Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da sicetaitsimple » 05/03/21, 11:56

ABC2019 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
ABC2019 ha scritto:non sapendo molto bene cosa chiami "molti abitanti" e "una certa regolarità", non posso risponderti troppo.


Mi riferivo ai dati della mappa numero di abitanti / grado di latitudine pubblicata da Enerc poco sopra. "Molto" perché non c'è scala quindi è stato un apprezzamento puramente visivo, "certa regolarità" perché nella zona intertropicale, e anche leggermente all'esterno, l'effetto estate / inverno è largamente attenuato.

pensi a quale paese della zona intertropicale consuma molta energia pro capite?


Ad esempio nel sud della Cina, o in Australia, sapendo che, come ho scritto, il tropico è solo un limite convenzionale e che deviandolo un po 'l'effetto "estate / inverno" resta accettabile. Ad esempio, il sud degli Stati Uniti.
E quando si parla di fotovoltaico, parliamo principalmente di elettricità, non di energia in senso lato. È iniziato davvero (in termini di capacità installata annuale) circa dieci anni fa, dobbiamo comunque lasciare un po 'di tempo ... Forse arriverà il momento di sostituire altre forme di energia, ma per ora si tratta essenzialmente di sostituire altre forme di produzione di energia.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da ABC2019 » 05/03/21, 12:04

sicetaitsimple ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Mi riferivo ai dati della mappa numero di abitanti / grado di latitudine pubblicata da Enerc poco sopra. "Molto" perché non c'è scala quindi è stato un apprezzamento puramente visivo, "certa regolarità" perché nella zona intertropicale, e anche leggermente all'esterno, l'effetto estate / inverno è largamente attenuato.

pensi a quale paese della zona intertropicale consuma molta energia pro capite?


Ad esempio nella Cina meridionale o in Australia,

La Cina non consuma molta energia pro capite (nella media mondiale) e l'Australia non è molto popolata.
Ovviamente puoi trovare qualche controesempio ma la stragrande maggioranza delle popolazioni "ricche" vive in climi temperati dove l'effetto estate-inverno è importante (in fondo, conosci la neve). Questo era il significato della mia osservazione.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da sicetaitsimple » 05/03/21, 12:17

ABC2019 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
ABC2019 ha scritto:pensi a quale paese della zona intertropicale consuma molta energia pro capite?


Ad esempio nella Cina meridionale o in Australia,

La Cina non consuma molta energia pro capite (nella media mondiale) e l'Australia non è molto popolata.
.


Sì, ma la Cina ha molte persone e l'Australia consuma molto pro capite!
Quindi torno al mio primo post: "LLa crema solare "ideale" non è la stessa dose per tutti, dipende da ogni paese ".
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da ABC2019 » 05/03/21, 12:44

Non l'ho contestato;). Ho appena sottolineato che anche il consumo pro capite era molto diverso e più alto a latitudine medio-alta. Quindi, se si riprende il grafico enerc ma invece di tracciare la popolazione in funzione della latitudine, si traccia il consumo di energia, ponderando l'istogramma in base al consumo pro capite, si avrà un'immagine notevolmente diversa.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da sicetaitsimple » 05/03/21, 13:25

ABC2019 ha scritto:Non l'ho contestato;). Ho appena sottolineato che anche il consumo pro capite era molto diverso e più alto a latitudine medio-alta. Quindi, se si riprende il grafico enerc ma invece di tracciare la popolazione in funzione della latitudine, si traccia il consumo di energia, ponderando l'istogramma in base al consumo pro capite, si avrà un'immagine notevolmente diversa.


Sì signore, siamo d'accordo!
Proprio come ero completamente d'accordo quando hai scritto pochi giorni fa che in Islanda (eppure il più grande consumatore di elettricità per testa di tubo nel mondo), sarebbe ridicolo installare elettricità, eolica o solare.
Il dosaggio "ottimale" dipende dalla situazione individuale di ogni paese, sapendo che i piccoli torrenti (normalmente!) Fanno grandi fiumi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da Obamot » 05/03/21, 15:35

sicetaitsimple ha scritto:pro capite di tubo Mondo)


: Mrgreen: Questa è un'espressione che assume il suo pieno significato "mondiale" Kiki (ma dovresti interrompere porc-hub per un po ') salute-prevenzione-inquinamento / il-mondo-dopo-un-cambiamento-nel-comportamento-è-essenziale-t16478-30.html # p434701
0 x
Avatar de l'utilisateur
wirbelwind262
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 238
iscrizione: 29/06/05, 11:58
Località: Fouras
x 29

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da wirbelwind262 » 05/03/21, 21:04

ma non è vero che sta iniziando a inquinare il forum ?!?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14982
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da GuyGadeboisTheBack » 06/03/21, 13:32

wirbelwind262 ha scritto:ma non è vero che sta iniziando a inquinare il forum ?!?

Chi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da Obamot » 06/03/21, 13:52

Dernière édition par Obamot il 06 / 03 / 21, 13: 54, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14982
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Oggetto: Nessun consenso scientifico sul cambiamento climatico




da GuyGadeboisTheBack » 06/03/21, 13:54

0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 94