato allertato per 50 anni
....
Queste aziende francesi avrebbero anche negato l'impatto delle attività umane sul clima, fino all'inizio degli anni 2000,
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Limita il riscaldamento: quanti CO2?




da ABC2019 » 21/10/21, 12:26

humus ha scritto:Nessuna connessione con il sotto-soggetto impegnato ma è carino, è un regalo. :Rotolo:
https://www.francetvinfo.fr/meteo/clima ... 13401.html

Cambiamento climatico: Total era stato allertato per 50 anni
....
Queste aziende francesi avrebbero anche negato l'impatto delle attività umane sul clima, fino all'inizio degli anni 2000,

C'è stata un'intervista con Philippe Chalmin su France Inter che ha detto che questa accusa era abbastanza ridicola perché prima degli anni 2000, nessuno si preoccupava dell'RC come un grosso problema, le grandi preoccupazioni degli anni '70 erano la carenza di petrolio (vedi Mad Max per esempio ), e quindi le compagnie petrolifere stavano facendo ciò che la compagnia le implorava di fare, trovandola altrove che in Arabia! (da cui il Mare del Nord, l'Alaska, il Golfo del Messico, ecc.)

e ora diciamo che è colpa loro se hanno accettato :Rotolo:

Eh si, e poi, bisogna cercare il petrolio, d'altronde quando i prezzi alla pompa salgono è un vero scandalo, e scendiamo tutti in piazza con le canotte colorate per spaccare tutto!!!
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 201