Leclerc mette il pacchetto sull'ecologia !!

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 25/09/08, 14:02

Edouard Leclerc non è affatto un pioniere dell'ecologia nella grande distribuzione. L'unica cosa che era un grande pioniere in Francia era il lavaggio del verde !!

Come dice Jime, è solo un business con una comunicazione che suona alla moda, ma se dovessi vendere tua madre per guadagnare di più, Leclerc sarebbe il primo a farlo.

Non c'è niente di cui essere orgogliosi. Leclerc, cacca.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 25/09/08, 14:04

jime ha scritto:Trovo assurdo non dare più le borse ma venderle. Non stiamo trattando le cause della malattia ma le conseguenze. Più sacchetti di plastica non cambieranno l'incentivismo delle persone che non rispettano il loro ambiente diretto.


Leclerc vende bcq meno borse rispetto a prima da prima, ricorda, hai preso 2/3 per mettere la spesa e 2/3 per "vestire" la piccola spazzatura quando tornavi a casa. Quindi sì è chia.t ma è proprio per l'incivismo delle persone che veniamo a rimuovere le suddette borse. E poi ci sono sicuramente anche i sacchi che arrivano dalle discariche, portati dal vento.
Un'altra soluzione sarebbe stata quella di fornire borse biodegradabili in materiale naturale, ma forse è bene costringere i consumatori a prestare attenzione al loro impatto sull'ambiente.
E poi la nonna non è poi così male. :D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 25/09/08, 14:21

Rulian ha scritto: L'unica cosa che era un grande pioniere in Francia era il lavaggio del verde !!


Oh no! A quanto pare non conosci la definizione di greenwashing ... greenwash significa sporcare qualcosa di "verde".

Dire che un'auto è pulita perché consuma 5 litri anziché 6 litri è un lavaggio ecologico, per dire che il nucleare è energia pulita è lavaggio verde ...

Eccone uno che ti renderà felice: dire che le turbine eoliche industriali sono uno sviluppo sostenibile è lavaggio verde ... !!! A meno che non consideri la sostenibilità dello sviluppo limitata a 20 o 25 anni ...

Ma che un'azienda come Leclerc si preoccupa sinceramente (penso) dell'impatto dei sacchetti di plastica sull'ambiente e che offre sacchetti pagati non è green washing, è sviluppo sostenibile o, in senso stretto, marketing sostenibile se preferisci.

Penso che Leclerc debba aver perso i clienti non dando più borse almeno all'inizio ...

2) Ogni volta che una campagna pubblicitaria è la stessa cosa: ce ne sono alcune più intelligenti da sfoggiare. :il male:

Non solo non devo giustificarmi per la scelta delle mie campagne, ma poi vai a vedere se c'è meno pubblicità altrove (ci sono siti verdi con annunci di credito al consumo !!!) ...
0 x
jime
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 215
iscrizione: 25/01/08, 18:53
Località: Var - Ardeche




da jime » 25/09/08, 15:07

Beh, questo non è neanche un anti-annuncio caldo, non arrabbiarti così, è solo una frenesia di festa sul fatto di non fare clic ... Non ho idea di come vengano scelti gli annunci arrivare su a forum se non con l'aiuto di parole chiave di google, apparentemente sei tu che hai scelto questo e non ti piace parlarne?
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 25/09/08, 15:12

Non c'è bisogno di urlare! Ho appena dato la mia opinione su Leclerc, libero per te di non condividerlo. E non metterti sulla difensiva, non ho fatto il minimo commento sulla presenza di annunci Leclerc su econologie.com. Cazzo andrà meglio! Se riesci ad avere un po 'di burro sulla schiena, mi conosci abbastanza da sapere che sarei più del tipo per supportarti.

Poi tutto è questione di quali vere intenzioni attribuiamo a E Leclerc. Pensi che sia un sincero passo verde da parte sua eliminare i sacchetti di plastica. Penso che abbia annusato una buona trovata di marketing a che fare con la moda "verde" dei media e della pubblicità (questo è ciò che green-washing), mentre fa un'economia tempestiva in n 'avere più soldi da spendere in sacchetti di plastica. Penso che l'ecologia lo interessi quando può servire i suoi interessi, come la maggior parte dei grandi leader aziendali del suo genere.

Comunque, non abbiamo modo di sapere davvero quali sono le motivazioni di Leclerc ... Quindi non possiamo decidere tra di loro.
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 25/09/08, 15:14

Non arrabbiarti!

Questo è il tuo sito, ci fai quello che vuoi, ma poiché alcuni giorni fa c'è stato un acceso dibattito sul "comprare o no negli ipermercati", non ho capito bene perché questo annuncio è apparso per Leclerc?

D'altronde non eri obbligato a cambiare il titolo di questo argomento: dovevo mettere "Leclerc mette il pacco!" e non ... "sull'ecologia".

In tutti i super ipermercati, ad esempio, sono presenti i reparti "biologico" e "sviluppo sostenibile".

Personalmente vado all'Intermarché, hanno un'intera sezione "bio" e non distribuiscono buste di plastica o pubblicità di carta nelle cassette delle lettere. Questo non significa che li qualificherò come verdi.

Per acquistare "biologico" non è complicato: devi solo pagare molto di più COSTOSO per i prodotti.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 25/09/08, 15:21

Hai l'obiettivo sbagliato .... sì, lo è marketing E POI? Leclerc non ha l'obbligo di compiere tali azioni ambientali ... e come si posiziona la concorrenza rispetto a ciò?

Questo è tutto ciò che voglio dire e lo trovo piuttosto positivo ... ecco perché farò i miei acquisti da Leclerc ... preferiamo Intermarché : Mrgreen: : Mrgreen:

martien007 ha scritto:Per acquistare "biologico" non è complicato: devi solo pagare molto di più COSTOSO per i prodotti.


Falso ... purché tu limiti gli intermediari e i km percorsi (peperoni biologici dal Marocco a gennaio ... ho ancora seri dubbi sull'impatto ecologico di un tale prodotto)
Dernière édition par Christophe il 25 / 09 / 08, 15: 42, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6988
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2912




da gegyx » 25/09/08, 15:33

Christophe ha scritto:preferiamo Intermarché : Mrgreen: : Mrgreen:
Non sorprendermi!

Il negozio di schiuma (Keter) ...
: Mrgreen:
----
Altrimenti, ho scoperto che il pieno di SP95 da questo supermercato, è durato più a lungo di quello di altri e persino di Elfo ...
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 25/09/08, 15:53

Falso ... purché tu limiti gli intermediari e i km percorsi (peperoni biologici dal Marocco a gennaio ... ho ancora seri dubbi sull'impatto ecologico di un tale prodotto)


No, anche il locale è molto costoso; Ho osservato la provenienza da molto tempo : Mrgreen: .

Lo so perché mia moglie lo compra e anch'io.

Ho ascoltato alle 14:5 il diario di salute su FRXNUMX, hanno parlato ancora di pesticidi e fungicidi nel vino.

Così sono andato a vedere i prezzi del vino biologico sui siti di "vendita diretta". Posso dirti che è molto più costoso, anche dalla Francia.

E per altri prodotti biologici è lo stesso.

Dato che vai a Intermarché, dai un'occhiata ai prezzi nel dipartimento biologico: ad esempio un pacchetto di torte e vedrai l'equivalente nel dipartimento di LU, Chabrior e co. Idem per le poche verdure che offrono che sono molto francesi.

Personalmente, compro muesli biologici fatti in Francia senza OGM ecc. Posso dirti che è significativamente più costoso dell'equivalente non biologico.

NB: puoi rimettere l'annuncio di Leclerc, spero che tu non l'abbia rimosso a causa di questa discussione.
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 25/09/08, 15:55

gegyx =>

Altrimenti, ho scoperto che il pieno di SP95 da questo supermercato, è durato più a lungo di quello di altri e persino di Elfo ...


forse la pompa eroga più litri di quanti ne visualizzi.
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276