calcestruzzo cellulare

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jonule
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da jonule » 22/01/08, 12:05

pareti traspiranti: assorbono naturalmente l'umidità.
molto salutare.
evita l'installazione di un VMC che scaccia il riscaldamento, risparmiando.

muri in pietra, mattoni ecc ... interno / esterno in gesso calce: il piano naturale, magnifici intonaci.

l'umidità che sale dalla terra per capillarità non viene più intrappolata nel muro per creare macchie di umidità.
insomma, fa marcire i muri, il cemento e tante preoccupazioni! è un blocco cavo tipo costruzione "dopo la guerra" che cosa ...

il principio:
http://www.ideesmaison.com/Les-murs-respirants.html

personale, in fase di ristrutturazione, sto rimuovendo il rivestimento in cartongesso della trave principale, il soffitto che nasconde le altre travi e lastre in mattoni naturali ecc .... e ovviamente il rivestimento esterno in cemento intonaco per il muro, nonché basi, che devono anche respirare.

le pareti di una casa come i polmoni devono respirare, altrimenti è come mettere la testa in un sacchetto di plastica!
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Chatham
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da Chatham » 22/01/08, 12:51

jeromeb ha scritto:questa mancanza di traspirabilità è così evidente che l'introduzione della VMC è diventata sistematica; se ancora fossero a doppio flusso ...
l


CMV non ha nulla a che fare con la traspirabilità, ma solo ventilazione che all'improvviso anziché puntuale aprendo le finestre, diventa variabile in base all'igrometria con minime perdite di calore in inverno e freschezza in estate (se non l'hai provato non lo sai!): installiamo anche CMV in vecchie case restaurate: questo evita in particolare di ingoiare inutilmente il radon (specialmente nelle case di granito sul seminterrato di granito) e vari inquinanti (incluso di origine organica) che troviamo in qualsiasi casa ... e anche per facilitare l'asciugatura della biancheria all'interno (è ovvio!), il vapore emesso in bagno, l'evacuazione di odori e vapori da cucina, ecc ...
Quando i muri in pietra naturale, rivestiti o intonacati o naturali, sono spesso una pompa di umidità se sono costruiti male (dipende dal terreno e dalle precipitazioni locali), l'acqua che sale nelle pareti per capillarità, specialmente con il granito .
Conoscevo una bellissima casa in pietra naturale in Borgogna che aveva pareti umide non appena pioveva, acqua che filtrava nelle pareti attraverso il pavimento: non tutto è così roseo ... e le pareti della questione dell'isolamento termico della pietra ... se non sono molto spessi è gelido, se sono spessi anche molto spessi (che è frequente) l'inerzia è enorme ed è necessario riscaldare forte e molto tempo per riscaldare le parti. .. Un amico che ha una vecchia fattoria dei Vosgi con muri di pietra spessi 1 m l'ha sperimentata: fortunatamente ha legna da ardere a buon mercato (ma devi farlo da solo ...) .. .
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jonule
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da jonule » 22/01/08, 13:33

vmc consuma tutto l'anno ... e trasferisce tutto il calore in inverno.

altrimenti come quantificare le perdite "minime"? nel % ? in watt? comunque, questo ne toglie un po '.

Conosco la VMC da molti anni di noleggio, questo non mi ha impedito di aprire le porte e le finestre durante la pulizia (per chi lo sa). L'ho tagliato comunque più pesante quando ho riscaldato.

con la stufa a legna c'è sempre una ventilazione "naturale" perché l'aria scorre attraverso la presa d'aria della stufa, per uscire attraverso il mantello. lo si vede chiaramente dall'aria che entra da sotto la porta e le finestre.

l'unica modifica che ho apportato: realizzare una grande presa d'aria (con una griglia di presa d'aria regolabile / chiudibile) per la stufa, quindi la ventilazione è ancora migliore, ma soprattutto la stufa si irradia molto meglio, c è palese.

il radon, il falso pretesto della lobby nucleare come malattia polmonare, esiste solo negli scantinati e negli spazi striscianti, non ventilato, ma come ho appena detto, c'è ventilazione naturale anche nelle ventilazioni senza VMC; non devo dire che uno muore asfissiato in una casa senza vmc!
: Lol:

per inquinanti organici e volatili I bando e depollo grazie alle piante (ficus edera ecc ...)

per la cucina ho messo una cappa, appena sopra la stufa e la stufa a legna: la ventilazione è fatta da sola, anche la cappa spenta: è ancora naturale (e non nucleare).
per quanto riguarda l'asciugatura della biancheria in una casa è un'eresia, deve essere fatta in una lavanderia!
c'è solo un posto dove probabilmente intendo mettere uno sfiato sul timer (attiviamo un interruttore e fa schifo per 15 minuti per esempio): il bagno, e di nuovo non è sicuro perché è abbastanza per aprire la finestra in estate, il sole viene utilizzato per uccidere i microbi dalla radiazione UV.

ma sto parlando di una casa e non di appartamenti + o - insalubri e mal costruiti con blocchi di cemento / intonaco di cemento ...

i muri in pietra naturale sono vecchi, possono essere costruiti solo dopo che è stato rimosso il rivestimento in cemento, da unire con calce ecc. pietre visibili, ad esempio, è molto bello e restituisce la cache delle case ricoperte di cemento grigio, che iniziano a diventare ammuffite di seguito.

per i rivestimenti in cemento dobbiamo realizzare uno scarico periferico che costa tempo e denaro, senza bisogno di pareti traspiranti!
Devo trovare questi schizzi ... ma i collegamenti che ho indicato sono sufficienti: l'umidità che sale viene evacuata all'esterno se abbiamo una parete traspirante (cioè non c'è già cemento all'esterno e non c'è intonaco all'interno).
i muri di pietra sono eccellenti per trattenere il calore, sicuramente si raffreddano e dovrebbe essere fatto come Christophe dice l'isolamento dall'esterno (ardesia nel suo caso, eccellente).
ma a 50 cm di spessore come a casa, mantenendo il T ° C non ci sono problemi e non è nemmeno necessario isolare!

se non tanto per rompere tutto e ricostruire tutto in blocchi di cemento! : Cheesy:

con questa massa di pietra attaccherò una stufa di massa fatta in casa in mattoni e malta di terra, meglio per il calore, riscalderà tutta la massa della casa, che si irradierà in seguito ... la massa consente anche il riscaldamento con pallet di legno, gratos ;-)

Chatam, sai che il legno lo abbiamo consegnato in questi giorni (ma è vero che è 10 volte più economico per farti ;-)!

Ho una caldaia a gasolio per mantenere il T ° C, è in mini, riscalda le mie stanze al mattino quando vado a lavorare e alla sera
quando torno, c'è la stufa a legna per il fascino e una stufa a legna per il comfort (presto una stufa di massa economica di tipo ucraino) il legno fa bene alla salute!
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jonule
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da jonule » 22/01/08, 13:47

per illustrare le mie parole, piuttosto che blah:

Immagine
tirato http://www.tiez-breiz.org/ , schede tecniche> isolamento di vecchi edifici.

un altro molto buono:
http://www.tamaisontonjardin.net/article.php3?id_article=27

ricorda che un rivestimento interno in argilla immagazzina calore, possiamo persino passare in anticipo una rete di tubi di riscaldamento come per il riscaldamento a pavimento, ovviamente solare ;-)
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da jeromeb » 30/01/08, 23:06

è inutile opporsi al blocco di cemento a pietra o adobe. a parte alcune condizioni incondizionate, ciò non avviene più per motivi di costi e tempi.
d'altra parte,

la scelta tra blocco di cemento, ytong e mattoni a nido d'ape rimane valida.

i nervi di guerra a parte il prezzo è quello di trovare artigiani che installano il prodotto che si desidera mettere.

la maggior parte delle persone che lavorano con blocchi di cemento lo chiederanno solo se espressamente richiesto dal cliente e di nuovo !!

il vantaggio di ytong è la possibilità di fare senza finitura se l'assemblaggio è perfetto.

come qualsiasi altro prodotto non supporterà essere in condizioni meteorologiche dirette (pioggia ripetuta)

Sono scettico sulla sua capacità di "respirare". e sulla sua composizione con allumina.
sapendo che escludo il blocco della brezza che non vale assolutamente nulla, il mattone ha l'inconveniente di consumare energia per la sua fabbricazione e rimane piuttosto fragile nei trasporti e delicato da tagliare (è necessaria una speciale sega elettrica)
d'altra parte la sua installazione incollata è perfetta ed estremamente veloce. ora ci sono due modelli, uno con malta cementizia tradizionale e uno con colla. il tempo di deposizione è inferiore o equivalente a blocchi di cemento, il costo complessivo diventa quindi quasi identico.
Sto solo parlando di costruzione. perché in uso non c'è foto.

quindi per me vincitore di materiali che non spaventano i futuri acquirenti e artigiani = nido d'ape.

altrimenti, andiamo ai mattoni di canapa. l'ideale secondo me. tutte le qualità. resta da verificare la capacità di supportare una struttura della casa completa. lì non lo so.

se si tratta di doppio flusso, non è necessariamente un abisso finanziario né un consumo eccessivo di energia. Se non possiamo farne a meno.

Continuo a dire che il flusso semplice è una sciocchezza.

casa, muro di pietra, adobe e mattoni a nido d'ape da 40 cm coperti all'esterno con un rivestimento di calce d'aria per l'80% e idraulico per il 20%

pareti interne ricoperte da un rivestimento di calce / canapa, da 5 a 8 cm di spessore.

nessun poliano sul pavimento. Riccio di pietra di 15 cm, poi carteggia calce di canapa su 15 cm, poi lastra di calce, quindi tomette non trattate idrorepellenti e montate su un letto di sabbia calcarea.

respira. e soprattutto l'umidità rimane tra il 50 e il 70%

è molto dannoso superare questi valori in una direzione come nell'altra. Vivere al 30% di umidità relativa in una casa mi sembra spaventoso. naso molto secco .... tra l'altro, pelle secca ... ai miei genitori è ca, non posso avere i capelli fragili ecc

Ho il vantaggio di avere grandi volumi. camera di 25m2 mini.
nel sud della Bretagna
stufa di qualità e riscaldamento elettrico in aggiunta.

un'ultima cosa, devi avere armonia nei prodotti scelti.

quindi scegli quello che vuoi ma sii in linea con le tue scelte dalla a alla z
se prendiamo il blocco di cemento prendiamo lana di vetro e polistirolo per completare il quadro. nulla respira e lo sappiamo.
quindi non è necessario applicare un rivestimento microporoso ....

È la soluzione intermedia che può soddisfare l'autoproduttore. facile da installare, per restare al lavoro. facile scanalatura per l'elettricità. rimane la sua composizione e le sue varie proprietà che ci interessano.

è impensabile mettere, come mostra l'immagine prima, lana di vetro che non respira su un muro di pietra. è il catamarano garantito a meno che tu non abbia solo qualche brutto tempo e picchi capillari e ancora
poiché è incongruo mettere la tometta naturale e trattarla idrorepellente dopo averla posata con la colla ... su una lastra di canapa di calce. L'ho visto con i miei occhi.
ecologisti doloranti che avevano sottoscritto un discorso di uno degli artigiani ma che non erano stati alla fine del processo risparmiando tempo e mancanza di conoscenza. infuriare.
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denis
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da denis » 31/01/08, 08:27

Philippe Schutt ha scritto:Per quanto riguarda la terra battuta, non può essere considerato un isolante, a differenza del calcestruzzo aerato. Con contro si conserva bene quindi il suo utilizzo in aree calde.
Quindi la legge limita l'altezza delle costruzioni di terra.


scusa ais il pizzè è un buon isolante, anche se hai bisogno di uno più spesso un po 'più spesso, e funge da accumulatore, un materiale che respira, non possiamo costruire molto in alto ovviamente .. ma la cella non lo è non è lo stesso ??, sulle pareti in ciporex scorre tradizionali lastre di cemento pesante! Lo trovo assurdo! (Ho sempre vissuto in pizzè), se un giorno costruisco, sarà in foglie di pizzzzè o farà una miscela terra / paglia / caldo
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Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
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da Christophe » 31/01/08, 09:51

Secondo le mie informazioni, mi sono attaccato a una lambda di 1.1 vedere proprietà di isolamento del calcestruzzo

In termini di isolamento, è meno del doppio del calcestruzzo convenzionale (lamdba di 2) e 6.5 volte peggiore del calcestruzzo aerato di 400 kg / m3, quindi scusate non penso che possiamo qualificarlo come isolamento!

In altre parole, richiede 6,5 volte più spessore di terra battuta rispetto al calcestruzzo aerato! Una parete di 30 cm di cellula isolante fino a uno spessore di 2 m di adobe! Se vuoi vivere in un bunker è la tua scelta ma devi smettere di dire che Adobe è un isolante!

Per me un isolante inizia con una lambda inferiore a 0.3 (e di nuovo ...)!

Per inerzia sì, ma c'è molto di meglio, ma potrebbe essere il motivo per cui pensi che sia un buon isolante ...

Ecco alcuni fatti
Adobe (2000 kg / m3)
Densità: 2000 kg / m3 (== inerzia)
Lambda: 1.200 W / ° Cm (== isolamento)
Calore specifico: 800 kJ / kg. ° C (== inerzia)


Abbiamo quindi un calore volumico di 2000 * 800 = 1 kJ / m600. ° C. È meglio del cemento cellulare (troppo leggero) ma qualsiasi cemento o cemento "classico" fa meglio ... (000%)
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da bham » 31/01/08, 11:03

Ciao Jeromeb, da dove vieni nel sud della Bretagna?
jeromeb ha scritto: sapendo che escludo il blocco della brezza che non vale assolutamente nulla, il mattone ha l'inconveniente di consumare energia per la sua fabbricazione.


Non dimenticare che i blocchi di cemento sono realizzati con cemento, la cui fabbricazione è anche a consumo energetico. In un caso, viene riscaldato per asciugare / cuocere e nell'altro per produrre il primo materiale. Un confronto su questo argomento sarebbe interessante da trovare.

jeromeb ha scritto:pareti interne ricoperte da un rivestimento di calce / canapa, da 5 a 8 cm di spessore. .

Al tatto, il rivestimento è freddo? Neutro?

jeromeb ha scritto:se prendiamo il blocco di cemento prendiamo lana di vetro e polistirolo per completare il quadro. nulla respira e lo sappiamo.
quindi non è necessario applicare un rivestimento microporoso ....
è impensabile mettere, come mostra l'immagine prima, lana di vetro che non respira su un muro di pietra. è un catamarano a meno che tu abbia pochissime intemperie e picchi capillari.

Non sono d'accordo, il blocco della brezza respira. Basta vedere la pioggia attraversare un muro di blocchi di cemento non rivestito per capire che se l'acqua la attraversa, anche l'aria.
Lana di vetro: uguale
Polistirolo / poliuretano: ok.
Per quanto riguarda l'alleanza lana di vetro / lana, dovresti sapere che la pietra sarà sempre alla temperatura esterna per tutto il suo spessore (circa) e la lana di vetro alla temperatura interna per tutto il suo spessore. Quindi nel punto di contatto del punto di rugiada, quindi la condensa poiché si incontra freddo / caldo.
Se inoltre non hai un traferro tra la pietra e l'isolamento e non hai una barriera al vapore sulla lana di vetro, è sicuro che sia assicurato CATA. Ma contrariamente a quello che dici, non è la lana di vetro (di cui non sono un seguace) che non respira, è piuttosto il tuo muro di pietra (specialmente il granito) che non respira e non può evacuare l'umidità interna.
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da jonule » 31/01/08, 11:42

ouhla che confusione ?!

se l'acqua passa attraverso un blocco di brezza l'aria non passa necessariamente, penso alla capillarità;

la traspirabilità è la tenuta d'aria dall'interno verso l'esterno che deve essere minima;

uno spazio aereo da isolare deve essere stabile: senza ventilazione. come quello delle pareti periferiche.

uno spazio d'aria per l'essiccazione dell'isolamento deve essere ventilato, come quello dell'attico, inoltre assorbe l'umidità.



Bene, in caso contrario, qualcuno parla del vantaggio della balla di paglia come una costruzione di pareti? traspirabilità nella parte superiore, R tra 6 e 8 a seconda del layout (e dello spessore), isolamento termico e fono nella parte superiore, finitura superba, economica, intonaco a calce o terra, naturale, traspirante ecc!

cerca "cstb paille" su questo sito per informazioni professionali ;-)
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da bham » 31/01/08, 13:57

jonule ha scritto: ouhla che confusione ?!
se l'acqua passa attraverso un blocco di brezza l'aria non passa necessariamente, penso alla capillarità;


Scusa jonule ma per me non c'è confusione. Sì ok per la capillarità, non impedisce che quando vedi l'acqua gocciolare dall'altra parte del muro, non so se si vede solo la capillarità. D'altra parte i blocchi di cemento sono realizzati nel modo più economico possibile, quindi il produttore utilizza il minor materiale possibile e per ottenere questo risultato evita di compattare troppo il calcestruzzo nello stampo: meno comprimi, meno materia prima devi mettere , più poroso è il blocco della brezza.
Quindi capillarità sì, ma probabilmente anche porosità e quindi non ermetico.
jonule ha scritto:Bene, in caso contrario, qualcuno parla del vantaggio della balla di paglia come una costruzione di pareti? traspirabilità nella parte superiore, R tra 6 e 8 a seconda del layout (e dello spessore), isolamento termico e fono nella parte superiore, finitura superba, economica, intonaco a calce o terra, naturale, traspirante ecc!

Ben jonule, provi a mettere su tutti i soggetti la tua cannuccia.
: Lol:
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