Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da eclectron » 09/07/17, 12:36

Did67 ha scritto:E se il dibattito, invece di girare intorno a curve, su "modelli matematici" ... ruotasse piuttosto attorno all'etica?

La mia intenzione sarebbe piuttosto orientata all'azione (come fai con il tuo orto : Wink: ), individuo per una volta, dove si incontrano pragmatismo ed etica.
Penso che purtroppo ci stiamo avvicinando a una situazione mondiale in cui è in gioco la sopravvivenza, più che nel "lusso" dell'etica, che dobbiamo cercare di mantenere nonostante tutto.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Did67 » 09/07/17, 13:01

Per me, "etica" non è contraria all'azione (come mostra di sfuggita il tuo "occhiolino"!). Al contrario!

L'etica è ciò che mi guida nella mia azione. Questo è l'uso che faccio della conoscenza (quando è chiaramente stabilita e fondata). È forse l'uso che faccio delle mie "convinzioni" (quando la conoscenza non è chiaramente stabilita).

La situazione per quanto riguarda il riscaldamento globale non è chiaramente stabilita, per me. La prova è che possiamo affermare una cosa e il suo contrario, così grandi sono le incertezze sul passato, e così imperfetto è il modello per il futuro. È ovvio che non tutti gli esperti dell'IPCC sono perfetti. Loro sono uomini. Al centro delle questioni. Hanno "ego", i loro "profili psicologici" e i loro difetti. Il sistema ha bisogno di prosciugare i fondi, quindi possiamo parlarne (quando non è l'ego). Pensare che gli scienziati siano necessariamente "onesti" (o "etici") è un'illusione. Questi sono uomini che lottano in un sistema.

Ma la mia "convinzione" è che le emissioni di CO² contribuiscano al riscaldamento, o lo accelerino (se è "naturale"). Non importa. Da allora, l'etica mi ordina di agire per ridurre le mie emissioni - anche in caso di dubbio, per non essere responsabile di aver trascurato una probabilità non trascurabile. Questo è sufficiente per me. Il mio orto è un "pozzo di carbone" - ehi, dovrei parlarne !!! Un'idea per un video!

Es: E = mc² è una conoscenza; Non sono in grado di verificare i calcoli di Einstein, ma penso che nel loro "intervallo di validità" ciò sia corretto.

Con ciò, alcuni uomini progettarono una bomba atomica ...

Altre centrali nucleari (compresa quella di Fessenheim, o oggi EPR).

O gli esplosivi, se vuoi. È conoscenza chimica. Puoi farlo abbastanza per bucare un tunnel che consente di aprire una tale valle o armi in stile Daesh ...

Sono allergico ai pensieri religiosi. Quindi per scoprire cosa sono io je fais, Ho ancora etica. Nel mio orto, ho avanzato. Per energia, non abbastanza (per i miei gusti), anche se ho comprato la mia caldaia a gasolio per una caldaia a pellet già 10 anni fa ...

Questo è ciò che intendevo.

Sembri "seguirmi" (qui? Su Youtube?), Quindi sai quanto cerco sia di spiegare quello che so, di testimoniare quello che faccio, di incoraggiare gli altri ad evolversi da soli visione delle cose (che desidero etica). Senza cadere negli eccessi di un "pensiero religioso" come Internet nasconde tanto! E anche mentre combatto costantemente contro questa "tendenza naturale" di cui mi pento [Guarderai gli ultimi minuti del video girato e montato ieri, che viene caricato su Youtube, e capirai cosa intendo lì]
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Ahmed » 09/07/17, 23:27

Assolutamente! L'etica diventa una necessità tanto più grande quanto i pericoli sono grandi. È irresponsabile invocare l'ottimismo metodologico, poiché la possibilità di correzione su questa scala è zero e che un disastro non sarebbe più limitato geograficamente come è stato osservato in passato, ma sarebbe necessariamente totale.
Quello che dici Fatto, esperti dell'IPCC, è valido anche per coloro che contestano le loro conclusioni: esonerare l'attività antropica è consolidare il modello economico dominante da cui dipendono questi scienziati ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da eclectron » 10/07/17, 01:12

Did67 ha scritto:Per me, "etica" non è contraria all'azione (come mostra di sfuggita il tuo "occhiolino"!). Al contrario!

]

Ah no, non è quello che intendevo, l'occhiolino era dire che apprezzo l'azione che tu operi attraverso il tuo orto.
Non mi oppongo nemmeno all'etica e all'azione in generale, ma ci sono scenari, in particolare in caso di sopravvivenza, in cui ciò che consideriamo etico in tempi normali può passare in secondo piano.
Ad esempio, bruciare petrolio non è etico secondo la tua etica, ma se è l'unico modo per salvare vite umane, lo facciamo.
Questo è tutto ciò che volevo dire. : Wink:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da izentrop » 10/07/17, 08:47

Citi questo eccellente articolo perché l'ho scritto rispetto alle curve prese dalle carote di ghiaccio, la più lunga delle quali risale a 800000 anni fa, il livello di CO2 atmosferica non è mai aumentato così come negli ultimi anni.

E questo, nonostante le variazioni climatiche dovute al fatto che la terra segue una traiettoria ellittica attorno al sole, l'inclinazione e la precessione della sua rotazione (cicli di Milankovitch).
https://www.youtube.com/watch?v=i4_bbojSeEU

Naturalmente questo tasso era molto più alto, ma all'inizio non c'era vita. Non è stato possibile stabilire a causa delle temperature estreme a causa della formazione della terra.

Gli inizi della terra in 4 minuti, con scorciatoie come la scomparsa dei dinosauri, perché il più piccolo è sopravvissuto, dando vita agli uccelli:
https://www.youtube.com/watch?v=6ekZrZ4c64w

La vita si è gradualmente diversificata da allora in poi.
La comparsa di ossigeno nell'atmosfera avrebbe coinciso con la comparsa di cianobatteri e la fine del carbonifero con quella di funghi in grado di abbattere la lignina.

La nostra etica deve cambiare in base alle nostre conoscenze, altrimenti passiamo dalla parte del dogma.
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da eclectron » 10/07/17, 09:58

Non ho troppo tempo per guardare i tuoi video in questo momento, ma lo farò.
Per risponderti su CO2, storia e vita:
La vita di animali e piante ... esce dall'acqua
Le piante per prime ... 440 milioni di anni fa, il suolo fu colonizzato da piante come muschi o licheni che crescono vicino all'acqua. ...
Dobbiamo aspettare - 360 milioni di anni per la comparsa di animali in grado di muoversi veramente sulla terra ... tipi di rettili colonizzano la terra.

http://www.hominides.com/html/chronologie/chronoterre.php

è quindi dimostrato che nel carbonifero (300 milioni di anni), il contenuto di CO2 era probabilmente basso come quello attuale. Quindi è aumentato fino al Cretaceo (5 volte il valore attuale). Valori relativamente alti del contenuto di CO2 sono stati mantenuti durante il mesozoico (da 240 a 100 milioni di anni). poiché questo contenuto diminuisce (da 80 a 0 milioni di anni).

http://planet-terre.ens-lyon.fr/article/co2-depuis-4ga.xml
La vita è sopravvissuta a queste elevate condizioni di CO2 da quando siamo qui per parlarne.
Sono ben consapevole che il rapido cambiamento climatico comporta delle perdite, soprattutto per una fauna e una flora sedentarie, temo che adesso avremo a che fare con queste condizioni.

Ciò che mi preoccupa di più è la nostra dipendenza strutturale dai combustibili fossili di carbonio, che sono esauribili per definizione e soprattutto la mancanza di anticipazione di questa scadenza.
Preoccupazione e azioni che porterebbero alla riduzione o alla stabilizzazione della CO2, per i più ansiosi
Quindi ci incontriamo, ma non per gli stessi motivi.: Wink:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Exnihiloest » 10/07/17, 20:00

izentrop ha scritto:...
La nostra etica deve cambiare in base alle nostre conoscenze, altrimenti passiamo dalla parte del dogma.

L'etica deve davvero cambiare in base alle nostre conoscenze. Per questo abbiamo bisogno di conoscenza e solida conoscenza. Tuttavia, in materia di clima, non è così.
Le curve dell'evoluzione delle temperature negli ultimi mille anni, provenienti dagli scienziati, mostrano enormi dispersioni. Ci hai superato uno con un aumento spettacolare delle temperature intorno al 2000, posso passarti una dozzina dove il massimo di questi ultimi anni non supera l'ottimale medievale, ad esempio:
clima1000.jpg
clim1000.jpg (80.2 KB) visto 2640 volte

o questo:
clima1001.jpg
clim1001.jpg (41.37 KB) visto 2640 volte


È quindi stupido intraprendere azioni contro la CO2 quando il soggetto non è sotto controllo.

Quindi ci viene presentato il riscaldamento globale come un disastro. Ciò sarebbe vero se fossimo in grado di quantificare con precisione l'innalzamento del livello del mare e dimostrare un rischio reale per centinaia di migliaia di persone o milioni. Anche in questo caso non siamo in grado di farlo, le previsioni allarmistiche sono sempre riviste al ribasso. Quindi dovremmo dimostrare come le riduzioni di CO2 potrebbero avere un impatto sul clima. Non abbiamo avuto nemmeno questa dimostrazione, né con una precisione tanto ridicola quanto il resto. La CO2 antropogenica è il 4% di CO2 e crediamo che giocando su parti del 4%, aumenteremo il peso vicino al resto includendo il 96% di CO2 naturale ?! Un'altra grande truffa.
Il riscaldamento e l'aumento della CO2, di cui uno non è nemmeno sicuro che uno sia la causa dell'altro, sono concomitanti, non sono necessariamente un disastro, può essere un'opportunità. Anche se scomparissero alcune isole del Pacifico, l'effetto dell'aumento di CO2, benefico per le piante, renderebbe verde il pianeta, possiamo già vederlo. La CO2 non è un inquinante.

Poi vedo che nessuno viene consultato sulla necessità o meno di combattere il riscaldamento globale, visto il prezzo da pagare. Potremmo preferire un riscaldamento, e tanto più che questo riscaldamento è sempre molto inferiore alle previsioni dell'IPCC degli anni precedenti. Ma nonostante l'importanza dell'argomento, e l'incertezza scientifica, il parere del cittadino non viene chiesto. Un referendum? Non pensiamoci, i tecnocrati ei politici hanno deciso "è un male per te, decideremo per te", e ce lo martellano con i media. Le misure contro il riscaldamento globale sono una negazione della democrazia.

Infine, per tornare all'etica, l'etica è una nozione personale. Ognuno ha il proprio concetto. Ma quando si tratta di agire a livello di società, l'etica di tutti deve essere condivisa, e lì diventa una morale. Quello che osservo è che alcuni presentano la loro etica personale come se fosse universale, ovvia e che tutti dovrebbero condividerla. Sottolineano sempre i loro discorsi con "se non sei d'accordo è perché vuoi sacrificare i nostri figli, le generazioni future, il pianeta, che sei pagato dall'industria nucleare, quella del petrolio , che hai problemi psichici che ti costringono a pensare come nel secolo scorso ecc ecc ... ". Sono molto diffidente nei confronti dell'etica applicata a tutte le salse. L'etica è per l'azione personale. Per l'azione politica, abbiamo bisogno del consenso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da sen-no-sen » 10/07/17, 20:56

Exnihiloest ha scritto:
Quindi ci viene presentato il riscaldamento globale come un disastro. Ciò sarebbe vero se fossimo in grado di quantificare con precisione l'innalzamento del livello del mare e dimostrare un rischio reale per centinaia di migliaia di persone o milioni. Anche in questo caso non siamo in grado di farlo, le previsioni allarmistiche sono sempre riviste al ribasso. Quindi dovremmo dimostrare come le riduzioni di CO2 potrebbero avere un impatto sul clima. Non abbiamo avuto nemmeno questa dimostrazione, né con una precisione tanto ridicola quanto il resto. La CO2 antropogenica è il 4% di CO2 e crediamo che giocando su parti del 4%, aumenteremo il peso vicino al resto includendo il 96% di CO2 naturale ?! Un'altra grande truffa.


E se ti schiantassi? Cosa diresti alle generazioni future? "Beh, scusate ragazzi, ho sbagliato, buon proseguimento"! : Lol:
Immagino che tu non sia molto giovane e quindi che in un certo senso il risultato di tutto ciò non ti interessa, sbaglio?

Esistono due possibili scenari:
1)L'RCA è falso e non abbiamo adottato misure per nulla, risultato, niente, ma nessun disastro.
2)L'RCA è una realtà e non abbiamo adottato misure nonostante un gran numero di indizi, ci siamo nel contesto di mettere in pericolo la vita degli altri.

Poi vedo che nessuno viene consultato sulla necessità o meno di combattere il riscaldamento globale, visto il prezzo da pagare. Potremmo preferire un riscaldamento, e tanto più che questo riscaldamento è sempre molto inferiore alle previsioni dell'IPCC degli anni precedenti. Ma nonostante l'importanza dell'argomento, e l'incertezza scientifica, il parere del cittadino non viene chiesto. Un referendum? Non pensiamoci, i tecnocrati ei politici hanno deciso "è un male per te, decideremo per te", e ce lo martellano con i media. Le misure contro il riscaldamento globale sono una negazione della democrazia.


Fai attenzione, scegliere il numero più grande non significa la scelta giusta.
Ad esempio, fare un referendum sugli OGM è qualcosa di degno di interesse perché una volta o l'altra finirà nel nostro stomaco ed è un diritto mangiare ciò che vogliamo a fortiori con una biodiversità così ampia.
Al contrario, un referendum sulla tassazione del petrolio sarebbe particolarmente pericoloso.
Se il cittadino medio dovesse decidere il prezzo alla pompa, il mio mignolo mi dice che la maggioranza deciderebbe di abbassare i prezzi, il che avrebbe conseguenze sfavorevoli: più incidenti e morti, più inquinamento e malati, più spese per infrastrutture, ingorghi, ecc.

Il recente referendum dell'aeroporto NDDL dimostra che la maggioranza non è necessariamente la base decisionale più appropriata.
Una buona democrazia deve essere informata da decisioni non partigiane e obiettive, che a mio avviso è molto difficile ai nostri giorni.

Le misure contro il riscaldamento globale sono una negazione della democrazia.


Ad oggi non ho ancora visto l'ombra di una misura anti-riscaldamento, ma solo misure volte a sviluppare una nuova economia basata su energie rinnovabili che consentano di rallentare la crescita.
L'uso di petrolio e gas sarà l'accordo per lungo tempo, l'obiettivo delle energie rinnovabili e per mantenere la crescita economica globale in un contesto di esaurimento il tempo necessario per l'avvento di una tecnologia (sicuramente fusione) permettendo di passare alla fase successiva:economismo 2.0

Conciliare economia ed ecologia non è possibile, sono due tendenze contraddittorie, l'umanità futura dovrà fare una scelta.
Un'econologia è possibile solo se l'economia si restringe rispetto all'ecologia, che al contrario non esclude il progresso sociale.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Exnihiloest » 10/07/17, 22:25

sen-no-sen ha scritto:...
E se ti schiantassi? Cosa diresti alle generazioni future? ...

E tu ?
perché lanciare azioni inutili, come quelle contro il riscaldamento globale, è anche uno spreco di risorse, e in particolare umano.

Alle generazioni future, non ho nulla da dire loro perché da un lato mi fido di loro, e dall'altro lato nessuna generazione ha avuto bisogno che le generazioni precedenti lavorassero appositamente per loro.
Il progresso non viene dai piani sulla cometa pretenziosa che credono di poter influenzare il futuro lontano delle generazioni future, ma dagli sforzi di ciascuna generazione per risolvere i propri problemi del momento. Non posso mai essere così stupido da incolpare i miei antenati per l'uso del carbone, che tuttavia ha fumato città e le ha coperte di fuliggine, o per aver ripulito migliaia di km² di natura selvaggia, per l'agricoltura . Quindi mi sento in perfetta armonia con le generazioni future, che allo stesso modo capiranno le nostre posizioni attuali con, ad esempio, il petrolio e il nucleare, e che allo stesso modo, saranno in grado di trovare soluzioni migliori del nostro livello di avanzamento lo scienziato non lo consente ancora.

Il recente referendum dell'aeroporto NDDL dimostra che la maggioranza non è necessariamente la base decisionale più appropriata.
Una buona democrazia deve essere informata da decisioni non partigiane e obiettive, che a mio avviso è molto difficile ai nostri giorni.

Sì, molto difficile, e quindi anche, l'obiettività non esiste. Ecco perché votiamo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da sen-no-sen » 10/07/17, 22:51

Exnihiloest ha scritto:E tu ?
perché lanciare azioni inutili, come quelle contro il riscaldamento globale, è anche uno spreco di risorse, e in particolare umano.


Ho già detto: se la CAN è una realtà o no non fa assolutamente nulla per cambiare le misure che devono essere prese per proteggere la biosfera.
La riduzione delle emissioni di gas a effetto serra è una delle sue priorità, quindi dobbiamo estenderle.
Cosa proponi per la protezione della biosfera?

Alle generazioni future, non ho nulla da dire loro perché da un lato mi fido di loro, e dall'altro lato nessuna generazione ha avuto bisogno che le generazioni precedenti lavorassero appositamente per loro.


Questa è un'osservazione irrilevante nel senso che le generazioni passate non hanno mai avuto a che fare con situazioni come quella che stiamo attraversando.
Inoltre, se ci atteniamo alle generazioni precedenti, non c'è posto per fidarsi di nessuno! :|

Sì, molto difficile, e quindi anche, l'obiettività non esiste. Ecco perché votiamo.


L'obiettività assoluta non esiste, ma le scienze ci consentono di affrontarla timidamente.
Il voto ha valore solo se i cittadini pensano attraverso analisi globali e non di interesse a breve termine.
Inoltre, sarebbe già necessario che i sistemi di voto permettessero di esprimersi correttamente e che fossero formulate le domande giuste.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 133