Documentario: uno schiocco freddo sul pianeta

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Logan
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 25/03/03, 11:45

Documentario: uno schiocco freddo sul pianeta




da Logan » 16/06/06, 00:37

Ora un Docu a infrarossi sulla Francia 2
"Freddo sul pianeta"
E se il ghiaccio del Polo Nord si sciogliesse in 20 anni

Mi dispiace, non ho potuto avvisarlo prima, non guardo i programmi TV
0 x
Logan
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 25/03/03, 11:45




da Logan » 16/06/06, 01:56

L'avevo già visto, ma è bello rinfrescare le tue idee.

Quindi riassumiamo:

1 / IL FENOMENO
Il riscaldamento globale sta causando 3 fenomeni, i cui effetti si combinano per ridurre la salinità del Nord Atlantico fornendo notevoli quantità di acqua dolce:
- Aumento delle precipitazioni generali
- Fusione della calotta glaciale della Groenlandia
- Aumento del flusso dei fiumi circostanti (50% entro 100 anni)

Se la salinità diminuisce dell'1%, il flusso di golf si ferma (1 su 2 possibilità che accada entro 100 anni)
Escludendo il Golf Stream c'è una corrente marina che riscalda le coste occidentali dell'Europa. Se si fermerà, osserveremo quindi un raffreddamento dell'Europa occidentale anche se a livello globale (a livello globale) osserveremo un riscaldamento.
L'arresto della corrente oceanica sarà un fenomeno brutale secondo gli studi sui sedimenti che rivelano che ciò è già avvenuto.

2 / CONSEGUENZE

Se la cessazione si verifica tra 50 anni. Gli inverni saranno osservati freddi come gli inverni peggiori del secolo scorso (nel 62/63) e questo con una frequenza di 1 ogni 7 anni.

Se lo spegnimento avverrà tra 20 anni, osserveremo la comparsa di un mare di ghiaccio al largo della costa inglese durante l'inverno. E possiamo aspettarci da 30 a 100 giorni di neve all'anno. In breve, è il clima canadese.


3 / E NON È TUTTO

Al contrario, un calo di temperatura nell'Atlantico settentrionale farà asciugare l'emisfero meridionale. Di conseguenza, le zone aride si spostano più a sud.
Pertanto prevediamo la scomparsa della foresta amazzonica che lascerà il posto a un paesaggio di praterie.

***
Tranne quando conosciamo la funzione essenziale dei pozzi di assorbimento del carbonio in questa foresta, possiamo pensare che peggiorerà ulteriormente il riscaldamento globale (questa è una riflessione che non è affrontata nel documentario ma che mi sembra ovvia).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 16/06/06, 08:51

Ecco il link al sito Web FR2 che presenta questo documentario http://contrecourant.france2.fr/cc_scie ... rticle=184
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2

Documentario: uno schiocco freddo sul pianeta




da denis » 16/06/06, 23:13

andiamo al catamarano! nessuno può davvero prevedere cosa accadrà! le persone migreranno, ci saranno guerre di territorio ecc., i nostri poveri bambini! : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 16/06/06, 23:39

Logan ha scritto:[...] Pertanto prevediamo la scomparsa della foresta amazzonica che lascerà il posto a un paesaggio di praterie.

***
Tranne quando conosciamo la funzione essenziale dei pozzi di assorbimento del carbonio in questa foresta, possiamo pensare che peggiorerà ulteriormente il riscaldamento globale (questa è una riflessione che non è affrontata nel documentario ma che mi sembra ovvia).
:shock:
Penso che tu vada molto avanti dicendo che ...

Una foresta matura ed equilibrata, come può essere la foresta amazzonica in cui la mano dell'uomo non ha ancora messo piede su scala industriale, non è assolutamente "un carbon sink". .

Inoltre, la teoria della chiusura di GulfStream è un po 'fuori moda oggi e ciò che possiamo dire è che è ben lungi dall'essere riconosciuto negli ambienti scientifici.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 17/06/06, 00:51

Ho visto questo documento e persino registrato su VHS per guardarlo di nuovo con il senno di poi.

Vi sono infatti elementi inquietanti nelle scoperte dei ricercatori americani sui nuclei nel ghiaccio della Groenlandia, il che ci consente di notare che alcune glaciazioni si sono verificate in periodi molto brevi; relazioni con alcuni gusci profondi che possono vivere solo in presenza di una corrente marina che fornisce loro i nutrienti necessari per la loro crescita.

Ho già visto molti altri documenti sul rallentamento e persino sull'arresto della Corrente del Golfo. Quello che non avevo mai sentito era la possibile improvvisa fermata in 20 anni (è domani).

Ciò che viene effettivamente osservato e preoccupante è lo scioglimento molto rapido dei ghiacciai della Groenlandia, da lì per dedurre gli scenari di disastro annunciati .......... ciascuno alla sua versione e potrebbe essere necessario prendere un scarso rinculo su tutte queste previsioni ma bisogna riconoscere che al momento è inquietante e preoccupante.

Con gli attuali mezzi scientifici vogliamo sezionare tutto, prevedere tutto, ma credo che dobbiamo rimanere umili di fronte al potere della natura e non voler spiegare tutto con SCIENZA.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Logan
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 25/03/03, 11:45




da Logan » 17/06/06, 14:48

Potrei non aver sottolineato abbastanza che queste sono davvero simulazioni di modelli climatici e quindi teoria.
Inoltre, gli scienziati abbinano queste previsioni alle probabilità.

1 possibilità su 2 che ciò accada entro 100 anni secondo il loro modello.
Quindi la probabilità che ciò accada tra 20 anni e ovviamente molto più in basso (la figura non è indicata nel documento, probabilmente per preservare il lato drammatico del documento)

Quindi, in teoria, siamo bravi, ma sono molte le scienze future, vale la pena ricordare.

D'altra parte, il fatto che ciò sia già avvenuto (giudizio Gulfstream) non è contestato dalla maggioranza degli scienziati, mi sembra, ma ammetto di non essere a conoscenza degli argomenti degli avversari.

Per quanto riguarda la foresta pluviale amazzonica, il fatto che sia classificato come un pozzo di carbonio (foresta in crescita) o come un semplice stock non cambia il fatto che dopo la sua scomparsa, una quantità gigantesca di carbonio verrà rilasciata nel atmosfera. Questo era il mio punto.
0 x
disc
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 17/06/06, 19:04




da disc » 17/06/06, 19:15

Alcuni link sull'argomento per andare oltre:

sull'IPCC (riunione di 3000 ricercatori in tutto il mondo sulla questione dei gas serra e del riscaldamento globale, un rapporto sintetico ogni 5 anni, prossimo rapporto previsto per il 2006)
http://www.manicore.com/documentation/serre/GIEC.html

e anche:

http://www.manicore.com/documentation/s ... ation.html

su scenari per l'aumento del T ° e le loro conseguenze ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 17/06/06, 21:17

Il sito maniacale di Jean-Marc Jancovici è serio.

Lo troviamo lì =>
L'argomento del pianto del lupo per i fondi per la ricerca, ascoltato a volte, può sembrare ammissibile a priori, ma si scopre che in Europa accade esattamente il contrario: più il file sembra solido e più le autorità pubbliche tendono a considerare che "ne sappiamo abbastanza e non ha senso finanziare altre ricerche". E negli Stati Uniti, con l'attuale governo, probabilmente sarebbero più gli scienziati a cercare di mettere in discussione il file che avrebbe agevolazioni finanziarie!


Nel Docu Infra-red si tratta di ricercatori americani che parlano delle loro scoperte, quindi possiamo pensare che sia una cosa seria. Quindi, ora dobbiamo solo monitorare l'evoluzione del clima nei prossimi 20 anni per iniziare, se possiamo sopravvivere !!
Per i ricercatori francesi, ne so qualcosa dal momento che mia figlia è presente (monitoraggio degli oceani da parte dei satelliti) e il suo futuro è sicuramente negli Stati Uniti; è incredibile: sono quelli che inquinano di più e allo stesso tempo forniscono i mezzi più finanziari per lavorare sul riscaldamento globale !!
Anche se sono convinto della serietà di tutte queste opere, nulla mi impedisce di pensare che ci siano sicuramente alcuni parametri che si nascondono dietro la loro ombra e di cui non si tiene conto.

È qui che si discutono le correnti e alla fine dell'articolo riguarda proprio l'argomento trattato nel documento di FR2:

Il Pentagono ha detto che la Corrente del Golfo si fermerà nel 2020?

Questa possibilità di un arresto della Corrente del Golfo è servita come base per un "rapporto" prodotto per il Pentagono (Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti) e che ha suscitato grande scalpore nella stampa all'inizio del 2004. Alcuni giornalisti non lo hanno fatto non esitando a spiegare che il Pentagono "avvertì" Bush che i disordini climatici sarebbero stati terribili in non molto tempo, ponendo in breve tempo problemi spaventosi con la sicurezza interna degli Stati Uniti.

http://www.manicore.com/documentation/s ... rants.html
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 298