ARTE, pianeta giù: un HLM verde

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 03/10/07, 10:50

Buongiorno,
ciò che è sfortunato è che è necessario attendere un visionario (il direttore della HLM tedesca) prima che venga presa una decisione ...
e ancora in Germania, che è in prima linea (in Europa) nelle energie rinnovabili.
Non male anche il piccolo verso del villaggio (il cui nome non ho conservato) che ha la sua autonomia energetica e il cui modello preoccuperà le grandi lobby energetiche (gas, elettricità e petrolio).
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 03/10/07, 11:05

renaud67 ha scritto:Buongiorno,
ciò che è sfortunato è che è necessario attendere un visionario (il direttore della HLM tedesca) prima che venga presa una decisione ...


Uh ... chiamarlo un visionario non è saggio, credo.
Soprattutto gli altri sono ... idioti ... non farlo!

renaud67 ha scritto:Non male anche il piccolo verso del villaggio (il cui nome non ho conservato) che ha la sua autonomia energetica e il cui modello preoccuperà le grandi lobby energetiche (gas, elettricità e petrolio).


L'ho scritto e lo sto riferendo proprio ora ... mi sembra che ne abbiamo già parlato su forums... sintetizzo tutto e inserisco ...
0 x
goodeco
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 14/02/06, 06:54
Località: Marsiglia




da goodeco » 03/10/07, 11:18

Christophe ha scritto:L'ho scritto e lo sto riferendo proprio ora ... mi sembra che ne abbiamo già parlato su forums... sintetizzo tutto e inserisco ...


Solo il : Arrowd: per il villaggio

https://www.econologie.com/forums/biogaz-et- ... t1523.html
0 x
Nell'apprendimento eterna
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 03/10/07, 12:15

Ecco un breve riassunto con le figure chiave di questo tema.

Un alloggio ecologico a basso costo: la scommessa di Karlsruhe

Stanco dell'aumento delle loro bollette, gli inquilini di un edificio hanno deciso di passare alle energie rinnovabili. Questo progetto sarà emulato?

SWR © SWR / Koßmann / Schlenker / Karnowski
Di fronte all'aumento dei prezzi per il riscaldamento centralizzato, il gas e l'elettricità, i residenti dei sessantaquattro appartamenti in un edificio a Karlsruhe non possono più tenere il passo. L'unica soluzione per uscire da questa spirale: trovare un'alternativa alle energie tradizionali. I nostri inquilini hanno quindi deciso di riqualificare il loro edificio per convertirlo in energia rinnovabile. Questo progetto prevede di sostituire il gas con pellet di legno che alimenterebbe un impianto di teleriscaldamento, che produce sia calore che elettricità. Se il lavoro sarà costoso, i risparmi energetici dovrebbero essere abbastanza significativi da coprire queste spese. Gli inquilini dovrebbero pertanto beneficiare in larga misura dei tassi di cambio e non vedere aumentare il loro affitto. Il documentario segue tutte le fasi di questa trasformazione guidata da Karlsruher Volkswohnung GmbH, una società nazionale di costruzioni edili. Si domanda anche sul suo possibile impatto: potrebbe estendersi a tutta la Germania?


- Prezzo del gas moltiplicato per 2 in 2 anni. Prezzo all'inizio del progetto: poco più di 4 cts / kWh (m3).

- Costi di ristrutturazione:

a) 70 € / m2 di isolamento esterno ... per 5000m² da fare.
b) € 680 / carpenteria per 300 falegnami in tutto

Costo totale: 1,5 milioni di € per i 2 edifici o 64 appartamenti. Costo per appartamento: 23 €.

Nota: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la ristrutturazione apparentemente non riguardava solo l'equilibrio termico.
Tutte le pareti interne e le partizioni sono state rifatte, probabilmente per migliorare indirettamente il bilancio termico.

- Prezzo di pellet / pellet di legno: da 180 a 260 € / T durante il progetto (18 mesi).

- Studio di una cogenerazione stirling con pellet della società SOLO 161
-> soluzione abbandonata a causa di ritardi tecnologici.

A quanto pare questo cogé doveva essere solo un "plus" alla redditività del progetto in ogni caso la potenza termica dello stirling da sola non sarebbe stata sufficiente a riscaldare gli edifici.

Ecco il loro sito: http://www.stirling-engine.de/index2.html
e hanno anche sviluppato uno stirling solare, il SOLO 161: http://www.stirling-engine.de/solare_en ... steme.html
è stato presentato nel seguente rapporto ...

- Potenza termica installata: 2 caldaie a pellet da 300 kW

- Lo SOLO Stirling sarà sostituito da una piccola potenza di cogenerazione di colza non fornita ma stimata tra 20 e 30 kW max.
La società è a Baden-Baden

- Consumo annuale di pellet: 90 tonnellate, equivalenti a 45 L di olio combustibile o m000 di gas.

- Risparmio di CO2 dato: 260 tonnellate, equivalenti alla combustione di 95 tonnellate di gas (rapporto di 2,75 kg di CO2 per kg di metano). Il gas PCI è di circa 15 kWh / kg (10 kWh per m3, volume di massa 0.65) o un fabbisogno energetico prima della trasformazione di 1425 MWh o 145 m000 di gas!

Il fabbisogno energetico per la ristrutturazione è stato quindi notevolmente ridotto: da 145 a 000 m45 equivalenti! O un calo di quasi il 000%! (quando ti diciamo che vale la pena isolare non è per niente ...)

- Non sono state fornite informazioni sul consumo di olio, ma il serbatoio installato deve essere stato compreso tra 4 e 5 litri.

- finanziamento del rinnovo per oltre 35 anni

- Redditività media per appartamento sulla bolletta energetica: circa 20 anni

Questo per quanto riguarda il 1 ° rapporto
Dernière édition par Christophe il 03 / 10 / 07, 13: 41, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 03/10/07, 12:41

Christophe ha scritto:
renaud67 ha scritto:Buongiorno,
ciò che è sfortunato è che è necessario attendere un visionario (il direttore della HLM tedesca) prima che venga presa una decisione ...


Uh ... chiamarlo un visionario non è saggio, credo.
Soprattutto gli altri sono ... idioti ... non farlo!

renaud67 ha scritto:Non male anche il piccolo verso del villaggio (il cui nome non ho conservato) che ha la sua autonomia energetica e il cui modello preoccuperà le grandi lobby energetiche (gas, elettricità e petrolio).


L'ho scritto e lo sto riferendo proprio ora ... mi sembra che ne abbiamo già parlato su forums... sintetizzo tutto e inserisco ...


Sono abbastanza d'accordo sulla qualifica di visionario: era il discorso o meglio il commento del giornalista ... L'implicazione da parte mia è che dovrebbe essere effettivamente un approccio più "normale". .. in Provenza, almeno nella regione di Marsiglia (aix, aubagne ...) quando non c'è sole c'è maestrale eppure difficilmente vediamo più un pannello solare (elettrico o riscaldante) solo turbine eoliche (anche se credo che ce ne siano alcune nella pianura di la cros): non dovremmo effettivamente dire alla gente che dobbiamo essere visionari per passare alle energie rinnovabili ma essere responsabili ...
dalla mia parte come comproprietario, cercherò di recuperare l'acqua per l'irrigazione ...
@+
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.

(Alessandro Marandotti)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 03/10/07, 14:09

Ecco cosa segue:

Rompere la situazione di stallo - Europa ed energia

Di fronte all'imminente carenza di energia, la politica europea deve essere rivista. Panoramica delle misure previste.

CFA © CFA

L'Europa dipende molto dalle energie tradizionali come petrolio, gas, carbone e uranio. Tuttavia, non ha risorse sufficienti e deve importare la metà di ciò che consuma, a cui si aggiungono altri due problemi. Da un lato, i vari depositi si esauriranno presto: tra circa quaranta anni per il petrolio, circa sessanta per il gas e novanta per l'uranio. D'altro canto, bruciare carbone rilascia CO2, il che peggiora l'effetto serra e accelera i cambiamenti climatici. L'Unione europea ha quindi programmato, solo quest'anno, di sviluppare una politica energetica comune. Prevede di aumentare la percentuale di energie rinnovabili al 20% utilizzando risorse solari, turbine eoliche e biocarburanti e di emettere il 20% in meno di CO2 entro il 2020. Ma, per questo, è necessario che Bruxelles riesce ad accordare gli Stati membri a misure concrete.


- Comprendiamo il termine disastro economico ed ecologico (così econologico?) Con i seguenti fattori: aumento del debito (verso fonti fossili), aumento dell'instabilità dei fornitori e riscaldamento globale.

- 2/2/2007 Chirac ha fatto un bellissimo discorso parlando della nostra irresponsabilità di fronte a queste minacce. (Penso di essermi perso in quel momento?)

- La Russia fornisce 1/3 del petrolio e del gas europei

- Il 6% dell'energia primaria è rinnovabile in Europa (attenzione, non farti prendere dal panico: il 70-80% di questi 6% proviene da energia idroelettrica, quindi Edf et cie ...)

- vediamo Benjamin Dessus, esperto di energia (vedi http://fr.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Dessus ). Paragona l'olio a una droga e fa un'interessante analogia.
Per essere meno drogato e dipendente dal proprio rivenditore, è necessario: consumare meno o autoprodurre ...

- viene intervistato un dirigente EuroSolar: http://www.eurosolar.de/en/
Ha affermato che nel 1993 l'UE ha approvato una legge che garantiva tutti i sussidi alle energie rinnovabili e al nucleare civile. Il nucleare ha avuto la sua parte, le energie rinnovabili stanno ancora aspettando ... :il male:

Durata delle riserve mondiali a consumo costante (capo non l'ho notato).

a) olio 40 anni
b) 300 anni di carbone
c) gas 80 anni
d) uranio: 65 anni

- Un manager Areva afferma che i generatori di quarta generazione moltiplicheranno i rendimenti degli impianti di ... 4 per lo stesso consumo di uranio, aumentando così la durata delle riserve mondiali fino a ... 50 anni!

Dato che una centrale elettrica ha già un'efficienza termica del 35%, come è possibile? Allevatore? Rigenerazione del carburante?

- Vediamo in dettaglio l'installazione di Jühnde, vedi https://www.econologie.com/forums/biogaz-et- ... t1523.html

Viene presentato come un affronto a (idots of?) Governi che affermano che l'indipendenza energetica è impossibile. È anche l '"incubo" delle aziende che vendono energia. Un esempio quindi NON da riprodurre per loro.

- Decentramento e autoproduzione di energia = inaccettabile per le odierne compagnie energetiche multinazionali. La parola lobby non è pronunciata (credo) ma i giornalisti chiariscono che non possiamo fare nulla e che queste aziende rallentano il più possibile i progetti ...

Si parla di "rivoluzione dal basso".

- Passiamo quindi al solare: la stazione solare termodinamica di Almeria. Vedere:
http://www.actu-environnement.com/ae/ne ... _3246.php4
et https://www.econologie.com/energie-mecan ... -3136.html

Questi progetti sono molto promettenti ma completamente abbandonati (o quasi) da molto tempo dalle autorità pubbliche ... un'altezza ... ma che attualmente sta cambiando.

Vediamo il motore Solar Stirling SOLO 161 (tedesco) e il project manager è Solar Millennium, un'altra società tedesca: http://www.solarmillennium.de/

- 1% dei carburanti dell'UE = biocarburanti per il momento

- Bioetanolo: sta morendo di fame in Sud America. In 1 anno la T di mais è passata da 100 a 250 $. 110 bioraffinerie in produzione negli Stati Uniti. La maggior parte risale al 2004, quindi molto recente. Anche l'acqua per il mais è un problema.

- TOTAL effettua alcune ricerche (servizio labbra) sulla liquefazione della biomassa: erba e legno in particolare.

- Crescita (a lungo termine) della flotta automobilistica cinese e indiana: da 5 a 600 milioni per l'India e da 12 a 500 milioni per la Cina.

ps: come promemoria, ci sono circa 800 milioni di veicoli nel mondo oggi.

- Siamo attualmente agli albori di una terza rivoluzione energetica (3 ° = carbone, 1 ° = petrolio ...) o l'abbiamo fatto immediatamente senza problemi o più tardi con più violenza ... Come desiderato. .
Dernière édition par Christophe il 03 / 10 / 07, 15: 12, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 03/10/07, 14:53

E l'ultimo dei 3 rapporti:

Più carburante, la fine del viaggio?

Come possiamo riempirci quando i depositi di petrolio si prosciugano? Dovremmo considerare l'interrogatorio dell'automobile?

CFA © CFA
Assorbendo dieci milioni di tonnellate di petrolio al giorno, ovvero più della metà della produzione giornaliera mondiale, il trasporto automobilistico è di gran lunga il suo maggior consumatore. Tuttavia, entro pochi decenni, le risorse saranno esaurite. Occorre quindi trovare un carburante alternativo. I reparti di ricerca delle tre grandi case automobilistiche americane, Ford, General Motors e Chrysler, stanno cercando alternative ai motori attuali. Girato in gran parte a Detroit, la capitale dell'industria automobilistica, questo documentario esamina le varie soluzioni conosciute e la loro possibile applicazione. Presenta le diverse energie "pulite" (colza, canna da zucchero, ecc.), Sottolineandone i limiti. E si chiede: dovremo un giorno rinunciare alla macchina e all'incredibile libertà di movimento che ci consente?


- Molto accesso al bioetanolo, problema che questo genera sui prezzi di borsa di un alimento. Eppure la produzione continua a crescere: + 15% nel 2007!

- Operazione agricola americana "media": 2000 ha di mais : Mrgreen: per ... 3 dipendenti! Comprendiamo rapidamente che senza olio combustibile, senza bioetanolo : Cheesy: 110 raffinerie negli Stati Uniti.

- Recupero alimentare di dracce di mais fermentate

- Korn is King dice che il contadino è molto sicuro di lui.

- Il Rocky Montain Institute è molto meno sicuro (per una buona ragione) dell'interesse del mais energetico ... vedi il loro sito: www.rmi.org (non è inventato ...)

L'RMI ha sviluppato un concetto molto interessante: l'hypercar

L'hypercar è un'auto che consuma tra 0,4 e 1,6 litri / 100 km. Un vero miracolo a portata di mano, poiché si basa su 2 tecnologie masterizzate: propulsione elettrica ibrida (ora ampiamente disponibile di serie) e un'auto ultraleggera (400 kg per una 4/5 posti), grazie alla sostituzione del acciaio di leghe moderne. Dal design molto semplice, costa lo stesso prezzo delle auto attuali o anche meno.


Fonte: http://www.good-news.fr/2006/sortir/hypercar/

Ebook Hypercar

Mi ricorda delicatamente la Citroën Eco2000 del 1983 ... il motore elettrico in aggiunta ...

- Consumo di petrolio negli Stati Uniti: 15 miliardi di L all'anno.

- I produttori americani hanno difficoltà a trarre profitto dall'aumento del costo dell'energia: pickup e altre "mostruose" hanno difficoltà a vendere. Hanno anche sofferto dagli anni '80 per la concorrenza straniera (ma non è proprio questo il punto qui).

In breve, la popolazione di Detroit, roccaforte dell'automobile mondiale al suo apice, passò da 2 a 0,9 milioni di abitanti.

- La Toyota ha venduto un milione di Prius in tutto il mondo dal 1997 e ha superato GM in termini di fatturato.

- Le auto del futuro devono utilizzare le 2 fonti energetiche ampiamente presenti nei nostri paesi industrializzati: petrolio ed elettricità.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 03/10/07, 15:34

Ecco la differenza di resa precisa tra celle fotovoltaiche e un impianto solare termodinamico, ci stiamo avvicinando al 60% di efficienza!

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 03/10/07, 17:30

Non so se hai guardato questo spettacolo grazie a me o no, ma non me ne sono pentito.

Ottimi riassunti, Christophe, dei vari rapporti.

Ciò che mi preoccupa in tutto ciò è che non esiste una soluzione rapida se non riduciamo significativamente il nostro consumo di energia (significa anche tutti i trasporti in generale). In che modo gli americani che consumano energia lo abbasseranno abbastanza? Lì stanno affamando il Messico con il loro mais OGM (suppongo) coltivato su migliaia di ettari con un minimo di lavoratori e quindi un massimo di trattori e altre macchine agricole al solo scopo di riempire i serbatoi di automobili! . Non ho davvero l'impressione che vogliano ridurre i loro consumi, vogliono sostituire il petrolio, tutto qui, tranne in California, ma una piccola minoranza.

Il milione di Toyota Prius venduto è una goccia nell'oceano.

Quando gli europei con l'obiettivo del 20% di ENr nel 2020, mi fa ridere. Anzi per la Francia ENR = nucleare :il male:

Mi sono sentito a disagio dopo aver visto questo programma: andiamo in cerchio: ogni volta che c'è una soluzione, c'è un problema che si accompagna, tranne forse per l'alloggio, la soluzione dell'HLM tedesco e villaggio : Mrgreen: .
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
toto65
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 490
iscrizione: 30/11/06, 20:01




da toto65 » 03/10/07, 20:37

Non riesco a trovare un replay dello spettacolo.
Altrimenti l'ho salvato (in parte) mi mancano 15 minuti dall'inizio e la fine termina con le macchine americane.
Per condividerlo con gli interessati, avrei bisogno del tutto ...
Se hai trovato gli orari. Fammi sapere
A plus
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 289