La mia casa bioclimatica

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

La mia casa bioclimatica




da jean63 » 01/02/06, 16:32

Ti presenterò la mia casa bioclimatica:

- Con struttura in legno / rivestimento in legno in cedro rosso (a prova di marciume) che cresce nella Columbia Britannica nel Canada occidentale (nel paese di André).

- Isolamento: 15 cm di lana di roccia nelle pareti + 20 cm nel tetto.

- Garage e locale caldaia nel nord (buffer termico)

- Veranda a sud comunicante con il soggiorno da una grande vetrata scorrevole.

- Grande finestra scorrevole a ovest per catturare il calore

- Tapparelle in pino dell'Oregon su tutte le finestre (motorizzate su grandi vetrate.

Oggi il clima è molto bello e freddo (-7 ° C stasera) (+ 4 ° C a nord all'ombra alle 15:XNUMX). La vetrata tra il soggiorno e la veranda è aperta tutto il pomeriggio e lascia entrare il caldo.
Il calore entra anche attraverso la vetrata sul lato ovest.

Il riscaldamento è assicurato da una rete di tubazioni nel terreno in RdCh e radiatori acova a bassa temperatura sul pavimento.

Il calore viene fornito, per il momento, da una caldaia a gas di città.

Un giorno ho intenzione di installare collettori solari per riscaldamento e acqua calda sanitaria (problemi di costi e sussidi, ma arriverà).

Dobbiamo aspettare il giusto punto di equilibrio.

Inserirò delle foto www.image-dream.com : Mrgreen:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 01/02/06, 18:37

Ciao
l'isolamento di casa mia è di 6 pollici nelle pareti e 16 pollici in soffitta con un sistema di ventilazione, la neve deve rimanere sul tetto altrimenti la casa è scarsamente isolata.
fa anche -8 e -5 qui ed è una temperatura lieve per noi anormale. non abbiamo mai avuto così tanti giorni di pioggia in inverno, prima che non potessimo vedere le recinzioni nei campi, c'erano assi di neve lungo le strade, ora i fossati non sono più pieni, e non possiamo più attraversare il rivierres en auto, il ghiaccio è troppo sottile, è per credere che il tempo è invertito, siamo più caldi e tu sei più freddo!
Ho anche un tetto di vetro mentre il vetro nella parte posteriore, riscalda la casa anche in inverno non appena c'è il sole.
Quello che mi piace di più è il mio sistema di riscaldamento geotermico con acqua di terra, riscaldamento e aria condizionata
Può sembrare costoso da installare ma per un lungo periodo è interessante, pensa a questo sistema nelle tue scelte.

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 01/02/06, 19:00

L'isolamento del tetto è importante. Ho quasi finito di raddoppiare l'isolamento in lana di roccia del tetto, fissato tra le travi, da un isolamento multistrato (sulle istruzioni specificano che è equivalente a 20 cm di lana di roccia).

Ho ancora 1/8 del tetto da fare, ma ne sento già i benefici, la brutta sensazione di freddo che scende dal pavimento è scomparsa! Successivamente, inserirò uno strato di polistirene da 2 mm (che viene utilizzato per posare i pavimenti galleggianti) per lasciare uno strato tra l'alluminio e il legno del rivestimento di finitura.

In caso contrario, ho anche isolato la porta scorrevole del garage e ho realizzato una vetrata per la porta della buanderie. Ancora una volta, un guadagno immediato di 3 ° C in questa stanza non riscaldata esposta a nord-est.
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 01/02/06, 21:47

Ciao
Conosci questo sito?
http://www.eco-logis.com
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 01/02/06, 23:38

Andre ha scritto:fa anche -8 e -5 qui ed è una temperatura lieve per noi anormale. non abbiamo mai avuto così tanti giorni di pioggia in inverno, prima che non potessimo vedere le recinzioni nei campi, c'erano assi di neve lungo le strade, ora i fossati non sono più pieni, e non possiamo più attraversare il rivierres en auto, il ghiaccio è troppo sottile, è per credere che il tempo è invertito, siamo più caldi e tu sei più freddo!
Andre


Più freddo ... si dice rapidamente!
Oltre ai 3 giorni di neve pesante e appiccicosa seguiti da un forte vento da est e poi da una pioggia, in questi giorni abbiamo 15-16 ° c al massimo della giornata e al mattino presto -1 a -2 ° c affatto rompere! Non un inverno eccezionale con noi nel sud, tranne forse ancora in ritardo (marzo con gelate nere) come l'anno precedente.
Un fatto sorprendente su tutto il territorio: un deficit idrico!
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

geotermico




da jean63 » 02/02/06, 09:05

Andre :freccia:

Buongiorno,

Il tuo riscaldamento geotermico sta raccogliendo acqua a grandi profondità? (che mi sorprenderebbe per un individuo .... è fatto in Ile de France - periferia di Parigi - per edifici) o meglio tubi sepolti a 80 cm di profondità nella tua terra con una pompa di calore acqua-acqua + riscaldamento a pavimento?

A quale temperatura esce l'acqua dal campo - ingresso pompa di calore e quale temperatura di ritorno -> campo?

Grazie per tutte le vostre informazioni
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 02/02/06, 09:10

Lau ha scritto:Più freddo ... si dice rapidamente!
Oltre ai 3 giorni di neve pesante e appiccicosa seguiti da un forte vento da est e poi da una pioggia, in questi giorni abbiamo 15-16 ° c al massimo della giornata e al mattino presto -1 a -2 ° c affatto rompere! Non un inverno eccezionale con noi nel sud, tranne forse ancora in ritardo (marzo con gelate nere) come l'anno precedente.

Bene ad est sono -5 ogni mattina con la neve. Non so se fa particolarmente freddo dato che è il mio primo inverno lì. Ma dalla parte della mia Normandia so che l'inverno è piuttosto "onorevole" rispetto al solito (di solito non fa mai molto freddo).
Lau ha scritto:Un fatto sorprendente su tutto il territorio: un deficit idrico!

Lì è chiaro che c'è una sacra mancanza di flotta !! Vedrai che aspetteranno ancora fino a luglio per mettere le restrizioni dell'acqua quando le tovaglie sono già piatte ... Sarebbe bello se un giorno i nostri cari prefetti pensassero di decretare le restrizioni diversi mesi prima dell'estate , quando ha ancora la possibilità di essere utile per qualcosa ...
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen

Ri: La mia casa bioclimatica




da Rulian » 02/02/06, 09:16

jean63 ha scritto:Ti presenterò la mia casa bioclimatica:
- Con struttura in legno / rivestimento in legno in cedro rosso (a prova di marciume) che cresce nella Columbia Britannica nel Canada occidentale (nel paese di André).
...
- Tapparelle in pino dell'Oregon su tutte le finestre (motorizzate su grandi vetrate.
...
-Il riscaldamento è fornito da una rete di tubi nel terreno al piano terra e radiatori di acova a bassa temperatura al piano superiore.


Grazie per questa interessante piccola testimonianza.

Quindi ho 3 domande:

- Le tue corna provengono dalla Columbia Britannica e dall'Oregon. Sarebbe possibile sostituirli con benzina disponibile in maniera massiccia in Francia o in Europa occidentale per avere fonti di approvvigionamento locali?

- Cosa sono i radiatori ACOVA?

- Hai provato a vedere cosa ha dato CO2 nivo con il foglio di calcolo Kyot'Home? : Mrgreen:

Grazie per queste risposte!
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

origine del legno




da jean63 » 02/02/06, 10:11

Buongiorno,

Per quanto riguarda il legno:

1 - sono stati realizzati il ​​telaio + telaio + pavimento legno locale dalla regione di Noirétable (legno recuperato a seguito di una tempesta nel 1983); è l'abete di Douglas normalmente a prova di marciume.

2 - all'epoca, l'architetto mi consigliò il cedro rosso che ha un colore superbo quando è stato appena posato ma ha il vantaggio di essere a prova di marciume (quindi non ho trattato questo legno con niente è ..lasure..etc, è diventato grigio per vedere il nero in alcuni punti). Avrei potuto usare il larice che è molto usato negli chalet alpini ed è anche a prova di marciume, ma al momento non lo sapevo.
Di tanto in tanto pulisco le facciate interessate con il karcher modulando la pressione. Penso che questo deposito nerastro sia dovuto all'inquinamento provocato dai riscaldatori di petrolio / legna e carbone in inverno e soprattutto in caso di nebbia come in questi giorni, forse ci sono anche dei funghi?

3 - Il pino dell'Oregon per le tapparelle è che non volevo alluminio o PVC (estetica ed ecologia), quindi ho messo il legno. I produttori utilizzano il pino dell'Oregon per la sua struttura: per realizzare doghe per tapparelle è necessario un legno che resista bene alle variazioni di temperatura. Hanno ricevuto 3 mani di vernice prima dell'installazione e da allora stiro uno strato di manutenzione ogni 5 anni (a seconda dell'esposizione).

Mostrerò foto degli anni '80 (recente rivestimento) e ora nel 2006.
Ho dimenticato l'altra domanda .....
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

radiatori acova




da jean63 » 02/02/06, 10:17

Radiatori Acova (è un produttore); infatti hanno una grande superficie di diffusione del calore, hanno una bassa inerzia perché sono fatti di acciaio e non di ghisa come quelli vecchi (il che può essere uno svantaggio ... ma è destinato a funzionare piuttosto a bassa temperatura come il terreno).

Puoi ordinare dimensioni e forma personalizzate + colore (preverniciato).

Farò una foto quando avrò un momento

Ci sono sicuramente altri marchi che producono questo tipo di radiatori.

Non ho ancora usato il tester di CO2 ..... arriverà.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 146